Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » sab 31 mar 2012 10:13

pojana ha scritto:Leggendo per l'ennesima volta il regolamento non sono ancora riuscito a capire se le foto in concorso oltre alla solo correzione di <luminosità e contrasto> leggo all'articolo 7.
Foto non Ammesse: Non sono ammesse:
a) foto ritoccate in maniera non leggera; (dov'è il limite del ritocco?)
b) fotomontaggi e foto manipolate (prima, dopo o durante lo scatto) ( impostare in macchina un'alta saturazione, oppure una maggiore nitidezza...o altro è corretto?) correggere le distorsioni dovute ad un' uso improprio del grandangolo è una manipolazione che dovrebbe essere vietata o sbaglio? Grazie per gli eventuali chiarimenti.

Una passeggiata nella sezione delle foto Fuori Concorso e i relativi commenti posso fornirti un'idea abbastanza precisa di come sono intese ed applicate le regole del concorso ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda pojana » sab 31 mar 2012 14:13

Macmamauri ha scritto:
pojana ha scritto:Leggendo per l'ennesima volta il regolamento non sono ancora riuscito a capire se le foto in concorso oltre alla solo correzione di <luminosità e contrasto> leggo all'articolo 7.
Foto non Ammesse: Non sono ammesse:
a) foto ritoccate in maniera non leggera; (dov'è il limite del ritocco?)
b) fotomontaggi e foto manipolate (prima, dopo o durante lo scatto) ( impostare in macchina un'alta saturazione, oppure una maggiore nitidezza...o altro è corretto?) correggere le distorsioni dovute ad un' uso improprio del grandangolo è una manipolazione che dovrebbe essere vietata o sbaglio? Grazie per gli eventuali chiarimenti.

Una passeggiata nella sezione delle foto Fuori Concorso e i relativi commenti posso fornirti un'idea abbastanza precisa di come sono intese ed applicate le regole del concorso ;-)

Grazie Mac, il dubbio mi è venuto proprio guardando le FC e quelle purtroppo rimaste in concorso. Spero che qualcun'altro mi risponda più chiaramente e mi dica se sono ammessi o no le modifche. Purtroppo molte foto che hanno preso un buon punteggio sono state oggetto di modifiche evidenti ed ora fanno bella mostra tra le più votate, è li che dovrebbero intervenire in primis i Senior, senza guardare in faccia a nessuno e poi come supervisore indiscutibile la Redazione e saremmo tutti più contenti per uno svolgimento corretto del concorso. Ciao e buona giornata
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 31 mar 2012 14:33

pojana ha scritto:
Grazie Mac, il dubbio mi è venuto proprio guardando le FC e quelle purtroppo rimaste in concorso. Spero che qualcun'altro mi risponda più chiaramente e mi dica se sono ammessi o no le modifche. Purtroppo molte foto che hanno preso un buon punteggio sono state oggetto di modifiche evidenti ed ora fanno bella mostra tra le più votate, è li che dovrebbero intervenire in primis i Senior, senza guardare in faccia a nessuno e poi come supervisore indiscutibile la Redazione e saremmo tutti più contenti per uno svolgimento corretto del concorso. Ciao e buona giornata

Il regolamento mi sembra sia abbastanza chiaro.
Foto non ammesse
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto)
j) Foto ritoccate in maniera non leggera
Devi sapere tu sei ti muovi dentro questi vincoli i no

Visto che stai muovendo accuse ben precise verso foto ben votate, sarebbe gradito anche il link di quelle foto, lanciare il sasso per poi nascondere la mano, non serve a nulla, a mio avviso.
Mi sembra che su alcune di quelle di gennaio si sia già intervenuti.
Quelle di febbraio non le abbiamo ancora prese in visione.
E comunque si ricorda che ogni foto potrebbe essere visionata ed eventualmente messa FC in qualsiasi momento.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda pojana » sab 31 mar 2012 15:24

mavi80 ha scritto:
pojana ha scritto:

Il regolamento mi sembra sia abbastanza chiaro.
Foto non ammesse
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto)
j) Foto ritoccate in maniera non leggera
Devi sapere tu sei ti muovi dentro questi vincoli i no

Visto che stai muovendo accuse ben precise verso foto ben votate, sarebbe gradito anche il link di quelle foto, lanciare il sasso per poi nascondere la mano, non serve a nulla, a mio avviso.
Mi sembra che su alcune di quelle di gennaio si sia già intervenuti.
Quelle di febbraio non le abbiamo ancora prese in visione.
E comunque si ricorda che ogni foto potrebbe essere visionata ed eventualmente messa FC in qualsiasi momento.

Spero che finiate presto di visionare le foto di gennaio, almeno si rende giustizia a chi ha rispettato il regolamento, per mia scelta non commento e non segnalo nessuna foto,( si può controllare) ci sono dei preposti a fare il lavoro sporco, ma in futuro se vedrò delle foto che ritengo che non siano in linea con il regolamento non esiterò a segnalarle.
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 31 mar 2012 15:31

pojana ha scritto:Spero che finiate presto di visionare le foto di gennaio, almeno si rende giustizia a chi ha rispettato il regolamento, per mia scelta non commento e non segnalo nessuna foto,( si può controllare) ci sono dei preposti a fare il lavoro sporco, ma in futuro se vedrò delle foto che ritengo che non siano in linea con il regolamento non esiterò a segnalarle.

Finiremo quando finiremo :saint:
Alcuni lo chiamano fare il lavoro sporco, altri la chiamano collaborazione.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda pojana » sab 31 mar 2012 16:09

mavi80 ha scritto:
pojana ha scritto:Spero che finiate presto di visionare le foto di gennaio, almeno si rende giustizia a chi ha rispettato il regolamento, per mia scelta non commento e non segnalo nessuna foto,( si può controllare) ci sono dei preposti a fare il lavoro sporco, ma in futuro se vedrò delle foto che ritengo che non siano in linea con il regolamento non esiterò a segnalarle.

Finiremo quando finiremo :saint:
Alcuni lo chiamano fare il lavoro sporco, altri la chiamano collaborazione.

grazie per la gentilezza e la collaborazione
pojana
Utente Qualificato

ringraziamenti

Messaggioda puppylion » sab 31 mar 2012 17:29

Ciao e benvenuta.
Puoi presentare quello che vuoi, non c'è l' obbligo di inedito nemmeno per foto già pubblicate su questo sito in altri concorsi e contest o fotoreportage.
Unica condizione il rispetto dei temi della competizione e le norme del regolamento, per cui se lo hai già letto non mi resta che augurarti un felice concorso.

:flowers:[/quote]

Grazie Mario. Io ci provo. Girando per il sito ho già visto bellissime foto anche in alta definizione (almeno m'è parso). Io non ho una fotocamera professionale, ma a volte le foto mi riescono ugualmente benino. Vediamo come va. :-) Posso cominciare a postarle da domani, vero?
Ciao.
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
puppylion
Utente

Messaggioda MARIO1964 » sab 31 mar 2012 17:43

puppylion ha scritto:Grazie Mario. Io ci provo. Girando per il sito ho già visto bellissime foto anche in alta definizione (almeno m'è parso). Io non ho una fotocamera professionale, ma a volte le foto mi riescono ugualmente benino. Vediamo come va. :-) Posso cominciare a postarle da domani, vero?
Ciao.

Sì, certo, domani si aprono le candidature per le foto che saranno votate a maggio.

:ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

data inizio candidature

Messaggioda puppylion » sab 31 mar 2012 17:55

Sì, certo, domani si aprono le candidature per le foto che saranno votate a maggio.

:ciao:[/quote]

Okay. :-)
A presto.
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
puppylion
Utente

Messaggioda merlin giuseppe » dom 01 apr 2012 12:07

CHIEDO ALLA REDAZIONE PERCHè ANDANDO AD INSERIRE LE FOTO DI QUESTO MESE MI DICE CHE NON POSSO CANDIDARE FOTO PERCHE' NON HO PUNTI KARMA...
merlin giuseppe
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » dom 01 apr 2012 12:25

merlin giuseppe ha scritto:CHIEDO ALLA REDAZIONE PERCHè ANDANDO AD INSERIRE LE FOTO DI QUESTO MESE MI DICE CHE NON POSSO CANDIDARE FOTO PERCHE' NON HO PUNTI KARMA...

Perchè le tue penalità hanno superato la soglia oltre la quale non è consentita la pubblicazione di altre foto.
Devi recuperarle svolgendo attività nel sito che ti permettano di acquisire punti Karma.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda merlin giuseppe » dom 01 apr 2012 12:46

il regolamento parla che io un certo numero di foto le posso candidare...... ma comunque mi sono stufato .. si fa di tutto per contrastare... ma che ho fatto di male per non poter candidare foto????????? mi sono stufato... ho sempre votato tutto ho anche inserito dei commenti per i comuni..... ma che devo fare?????? basta mi ritiro, non voto e non pubblico niente........................ tenetevi da conto i team e i senior.... solo loro hanno agevolazioni
:furious: :furious: :furious: :furious:
merlin giuseppe
Novizio

Messaggioda merlin giuseppe » dom 01 apr 2012 13:07

IO CREDO CHE UN CONCORSO FOTOGRAFICO DEBBA RIMANERE TALE, QUI CON QUESTI PUNTI MI SEMBRA DI ESSERE AL SUPERMERCATO
merlin giuseppe
Novizio

saluti, candidature, voti e karma

Messaggioda puppylion » dom 01 apr 2012 15:16

Rieccomi.
Salve a tutti. Buona domenica. :D :D
Ho candidato le mie prime 3 foto. Speriamo bene, ma ora vorrei sapere con esattezza se posso votare quelle degli altri. Quando sono entrata, in alto sulla pagina del concorso, mi è apparsa la scritta "non puoi votare questo mese". Forse era riferito al voto di scrutinio, anzi, sicuramente. E, ultima cosa: nel mio box del forum c'è scritto che ho 3 punti Karma; si riferiscono ai miei interventi qui sul forum? Scusate se ho ancora qualche dubbio, magari scemo.
puppylion
Oscar Wilde
puppylion
Utente

Messaggioda mavi80 » dom 01 apr 2012 15:23

puppylion ha scritto:Rieccomi.
Salve a tutti. Buona domenica. :D :D
Ho candidato le mie prime 3 foto. Speriamo bene, ma ora vorrei sapere con esattezza se posso votare quelle degli altri. Quando sono entrata, in alto sulla pagina del concorso, mi è apparsa la scritta "non puoi votare questo mese". Forse era riferito al voto di scrutinio, anzi, sicuramente. E, ultima cosa: nel mio box del forum c'è scritto che ho 3 punti Karma; si riferiscono ai miei interventi qui sul forum? Scusate se ho ancora qualche dubbio, magari scemo.
puppylion

Ciao, potrai votare quelle degli altri ma dal prossimo mese.
In pratica puoi votare solo nel mese successivo a quello in cui candidi foto, in aprile le hai candidate, quindi a maggio potrai votare.
I 3 punti karma sono riferiti agli interventi nel forum, a breve ti verranno accreditati anche i 30 relativi alla partecipazione al concorso.

mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012