Correzione Fotografia

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Correzione Fotografia

Messaggioda halzy » dom 28 set 2008 17:05

Ho un problema tecnico-regolamentare:
è accettabile, alla luce del regolamento, che da una fotografia venga tolto un particolare insignificante, ma di disturbo rispetto alla fruizione dell'immagine. Ho postato due fotografie identiche, ma una è stata lievemente corretta.
Ecco i link:
Normale: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/13125
Corretta: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/13315
Se quella corretta è ammissibile, pregherei di eliminare l'altra, altrimenti pregherei di eliminare quella non ammissibile.
Sono consapevole che le mie fotografie non sono molto rilevanti :cry: , ma mi sono posto il problema e non so darmi una risposta.
Grazie, buon concorso e buona luce a tutti.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 set 2008 19:45

uhm, bella domanda
in linea di massima leggeri ritocchi potrebbero anche andare bene (tipo una cartaccia in primo piano)
ma far sparire un interno palo, non so
ne parlo domani in redazione e ti do una risposta definitiva

il problema che aprirebbe infinite possibilità di modifiche
che andrebbero un po' lontano dallo spirito del concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

furbizia...

Messaggioda pagati » lun 29 set 2008 00:14

il problema è questo: al di là della lettera e delle interpretazioni autentiche del regolamento, chi riesce ad accorgersi se la modifica c'è o meno? in questo caso, guardando l'immagine 800x600, se non sapessi della modifica non me ne accorgerei. analogamente posso dire che mi sono venuti alcuni sospetti di fotomontaggi (soprattutto cielo non originale "incollato" per rendere la foto più interessante) ma potrebbero essere talmente ben fatti che identificare il ritocco troppo spinto sarebbe estremamente difficile.

ovviamente complimenti per l'onestà intellettuale di halzy
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Torna a Concorso Fotografico 2008