Commenti bloccati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Commenti bloccati

Messaggioda cricri » gio 02 ott 2008 15:28

Ho visto alcune foto in testa alla graduatoria in cui i commenti sono stati bloccati perchè "si continuano a ripetere le stesse cose". Scusate, ma non lo trovo giusto nei confronti di chi quelle foto non le ha commentate. Se un utente si ripete nelle stesse affermazioni, ok, bloccate l'utente (ma spesso non è una ripetizione- io almeno non ricordo di averne trobate- è uno scambio di opinioni). Se viceversa 100 utenti concordano nel dire "questa foto è brutta" non si tratta di una ripetizione ma di 100 opinion diverse che, se concordano, avranno pure un motivo!
Altrimenti, per coerenza, dovreste bloccare perchè ripetitivi anche i commenti del tipo "questa foto è bella".
Come utente di questo sito desidero che venga riconosciuto il mio diritto di esprimere un'opinione (positiva o negativa) su ciascuna delle foto qui pubblicate, altrimenti temo si cada nella censura e questo, onestamente non mi piace :(

Se uno spettacolo teatrale mi piace applaudo, se non mi piace fischio per esprimere il mio dissenso. Non potete dirmi semplicemente di non applaudire o di applaudire gli altri. Purtroppo il silenzio, per definizione, non si può sentire.
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 ott 2008 15:52

tutti hanno il diritto di poter dare il loro parere, anche negativo sulle foto

e nello stesso tempo nessuno ha il diritto di inveire contro l'autore o contro chi ha votato la foto

malgrado avessi avvertito, si è continuato ad inserire commenti di questo tipo
ora aspettiamo un po' e più in là riapro i commenti
ma se riprendono i commenti non leciti, riblocco per tutto il resto del concorso

altrimenti non è né giusto per l'autore della foto,
né noi moderatori possiamo passare le giornate a rimuovere i commenti inutili!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Hai voluto la bicicletta ... ?

Messaggioda marsi » gio 02 ott 2008 16:02

MI sembra che quello che dice cri sia sacrosanto ed insindacbile!

A voi sembra "persecutorio" (avete spesso usato questo termine) esprimere giudizi negativi, ma questi hanno il diritto di esistere cosi' come quelli positivi! Sempre nei limiti della civile convivenza e senza trascendere ovvio!

Seppoi un utente "vuole mettersi in mostra" per merito proprio o perche' si e' fatto ampia pubblicita' o perche' gestendo un negozio di PC puo' votarsi da tutti i PC che gli passano tra le mani!
Le posizioni in classifica infatti attualmente hanno il solo scopo di mettersi in mostra, uno DEVE accettare tutti i commenti che da questa popolarita' ,cercata e trovata, gli derivano.

MI ricordano un po i vari tronisti, veline o vip che vogliono essere famosi,si mettono in mostra in tutti i modi, ma poi si lamentano se i giornali parlano male di loro o vengono paparazzati !

Hai voluto la bicicletta ? Adesso pedala !!!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 ott 2008 16:13

marsi, una cosa è dire questa foto è sbiadita/storta/scura/mal composta/etc. questo è ok

un'altra è dire chi vota questa foto è un incompetente/non capisce niente/etc. questo non è ok
è un offesa a chi liberamente (nessuno credo gli ha messo una pistola alla tempia) ha creduto di dare il voto a quella foto

criticate, quando pensate sia il caso, le foto
NON criticate le persone

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 02 ott 2008 17:09

Ma io stavo parlando ovviamente delle foto ... non posso di certo conoscere la persona, attraverso quattro commenti scambiati via internet in maniera tale da poter esprime un giudizio su quest'ultima!

riformulo cosi: una volta che la foto ragginge la vetta della classifica ed ha la visibilita' cercata e trovata, bisogna per forza aspettarsi anche che la gente che la vede venga ad esprimere il proprio giudizio positivo o negativo che sia !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 ott 2008 17:43

marsi sono d'accordo,
purtroppo non era quello che stava succedendo nelle due foto in cui ho bloccato i commenti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » gio 02 ott 2008 20:33

Massimo Di Bello ha scritto:tutti hanno il diritto di poter dare il loro parere, anche negativo sulle foto

e nello stesso tempo nessuno ha il diritto di inveire contro l'autore o contro chi ha votato la foto

malgrado avessi avvertito, si è continuato ad inserire commenti di questo tipo
ora aspettiamo un po' e più in là riapro i commenti
ma se riprendono i commenti non leciti, riblocco per tutto il resto del concorso

altrimenti non è né giusto per l'autore della foto,
né noi moderatori possiamo passare le giornate a rimuovere i commenti inutili!
:-)

Insisto a dire che ciò non è corretto nei confronti degli altri utenti. Se un utente si comporta in maniera poco corretta o poco responsabile (per scarsa attenzione o per puro desiderio di danneggiare) mandategli un richiamo, bloccatelo, bannatelo (argh come quest verbo mi dà i brividi :bonk: ) ma non bloccate la foto. E' vero, questo implica maggior lavoro per i moderatori, ma temo faccia parte dei rischi connessi col gestire una comunità virtuale come questa. Bloccare il diritto di dissentire è tipico dei regimi totalitari e non è certo una buona pubblicità.
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 ott 2008 20:44

Bloccare il diritto di dissentire è tipico dei regimi totalitari

eh, ora non esageriamo! ;-)
è solo un concorso fotografico
e cmq non è che abbiamo cancellato i commenti negativi che c'erano, molto è stato detto già

e bloccare una foto è anche un modo per "educare" i partecipanti. In modo da fargli avere un comportamento più responsabile
Come detto rimangono bloccati per un po', così si calmano le acque, poi riapriamo, ma se poi riprendono i commenti fuori luogo
richiudiamo e amen

e magari le energie che non si disperdono nel mettere commenti polemici inutili, vengono spesi meglio a trovare foto migliori che possano salire la classifica

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Idea

Messaggioda marsi » ven 03 ott 2008 12:36

Sapete cosa potreste fare per salvare capra e cavoli ed evitare discussioni e beghe nelle foto....

Far si che lo stesso utente non possa inserire piu' di un commento al giorno per ogni foto!
... basta verificare se lo stesso utente compare nei commenti con la data odierna ...

Cosi' facendo:

1) si evitano le botte e risposte
2) chi volesse ribattere ha 24 ore per calmarsi e meditare .... :-)

questo secondo me forse sarebbe un bene anche nei commenti positivi e per evitare di scambiare i commenti alla foto in una sorta di chat (come anche io di recente sto facendo)
marsi
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 03 ott 2008 12:38

marsi ha scritto:Sapete cosa potreste fare per salvare capra e cavoli ed evitare discussioni e beghe nelle foto....

Far si che lo stesso utente non possa inserire piu' di un commento al giorno per ogni foto!
... basta verificare se lo stesso utente compare nei commenti con la data odierna ...

Cosi' facendo:

1) si evitano le botte e risposte
2) chi volesse ribattere ha 24 ore per calmarsi e meditare .... :-)

questo secondo me forse sarebbe un bene anche nei commenti positivi e per evitare di scambiare i commenti alla foto in una sorta di chat (come anche io di recente sto facendo)
E forse utilizerebbero di più il forum per comunicare...
Non credo che sia una cattiva idea, bisogna vedere se è attuabile... ;)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pagati » ven 03 ott 2008 16:14

E forse utilizerebbero di più il forum per comunicare...
Non credo che sia una cattiva idea, bisogna vedere se è attuabile... ;)

però a volte è comodo uno scambio di battute e idee direttamente nei commenti dell'immagine, quando capita di trovarti contemporaneamente in linea con l'interlocutore
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 ott 2008 16:42

sì, anch'io penso sia un po' eccessivo limitare ad un sol commento al giorno
(e poi potrebbe spingere a continuare la discussione sulle altre foto dell'interlocutore, cosa che a volte è capitato!)

chi volesse ribattere ha 24 ore per calmarsi e meditare

cmq nel caso di utenti in piena fase "anti-costruttiva",
possiamo bannare per qualche ora/giorno l'utente dal sito, in modo da dargli tempo di riflettere con più calma

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

era solo un'ideaina ....

Messaggioda marsi » ven 03 ott 2008 17:31

Sono d'accordo era un'idea ... pero' spesso i commenti si trasformano in chat che poco hanno a che vedere con la foto stessa (io stesso l'ho fatto e continuo mio malgrado a farlo) ... pero' va sottolineato che solo pochi partecipano al forum

bisognerebbe in qualche modo distinguere i commenti alla foto che possono permanre residenti ed i commenti "al volo" che non portano nessuna informazione e che potrebbero essere cancellati ....pero' non saprei come fare. Limitare i commenti degli utenti poteva essere un passo in questa direzione ... ovvero pensa bene a quello che scrivi perche' poi dorvai aspettare domani per intervenire di nuovo sulla stessa foto !

Il fatto e' che i commenti stanno dilagando fuori misura e prima di arrivare in fondo scorri pagine e pagine di commenti per lo piu' assolutamente inutili ... anche se magari lo ammetto gratificanti per l'autore !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 ott 2008 17:37

sono più che d'accordo che non si dovrebbe divagare troppo nei commenti
però un minimo di flessibilità ci vuole, altrimenti diventa troppo soffocante (e sarebbe impossibile da gestire!)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Foto 2080

Messaggioda bigfoto » lun 20 ott 2008 10:52

Mi chiedevo come mai non fosse possibile commentare questa foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/2080
A parere mio non è una gran foto, ce ne sono di migliori.
bigfoto
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008