Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Damianus » lun 16 apr 2012 21:48

Micky80 ha scritto:
gianniB ha scritto:...a chiese...fontane... tematiche già svolte nei precedenti concorsi e che evidentemente sfuggono a qualcuno... :dormo:

Per me è il primo concorso,quindi non posso sapere quello che è già stato fatto,se qualcuno di voi ha buona volontà può usare il mio riepilogo per fare quello che crede io mi sono solo limitata a riportare qui i pensieri di tutto il forum :hmm:

Ottimo lavoro, basta accorpare qualcosina, togliere i temi già trattati nei precedenti concorsi e il gioco è fatto. :ok:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 apr 2012 00:39

Micky80 ha scritto:Ciao a tutti ho fatto un riepilogo dei temi citati in questo forum e ve li elenco qui di seguito in base a quante volte sono stati citati:

:ok: :ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Telo » mar 17 apr 2012 15:10

Suggerisco:

Porte e portali in marmo.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Alessio1301 » mar 17 apr 2012 16:46

ugo1951 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Pampurio ha scritto:A queste due si potrebbero associare le fontane spesso composte anche di statue (vedi F. Trevi)

Le fontane sono già state oggetto di concorso nazionale, nel 2009.

Si potrebbe pensare comunque di ammettere le statue delle fontane come elemento a sè, senza il contesto più ampio, come è stato fatto nel contest.

:-)

Tema 1: Vicoli e scorci
Tema 2: Monumenti e statue ( anche di fontane,ma non l'intera fontana)
:fischio:

se fosse così sarei davvero :yuppi:
forse lo sarà un pò meno chi dovrà valutare le differenze tra scorci, panorami vicoli troppo panoramici ecc ... :fischio: :fischio: :jfs2: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » mer 18 apr 2012 09:52

Alessio1301 ha scritto:
ugo1951 ha scritto: :-)

Tema 1: Vicoli e scorci

forse lo sarà un pò meno chi dovrà valutare le differenze tra scorci, panorami vicoli troppo panoramici ecc ... :fischio: :fischio: :jfs2: :jfs2:[/quote]
...vero...ma vuoi mettere le ''divertenti'' dispute che seguiranno ? ... :rules: :furious: :dev: :pacca: :fischio:
ugo1951
Utente Qualificato

dipende da come si vorranno smartellare

Messaggioda gianniB » mer 18 apr 2012 10:53

Alessio1301 ha scritto:Tema 1: Vicoli e scorci

forse lo sarà un pò meno chi dovrà valutare le differenze tra scorci, panorami vicoli troppo panoramici ecc ... :fischio: :fischio: :jfs2: :jfs2:

...non sono per le restrizioni... ad esempio molte foto di ponti vengono escluse perchè troppo "panoramiche" e... personalmente penso che invece per me sarebbe bastato che in una foto ci sia stato un ponte per essere valido, stabilire che il ponte deve essere l'unico soggetto della foto ha fatto si che tanti anonimi ponti siano davvero brutti se estrapolati dal contesto mentre inseriti in una visuale più ampia sarebbero state delle ottime foto, ma questo fà parte del volersi smartellare sui cosidetti per fare un dispetto alla moglie, davvero non comprendo il voler imporre regole restrittive così assurde su soggetti alquanto improbabili come i ponti... tant'è che il Calascio della passata edizione ora si è moltiplicato con i vari Borgo a Mozzano, Ponte Vecchio e così via... ed è un via vai per questi posti dei soliti noti per avere una foto decente... il resto è un arrabbattarsi tra ponti autostradali, passerelle e ciclabili.... a chi giova non esser più larghi di vedute? :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

sinceramente...

Messaggioda gianniB » mer 18 apr 2012 11:06

arzan ha scritto:
gianniB ha scritto: ... per i municipi ci limiteremmo ad una foto per quel comune e basta... perchè una volta fotografato il municipio... viene chiusa ogni altra possibilità di candidarne un'altra e avremmo davvero poco da fare...

Almeno di municipi uno per comune lo trovi ... per i castelli, ad esempio non era così, non tutti i comuni ne avevano e più di uno per comune era raro trovarlo ...

Le case comunali a me sono sembrate interessanti quando mi sono accorto che assommano in sè miriadi di stili e raccontano molto delle vicende dei comuni ... poi se si vuole unirle ad altri palazzi pubblici, si può fare ...

...sinceramente non mi attira il fotografare la facciata di un palazzo squadrata e molte volte anonima di un municipio, e se pur vero che in ogni comune ce ne è uno non è paragonabile alla possibilità che c'era nel fotografare un castello che poteva esser ripreso a tutto tondo, mentre il retro di un municipio non sò cosa mi possa dare, e sinceramente ancora occupandomi di descrizioni mi sono meravigliato del numero di castelli che ci sono in Italia, praticamente quasi tutti i paesi nascono da fortificazioni dei luoghi originari a seguito di invasioni saracene o barbariche, e gli stessi popoli invasori come i Normanni fortificarono o ampliarono quelle esistenti, per cui non ritengo che la tematica passata dei castelli sia stata così limitativa cosa che lo è più quella dei ponti, 90% dei quali sono solo funzionali e spesso brutti davvero imparagonabili ai castelli tant'è che in testa si vedono ormai i ponti soliti noti...... :hmm:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Telo » mer 18 apr 2012 11:23

gianniB ha scritto:tant'è che il Calascio della passata edizione ora si è moltiplicato con i vari Borgo a Mozzano, Ponte Vecchio e così via... ed è un via vai per questi posti dei soliti noti per avere una foto decente... il resto è un arrabbattarsi tra ponti autostradali, passerelle e ciclabili.... a chi giova non esser più larghi di vedute? :hmm:

Ho l'impressione che nelle votazioni molti utenti preferiscano però votare per "altri" ponti piuttosto che per
i "soliti noti"... :scratch:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Alessio1301 » mer 18 apr 2012 12:52

ugo1951 ha scritto:...vero...ma vuoi mettere le ''divertenti'' dispute che seguiranno ? ... :rules: :furious: :dev: :pacca: :fischio:

e si anche questo è vero ... :jfs2: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Pampurio » mer 18 apr 2012 19:27

Massimo Telo ha scritto:
gianniB ha scritto:tant'è che il Calascio della passata edizione ora si è moltiplicato con i vari Borgo a Mozzano, Ponte Vecchio e così via... ed è un via vai per questi posti dei soliti noti per avere una foto decente... il resto è un arrabbattarsi tra ponti autostradali, passerelle e ciclabili.... a chi giova non esser più larghi di vedute? :hmm:

Ho l'impressione che nelle votazioni molti utenti preferiscano però votare per "altri" ponti piuttosto che per
i "soliti noti"... :scratch:

Una sensazione personale : il rivedere gli stessi frequentatissimi Ponti spesso copiati dai precedenti più meritevoli nel punto di ripresa , mi sta portando ad esclamare " Uffa ! " o quanto meno a non dare il giusto peso ad uno scatto che potrebbe essere comunque meritevole.
Ben vengano piccoli ponti locali sconosciuti ai più.
Questo ancora non mi succede con le Piazze , come non è successo con i temi dello scorso anno.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

concordo...

Messaggioda gianniB » gio 19 apr 2012 11:34

...concordo con Pampurio...anche io sono agli "uffà"... e andrà a finire che vado anche io me medesimo di persona a Borgo a Mozzano ovvero la nuova Calascio... purtroppo tra un pò finiranno (siamo a fine aprile) le possibilità di reperire altri ponti...visto che "i soliti noti" sono finiti... si comincerà a far passare altre versioni dei "soliti noti".... e se qualcuno si và a rileggere le discussioni su questa tematica nella discussione preconcorso troverà, ahimè..., queste mie previsioni (che sia anche preveggente? :hmm: :saint: :hmm: )... sulla tematica alquanto restrittiva e poco attraente per la maggioranza dei ponti di stile cementizio... rispetto ai pochi "soliti noti"... ma solo il tempo darà ragione a simili preveggenze... :pacca:
gianniB
DescEditor

concordo anche io...

Messaggioda marcofederico » ven 20 apr 2012 20:19

oramai sono alla ricerca di ponticelli nascosti nella vegetazione...c'è piu' gusto ed a volte anche piu' soddisfazione.....basta trovare pero' la vegetazione... :jfs2: :fischio: :hmm: :flowers:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mer 25 apr 2012 10:05

e perchè non ci infiliamo anche la sezione cimiteriale..???? no.. :hmm: ..forse è meglio un contest nel periodo giusto... ;-) :saint:
scusate...mi è venuta spontanea....visto che è il mio onomastico (mio e di tanti altri...) AUGURI a tutti i Marco (e per di più è festa...) :italia:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda anaizit » mer 25 apr 2012 10:45

Ciao a tutti! Sono andata a rivedere le prime discussioni e "vicoli e scorci" mi pare convincente e, anche "bellezze naturali" mi sembra che possa interessare veramente a tutti.
...In chiave di contestazione potremmo anche scegliere il tema inverso: brutture artificiali nel paesaggio italiano!!! :ciao:
anaizit
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » mer 25 apr 2012 15:28

gianniB ha scritto:.... stabilire che il ponte deve essere l'unico soggetto della foto ha fatto si che tanti anonimi ponti siano davvero brutti se estrapolati dal contesto mentre inseriti in una visuale più ampia sarebbero state delle ottime foto....

Si tratta di arrivare a compromessi. E' vero che molti piccoli ponti sono insignificanti, ma molte volte solo la vegetazione ai lati è sufficiente per valorizzarli porecchio.
Se si acettasse il ponte solo come 'presenza' e non come soggetto principale avremmo un tema simile all'anno scorso cioè "panorami'.
SI può comunque giocare con i co-soggetti, tutto sta ad usare bene le ottiche che abbiamo a disposizione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012