Devolvere il premio Comuni Italiani 2012 ai terremotati

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Devolvere il premio Comuni Italiani 2012 ai terremotati

Messaggioda gianniB » mar 05 giu 2012 08:19

Ho letto in vari commenti nei thread del sito gesti di solidarietà verso i terremotati dell'Emilia, terra a cui sono affezionato per aver vissuto a Vignola (Modena) per alcuni anni, tanti di voi si sono prodigati e messi a disposizione anche offrendo alloggi avendone disponibilità, allora occupandomi per lavoro del settore più esposto nei casi di catastrofi, e parlo dei Vigili del Fuoco, non potevo non proporre a tutti voi di devolvere il premio messo in palio da Comuni Italiani per il concorso fotografico di quest'anno. Invito dunque tutti i leader ad esprimere il proprio parere e chiunque voglia sottoscrivere questa richiesta da presentare alla Redazione. Chi più di noi che giriamo per i comuni a fotografarne le bellezze non deve dare questo segno di partecipazione? Con le nostre foto fermiamo il tempo e nei nostri archivi degli anni passati ci sono foto di chiese, campanili, castelli, torri, palazzi che oggi non ci sono più perchè crollati... documenti che testimonieranno quel che era e che non è più... allora abbiamo un debito con questi luoghi e devolvere il premio in loro favore significa rendere grazie e sentirsi partecipi con chi stà soffrendo... :pacca: grazie, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda augusto giammatteo » mar 05 giu 2012 08:27

Bravo Gianni: approvo!
augusto giammatteo
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mar 05 giu 2012 08:32

sono d'accordo con te , anzi , invece di fare un dono generale propongo di destinanre la somma alla ricostruzione della
Torre dell'orologio di Novi di Modena, un simbolo della resistenza ad oltranza , poi vinta dalle forze adverse :ok:
Un gesto simbolico da parte di tutti noi che fotografiamo per diletto il patrimonio artistico dell'Italia :flowers:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mar 05 giu 2012 08:53

Approvo al 100% la proposta!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda KETTYFA » mar 05 giu 2012 09:27

grande idea!!! :D
KETTYFA
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 05 giu 2012 09:36

Iniziativa lodevole e generosa, però tieni conto che ci sono team no profit :saint: che si sono già dati una finalità ben precisa; tenere viva l'attenzione sì, cercare ogni iniziativa perchè la solidarietà possa trovare le strade giuste, ma su questa scelta ho molte perplessità -
in ogni caso, grazie :flower:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » mar 05 giu 2012 10:08

Bravo Gianni, approvo.
Grande proposta tangibile di solidarietà.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Ilario Balestro » mar 05 giu 2012 11:01

marivodo ha scritto:sono d'accordo con te , anzi , invece di fare un dono generale propongo di destinanre la somma alla ricostruzione della
Torre dell'orologio di Novi di Modena, un simbolo della resistenza ad oltranza , poi vinta dalle forze adverse :ok:
Un gesto simbolico da parte di tutti noi che fotografiamo per diletto il patrimonio artistico dell'Italia :flowers:

Questa volta parto dallo spunto di "marivodo" !!!!
Il premio lo lascerei per il suo fine, non mi riguarda in quanto sicuramente non è il ns team quello candidato a vincerlo, potremmo svilire la competizione che invece ora, più di prima, può essere più trasparente e con tutti noi responsabilizzati dalla grande prova che ci ha offerto la redazione.

L'idea generosa di Gianni può essere accolta alla grande creando una raccolta con donazioi libera, chi vuole, quanto vuole in anonimato, forse raccogliamo più del premio e possiamo contribuire tutti, non solo i vincitori rinunciando di fatto al premi!

Quanto raccolto poi DEVE però essere destinato per un obbiettivo preciso, visibile, tangibile sotto il controllo di un comitato nostro di cui Gianni potrebbe essere il coordinatore ideale, data la sua esperienza.

Questo in grandi linee, poi l'idea può essere ampliata, migliorata affinata, ma in conclusione si può fare questa raccolta e vedere un qualcosa ricostruito "veramente", purtroppo sono molto diffidente sull'operato dei tanti soggetti a cui abbiamo messo in mano i ns soldi e nn si vede mai dove vanno.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mar 05 giu 2012 11:09

qualsiasi cosa è :ok: :ok: :ok:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 giu 2012 11:19

Per destinare il premio in maniera diversa da quella stabilita ci sono seri problemi, non ultimo il fatto che bisogna sentire i componenti del proprio Team e decidere collettivamente.

C'è invece un' altra cosa che possiamo fare spontaneamente.

I terremoti, fra i tranti drammi che creano, ne creano uno che tocca da vicino tutti noi: danneggiano proprio ciò che sta più a cuore in questo sito e in questo forum: quel patrimonio nazionale che noi esaltiamo ogni giorno con i nostri scatti.

Offriamo spontaneamente i nostri scatti per realizzare una pubblicazione, o una serie di pubblicazioni a tema da mettere in vendita ed il cui ricavato vada alle popolazioni colpite dal terremoto: in questo modo chi vuole e se la sente può aderire in prima persona.

Per quanto mi concerne tutto ciò che ho pubblicato qui dal giorno della mia iscrizione in poi è a totale disposizione.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

pareri e idee

Messaggioda gianniB » mar 05 giu 2012 11:24

bene, ogni parere e idea è accettabile e può portare a realizzare qualcosa, vorrei specificare meglio anche in relazione a quanto scritto e proposto da Ilario, certo il premio in sè andrà al team vincitore che comunque si classificherà primo nella competizione, non c'è dubbio, quello che appunto prospettavo e che poi questi euro andassero a finire in una opera legata al terremoto, come dire al vincitore l'onore e ai terremotati la sostanza, e perchè nò legare questo anche ad una raccolta fatta tra tutti noi, anche se penso che le persone sensibili tra noi abbiano fatto o faranno autonomamente quanto è loro possibile per aiutare (come sempre...) d'altronde se vince un team di 25 elementi dividendo si và sui 200 euro a testa... e non penso che questo sia tanto importante mentre la somma totale del premio potrebbe aiutare qualche famiglia o qualche monumento seriamente...
gianniB
DescEditor

è possibile...

Messaggioda gianniB » mar 05 giu 2012 11:47

MARIO1964 ha scritto:Per destinare il premio in maniera diversa da quella stabilita ci sono seri problemi, non ultimo il fatto che bisogna sentire i componenti del proprio Team e decidere collettivamente.

C'è invece un' altra cosa che possiamo fare spontaneamente.

I terremoti, fra i tranti drammi che creano, ne creano uno che tocca da vicino tutti noi: danneggiano proprio ciò che sta più a cuore in questo sito e in questo forum: quel patrimonio nazionale che noi esaltiamo ogni giorno con i nostri scatti.

Offriamo spontaneamente i nostri scatti per realizzare una pubblicazione, o una serie di pubblicazioni a tema da mettere in vendita ed il cui ricavato vada alle popolazioni colpite dal terremoto: in questo modo chi vuole e se la sente può aderire in prima persona.

Per quanto mi concerne tutto ciò che ho pubblicato qui dal giorno della mia iscrizione in poi è a totale disposizione.

certo realizzare una pubblicazione dove vengano inserite le nostre foto (in primis quelle delle zone terremotate) oppure fare un libro proprio od esclusivo con le opere danneggiate (magari prima e dopo) utilizzando i nostri scatti è una bella idea con il devolvere il ricavato pro-terremoto è davvero buona. Il devolvere il premio non penso sia tanto complicato realizzarlo nel senso che è un impegno morale del vincitore fare questo senza bisogno (se ci sono ostacoli burocratici) farlo per normativa regolamentare, e non penso che ci sia un problema modificare la ripartizione del premio creando un sondaggio in ogni team, personalmente donare i 200 euro che mi spetterebbero in caso di vittoria non mi procurerebbe nessun danno... senza togliere niente a nessuno...
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 giu 2012 12:02

gianniB ha scritto:Il devolvere il premio non penso sia tanto complicato realizzarlo nel senso che è un impegno morale del vincitore

Ecco, hai colto il punto, Gianni.

A mio avviso non possiamo prenderci impegni morali per terzi.

Non possiamo spendere i soldi degli altri.

Non possiamo dire a chi ha deciso di devolverli al Gaslini, all' AISM, all' AIRC, alla LILA o a MSF "dalli ai terremotati", perchè chi ha deciso di destinarli comunque ad una causa altrettanto meritevole e già stabilita si sentirebbe messo in difficoltà e giudicato male da tutti.

Siamo individui, ognuno con una propria sensibilità: e se a me facessero più pena i bambini maltrattati o i cani randagi? C'è un' emergenza, d' accordo, ma che dire delle criticità costanti e quotidiane che uno cerca di alleviare con la beneficienza? Abbandoniamo tutto per correre dai terremotati?

Possiamo offrire spontaneamente ed individualmente quello che abbiamo senza sottrarre risorse già destinate, incrementando quello che già facciamo; anzichè "dirottare" fondi creiamone di alternativi.

Questa la mia idea e la mia proposta.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Stefyb67 » mar 05 giu 2012 13:00

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:Il devolvere il premio non penso sia tanto complicato realizzarlo nel senso che è un impegno morale del vincitore

Ecco, hai colto il punto, Gianni.

A mio avviso non possiamo prenderci impegni morali per terzi.

Non possiamo spendere i soldi degli altri.

Non possiamo dire a chi ha deciso di devolverli al Gaslini, all' AISM, all' AIRC, alla LILA o a MSF "dalli ai terremotati", perchè chi ha deciso di destinarli comunque ad una causa altrettanto meritevole e già stabilita si sentirebbe messo in difficoltà e giudicato male da tutti.

Siamo individui, ognuno con una propria sensibilità: e se a me facessero più pena i bambini maltrattati o i cani randagi? C'è un' emergenza, d' accordo, ma che dire delle criticità costanti e quotidiane che uno cerca di alleviare con la beneficienza? Abbandoniamo tutto per correre dai terremotati?

Possiamo offrire spontaneamente ed individualmente quello che abbiamo senza sottrarre risorse già destinate, incrementando quello che già facciamo; anzichè "dirottare" fondi creiamone di alternativi.

Questa la mia idea e la mia proposta.

Sono d'accordo con Mario, su tutto quanto da lui espresso.
La libertà di scelta dei vincitori non può essere vincolata da terzi; ognuno deve essere libero di gestire la quota che gli spetta come meglio crede.
D'altro canto ognuno di noi, anche chi non arriverà primo in questo concorso, può già prodigarsi in donazioni pro-terremotati facendo riferimento alle serie associazioni che già si sono mobilitate in tal senso. Già da subito, senza aspettare, perchè l'emergenza è adesso!
Diversa e buona è la proposta di creare una galleria di vendita dei nostri scatti on-line, alla quale ciascuno di noi può liberamente scegliere se aderire o meno, e destinare le eventuali entrate ai terremotati e alla ricostruzione.
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mar 05 giu 2012 13:54

in ogni caso mi sembra che noi abbiamo già dato la liberatoria affinchè le nostre foto siano utilizzate per scopi precisi...e quindi sarebbe un'ottima idea che gli scatti delle zone "prima e dopo" fossero inseriti in un "contenitore" atto alla vendita per ricavare denaro per le zone terremotate... :ok:
marcofederico
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012