Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mcris » dom 01 apr 2012 21:14

mavi80 ha scritto:
mcris ha scritto:Ho una perplessità: se una foto e' stata votata allo scrutinio di febbraio, poi a marzo, dopo lo scrutinio e' stata messa FC, ma successivamente reintegrata dopo revisione, non dovrebbe mantenere il voto preso nello scrutinio di febbraio?
Perché attualmente la foto sta partecipando nuovamente allo scrutinio di aprile :scratch:

sicura che sia la stessa foto?
non potresti mettere il link?

Inviato con MP visto che lo scrutinio e' in corso
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 01 apr 2012 21:55

giuseppe borghi ha scritto:Scusa Mavi80.... ma il fish-eye non è un filtro!!!?? Come tu stessa poi dici...... è un obiettivo. ;O)
ciao il Beppe

16. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, non conformi alle regole, di scarsa qualità, indegne o
per qualsiasi altro motivo ritenuto valido

Il Regolamento non vieta il fish eye, vieta però le
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine

Eccome fish eye distorce la realtà (anche alcune foto scattate con dei grandangolari lo fanno), facendo apparire le pavimentazioni curve e gli edifici che si piegano su se stessi, è stato deciso che le foto del genere non sono valide - insomma, rientrano nel "qualsiasi altro motivo"

Spero di essere stata chiara :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda giuseppe borghi » dom 01 apr 2012 22:05

Ah i motivi quindi possono essere innumerevoli? E comunque il fish eye non è un filtro...... ma uno tra i tanti motivi...... chiarissima!
il Beppe ;O)
giuseppe borghi
Utente Junior

Messaggioda dofilacc » dom 01 apr 2012 23:55

giuseppe borghi ha scritto:Ah i motivi quindi possono essere innumerevoli? E comunque il fish eye non è un filtro...... ma uno tra i tanti motivi...... chiarissima!
il Beppe ;O)

Si era già discusso del fish eye, mi pare di aver capito che non è la lente ad essere vietata , ma la distorsione eccessiva nelle foto! Anche con un grandangolo rettolineare si rischia il FC sia per le linee cadenti sia per eccessiva distorsione se si usano certe inquadrature. In teoria si potrebbe usare un fish e trattare la foto con un programma per "defishare" ed essere in regola, però tutto questo a che pro? Insomma non vanno bene le eccessive distorsioni delle linee, se una linea nella realtà è retta e diventa nettamente curva, la foto va FC. Anche le linee verticali se convergono troppo portano a probabile FC.
Queste considerazioni emergono dall'analisi delle foto messe FC finora.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 02 apr 2012 00:05

dofilacc ha scritto:
giuseppe borghi ha scritto:Ah i motivi quindi possono essere innumerevoli? E comunque il fish eye non è un filtro...... ma uno tra i tanti motivi...... chiarissima!
il Beppe ;O)

Si era già discusso del fish eye, mi pare di aver capito che non è la lente ad essere vietata , ma la distorsione eccessiva nelle foto! Anche con un grandangolo rettolineare si rischia il FC sia per le linee cadenti sia per eccessiva distorsione se si usano certe inquadrature. In teoria si potrebbe usare un fish e trattare la foto con un programma per "defishare" ed essere in regola, però tutto questo a che pro? Insomma non vanno bene le eccessive distorsioni delle linee, se una linea nella realtà è retta e diventa nettamente curva, la foto va FC. Anche le linee verticali se convergono troppo portano a probabile FC.

Ottimo intervento, Dofilacc :ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dofilacc » lun 02 apr 2012 00:23

Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto:
il Beppe ;O)

Ottimo intervento, Dofilacc :ok:

Ho tentato una sistesi :-) :flowers:
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 apr 2012 02:11

mcris ha scritto:Ho una perplessità: se una foto e' stata votata allo scrutinio di febbraio, poi a marzo, dopo lo scrutinio e' stata messa FC, ma successivamente reintegrata dopo revisione, non dovrebbe mantenere il voto preso nello scrutinio di febbraio?
Perché attualmente la foto sta partecipando nuovamente allo scrutinio di aprile :scratch:

Grazie per la segnalazione!
Sì, effettivamente è... sgusciata nella votazione,
ma ora l'abbiamo fermata
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Doppia foto

Messaggioda chicercatrova » lun 02 apr 2012 09:19

Se per errore mi succede di candidare un duplicato della stessa foto, dopo 24 ore cosa accade, la posso escludere da solo, come?
chicercatrova
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 02 apr 2012 09:24

chicercatrova ha scritto:Se per errore mi succede di candidare un duplicato della stessa foto, dopo 24 ore cosa accade, la posso escludere da solo, come?

Adesso ogni autore ha 48 ore per ritirare la sua foto (metterla in sospeso)
I membri dei team anche di più, perché la candidatura diventa effettiva solo dopo aver passato la revisione (che però avviene automaticamente alla fine del mese, quindi la foto che si vuole escludere non può essere lasciata li)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

fotoreportage

Messaggioda ugo1951 » lun 02 apr 2012 09:24

Ciao Massimo,
mi chiedono di poter pubblicare su altri siti i miei fotoreportage gia' pubblicati su CI...sono necessarie Vs autorizzazioni ?
Grazie
Ugo
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 apr 2012 09:25

chicercatrova ha scritto:Se per errore mi succede di candidare un duplicato della stessa foto, dopo 24 ore cosa accade, la posso escludere da solo, come?

No, la devi escludere tu entro le 48 ore di permanenza nel limbo, utilizzando la funzione "in sospeso" che trovi nella tua pagina.
Se passa in gara vengono escluse entrambe e scatta il divieto di ripubblicare la foto.
Puoi pubblicare nuovamente lo stesso soggetto ma ripreso in modo che non sia troppo simile alle foto escluse.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda giuseppe borghi » lun 02 apr 2012 13:20

Non era mia intenzione sindacare sulla curvatura delle linee non permesse dal regolamento..... non ero direttamente e non ne sono ora meno che prima interessato. Ho fatto un semplice appunto a Mavi scrivendo molto semplicemente e con tutta la tranquillita di stò mondo che :" il fish-eye non è un filtro"..... ho sbagliato a scrivere qualcosa?
il Beppe
P.S: per le linee avevo gia ben capito dopo l'intervento di Justina..... ;O)
giuseppe borghi
Utente Junior

Messaggioda Giuseppe1950 » lun 02 apr 2012 14:07

ugo1951 ha scritto:Ciao Massimo,
mi chiedono di poter pubblicare su altri siti i miei fotoreportage gia' pubblicati su CI...sono necessarie Vs autorizzazioni ?
Grazie
Ugo

Secondo me, solo loro che debbano chiedere l'autorizzazione a te se pubblicano una tua foto al di fuori del permesso che gli hai concesso, ricordati che tu sei l'autore delle opere e tue resteranno per sempre.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » lun 02 apr 2012 14:25

Giuseppe1950 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Ciao Massimo,
Grazie
Ugo

Secondo me, solo loro che debbano chiedere l'autorizzazione a te se pubblicano una tua foto al di fuori del permesso che gli hai concesso, ricordati che tu sei l'autore delle opere e tue resteranno per sempre.

Nel regolamento che accettiamo si parla solo delle nostre foto, con licenza ''non'' esclusiva per Comuni Italiani, quindi dovrebbe, a maggior ragione essere cosi' per i fotoreportage...ma attendo :fischio: che qualcuno della Redazione mi risponda... :dormo: :bastone: :rules:
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 02 apr 2012 14:33

daniele1357 ha scritto:non esiste una definizione precisa.
Un 10 mm può essere un fish eyes come no.
Dipende dall'angolo di cattura.
Il costruttore di solito lo chiama nel modo giusto.

http://www.sigmaphoto.com/shop/10mm-f28-ex-dc-hsm-fisheye-sigma[url]
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... 5-4.5_USM/[/url]
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Wide_zoom/EF_8-15mm_f_4L_fisheye_USM/
daniele

grazie Daniele per la esauriente risposta, grazie anche a tutti gli altri che si sono prodigati per chiarirmi le idee; peccato non ci sia una definizione precisa, così resta un altro punto discrezionale del regolamento.
C'è da dire che la confusione entra ovunque: fisheye viene usato come termine che identifica non solo obiettivi, ma anche aggiuntivi ottici, che a mio avviso sono assimilabili ai filtri, quindi mavi non ha sbagliato; resta comunque il fatto che siano fisheye o grandangolari spinti, il loro uso fa vedere le cose in modo difforme dalla percezione dell'occhio umano che è la motivazione con la quale (giustamente) mi è stata messa FC una immagine a 360 gradi di un campo. Le immagini ottenute usando il fisheye sono comunque di grande impatto ed è per questo che bisognerebbe essere severi nel giudicare i bellissimi risultati ottenuti i quali però spesso permettono di lottare ad armi impari nei confronti di immagini prodotte dalla stragrande maggioranza dei partecipanti. Altro fattore improprio che ho notato in molte foto che hanno fatto strada è un eccesso di "raddrizzamento" che rende le immagini molto più innaturali delle eccessive linee cadenti messe FC.
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012