Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda adistasi594 » mer 30 mag 2012 12:59

ciao massimo grazie x il tuo intervento e x la mia proposta riguardo la verifica di delle singole foto nelle sfide a fine votazione ? grazie
ciao antonio
adistasi594
Utente Qualificato

Messaggioda mangia81 » mer 30 mag 2012 13:38

Massimo Di Bello ha scritto:ciascuna foto è votata da votanti diversi, ciascun votante può interpretare la scala da 1 a 10 in maniera diversa. Con il voto binario, non c'è scala, ciascuno può solo indicare la foto migliore (secondo lui)
e questo tra l'altro permette anche di votare più velocemente, senza dover andare a rivedere i voti già dati,
per ricordarsi come ci si è regolati.

Capito, grazie Massimo. Non avevo precisato questa cosa ma l'avevo pensata, mi sono dimenticato di scriverla. Penso però che, per ridurre lo scarto, si potrebbe fare una scala da 1 a 5 anziché da 1 a 10 come spesso avviene in altri contesti e credo che il margine di errore sarebbe minimo, e cmq sempre meglio delle sfide.
Da 1 a 5 secondo me è fattibile, potrebbe essere un'idea, da convertire poi in centesimi... Votare le foto così ci si mette 5 minuti a farsi una scala personale di valori, da 1 a 10 è vero è troppa la differenza interpretativa, ma da 1 a 5 no... Vedo una coppia di foto, ad una dò 3 (medio) ad una 4, ad una 5... ma ho solo 5 scelte, non dò di certo 2 o 1, l'errore è minimo, e poi su un numero di votanti alto come avviene già adesso il risultato è molto più realistico rispetto alla sfida. Penso sia obiettivamente migliore come sistema, semplice e fattibile, e il voto si dà ad entrambe le foto. Inoltre, non si perde molto tempo, anzi... E' una proposta, l'attuale metodo delle sfide non mi è mai piaciuto e quest'anno (sottoscritto a parte) men che meno, a prescindere dai risultati personali intendo. Tenetelo in considerazione... ;-)
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
mangia81
Utente

Messaggioda tajmahal » mer 30 mag 2012 15:04

adistasi594 ha scritto:ciao a tutti una domanda sciocca c'è modo di sapere e ventuali scontri tra foto visualizando la mia e l'altra e dicendo quì hai vinto quì hai perso sempre l'anonimato x l'avversario,oppure sapere con quali foto si è scontrata? grazie e potrebbe essere un modo più chiero x sapere come vanno le votazioni.
grazie e scusate l'ignoranza.

Salve a tutti,in questi giorni pensavo anch'io alla proposta di " adistasi594" e ne volevo parlare nel forum,per cui appoggio ufficialmente la sua proposta,mi sembra una cosa giusta, capire com'e' scaturito il punteggio di una propria foto,senza ovviamente visualizzare il votante,capire in quale sfida ha vinto e in quale ha perso,a volte i risultati delle proprie foto sono delle vere e proprie sorprese,personalmente ho puntato su delle foto con cui ero sicuro di avere un buon punteggio e non sono arrivate nemmeno al terzo turno ,delle foto che mi vergognavo a farle vedere al mio gatto e me le sono ritrovate al quarto turno con un buon punteggio.
Vorrei che questa proposta possa essere discussa ufficialmente nel forum e che la redazione si esprimesse sulla fattibilita'.
Saluti a tutti
Giovanni
tajmahal
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 mag 2012 15:06

mangia81 ha scritto:poi su un numero di votanti alto come avviene già adesso il risultato è molto più realistico rispetto alla sfida

E' vero che il voto a scrutinio per come è fatto adesso, fa sì che ci siano dei "salti" di voto
(chi non arriva al quarto turno, fa meno sfide e di conseguenza ha un punteggio finale molto più basso),
ma dal punto di vista dell'ordine delle foto è comunque di dare un risultato molto preciso,
permettendo anche un raffinamento molto maggiore proprio sulle foto più gradite (quelle arrivate appunto al quarto turno)

Scegliendo volta per volta, in ciascuna sfida, quale delle due va più su, si ottiene un ordinamento delle foto

un po' come avviene, per chi mastica un po' di informatica, con l'algoritmo del bubble sort
http://it.wikipedia.org/wiki/Bubble_sort
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 mag 2012 15:08

adistasi594 ha scritto:ciao massimo grazie x il tuo intervento e x la mia proposta riguardo la verifica di delle singole foto nelle sfide a fine votazione ? grazie
ciao antonio

Il problema è che l'unico vero effetto di permettere di vedere le sfide fatte,
probabilmente sarebbe avere molte più polemiche (anche senza mostrare chi ha votato)
per questo abbiamo preferito, al momento, non renderle pubbliche

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mer 30 mag 2012 16:14

Massimo Di Bello ha scritto:
adistasi594 ha scritto:ciao massimo grazie x il tuo intervento e x la mia proposta riguardo la verifica di delle singole foto nelle sfide a fine votazione ? grazie
ciao antonio

probabilmente sarebbe avere molte più polemiche (anche senza mostrare chi ha votato)

:plus1: io sono al 100% per continuare così. :ok:
Dopo l'esperienza dei contest posso anche affermare che il metodo di voto delle sfide é il sistema più veloce ed affidabile. Mi pare che dopo ripetute esperienze anche la maggioranza dei partecipanti ai contest rimpiangesse il voto a sfida diretta.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mer 30 mag 2012 16:21

Anche secondo me quello attuale è il metodo migliore. Negli ultimi contest, utilizzando il metodo delle preferenze da 1 a 5 o 1 a 10, si assisteva ad un appiattimento dei voti finali delle foto che risultavano discostare una dall'altra per 0,01 punti.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda adistasi594 » mer 30 mag 2012 16:52

io non intendo cambiare l'attuale votazione il confronto tra 2 foto è valido ed è più idoneo della votazione numerica xchè quella soggetiva secondo il del singolo votante invece quella a sfida ti intriga nel sciegliere i colori l'inquadratura ,il soggetto l'attimo in cui satti la foto e tutti gli altri componti ti identificano nello scatto,ma nel vedere le sfide singolarmente e cercare di capire cosa che io forse non capirò dove ho sbagliato se la foto perde,forse nn mi sono espresso bene ma x me dilettante potrebbe essere interessante capire dalla mia foto bocciata dove sbalio tutto quà.
ciao antonio
adistasi594
Utente Qualificato

Messaggioda tajmahal » mer 30 mag 2012 17:37

Macmamauri ha scritto:
ciao antonio

:plus1: io sono al 100% per continuare così. :ok:
Dopo l'esperienza dei contest posso anche affermare che il metodo di voto delle sfide é il sistema più veloce ed affidabile. Mi pare che dopo ripetute esperienze anche la maggioranza dei partecipanti ai contest rimpiangesse il voto a sfida diretta.

Ciao Mac,la proposta di "adistasi594"prima poi ripresa da me,non era di cambiare modo di votare la possibilita di vedere i risultati delle sfide delle proprie foto alla conclusione delle votazioni mensili,questa proposta la portero' anche all'interno el nostro Team,non mi sembra molto complicato anche se Massimo dice che porterebbe a delle polemiche,anche se ci fossero delle inevitabili polemiche ci sarebbe anche molta piu'trasparenza.
Ciao
Giovanni
tajmahal
Utente Qualificato

Messaggioda adistasi594 » mer 30 mag 2012 17:49

grazie giovanni è quello che indendevo il tutto deve esssere visto e controllabile dopo la votazione del mese x capire con chi o vinto o perso penso che sia una richiesta legittima.
ciao antonio
adistasi594
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 30 mag 2012 18:12

Ma si potrebbe anche fare , al momento, un piccolo esperimento anche solo per le votazioni di un mese!
Poi se le polemiche sono tali da annullare i benefici della novità che si vuole introdurre si torna come è adesso, ma avremmo un possibile riscontro sicuramente utile.
Come altri hanno detto prima,considerando l'assoluta buona fede dei votanti, vedere la foto con la quale hai vinto o perso una sfida è sicuramente un valido elemento di riflessione.

Evvia dacci un segnale, magari proprio in Giugno mostrandoci le sfide votate nel mese di maggio !!!!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 mag 2012 18:20

Ilario Balestro ha scritto: Poi se le polemiche sono tali da annullare i benefici della novità che si vuole introdurre si torna come è adesso, ma avremmo un possibile riscontro sicuramente utile.

In realtà chi vuole, il confronto può farlo già adesso,
basta vedere le foto che hanno un punteggio maggiore,
il numero di sfide è alto, il sistema tende a mettere in ordine le foto in base al giudizio dei votanti.
Per capire come si può andare verso i gusti dei votanti,
basta osservare le foto con i voti più alti,
o andando più in particolare guardare le foto con gli stessi soggetti che si è ripreso,
ma che hanno avuto un voto migliore

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda adistasi594 » mer 30 mag 2012 18:27

scasa massimo xchè nn mi puoi dare la soddifazione di vedere se una delle mie foto in gara si è sfidata con la vincente e finalista del mese abbia vinto 1 volta o perso 5a volte votate da utenti diversi ???? e dacci una piccola prova e capire se siamo pronti a tale proposito senza polemiche.
ciao antonio
adistasi594
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » mer 30 mag 2012 19:01

adistasi594 ha scritto:grazie giovanni è quello che indendevo il tutto deve esssere visto e controllabile dopo la votazione del mese x capire con chi o vinto o perso penso che sia una richiesta legittima.
ciao antonio

sarebbe molto interessante rendere pubbliche le sfide delle proprie foto, forse ci sarebbe un pò più di equità nei giudizi espresssi, io per esempio quando ho del tempo disponibile mi vado a rivedere quelle che ho votato per rendermi conto se ho fatto nel mio giudizio la scelta migliore o meno.
pojana
Utente Qualificato

come viene fatta la media della foto?

Messaggioda pojana » mer 30 mag 2012 20:07

salve, stavo vedendo una foto che ha preso nei vari turni delle votazioni i seguenti punteggi al primo 83% al secondo 86% al terzo 78% al quarto 78%, risultato finale 79,81, ma non dovrebbe essere 81,25 la media punti? :scratch:
pojana
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012