possibilita di verificare le sfide e il risultato delle proprie foto in gara

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » sab 02 giu 2012 00:20

Tanto tanto tempo fa... in una galassia lontana lontana...

La prima assoluta dei castelli ha perso nel primo turno 2 sfide su 20...
Apriti cielo :mrgreen:
viewtopic.php?p=132861#p132861

seguito:
viewtopic.php?p=132960#p132960

continua
viewtopic.php?p=133318#p133318

Unica volta quando nel concorso Massimo ha svelato contro quali foto ha perso la più votata:
viewtopic.php?p=133347#p133347

poi un interessantissimo seguito.. e dopo pochi post il thread è stato chiuso. :fischio:
viewtopic.php?p=133465#p133465
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Lucia Matilde » sab 02 giu 2012 00:40

ho letto tutti i commenti su questo discorso di sapere chi, dove, come con chi con che cosa la nostra foto è andata in sfida , a me personalmente non interessa anzi non voglio saperlo per non farsi il sangue cattivo come è stato detto da qualcuno anzi per me personalmente è uno stimolo andare a vedere chi ha preso una votazione più alta per migliorarmi come ha detto qualchedunaltro.
Ma state sereni tutti godetevi il concorso i paesi che fotografate e divertitevi io ed il mio team facciamo così e non ci facciamo il "sangue cattivo, blu, nero o quant'altro" Vivete la vita con serenità
Ha ragione Massimo di bello
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » sab 02 giu 2012 14:14

Ilario Balestro ha scritto:
- ciascuno di noi può vedere le "proprie sfide votate", questo sistema è a regime, allora per la ns praticità di lettura sarebbe utile da introdurre un indice statistico sulla percentuale di "di affinità" cioè in parole povere mostrarci la percentuale dei ns voti che coincide con quelle che hanno ottenuto il voto maggiore,

Non è un sistema credibile.
Presuppone che tutti abbiano gli stessi gusti e valutino le foto con gli stessi parametri, e quindi basterebbe far votare tutte le foto ad un solo concorrente e tutto sarebbe a posto.
Oltrettutto se ci capita una sfida tra due foto belle sicuramente una delle due, che comunque prenderà un buon voto, risulterà da noi non votata. Lo stesso vale per tutte le foto di qualità simile che ci troveremo davanti.
Un indice di affinità avrebbe senso se tutti vedessero le stesse sfide, ma invece così non è. Non si può fare statistica su sottoinsiemi non omogenei e con numeri così limitati.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 02 giu 2012 14:28

daniele1357 ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
- ciascuno di noi può vedere le "proprie sfide votate", questo sistema è a regime, allora per la ns praticità di lettura sarebbe utile da introdurre un indice statistico sulla percentuale di "di affinità" cioè in parole povere mostrarci la percentuale dei ns voti che coincide con quelle che hanno ottenuto il voto maggiore,

Non è un sistema credibile.
Presuppone che tutti abbiano gli stessi gusti e valutino le foto con gli stessi parametri, e quindi basterebbe far votare tutte le foto ad un solo concorrente e tutto sarebbe a posto.
Oltrettutto se ci capita una sfida tra due foto belle sicuramente una delle due, che comunque prenderà un buon voto, risulterà da noi non votata. Lo stesso vale per tutte le foto di qualità simile che ci troveremo davanti.
Un indice di affinità avrebbe senso se tutti vedessero le stesse sfide, ma invece così non è. Non si può fare statistica su sottoinsiemi non omogenei e con numeri così limitati.

daniele

Cioè non è credibile che io possa verificare la mia assonanza tra le foto che ho votato con il risultato finale?
Ho proposto di mettere questo indice statistico per non fare i conti a mano ma se non viene messo mi faccio i conti e me li tengo per mio uso, almeno questo non potrà essere impedito. Anche le "topacieche" lavorano sottoterra e non vedono mai la luce!
Complimenti perché Ti vedo molto convinto sul fatto che tutto è perfetto e nulla è perfettibile, in futuro mi eviti di aprire altre possibili discussioni, tanto non servono a nulla!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 02 giu 2012 17:29

Ilario Balestro ha scritto:Complimenti perché Ti vedo molto convinto sul fatto che tutto è perfetto e nulla è perfettibile, in futuro mi eviti di aprire altre possibili discussioni, tanto non servono a nulla!

... forse ti sono sfuggiti le decine di post dove proponevo di tutto per migliorare la piattaforma a nostra disposizione.
Solo che tra il proporre qualcosa e capire la vera portata di questo qualcosa ne passa di acqua sotto i ponti.
Le opinini vanno sommate, vagliate, capite, non basta avere un idea.

In particolare io lavoro con i numeri, mi rendo conto quando le proposte non sono applicabili.
Infatti già molto tempo fa avevo sollevato dubbi a proposito.
Tempo fa avevo fatto esattamente quello che pensi di fare tu, ovvero di costruirmi la mia statistica sulle mie sfide, poi meno che a metà lavoro ho abbandonato perchè mi sono reso conto dell'inutilità.

Ciò non toglie che ogni sistema è perfettibile.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » sab 02 giu 2012 18:03

MARIO1964 ha scritto:
mari3007 ha scritto: :ciao: :japan:
Mari

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Guarda che a breve vengo a Milano !!!
:bastone:

:lol: :lol: :lol: :lol:
:flowers:

E' una minaccia?? :dotto: >:-) :scratch:
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda Damianus » sab 02 giu 2012 18:52

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:2) Avere una scusa a portata di mano: si osservano le 200 sfide fatte dalla foto, si trova magari UNA sfida in cui sembra effettivamente strano che la propria foto abbia perso, e si ha la scusa per poter dire "ecco, è questo il motivo per cui la mia foto ha perso!!!!". Se continuate a dare agli "altri" la colpa, non migliorerete mai e non avrete mai foto con voto alto. Osservando le foto con i voti più alti potete sia capire come fare foto migliori sia quali sono le foto che vengono apprezzate di più dai votanti sia quali sono le foto che vengono ritenute più a tema. Se continuate a dare la colpa ai complotti, ai votanti cattivi, etc. etc., non ottenete niente.

:plus1: :plus1: :plus1:

Change your mind!
:-)

...sicuramente su questo punto di vista Massimo ha ragione da vendere.
Ciò non toglie che la possibilità di rendere palesi le votazioni induce tutti a votare con coscenza.
Non credo ci siano votanti cattivi, uno cattivo non fa testo, alcuni distratti, alcuni daltonici, alcuni astigmatici...

daniele

NON RITENGO LA MIA FOTO UNA MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE, MA UN VOTO COSI' BASSO MI LASCIA UN POCHINO PERPLESSO E QUINDI LA CURIOSITA' DI SAPERE CON QUALE FOTO SI SIA CONFRONTATA PER CAPIRE IL MOTIVO DEL RISULTATO MI SEMBRA CORRETTO SAPERLO, QUINDI ALMENO PER UNA DELLE NOSTRE FOTO MENSILI POTREMMO FARLO.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/49607

:fischio:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

ultima mia proposta su questo argomento

Messaggioda Ilario Balestro » sab 02 giu 2012 19:12

daniele1357 ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Complimenti perché Ti vedo molto convinto sul fatto che tutto è perfetto e nulla è perfettibile, in futuro mi eviti di aprire altre possibili discussioni, tanto non servono a nulla!

... forse ti sono sfuggiti le decine di post dove proponevo di tutto per migliorare la piattaforma a nostra disposizione.
Solo che tra il proporre qualcosa e capire la vera portata di questo qualcosa ne passa di acqua sotto i ponti.
Le opinini vanno sommate, vagliate, capite, non basta avere un idea.

In particolare io lavoro con i numeri, mi rendo conto quando le proposte non sono applicabili.
Infatti già molto tempo fa avevo sollevato dubbi a proposito.
Tempo fa avevo fatto esattamente quello che pensi di fare tu, ovvero di costruirmi la mia statistica sulle mie sfide, poi meno che a metà lavoro ho abbandonato perchè mi sono reso conto dell'inutilità.

Ciò non toglie che ogni sistema è perfettibile.

daniele

allora oggi mentre girovagavo per "Piazze" ho pensato questo:
lasciamo cadere tutto ciò che è stato detto fin quì e PROPONGO che sia reso possibile vedere, per ognuno di noi, le sfide che ha fatto con le altre foto senza sapere chi ha vinto e chi ha perso,quindi si conosceranno le foto con le quali si è scontrata nei vari turni, questo è utile per capire in linea generale come vengono apprezzate le ns foto.

In questo modo è imposibile che scorra "sangue", che scoppi la rivoluzione etc. perché ciascuno di noi può vedere gli scontri ma non saprà mai l'esito.

Se nemmeno questa idea è perseguibile e possibile da mettere in atto smontiamo le tende e nei forum parliamo si altro.

Spero che sia chiaro ma faccio un esempio:

vado su una foto tipo come questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/58933

- voglio vedere con chi si è scontrata, mi appaiono le sfide che ha fatto, clicco primo turno che sono 28 ed io sò che di quelle 28 ne ho vinte 19 senza sapere quali !!! Mi basta questo, ovviamente lo stesso da rendere possibile per tutti i turni di tutte le foto.

Se è attivabile questa proposta poi chiudiamo l'argomento per tutto il concorso, ognuno controllerà quel che gli pare e piace e tutti felici e soddisfatti!!

Vediamo se qualcuno batte un colpo, sondaggio secco ! SI NO
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 02 giu 2012 19:59

Ilario Balestro ha scritto:...

Se è attivabile questa proposta poi chiudiamo l'argomento per tutto il concorso, ognuno controllerà quel che gli pare e piace e tutti felici e soddisfatti!!

Vediamo se qualcuno batte un colpo, sondaggio secco ! SI NO

concordo con te che questa proposta non genererebbe baillame, però devo dire che sarebbe più proficuo andare fuori e
provare a fare altri scatti, magari provando qualche tecnica nuova.
Non so se si possa capire qualcosa guardando le sfide fatte, forse immaginare con quali abbiamo vinto e quali perso? Mah, come già detto se i votanti avessero tutti lo stesso metro qualcosa si capirebbe ma invece purtroppo faremmo solo un sacco di ipotesi che non porterebbero da nessuna parte, oltrettutto ipotesi fatte con il nostro metro, su una nostra foto.
Comunque, nulla osta ad una approvazione dell'idea.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 02 giu 2012 20:34

mari3007 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
mari3007 ha scritto: :ciao: :japan:
Mari

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Guarda che a breve vengo a Milano !!!
:bastone:

:lol: :lol: :lol: :lol:
:flowers:

E' una minaccia?? :dotto: >:-) :scratch:

Mannooo ...
Fa riferimento a uno scambio di battute con halzy sotto una mia foto ...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ilicemonti50 » sab 02 giu 2012 23:14

BEh, perchè per vedere "come butta" non si rendono visibili quelle del passato concorso?? (sempre se possibile)
Se scoppia il finimondo........................meglio lasciar perdere per il concorso in svolgimento!!!
Se invece si svolgeranno discussioni pacate e costruttive :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: per chi ha tempo e voglia .................... :fischio: :fischio:
ilicemonti50
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 02 giu 2012 23:22

ilicemonti50 ha scritto:BEh, perchè per vedere "come butta" non si rendono visibili quelle del passato concorso?? (sempre se possibile)
Se scoppia il finimondo........................meglio lasciar perdere per il concorso in svolgimento!!!
Se invece si svolgeranno discussioni pacate e costruttive :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: per chi ha tempo e voglia .................... :fischio: :fischio:

Assì, così oltre alle rogne presenti saltano fuori pure le vecchie ruggini ...
:popcorn:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 03 giu 2012 01:52

MARIO1964 ha scritto:
ilicemonti50 ha scritto:BEh, perchè per vedere "come butta" non si rendono visibili quelle del passato concorso?? (sempre se possibile)

Assì, così oltre alle rogne presenti saltano fuori pure le vecchie ruggini ...
:popcorn:

tanto gli elmetti ce l'abbiamo già, per me va bene :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda alexa » dom 03 giu 2012 13:17

visto che a 10punti non rimangono ferme neanche le foto storte mega rumorose e con macchine parcheggiate , posso vedere le sfide??? così capisco grazie!!!!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56494
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 03 giu 2012 17:53

alexa ha scritto:visto che a 10punti non rimangono ferme neanche le foto storte mega rumorose e con macchine parcheggiate , posso vedere le sfide??? così capisco grazie!!!!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56494

Ciao Alexa, ho l'impressione che le foto vicine per votazione non siano tutte peggio della tua.
Ho guardato questa pagina:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/tema/piazze?fc=C&cl=votate&sv=4/page/84
quella prima e quella dopo.

Analizzando la tua in particolare trovo che ci siano zone troppo bruciate, se avessi esposto leggermente più scuro forse avrebbe avuto maggiore fortuna.
Anche le porzioni di piazza di solito vengono penalizzate, delle volte sarebbe il caso di provare uno stitch, nonostante le difficoltà di ottenere buoni risultati in queste condizioni.
Oltre a quanto detto c'è il fatto che soggetti anonimi sono bistrattati per definizione, e la leggera distorsione delle linee verticali non depone proprio a suo favore.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012