Scorci e Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

panorami

Messaggioda marco-to1962 » mar 30 giu 2009 23:16

Anche se qualcuno dirà che basta leggere il regolamento ( cosa che ho fatto un attimo fa per l'ennesima volta ) e magari qualcuno che ha più tempo di me di seguire l'andamento del forum dirà che l'argomento è già stato trattato , chiedo gentilmente alla redazione di darmi un chiarimento in merito a certi panorami che ho visto in concorso.
Trattasi di fotografie che ritraggono esclusivamente un lago alpino ( ce ne sono molte ) senza che vi sia la minima traccia di un comune che ne permetta l'dentificazione ( punto 3.1 del regolamento ).
Ora vorrei sapere come comportarmi in merito in quanto ho molte fotografie dove son ripresi innumerevoli laghi alpini famosi e non, ma senza nessun comune che ne permetta l'dentificazione, fermo restando il fatto che il lago o laghetto è comunque rintracciabile sia su internet, sulle cartine geografiche o semplicemente chiamando il comune sul quale è stato postato.
Ad esempio, se posto una fotografia dei laghi verdi sopra a Balme ( prov. di Torino ) a 1800metri slm e posti in una conca montana bellissima ma assolutamente disabitata , posso considerarla valida? Se controllata, i laghi verdi esistono realmente e sono a Balme, ma a termini di regolamento dovrebbe essere un f.c. o sbaglio? Nulla li identifica nella fotografia, sono dei bellissimi laghi alpini come ce ne sono tantissimi ovunque sulle nostre alpi... grazie alla redazione se vorrà darmi una risposta chiara ed esauriente come sempre, un saluto
Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 01 lug 2009 00:23

Massimo Di Bello ha scritto:
Cricri ha scritto:Di "elemento urbano riconoscibile" si era parlato nei thread nelle fasi di stesura del regolamento, non credo sia mai apparso nel regolamento definitivo (cioè da quando il concorso è partito)

confermo, NON è mai stato messo nel regolamento

viewtopic.php?f=1478&t=4367&p=40574&hilit=comune+urbano#p40574

Marina Greco ha scritto:ok, grazie per il suggerimento
per "comune" non intendevo il municipio, ma intendevo "territorio"

viewtopic.php?p=17604#p17604

"Il comune è infatti, nell'ordinamento italiano come nella maggior parte degli ordinamenti di diritto positivo occidentali, il centro della vita di relazione dell'individuo, dal momento che il suo territorio coincide quasi sempre con quello di un centro abitato (città o borgo), più le campagne circostanti, con le eventuali case sparse, ed eventuali nuclei o centri abitati strettamente interdipendenti, o che si presumono tali, con il nucleo abitativo principale (che possono godere di particolari forme di autonomia: vedi ad esempio per l'Italia le frazioni)."
http://it.wikipedia.org/wiki/Comune#Evoluzione
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 lug 2009 00:33

marco-to1962 ha scritto: chiedo gentilmente alla redazione di darmi un chiarimento in merito a certi panorami che ho visto in concorso

Ciao Marco!
per capire meglio cosa è ammesso o meno, NON devi guardare le foto che sono "in concorso", ma quelle che sono già state messe fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

Le foto candidate NON vengono controllate, l'unico vero controllo verrà fatto solo sulle foto finaliste.
Il fatto che una foto non sia stata ancora messa fuori concorso, non vuol dire che al controllo finale non possa essere considerata non ammissibile ed esclusa
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 01 lug 2009 20:59

marco-to1962 ha scritto:Ad esempio, se posto una fotografia dei laghi verdi sopra a Balme ( prov. di Torino ) a 1800metri slm e posti in una conca montana bellissima ma assolutamente disabitata , posso considerarla valida? Se controllata, i laghi verdi esistono realmente e sono a Balme, ma a termini di regolamento dovrebbe essere un f.c. o sbaglio? Nulla li identifica nella fotografia, sono dei bellissimi laghi alpini come ce ne sono tantissimi ovunque sulle nostre alpi... grazie alla redazione se vorrà darmi una risposta chiara ed esauriente come sempre, un saluto
Marco.

Ciaoooo Marco!!! mi permetto solo di aggiungere due parole a quanto ha già detto il grande capo ;-) : visto che l'elemento urbano o architettonico, di cui si era parlato nel forum 2008 a proposito del tema Panorami, non è stato poi inserito come obbligatorio nel Regolamento, penso che il fatto che la zona sia disabitata non sia un problema ai fini della regolarità della foto! Limportante è che il luogo sia identificabile, come del resto hai detto tu: spero di vedere presto questi laghi alpini con le tue belle foto :flower:
A proposito di paesaggi alpini, mi è capitato di avere difficoltà ad identificare il comune in cui sono inseriti; magari conosco il nome della catena montuosa ripresa, ma poi non so in quale comune (o comuni :/ ) è compresa; sicuramente se ne è già parlato, ma mi sono un po' persa e finora ho trovato solo un sito con abbonamento che presenta le mappe dei territori comunali e dei loro confini :roll:
un caro saluto
vi
:starsmile:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda marco-to1962 » mer 01 lug 2009 21:41

Grazie a Massimo e Viviana per le risposte, ho visto le f.c.e hanno tutte motivo plausibile di esclusione, comunque se è lecito postare fotografie anche senza il comune inserito nella stessa..meglio!! Potrò aumentare il numero dei miei panorami montani e non solo.. :-) :-)
A presto e un caro saluto alla sempre carissima Viviana,utente senior preziosa e sempre molto gentile !
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mer 01 lug 2009 21:49

Justinawind ha scritto:Le foto candidate NON vengono controllate, l'unico vero controllo verrà fatto solo sulle foto finaliste.
Il fatto che una foto non sia stata ancora messa fuori concorso, non vuol dire che al controllo finale non possa essere considerata non ammissibile ed esclusa

E non è vero perche la mia " Fuochi di fine Giugno " è stata messa fuori concorso dopo appena 10 ore (penso sia un record) dalla sua pubblicazione e senza che sia stata segnalata. Con tale foto facevo gli auguri a tutti i partecipanti poi l'avrei segnalata io stesso. Non è che la cosa mi abbia dato fastidio ma mi chiedo perchè non usate lo stesso metro con le centinaia di foto segnalate da settimane. Ciao a tutti
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mer 01 lug 2009 21:53

CHiedo scusa ho sbagliato, la frase non è di giustina ma di Massimo ( meglio ancora !)
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 01 lug 2009 22:46

marco-to1962 ha scritto: comunque se è lecito postare fotografie anche senza il comune inserito nella stessa..meglio!!

Non è lecito postare le foto senza il comune... E in più è impossibile, in quanto tutto il territtorio Italiano è diviso nei comuni.
E' permesso postare le foto senza l'elemento urbano .
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 01 lug 2009 22:55

photo studio ha scritto:E non è vero perche la mia " Fuochi di fine Giugno " è stata messa fuori concorso dopo appena 10 ore (penso sia un record) dalla sua pubblicazione e senza che sia stata segnalata.

Il fatto che non c'era segnalazione sotto la tua foto, non vuol dire che non è stata segnalata alla Redazione da un senior negli spazi predisposti. Spesso, un senior "controllando" le foto non fa una segnalazione sotto la foto, ma la foto viene segnalata lo stesso.
E comunque ha ragione Massimo, dicendo, che le foto NON vengono controllate, almeno non tutte. Sono più i controlli a campione... :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 lug 2009 00:03

photo studio ha scritto:E non è vero perche la mia " Fuochi di fine Giugno " è stata messa fuori concorso dopo appena 10 ore (penso sia un record) dalla sua pubblicazione e senza che sia stata segnalata. Con tale foto facevo gli auguri a tutti i partecipanti poi l'avrei segnalata io stesso. Non è che la cosa mi abbia dato fastidio ma mi chiedo perchè non usate lo stesso metro con le centinaia di foto segnalate da settimane. Ciao a tutti

Andiamo a campione, ovvero... come capita :-)
oggi mi è capitato di dare uno sguardo alle ultime foto candidate, ne ho vista una inserita da pochi minuti non valida,
mi sono trovato e l'ho messa al volo fuori concorso
(quindi la tua ha avuto 10 ore di vita in più! ;-) )

mettere una foto fuori concorso serve a:
- dare degli esempi a tutti, per evitare che se ne inseriscano altre
- far sapere subito all'autore che la sua foto non potrà vincere (e che sarebbe prima o poi comunque andata fuori concorso)
- evitare di far ingolfare il voto a scrutinio da troppe foto non valide

un controllo esaustivo NON lo possiamo fare (l'unico modo per renderlo possibile era quello di richiedere 15/20 euro di rimborso spese per ogni foto candidata, ma sarebbe stato tutto un altro concorso)

per cui... andiamo a campione,
e questo dal punto di vista formale del concorso non cambia niente, in quanto se una foto non è ammissibile
o ora o tra due giorni o anche solo al controllo finale, verrà messa fuori concorso
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marivodo » gio 02 lug 2009 08:48

photo studio ha scritto:
Justinawind ha scritto:Le foto candidate NON vengono controllate, l'unico vero controllo verrà fatto solo sulle foto finaliste.

E non è vero perche la mia " Fuochi di fine Giugno " è stata messa fuori concorso dopo appena 10 ore (penso sia un record) dalla sua pubblicazione e senza che sia stata segnalata. Con tale foto facevo gli auguri a tutti i partecipanti poi l'avrei segnalata io stesso. Non è che la cosa mi abbia dato fastidio ma mi chiedo perchè non usate lo stesso metro con le centinaia di foto segnalate da settimane. Ciao a tutti

A punto, sono centinaie e è difficile stare dietro a tutte ! vuole dire che quando le incontrate nel voto a scrutinio , non le votare andranno da se fuori :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 lug 2009 09:02

Posso solo ribadire quello che hanno detto la Redazione e gli altri senior.
Facciamo quel che possiamo per permettere A TUTTI di far gareggiare le proprie foto "corrette" senza "interferenze".
E mi pare che nello scrutinio in parecchi si siano accorti che va un po' meglio rispetto alla passata edizione.
Il problema è che viene postato di tutto e di più.
Giusto per dirne una, il Regolamento 2009 esclude le silhouettes.
Avete idea delle pagine e pagine di questo materiale COMUNQUE presente in concorso?
Per cui possiamo solo prendercela con noi stessi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 02 lug 2009 13:19

Massimo Di Bello ha scritto:
marco-to1962 ha scritto: chiedo gentilmente alla redazione di darmi un chiarimento in merito a certi panorami che ho visto in concorso

Ciao Marco!
per capire meglio cosa è ammesso o meno, NON devi guardare le foto che sono "in concorso", ma quelle che sono già state messe fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

Scusa, Massimo, ma a me non sembra una risposta "chiara e esauriente" alla domanda di Marco.
Paradossalmente, lo sembrano di più quelle di altri concorrenti, come Viviana o Justina...ma sono appunto "solo" opinioni dei concorrenti.
Ho segnalato io stessa alcune mie foto sulle quali nelle ultime ore sono state sollevate perplessità, perchè predomina il paesaggio naturale su quello urbano. Per me gli elementi identificativi ci sono, ma è appunto anche questa una opinione personale.
E non basta purtroppo basarsi sulle FC, proprio perchè come tu stesso hai ribadito più volte, "è da valutare caso per caso".

Sinceramente, mi ritrovo parecchio confusa e dubbiosa sul da farsi...ma se dovessero essere considerate FC le mie o di altri di simile tipologia, non ammetterò (nel senso che non voterò e lo segnalerò) nessun altro panorama paesaggistico o naturale che dir si voglia.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lau » gio 02 lug 2009 13:29

sono d'accordo con albatros, non è molto chiaro cosa sia ammesso e cosa no, non è facile regolarsi nè per inserire foto nè per votare...
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 lug 2009 14:29

albatros ha scritto:Ho segnalato io stessa alcune mie foto sulle quali nelle ultime ore sono state sollevate perplessità, perchè predomina il paesaggio naturale su quello urbano. Per me gli elementi identificativi ci sono, ma è appunto anche questa una opinione personale.

non è necessario che ci sia qualcosa di "urbano", tipo case, costruzioni in genere, manufatti realizzati dall'uomo, etc.
ma ci devono essere elementi tali che permettano di identificare il comune,
una foto del mare con il sole che tramonta, non va bene,
non possiamo fare una analisi spettrografica del mare per capire di che comune si tratta in base al tipo di composizione mineralogica dell'acqua! ;-)

se ci sono elementi geofisici o anche biologici ben definiti, allora il comune si può identificare

se fotografi un anonimo campo di erba non va bene,
ma se c'è ad esempio un albero monumentale, potrebbe andare bene

Purtroppo non possiamo fare un controllo a richiesta su specifiche foto,
se proprio volete possiamo istituire tale servizio a richiesta a 20 euro a foto :nirvana:

detto in altri termini possiamo dire se una foto non è ammissibile (e lo facciamo a campione),
ma non possiamo dare un bollino verde ad una foto,
per decidere che una foto va bene, vuol dire verificare tutti possibili motivi di non ammissibilità
e questo lo possiamo fare solo sulle finaliste

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009