Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Telo » dom 25 mar 2012 23:04

merlin giuseppe ha scritto:anche "porte e portoni" mi piace, un altro tema potrebbe essere "comignoli" ce ne sono di artistici in giro per l'italia

Ma come fai a geo-localizzare questi soggetti ?? :hmm:
Massimo Telo
Utente

Ville e......

Messaggioda hyanasta » lun 26 mar 2012 09:33

daniele1357 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ville e Sorci ... con anatema contro i panorami :jfs2:
Le Ville sono presenti ovunque credo, e gli scorci sfido chiunque a dire che alcune zone d'Italia ne sono prive.

Servirà un po di fatica per definire bene il tema "scorci", ma con una nutrita serie di esempi credo che il problema si risolva facilmente.
Per ville bisogna spiegare che i castelli non lo sono (molte volte delle ville venivano spacciate per castelli :fischio: ), e che molti palazzi non si possono considerare ville.
Anche qua una nutrita serie di esempi risolverebbe un po di problemi.

daniele

Daniele ....ok per le ville ma i "sorci" quelli proprio no..... dai che sto scherzando..... magari dillo che volevi scrivere scorci, ma anche per gli scorci sarebbe difficile dare una definizione esatta di scorcio e per questo per la giuria sarebbe un compito arduo giudicare equamente il lavoro dei novelli fotografi senza creare inutili dissapori.
hyanasta
Utente Junior

Messaggioda gfalco » lun 26 mar 2012 09:36

A questo punto lanciamo anche un tema più generico "Dettagli Architettonici" che comprende porte,portoni,balconi,ringhiere,comignoli,tetti,colonne... e tutto quello che viene in mente...

P.S.: con temi di questo genere, ribadisco il mio dubbio sulla difficoltà di localizzazione dello scatto (al di là di chi lo ha prodotto ovviamente). Magari un moderatore potrebbe esprimere il proprio parere a riguardo.
Ciao. Giuseppe. "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
gfalco
Utente Junior

Messaggioda btonin » lun 26 mar 2012 09:49

gfalco ha scritto:A questo punto lanciamo anche un tema più generico "Dettagli Architettonici" che comprende porte,portoni,balconi,ringhiere,comignoli,tetti,colonne... e tutto quello che viene in mente...

l'avevo già detto io! :wink: Portiamo avanti la nostra idea perchè questo tema mi appassionerebbe moltissimo!
:cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

Ovviamente ci si deve focalizzare su qualcosa di noto o culturalmente storico
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Micky80 » lun 26 mar 2012 09:55

Promuovo anch'io "Dettagli architettonici"
e " Casali"
in questo modo abbiamo sia i "paesaggi" che i "dettagli2
Micky80
Utente Junior

Messaggioda PeoL7 » lun 26 mar 2012 10:19

Micky80 ha scritto:Promuovo anch'io "Dettagli architettonici"
e " Casali"
in questo modo abbiamo sia i "paesaggi" che i "dettagli2

Due temi che mi piacciono molto... :ok: :ok: :ok:
PeoL7
Novizio

Messaggioda mari3007 » lun 26 mar 2012 10:42

Io propongo Giardini e Parchi pubblici. Mi sembra un bel tema e ci sarebbe tanto da fare in ogni città. I dettagli architettonici non mi convincono :bonk: Cascine e casali invece lo trovo un po' più complicato e poco "esaltante" a livello di varietà di soggetti. Alla fine le cascine si somigliano un po' tutte, no?! :hmm:
Mari
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda Fidia » lun 26 mar 2012 12:35

mari3007 ha scritto:Io propongo Giardini e Parchi pubblici. Mi sembra un bel tema e ci sarebbe tanto da fare in ogni città. I dettagli architettonici non mi convincono :bonk: Cascine e casali invece lo trovo un po' più complicato e poco "esaltante" a livello di varietà di soggetti. Alla fine le cascine si somigliano un po' tutte, no?! :hmm:
Mari

Eh, ma giardini e parchi pubblici, in Italia, si contano sulla punta delle dita. :? :mrgreen:
***The truth is out there***
Fidia
Utente

Messaggioda gfalco » lun 26 mar 2012 14:26

Fidia ha scritto:
mari3007 ha scritto:Io propongo Giardini e Parchi pubblici. Mi sembra un bel tema e ci sarebbe tanto da fare in ogni città. I dettagli architettonici non mi convincono :bonk: Cascine e casali invece lo trovo un po' più complicato e poco "esaltante" a livello di varietà di soggetti. Alla fine le cascine si somigliano un po' tutte, no?! :hmm:
Mari

Eh, ma giardini e parchi pubblici, in Italia, si contano sulla punta delle dita. :? :mrgreen:

Dipende da cosa si intende per "giardini"... se tre panchine, un vialetto e due alberi fanno un giardino, ce ne sono in quandità... ma sono francamente "very dull", come direbbero gli inglesi... :?
Se ci leghiamo allla toponomastica ha ragione Fidia... li contiamo sulla punta delle dita...
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
gfalco
Utente Junior

Messaggioda mari3007 » lun 26 mar 2012 16:04

gfalco ha scritto:
Fidia ha scritto:
Mari

Dipende da cosa si intende per "giardini"... se tre panchine, un vialetto e due alberi fanno un giardino, ce ne sono in quandità... ma sono francamente "very dull", come direbbero gli inglesi... :?
Se ci leghiamo allla toponomastica ha ragione Fidia... li contiamo sulla punta delle dita...

Mah, a me non sembrano poi così rari.. :scratch: Tranne paesini molto piccoli, penso che in ogni cittadina o città ce ne siano. Very dull non so che significhi. :?: :?: :hmm:
Mari
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda Fidia » lun 26 mar 2012 16:55

mari3007 ha scritto:

Mah, a me non sembrano poi così rari.. :scratch: Tranne paesini molto piccoli, penso che in ogni cittadina o città ce ne siano. Very dull non so che significhi. :?: :?: :hmm:
Mari

Hai detto una cosa sacrosanta! :mrgreen: "tranne paesini molto piccoli". L'Italia, non è fatta da grandi città... ma da piccole realtà. Sono più i piccoli comuni che quelli grandi... :/
***The truth is out there***
Fidia
Utente

Messaggioda gfalco » lun 26 mar 2012 17:00

mari3007 ha scritto:Mah, a me non sembrano poi così rari.. :scratch: Tranne paesini molto piccoli, penso che in ogni cittadina o città ce ne siano. Very dull non so che significhi. :?: :?: :hmm:
Mari

"Very dull" letteralmente significa "molto noioso" nel senso di ripetitivo... quello che intendevo dire è che fare scatti interessanti in questi piccoli giardini di paese o di periferia saà piuttosto difficile... verranno fuori un sacco di foto uguali da posti diversi... ovviamente questa è solo la mia opinione e null'altro.. :-)
gfalco
Utente Junior

sempre più nel dettaglio...

Messaggioda gianniB » lun 26 mar 2012 21:49

..si propongono piccoli temi che molte volte sono stati già realizzati negli ultimi due anni nei contest di questo sito e di cui abbiamo già dei test sugli argomenti proposti guardando i risultati ottenuti, le tematiche devovo essere rivolte a due nuovi argomenti che diano spazio a tutti di poter ottenere foto candidabili, già con ponti siamo in difficoltà essendo gli stessi prerogativa di regioni ricche di corsi d'acqua cosa scarsa ad esempio in Calabria... parlare di panorama anche se lievemente mutato ricordo che è stato già effettuato nell'ultimo concorso... per non dire "fontane" già fatto nel primo... i dettagli e i particolari potrebbero essere proponibili per conoscere piccoli gioielli dei comuni, come anche angoli di particolare bellezza come scorci e vicoli, restano ancora tra i grandi temi da realizzare quelli del patrimonio artistico come statue e monumenti presenti in tutti i comuni. L'ultima considerazione è quella sul "tema libero" proposto... e di cui si è già discusso negli anni passati, questa tematica non consente di avere una equa valutazione delle foto proposte perchè riguarderebbero tematiche le più disparate e non paragonabili, non sarebbe corretto e paragonabile uno stupendo panorama delle Dolomiti col comignolo della casa della signora Luisa di Acitrezza... l'invito dunque a leggere e non solo scrivere perchè altrimenti si rimane solo sulle proprie idee senza averle paragonate con quelle degli altri e si risponde di post in post solo agli ultimi inserimenti mentre la discussione, secondo me, è già diventata lunga e dispersiva oltre che ripetitiva... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda gfalco » mar 27 mar 2012 09:24

Forse sarebbe il caso di chiudere questo topic e aprirne uno nuovo sintetizzando nel primo post la lista dei temi proposti in queste pagine nonchè quelli affrontati nei concorsi precedenti.
gfalco
Utente Junior

Messaggioda alexa » mar 27 mar 2012 13:57

Massimo rifai il concorso con le chiese??
nel 2008 eravamo pochi io ho ancora un conto in sospeso :bastone:
prometto che non uso più il timbro clone per cancellare cartelli stradali... :jfs2:
alexa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012