daniele1357 ha scritto:...ed è esattamente quello che fai con HDR, schiarisci le zone scure, e magari scurisci le zone chiare, nulla di più.
La tecnica di Nikon si avvicina molto, solo che lo fa via software durante lo scatto.
Chi non ha questa utility nella fotocamera deve fare la stessa cosa off-line, però molto spesso questa elaborazione non viene fatta a regola d'arte, e le foto finiscono FC.
Diciamo che chi usa D-lighting ha un certo vantaggio in questo concorso.
daniele
Ti posso assicurare che il D-lighting non ha niente a che vedere con l'hdr, ti schiarisce solo le ombre in caso di situazioni di forte contrasto tra luci e ombre. Fra l'altro l'ho provato qualche volta ma non è che sia una meraviglia. Preferisco giocare sull'esposizione . Comunque qualsiasi programma insito nella macchina fotografica che produca hdr corregge solamente il file jpg. Il raw rimane inalterato, per cui nel caso fosse richiesto il raw l'elaborazione si vedrebbe .

... ovviamente si dice per scherzare....) altra cosa ancora: a seconda del modello credo che l'algoritmo utilizzato cambi, migliore sui modelli top di gamma e a scendere sugli altri. tanto per dirla anche le coolpix hanno il d-lighting (i modelli che ho io solo in post e non in ripresa) ma è cosa ben diversa da quello della d60
non volevo scatenare reazioni di questo tipo, ma consentimi di registrare che qualche messaggio fa veniva ventilato che d-lighting è un opzione blanda, che non fa nulla di comparabile a HDR e così via. In altri messaggi è scritto che può nuocere gravemente alla salute delle foto.