Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 mag 2012 13:45

Ilario Balestro ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Secondo me tu essendo parte in causa puoi aprire il sondaggio di revisione.
Anzi, come Senior hai le prerogative per riammettere direttamente la foto senza chiedere il parere di nessuno.
Io lo farei.
:-)

Scusa tanto Mario ma questa tua affermazione non l'ho capito, se ce la puoi spiegare meglio così comprenderemo tutti, Grazie!

Certo, Ilario.
I Senior (e questo già dai contest) possono agire in autonomia.
Ammettono le foto in gara, e le escludono direttamente quando sono palesemente fuori norma.
Per l' ammissione di quelle dubbie si richiedono pareri per le vie brevi, e se permane l' indecisione si crea il sondaggio.
Se un Senior non concorda per un' esclusione crea un sondaggio di revisione, quando non concorda su un' ammissione crea un sondaggio proponendo il FC.
I sondaggi non vengono fatti solo per decidere il destino di una foto, ma per "affinare" la valutazione della medesima, ed in parecchi casi per stabilire un criterio più generale di ammissione o di esclusione di tutta una tipologia di scatti.
Non vedo perchè (e questo nell' interesse di tutti), una foto esclusa non possa essere riammessa d' ufficio quando è palesemente in regola, come nella fattispecie quella di cui stiamo discutendo.
Se qualche Senior non concorda con la decisione monocratica può sempre sottoporre il caso al collettivo per approfondire la discussione.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 13 mag 2012 15:38

MARIO1964 ha scritto:I Senior (e questo già dai contest) possono agire in autonomia.
Ammettono le foto in gara, e le escludono direttamente quando sono palesemente fuori norma.
Per l' ammissione di quelle dubbie si richiedono pareri per le vie brevi, e se permane l' indecisione si crea il sondaggio.
Se un Senior non concorda per un' esclusione crea un sondaggio di revisione, quando non concorda su un' ammissione crea un sondaggio proponendo il FC.
I sondaggi non vengono fatti solo per decidere il destino di una foto, ma per "affinare" la valutazione della medesima, ed in parecchi casi per stabilire un criterio più generale di ammissione o di esclusione di tutta una tipologia di scatti.
Non vedo perchè (e questo nell' interesse di tutti), una foto esclusa non possa essere riammessa d' ufficio quando è palesemente in regola, come nella fattispecie quella di cui stiamo discutendo.
Se qualche Senior non concorda con la decisione monocratica può sempre sottoporre il caso al collettivo per approfondire la discussione.

Molto chiaro questo intervento e se permetti aggiungo che: visto che un qualsiasi Senior ha questo potere, di riammettere d'ufficio una foto palesemente valida, lo faccia subito un anonimo qualsiasi, per dimostrare che la vera funzione del Senior è fare le cose giuste, che portino equità ed uguaglianza di giudizio; in questo concorso ci sono fin troppi fumi e sospetti di pesi e misure diseguali, perchè non dare una sterzata moralizzatrice? in forma anonima poi sarebbe il massimo, nessuno si farebbe "bello" con così poca spesa; è la prima volta che rimpiango di non essere Senior, mi basterebbe per una manciata di minuti....
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 13 mag 2012 15:56

eziodellagondola2 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:I Senior (e questo già dai contest) possono agire in autonomia.

Molto chiaro questo intervento e se permetti aggiungo che: visto che un qualsiasi Senior ha questo potere, di riammettere d'ufficio una foto palesemente valida, lo faccia subito un anonimo qualsiasi, per dimostrare che la vera funzione del Senior è fare le cose giuste, che portino equità ed uguaglianza di giudizio; in questo concorso ci sono fin troppi fumi e sospetti di pesi e misure diseguali, perchè non dare una sterzata moralizzatrice? in forma anonima poi sarebbe il massimo, nessuno si farebbe "bello" con così poca spesa; è la prima volta che rimpiango di non essere Senior, mi basterebbe per una manciata di minuti....
E

Scusa Ezio ma non la farei così facile.
Tutto quanto si è detto ora a proposito di questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/39503/view
è già stato detto in un sondaggio, e la maggioranza si è espressa per l'esclusione.
Maggioranza.
Ora si sta spingendo un senior qualsiasi a riammetterla fregandosene della maggioranza, per poi costringere chi non fosse d'accordo ad un nuovo sondaggio?
Non è così che abbiamo sempre fatto.
Il senior che è a conoscenza di fatti nuovi, o che non concorda con la maggioranza, apre un nuovo sondaggio, e in quel sondaggio cerca di convincere gli altri, con un pacato e sereno dialogo, possibilmente, non se ne frega del loro parere e riammette la foto.
Questo vanificherebbe il valore del sondaggio, di ogni sondaggio, e farebbe perdere di valore il tempo che ognuno di noi spende per il sito.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 mag 2012 16:19

eziodellagondola2 ha scritto:è la prima volta che rimpiango di non essere Senior, mi basterebbe per una manciata di minuti....

Ehm ... forse ti è sfuggito questo passaggio ...

Possiamo agire in autonomia, ma non siamo onnipotenti.
E inoltre c'è un rispetto delle decisioni prese dal collettivo, anche se non concordiamo con la decisione medesima.

Glisso volutamente sui fumi ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 13 mag 2012 16:22

mavi80 ha scritto:Il senior che è a conoscenza di fatti nuovi, o che non concorda con la maggioranza, apre un nuovo sondaggio, e in quel sondaggio cerca di convincere gli altri, con un pacato e sereno dialogo, possibilmente, non se ne frega del loro parere e riammette la foto.

Rettifico solo la frase messa da me in grassetto, per il resto concordo con Mavi.
Non facciamo manco così, altrimenti uno potrebbe aprire 5 - 6 - 20 volte sondaggio sulla stessa foto perché sempre non concorda con la maggioranza, e si arriverebbe all'assurdo.
Abbiamo stabilito che la revisione si fa se riemergono i fatti nuovi.

Nella foto del ponte della Rocca di Capodimonte non ci sono elementi nuovi, i link che attestano che la rocca è visitabile e fa da bed and breakfast sono stati usati nel primo sondaggio, per cui non saprei come fare.
Non voglio aprire sondaggio di revisione, visto che elementi nuovi non ce ne sono.
Non posso, ne voglio, scavalcare la maggioranza del sondaggio riammettendo la foto.
Per questo ho chiesto l'appello.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 13 mag 2012 16:35

mavi80 ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

E

Scusa Ezio ma non la farei così facile.
Tutto quanto si è detto ora a proposito di questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/39503/view
è già stato detto in un sondaggio, e la maggioranza si è espressa per l'esclusione.
Maggioranza.
Ora si sta spingendo un senior qualsiasi a riammetterla fregandosene della maggioranza, per poi costringere chi non fosse d'accordo ad un nuovo sondaggio?
Non è così che abbiamo sempre fatto.
Il senior che è a conoscenza di fatti nuovi, o che non concorda con la maggioranza, apre un nuovo sondaggio, e in quel sondaggio cerca di convincere gli altri, con un pacato e sereno dialogo, possibilmente, non se ne frega del loro parere e riammette la foto.
Questo vanificherebbe il valore del sondaggio, di ogni sondaggio, e farebbe perdere di valore il tempo che ognuno di noi spende per il sito.

Forse sono stato poco chiaro, mi sarò espresso troppo sinteticamente, ma non la faccio io troppo facile, la questione è facile del suo, a meno che una persona seria e valida come stimo essere Mario1964 non stia prendendo un granchio (cosa assai improbabile) quando scrive ciò che ho già quotato ma che per chiarezza riporto nuovamente: Mario scrive " Non vedo perchè (e questo nell' interesse di tutti), una foto esclusa non possa essere riammessa d' ufficio quando è palesemente in regola, come nella fattispecie quella di cui stiamo discutendo."
A questo punto non solo la soluzione rapida è facile, ma a mio avviso è doverosa, per spazzar via tutta una serie di possibili contestazioni che da molte parti potrebbero sorgere. Sondaggi, appelli e via cavillando se sono bypassabili dalla logica e dalla realtà dei fatti, non vedo perché debbano continuare ad essere bizantinamente discussi; per la voglia di mostrare la propria capacità oratoria? Guarda che posso anche essere sintetico ed esprimermi con poca chiarezza, ma la pazienza non mi fa difetto, son pronto a ripetere e chiarire: continuare a discutere su chi e come e quando ha sbagliato, oppure ha emesso un giudizio inesatto perché non era in possesso di informazioni ora di pubblico dominio, porta solo alla legittimazione di quanti mugugnano, spessissimo a torto e con partigianeria, ma talvolta (raramente) con corretta visone dei fatti. Ed il mugugno di camalliana memoria non fa bene a nessuno, se non come sfogo primordiale per chi non può avere altre soddisfazioni.
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 mag 2012 16:43

eziodellagondola2 ha scritto:A questo punto non solo la soluzione rapida è facile, ma a mio avviso è doverosa, per spazzar via tutta una serie di possibili contestazioni che da molte parti potrebbero sorgere. Sondaggi, appelli e via cavillando se sono bypassabili dalla logica e dalla realtà dei fatti, non vedo perché debbano continuare ad essere bizantinamente discussi; per la voglia di mostrare la propria capacità oratoria? Guarda che posso anche essere sintetico ed esprimermi con poca chiarezza, ma la pazienza non mi fa difetto, son pronto a ripetere e chiarire: continuare a discutere su chi e come e quando ha sbagliato, oppure ha emesso un giudizio inesatto perché non era in possesso di informazioni ora di pubblico dominio, porta solo alla legittimazione di quanti mugugnano, spessissimo a torto e con partigianeria, ma talvolta (raramente) con corretta visone dei fatti. Ed il mugugno di camalliana memoria non fa bene a nessuno, se non come sfogo primordiale per chi non può avere altre soddisfazioni.
E

Ribadisco, c'è un parere del collettivo che va rispettato.
La mia stessa affermazione non è condivisa dal collettivo, come vedi.
Loro non condividono la mia opinione e pertanto mi astengo dal fare qualcosa che non è condiviso.
Ripeto, siamo Senior ma non siamo onnipotenti.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 13 mag 2012 16:45

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:Il senior che è a conoscenza di fatti nuovi, o che non concorda con la maggioranza, apre un nuovo sondaggio, e in quel sondaggio cerca di convincere gli altri, con un pacato e sereno dialogo, possibilmente, non se ne frega del loro parere e riammette la foto.

Rettifico solo la frase messa da me in grassetto, per il resto concordo con Mavi.
Non facciamo manco così, altrimenti uno potrebbe aprire 5 - 6 - 20 volte sondaggio sulla stessa foto perché sempre non concorda con la maggioranza, e si arriverebbe all'assurdo.

certo non volevo dire che andiamo avanti ad oltranza con le revisioni, lo si fa una volta e basta
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 13 mag 2012 16:47

MARIO1964 ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:è la prima volta che rimpiango di non essere Senior, mi basterebbe per una manciata di minuti....

Ehm ... forse ti è sfuggito questo passaggio ...

No, non mi era sfuggito, ho glissato anch'io per non girare il coltello nella piaga. Vogliamo continuare a discuterne anzichè intraprendere la via rapida e indolore? Allora dimmi se sbaglio qualcosa dicendo che:
E' stato fatto un primo sondaggio in cui i link indicavano chiaramente che la foto era ammissibile; la maggioranza se nè fregata. Verso questa maggioranza va usata la massima delicatezza possibile? Io non sono esperto delle sottigliezze del regolamento, ma me ne abbevero qui tra gli esperti. Un Senior che la sa molto più lunga di me ha intrapreso una strada lunga ma corretta, quella dell'appello; io in buona sostanza, forse in modo poco chiaro, opinavo che tutto questo, pur corretto, regolamentare eccetera non fa bene alla concordia generale ed è un peccato non usare vie spiccie ma consentite per dirimere una questione che qualcuno in questo forum ha già etichettato come semplice.
E
eziodellagondola

eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 13 mag 2012 17:55

Justinawind ha scritto:

Nella foto del ponte della Rocca di Capodimonte non ci sono elementi nuovi, i link che attestano che la rocca è visitabile e fa da bed and breakfast sono stati usati nel primo sondaggio, per cui non saprei come fare.
Non voglio aprire sondaggio di revisione, visto che elementi nuovi non ce ne sono.
Non posso, ne voglio, scavalcare la maggioranza del sondaggio riammettendo la foto.
Per questo ho chiesto l'appello.

Questa volta, vivaddio, sono daccordo con la saggia Giustina, ha fatto un ragionamento che è serio, lineare, responsabile e quindi per questa foto, che ha conquistato l'attenzione di tanti, e bene procedere come Lei propone e tra di noi registriamo un ritrovato punto di vista comune!

Questa "breccia" che si aperta sulle decisioni dei senior, che possono voler essere rimesse in discussione da uno stesso senior, mi impongono un'ulteriore riflessione per quelle decisioni prese, sempre a maggioranza, e nelle quali, una in particolare, ho manifestato il mio dissenso /disappunto perché la decisione non riguardava un ponticello privato/pubblico, che rispetto ma non ci vedo poi un dramma per il concorso, ma la qualità di una foto per ritenerla ammissibile!

Ritorno quindi sul serio problema di come si possono legittamente mettere fc foto per macchie da sensore, nemmeno troppo invadenti, e lasciare poi in gara foto impallinate da flaire in un controluce sparato che avrà pure distrutto il sensore della reflex che ha scattato.

Ecco, io su quella foto vorrei attivare la stessa procedura che propone Giustina per questa del ponte privato/pubblico e sarei veramente curioso di conoscere la valutazione dei qualificati, che sono più di 500, perché ne andrebbe della credibilità del criterio e metodo di valutazione sopratutto quando anche un solo voto poteva cambiare il risultato finale.

Apprezzo questa novità per cui i senior si rendono disponibili a discuture anche "di quà" di queste tematiche che, normalmente sono totalmente oscurate ai partecipanti, di questo sono riconoscente sia a Giustina che a Mario e Mavi, discutere anche animatamente non è mai negativo.
Mi raccomando continuate a farci conoscere anche i vs pareri "non allineati" è il sale della democrazia!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 mag 2012 18:39

Ilario Balestro ha scritto:... vorrei attivare la stessa procedura che propone Giustina per questa del ponte privato/pubblico e sarei veramente curioso di conoscere la valutazione dei qualificati, che sono più di 500, perché ne andrebbe della credibilità del criterio e metodo di valutazione sopratutto quando anche un solo voto poteva cambiare il risultato finale.

E' tua facoltà, Ilario.
Puoi proporre appello su qualsiasi foto pubblicata, anche non tua.
Come da Regolamento e da istruzioni operative di Massimo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 13 mag 2012 18:55

Ilario Balestro ha scritto:...
Ritorno quindi sul serio problema di come si possono legittamente mettere fc foto per macchie da sensore, nemmeno troppo invadenti, e lasciare poi in gara foto impallinate da flaire in un controluce sparato che avrà pure distrutto il sensore della reflex che ha scattato...

Una delle ragioni può essere che i flare non sono così semplici da eliminare come una macchia da sensore. E da sempre, in fotografia, ma persino nel cinema, i flare, "controllati" possono svolgere un ruolo nella composizione. E per finire, una macchia da sensore é un segno di trascuratezza, se non nell'uso dell'attrezzatura, almeno nella presentazione finale. I flare sono invece dovuti quasi esclusivamente alla qualità dei vetri e all'incidenza della luce, e l'operatore ha un margine d'intervento molto limitato. IMHO :japan:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 13 mag 2012 19:13

Ilario Balestro ha scritto:...
Apprezzo questa novità per cui i senior si rendono disponibili a discuture anche "di quà" di queste tematiche che, normalmente sono totalmente oscurate ai partecipanti, di questo sono riconoscente sia a Giustina che a Mario e Mavi, discutere anche animatamente non è mai negativo.
Mi raccomando continuate a farci conoscere anche i vs pareri "non allineati" è il sale della democrazia!

Forse hai partecipato troppo poco al gruppo dei senior, se ancora arrivi ad esprimere una simile idea. :pacca: :japan:
A me non sembra ci sia mai stato nulla di "totalmente oscurato" nell'operato dei senior. Per dare un senso a quello che facciamo, tutte le nostre decisioni finiscono nel forum pubblico. :rules:
É nell'interesse di tutti, soprattutto nostro, che le foto siano a norma del regolamento che abbiamo contribuito a stilare e che tutti abbiano chiaro il modo in cui queste regole vengono applicate.
L'unica cosa che teniamo per noi é l'espressione dei voti, che abbiamo deciso di tenere privata perché il risultato é il verdetto di un collettivo e perché non porterebbe vantaggio a nessuno sapere chi ha votato cosa. :telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 mag 2012 19:33

Macmamauri ha scritto:Forse hai partecipato troppo poco al gruppo dei senior, se ancora arrivi ad esprimere una simile idea. :pacca: :japan:
A me non sembra ci sia mai stato nulla di "totalmente oscurato" nell'operato dei senior. Per dare un senso a quello che facciamo, tutte le nostre decisioni finiscono nel forum pubblico. :rules:
É nell'interesse di tutti, soprattutto nostro, che le foto siano a norma del regolamento che abbiamo contribuito a stilare e che tutti abbiano chiaro il modo in cui queste regole vengono applicate.
L'unica cosa che teniamo per noi é l'espressione dei voti, che abbiamo deciso di tenere privata perché il risultato é il verdetto di un collettivo e perché non porterebbe vantaggio a nessuno sapere chi ha votato cosa. :telodicevo:

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 13 mag 2012 21:11

Grazie per i contributi ma appresa la notizia della pedita della ns collega, per quanto mi riguarda, sospendo questa discussione, è una perdita troppo grande che sconvolge chiunque e fa vedere ogni cosa in una luce diversa. Scusatemi, tornerò su questi argomenti più avanti superato questo momento di interdizione a fare e dire.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012