da Ilario Balestro » gio 05 apr 2012 22:46
Anche se sono uno di poche parole, perché amo stare sempre sui fatti quotidiani e sulle foto nei momenti di svago, sento il grande piacere di ringraziarVi della stima che mi avete manifestato.
E' un ringraziamento sincero, profondo ed emozionato perché sono anni che non mi metto più in "competizione" per portare avanti un impegno nel "sociale" essendo sempre impegnato nel lavoro e quindi con poco tempo disponibile.
Quest'anno, forse complice questa crisi globale che ci ha colpito un pò tutti, alcuni impegni sono scemati e quindi ho deciso di tornare ad occuparmi del mio hobby con qualche momento di svago, aiuta a vivere meglio.
Quindi dato il buon coinvolgimento nel concorso, con lo scopo di far conoscere sopratutto l'Italia dei Borghi e dei centri minori, le belle soddisfazioni che fin quì mi avete regalato apprezzando alcune delle mie Piazze mi sono convinto a fare questa nuova esperienza per sentire sulla propria pelle la responsabilità nel prendere decisioni sulle foto altrui.
Nella mia trentennale esperienza in campo fotoamatoriale ho organizzato e partecipato a tante iniziative dove si doveva analizzare, esprimere giudizi, selezionare foto da pubblicare etc., non ricordo una volta che mi sia trovato in difficoltà nell'offrire il mio convinto parere semplicemente finalizzato allo scopo del momento.
Parimenti in tutto quello che faccio nella vita mi guida sempre, e solo, la mia coscienza e non sarei mai capace di prendere una decisione che vada in direzione contraria alle mie idee.
L'amicizia per me è un valore universale ma per un amico non potrò mai fare ciò di cui non sono convinto, anche se questo dovesse far cessare l'amicizia stessa.
Come dire e concludo questa "confessione a futura memoria", il mio dna è per fare azioni ed opere sempre e solo di tipo superpartes, ovviamente nei limiti delle mie competenze!
Allora nel campo specifico mi si potrà domandare qual'è la mia esperienza nel digitale?
La risposta sarebbe lunga e quindi mi limito a ricordare a me stesso che è stata un'esperienza difficile, sofferta che ho iniziato nel lontano 1998 con le prime reflex Olimpus, Nikon ancora non si era decisa di fare il "salto al digitale" e pure io non lo ero tant'è che uscivo a fare foto con la reflex analogica e la digitale .... ma poi il peso diventava insopportabile e quindi, dal 2005, sono approdato in via definitiva al solo digitale con le Nikon che mi consentivano di usare anche le vecchie ottiche AI, il compromesso era fatto !!!
Dopo aver capito, spero bene, i limiti che per la mia mentalità rappresentava il formato DX sono approdato al FX e da allora, era il 2009, mi sento un "vecchio fotoamatore" che incide il negativo in digitale raw/nef!
Sono tornato a ragionare con la lunghezza focale legata al 24x36 ed il mio mondo si è di nuovo illuminato come ai bei tempi dell'entusiasmo giovanile.
Tutti questi passaggi negli anni mi hanno fatto conoscere pro-contro delle tante problematiche digitali e, solo per quanto strettamente necessario, della pp che mi piace contenere al minimo indispensabile, motivo per cui mi ritengo un "discreto/buono" osservatore di foto digitali.
A questo punto con la fiducia di Mirco, Befed, Arzan, Agnes, Dous, Fabry63Torino, scattomatto1, emmaromanazzi, nedo, pampurio e cm9463, che considero come i miei "11 apostoli" ho il piacere di andare alle votazioni sperando di non deludere loro come nessuno di Voi che avrà piacere nel riporre in me fiducia per questa, eventuale, esperienza da portare avanti solo con impegno superpartes.
Come non sono intervenuto durante i vari appoggi non interverrò ulteriormente fino a conclusione della tornata del voto perché ognuno deve sentirsi libero di scegliere chi vuole se riconosce in quella persona valori che sono condivisi o che sono condivisibili.
Grazie di cuore per la Vs attenzione e visita alla mia modesta galleria o negli altri luoghi di dibattito dove partecipo e che potrete facilmente trovare on line anche grazie alla mia firma nei commenti.
Sono e sarò sempre a disposizione di tutti, Ilario