Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

ponti privati di Venezia

Messaggioda mcris » sab 17 mar 2012 15:31

Vorrei capire se i ponti storici ma privati di Venezia sono stati "sdoganati", oppure se vanno esclusi come da regolamento.
Una componente del mio team ha segnalato due foto di Ponte Chiodo, la segnalazione è stata verificata e le foto sono rimaste in gara.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/2560
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/9139
da questo sito
http://www.gpmeneghin.com/ponti/cannaregio/chiodo.php#
cliccando sulla freccia in su si ha l'evidenza del fatto che il ponte conduce ad una casa privata.
L'ufficio urbanistico del Comune di Venezia conferma che si tratta di un ponte privato.
Credo che tutti siamo dell'avviso che è un peccato escludere questo tipo di ponte, e se è stata fatta una deroga oppure se ci state pensando, battete un colpo! ;-)
Grazie
Cristina
:flower:
mcris
Utente Qualificato

di mcris il Sab 17 Mar 2012 14:31 Vorrei capire se i ponti storici ma privati d

Messaggioda Lucia Matilde » sab 17 mar 2012 16:19

secondo me venezia sarebbe un eccezione perché tale tipologia di ponte è proprio la caratteristica della città e tra l'altro c'è ne un'infinità, ma se si applica alla lettera il regolamento allora effettivamente questi andrebbero esclusi: Ci sono anche in altre città esempi di ponti molto belli che collegano una via con uno spazio privato, come a firenze che ci sono passaggi coperti tra due edifici ma che dall'esterno sembrano ponti. Comunque secondo me è la redazione che deve dire se questa tipologia di ponte di venezia è consentita nel concorso. meglio comunque vedere il regolamento.
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda danilo56 » sab 17 mar 2012 20:18

http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-32823
Immagine
Ho anch'io foto così, che non ho inserito perchè viste precedenti foto simili fc, le ho considerate non valide
Della decisione della foto in oggetto, si deduce che una fontana con un riflesso dell'edificio dietro, con lo stesso edificio che si vede,........ è valida!
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 17 mar 2012 20:35

danilo56 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/20857#comment-32823
Immagine
Ho anch'io foto così, che non ho inserito perchè viste precedenti foto simili fc, le ho considerate non valide
Della decisione della foto in oggetto, si deduce che una fontana con un riflesso dell'edificio dietro, con lo stesso edificio che si vede,........ è valida!

Di questa foto si è parlato molto, anche sotto altre foto, è stata sondaggiata, il risultato del sondaggio è stato dichiarato, più di così non saprei che altro dire.
Il fatto che la fontana non abbia elementi architettonici "ingombranti" e lasci comunque vedere la piazza per me fa la differenza con altre piazze con fontane escluse.
Sto parlando a titolo personale.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 17 mar 2012 20:40

danilo56 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/20857#comment-32823
Immagine

Beh, sei in tempo, hai ancora 8 mesi ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » sab 17 mar 2012 21:25

MARIO1964 ha scritto:
Immagine

Beh, sei in tempo, hai ancora 8 mesi ...
;-)

Grazie per l'informazione.
:D
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » dom 18 mar 2012 00:48

mavi80 ha scritto:
Immagine

Di questa foto si è parlato molto, anche sotto altre foto, è stata sondaggiata, il risultato del sondaggio è stato dichiarato, più di così non saprei che altro dire.
Il fatto che la fontana non abbia elementi architettonici "ingombranti" e lasci comunque vedere la piazza per me fa la differenza con altre piazze con fontane escluse.
Sto parlando a titolo personale.

Questa foto ha lasciato allibita anche me. Come ho commentato nella pagina dell'autore, per me questa fontana riflette solo un edificio non la piazza! E ho visto messe Fc foto non abbastanza "piazzose"........ :?: :?: se questa foto per i Senior lo è........beh, allora è molto difficile capire cosa per voi è ammissibile e cosa no, cari Senior! :dotto: :dotto:
Mariagrazia
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 18 mar 2012 01:08

mari3007 ha scritto:
Questa foto ha lasciato allibita anche me. Come ho commentato nella pagina dell'autore, per me questa fontana riflette solo un edificio non la piazza! E ho visto messe Fc foto non abbastanza "piazzose"........ :?: :?: se questa foto per i Senior lo è........beh, allora è molto difficile capire cosa per voi è ammissibile e cosa no, cari Senior! :dotto: :dotto:
Mariagrazia

Questa al momento è ammissibile, Mariagrazia.

C'è un sondaggio cui hanno partecipato 14 votanti
Alla domanda "deve andare FC"?
11 no
3 sì

Un no, fra l' altro è del membro della Redazione.
E mi permetto di affermare che è passata a larga maggioranza.

Per carità, poi si scoprirà nei controlli post voto che magari è di scarsa qualità, eccessivamente contrastata, che c'è stato un uso improprio del timbro clone ... tutto può essere.
Domani è un altro giorno ...
:flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Penalità dei nuovi ammessi nei team

Messaggioda gianniB » dom 18 mar 2012 09:56

Ciaoo, mi sono ritrovato delle penalità attribuite al Team per foto escluse ad un componente appena entrato. Le foto non sono state revisionate dal team perchè il nuovo membro già le aveva inserite prima di far parte del nostro team, per cui il team non ha potuto far nulla per evitare tale candidatura. Non si capisce allora perchè debbano essere attribuite al team anche penalità di cui non si è responsabili, penalità che dovrebbero essere addebitate solo al concorrente. Non è plausibile prendersi colpe di cui non si è responsabili, c'è qualcosa nel sistema in questo caso che non tiene conto di questo fattore, :hmm: , che ne pensate redazione?
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Telo » dom 18 mar 2012 10:07

Lucia Matilde ha scritto:secondo me venezia sarebbe un eccezione perché tale tipologia di ponte è proprio la caratteristica della città e tra l'altro c'è ne un'infinità, ma se si applica alla lettera il regolamento allora effettivamente questi andrebbero esclusi: Ci sono anche in altre città esempi di ponti molto belli che collegano una via con uno spazio privato, come a firenze che ci sono passaggi coperti tra due edifici ma che dall'esterno sembrano ponti. Comunque secondo me è la redazione che deve dire se questa tipologia di ponte di venezia è consentita nel concorso. meglio comunque vedere il regolamento.

Venezia non dovrebbe fare accezioni e la regola del ponte privato, ai fini del concorso, dovrebbe essere uguale per tutti i
comuni d'Italia.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 18 mar 2012 12:20

gianniB ha scritto:Ciaoo, mi sono ritrovato delle penalità attribuite al Team per foto escluse ad un componente appena entrato. Le foto non sono state revisionate dal team perchè il nuovo membro già le aveva inserite prima di far parte del nostro team

Be' volendo PRIMA di ammetterlo, il team può verificare quali sono le sue foto, anche quelle ancora in revisione e decidere se ammetterlo o meno.
E del resto le foto valide del mese, anche se candidate prima di entrare nel team, entrano a far parte del patrimonio.
Il team prende sia quello che c'è di buono sia quello che non lo è
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Romlat » dom 18 mar 2012 12:36

Massimo Telo ha scritto:
Lucia Matilde ha scritto:secondo me venezia sarebbe un eccezione perché tale tipologia di ponte è proprio la caratteristica della città e tra l'altro c'è ne un'infinità, ma se si applica alla lettera il regolamento allora effettivamente questi andrebbero esclusi: Ci sono anche in altre città esempi di ponti molto belli che collegano una via con uno spazio privato, come a firenze che ci sono passaggi coperti tra due edifici ma che dall'esterno sembrano ponti. Comunque secondo me è la redazione che deve dire se questa tipologia di ponte di venezia è consentita nel concorso. meglio comunque vedere il regolamento.

Venezia non dovrebbe fare accezioni e la regola del ponte privato, ai fini del concorso, dovrebbe essere uguale per tutti i
comuni d'Italia.

Concordo con quanto afferma Massimo Telo.
Di eccezione in eccezione, si andrebbe a finire che anche la piccola passerella, con sembianze di ponte, che scavalca un rigagnolo e dà accesso ad un'abitazione privata avrebbe anche essa il diritto di essere ammessa, al di là del comune nella quale è ubicata. Perchè Venezia sì e il paesino del Polesine no? Con quale logica?
Gli accessi privati o sono tutti validi o non lo è nessuno!
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

sicuramente...

Messaggioda gianniB » dom 18 mar 2012 13:22

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:Ciaoo, mi sono ritrovato delle penalità attribuite al Team per foto escluse ad un componente appena entrato. Le foto non sono state revisionate dal team perchè il nuovo membro già le aveva inserite prima di far parte del nostro team

Be' volendo PRIMA di ammetterlo, il team può verificare quali sono le sue foto, anche quelle ancora in revisione e decidere se ammetterlo o meno.
E del resto le foto valide del mese, anche se candidate prima di entrare nel team, entrano a far parte del patrimonio.
Il team prende sia quello che c'è di buono sia quello che non lo è
:-)

sicuramente ne ero certo del "prendere sia il buono che quello che non lo è"... però qui si parlava di un momento di transizione, quello che era stato va bhè lo si accetta... ma nel momento che uno entra nel team e il team non può porre dei rimedi... è un pò discriminante perchè... i punti vengono tolti al team... e di questo non se ne è a conoscenza ... anche guardando le foto che sono in revisione... non si può stabilire con certezza che qualcuna vada fuori concorso... successivamente... quindi uno se ha una certezza prende il buono e il cattivo... ma così ..... :doh:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

DUBBIO??

Messaggioda matteo79 » dom 18 mar 2012 13:52

...leggendo il regolamento mi sembra di capire che ogni utente può abbandonare il team in qualsiasi momento e in tal maniere le sue foto non
farebbero più parte del patrimonio del team e quindi non verrebbero più conteggiate nella media team :ok:

però dopo aver abbandonato il proprio team, l'utente non può rientrare nel solito team :?: :?: :?:
deve per forza cambiare team :?: oppure no :hmm:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 18 mar 2012 14:41

matteo79 ha scritto:però dopo aver abbandonato il proprio team, l'utente non può rientrare nel solito team :?: :?: :?:

Può rientrare nel suo team solo entro lo stesso mese dell'abbandono,
ed in questo caso riviene ristabilita la situazione precedente
finito il mese, non può più rientrare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012