Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » mer 23 mag 2012 21:09

ugo1951 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Dal 1 al 12 Giugno sono assente e non posso votare...dove trovo la procedura di assenza giustificata dai punti Karma per non avere penalita' ?
Grazie
:-)

non so :saint:
pensavo che dalla pagina del nostro profilo/richiesta attivazione pacchetto
fosse già possibile "acquistare" la possibilità di non votare, ma non è così, oppure sono cecata e non l'ho trovata? :scratch:
prova controlla e se non la trovi neppure tu citofona al boss :D
poi torna qua e riferisci :flower:

Grazie Mavi...non sei cecata...mi ero gia' fatto un giro nel profilo e non l'ho trovata... :-)
Faro' la richiesta direttamente a Massimo con un messaggio privato.

meno male, posso rimettere via :glasses:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda ugo1951 » mer 23 mag 2012 21:23

@mavi...bello l'emoticon che posa gli occhiali... :-D
Ho appena scritto a Massimo...poi faccio sapere! :-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » mer 23 mag 2012 23:30

ugo1951 ha scritto:Salve,
sono candidabili foto fatte all'interno di ville,parchi o castelli, cmq luoghi all'aperto, dove si paga un biglietto d'ingresso e gestiti da Enti pubblici o privati ?
Grazie .

@ justine... in seguito al tuo commento alla mia FC della piazza d'armi di castel sant'Elmo dove mi dicevi che sbagliavo...come vedi la mia domanda iniziale comprendeva anche le piazze nei castelli... quindi non sono proprio smemorato... :-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » mer 23 mag 2012 23:36

ugo1951 ha scritto:
sono candidabili foto fatte all'interno di ville,parchi o castelli, cmq luoghi all'aperto, dove si paga un biglietto d'ingresso e gestiti da Enti pubblici o privati ?
Grazie .

@ justine... in seguito al tuo commento alla mia FC della piazza d'armi di castel sant'Elmo dove mi dicevi che sbagliavo...come vedi la mia domanda iniziale comprendeva anche le piazze nei castelli... quindi non sono proprio smemorato... :-)

@ justine.... Metto il link:
viewtopic.php?f=1750&t=16166&st=0&sk=t&sd=a&start=945
come riferimento, perche' nel soggetto della domanda indicavo specificamente ''piazze e ponti'' all'interno di castelli, ville..etc :-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 24 mag 2012 00:40

ugo1951 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:
Grazie .

@ justine.... Metto il link:
viewtopic.php?f=1750&t=16166&st=0&sk=t&sd=a&start=945
come riferimento, perche' nel soggetto della domanda indicavo specificamente ''piazze e ponti'' all'interno di castelli, ville..etc :-)

Ti ringrazio.
Ma come vedi quando hai specificato, hai parlato solo dei ponti, e a questa domanda ti ha risposto Massimo
viewtopic.php?p=386307#p386307

Se avessi fatto la domanda sulle piazze d'armi, sicuramente un senior ti avrebbe risposto del sondaggio :(
Mi spiace.
Justinawind
Moderatore

per Justine su piazze d'armi e sondaggio senior in che data?

Messaggioda ugo1951 » gio 24 mag 2012 10:49

@ Justine

''piazze o ponti all'interno di ville,castelli e parchi''

Messaggiodi ugo1951 il Gio 23 Feb 2012 21:32

Ciao Ju, ma il 23/2 avevate gia' fatto il sondaggio sulle piazze d'armi? :/
Perche' in quella data, come vedi sopra, avevo posto il quesito, e fino al 26/2 nessuno mi rispondeva, anche se in quei giorni, dopo il 23/2,tu e mario1964 stavate dando risposte su altri temi ad altri concorrenti. :mrgreen:
E' vero che nella richiesta di info non ho specificato ''piazza d'armi'', ma, se avevate o meno fatto il sondaggio, sarebbe stato molto cortese da parte di qualcuno di voi dire a me, e a tutti gli altri concorrenti, di fare attenzione alle piazze d'armi perche' stavate preparando un sondaggio. :hmm:
Posso dire che non siete stati ''professionali'' o gentili ? ...sempre se il problema era gia' all' attenzione vostra...altrimenti chiedo scusa in anticipo. :-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 mag 2012 11:03

ugo1951 ha scritto:E' vero che nella richiesta di info non ho specificato ''piazza d'armi''

Appunto.
E noi non siamo veggenti.
Noi abbiamo SEMPRE consigliato di pubblicare piazze "piazze".
Questo mi pare fosse chiaro.
E un' altra cosa che abbiamo sempre messo in chiaro è che i nostri sono pareri personali e non ufficiali.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mangia81 » gio 24 mag 2012 12:34

mangia81 ha scritto:Volevo sapere quali tra queste foto sono valide, due sono del Foro di Traiano e una del Foro Romano, grazie! :computer:

Ringraziando Macmamauri (che mi ha già risposto), riposto la domanda, sperando stavolta di trovare finalmente risposta (visto che è un argomento di cui già si è discusso ma non trovo riferimenti precisi, i senior sanno bene cosa può essere considerato valido o meno).
Ripeto: la prima a sinistra in alto non è considerata foro, una mi pare sia stata esclusa anche se non era proprio uguale (almeno mi pare), quella in basso a sinistra invece del foro romano dovrebbe essere ammessa ma volevo averne la certezza, così come quella in verticale. Spero possiate darmi una risposta perchè penso sia possibile stabilirlo da ora, non ho trovato molti riscontri tra le FC. Grazie!

Le foto sono cmq queste download.php?id=16972&mode=view
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
mangia81
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 mag 2012 12:51

mangia81 ha scritto:i senior sanno bene cosa può essere considerato valido o meno

Non è esatto.

Noi abbiamo stabilito questo:
viewtopic.php?p=377711#p377711

MARIO1964 ha scritto:"Viste le richieste di chiarimenti nel forum pubblico abbiamo discusso nel Forum Senior in merito all' ammissibilità dei fori.
E' emerso che il foro, nell' antichità, svolgeva le stesse funzioni dell' attuale piazza, per cui la maggioranza dei Senior ha ritenuto che siano ammissibli al pari delle piazze.
Con la definizione "al pari delle piazze" significa che i fori saranno ammessi a condizione che rispettino le stesse caratteristiche delle piazze (vedute sufficientemente ampie, presenza di più edifici, ubicabilità e riconoscibilità).
In fase di controllo (e pertanto dal momento della candidatura e sino alla proclamazione dei vincitori) potrà essere richesta agli autori la documentazione che l' immagine riprenda un vero e proprio foro e non una qualsiasi area archeologica.
A tale proposito si raccomanda caldamente di riportare eventuali descrizioni e riscontri nei commenti alle foto."

Sulla base di questo VOI dovete stabilire se le vostre foto sono ammissibili, non noi.

Documentatevi, valutate e decidete se pubblicare o meno.
Non lo possiamo fare noi per voi.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mangia81 » gio 24 mag 2012 13:54

MARIO1964 ha scritto:
mangia81 ha scritto:i senior sanno bene cosa può essere considerato valido o meno

Non è esatto.

Noi abbiamo stabilito questo:
viewtopic.php?p=377711#p377711

MARIO1964 ha scritto:"Viste le richieste di chiarimenti nel forum pubblico abbiamo discusso nel Forum Senior in merito all' ammissibilità dei fori.
E' emerso che il foro, nell' antichità, svolgeva le stesse funzioni dell' attuale piazza, per cui la maggioranza dei Senior ha ritenuto che siano ammissibli al pari delle piazze.
Con la definizione "al pari delle piazze" significa che i fori saranno ammessi a condizione che rispettino le stesse caratteristiche delle piazze (vedute sufficientemente ampie, presenza di più edifici, ubicabilità e riconoscibilità).
In fase di controllo (e pertanto dal momento della candidatura e sino alla proclamazione dei vincitori) potrà essere richesta agli autori la documentazione che l' immagine riprenda un vero e proprio foro e non una qualsiasi area archeologica.
A tale proposito si raccomanda caldamente di riportare eventuali descrizioni e riscontri nei commenti alle foto."

Sulla base di questo VOI dovete stabilire se le vostre foto sono ammissibili, non noi.

Documentatevi, valutate e decidete se pubblicare o meno.
Non lo possiamo fare noi per voi.

Mario, perdonami, ho detto: siccome avete già escluso alcune foto (poche), altre come le mie non sono state escluse perchè non sono state proprio caricate (questo era il senso, basta rileggere), e siccome è difficile fare una valutazione del foro visto che spesso si tratta di rovine (ho visto tutte le foto di roma e non ce ne sono simili alle mie), ho postato le foto stesse per cercare di capire qualcosa di più. Non è che se scrivi in maiuscolo a 100 per sbattermi in faccia la definizione sottolineando il VOI dopo mi fa piacere, con tutto il rispetto. E' piuttosto antipatico, ti pare? Ho fatto una domanda a cui nessuno rispondeva, se te la prendi perchè l'ho ripostata non è un problema mio, l'ho fatto con molta educazione e senza attaccare nessuno. Si può rispondere in modo diverso (può capitare, tranquillo). Ora, torniamo senza polemiche all'argomento: ho pochi punti karma e metti che con il team faccio una valutazione che poi risulta sbagliata considerando foro una parte che poi, chi ne sa di più, dice che non è, meglio confrontarmi anche qui, no?! Come detto, le altre due mi sembrano valide, poi boh! Con la frase "i senior sanno bene cosa può essere considerato valido o meno" intendevo dire che avete stabilito bene o male cosa è foro e cosa no, poi che ne so, mica era un attacco personale ai senior, mah... Grazie cmq
mangia81
Utente

Messaggioda mavi80 » gio 24 mag 2012 14:10

mangia81 ha scritto: ho pochi punti karma e metti che con il team faccio una valutazione che poi risulta sbagliata considerando foro una parte che poi, chi ne sa di più, dice che non è

senza entrare nel merito del resto, il consiglio, personale, che do sempre in questi casi è:
se la foto è strepitosa vale la pena di rischiare l'fc e l'eventuale perdita di pk, che tra l'altro posso cercare di accumulare preventivamente con le descrizioni, altrimenti lascerei stare :flower:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda mangia81 » gio 24 mag 2012 14:14

mavi80 ha scritto:
mangia81 ha scritto: ho pochi punti karma e metti che con il team faccio una valutazione che poi risulta sbagliata considerando foro una parte che poi, chi ne sa di più, dice che non è

senza entrare nel merito del resto, il consiglio, personale, che do sempre in questi casi è:
se la foto è strepitosa vale la pena di rischiare l'fc e l'eventuale perdita di pk, che tra l'altro posso cercare di accumulare preventivamente con le descrizioni, altrimenti lascerei stare :flower:

ciao mavi, scusami anche tu, ma non c'entra niente questo discorso a mio avviso: strepitosa o meno, sto parlando di ammissibilità, cioè se è un foro quello che la foto rappresenta... tutto qui, il resto va nella mia valutazione e in quella del team, come anche da te inteso in questo intervento. Noto che non si guardano nemmeno però (non sto dicendo a te), e neanche si dice "mah, forse, boh, può darsi, sì"... come non detto, era meglio non scrivere... Grazie a te, cmq, ciao!
mangia81
Utente

Messaggioda mavi80 » gio 24 mag 2012 14:18

mangia81 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

ciao mavi, scusami anche tu, ma non c'entra niente questo discorso a mio avviso: strepitosa o meno, sto parlando di ammissibilità, cioè se è un foro quello che la foto rappresenta... tutto qui, il resto va nella mia valutazione e in quella del team, come anche da te inteso in questo intervento. Noto che non si guardano nemmeno però (non sto dicendo a te), e neanche si dice "mah, forse, boh, può darsi, sì"... come non detto, era meglio non scrivere... Grazie a te, cmq, ciao!

senza voler entrare nel merito della specifica foto, se ti stai domandando se è valida o no, e non ne hai l'assoluta certezza dopo aver letto il regolamento, per me qualche problema quella foto ce l'ha, da qui il consiglio che ho messo sopra
è stato spiegato che caratteristiche deve avere un foro per essere ammissibile, permetti che non stiamo qui a dire, questa sì e quella no?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 mag 2012 14:35

mangia81 ha scritto:Non è che se scrivi in maiuscolo a 100 per sbattermi in faccia la definizione sottolineando il VOI dopo mi fa piacere, con tutto il rispetto. E' piuttosto antipatico, ti pare?

Direi che è piuttosto spiacevole che tu non ti sia preso la briga di verificare che il carattere della citazione è identico al carattere del testo originario, scritto così perchè risaltasse in messo a tutti gli altri thread e non per "sbattertelo in faccia".

mangia81 ha scritto:Ora, torniamo senza polemiche all'argomento: ho pochi punti karma e metti che con il team faccio una valutazione che poi risulta sbagliata considerando foro una parte che poi, chi ne sa di più, dice che non è, meglio confrontarmi anche qui, no?! Come detto, le altre due mi sembrano valide, poi boh! Con la frase "i senior sanno bene cosa può essere considerato valido o meno" intendevo dire che avete stabilito bene o male cosa è foro e cosa no, poi che ne so, mica era un attacco personale ai senior, mah... Grazie cmq

Anche qui, ribadisco: noi non possiamo dare pareri preventivi.
Noi non abbiamo studiato tutti i fori di tutta italia, valutiamo caso per caso.
La stessa cosa che dovete fare voi a priori per essere certi non solo che sia la foto di un foro, ma che sia ripreso un foro e non ,per esempio, un pavimento di un tempio crollato (come è accaduto).
E non abbiamo archivi di foto FC da sciorinare come esempio.
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 24 mag 2012 14:42, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mangia81 » gio 24 mag 2012 14:39

Mi permetto di dirti che non ho incertezze su alcune delle 3, come già detto, ma siccome fare una domanda semplice a quanto pare è un problema, era meglio non farla. Le foto sono tre e non una, e già questo era un modo per dire: "quale parte del foro è ammessa dal regolamento a prescindere dalle mie convinzioni dopo aver visto mappe ecc visto che se ne è parlato e alcune sono state escluse?" Non era una domanda difficile... Mese prossimo carico quelle che ritengo valide. Non permetto, perchè non hai capito, dai, anche perchè questo spazio serve anche a questo, ma va bene così ciao
mangia81
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012