Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Ilario Balestro » mar 05 giu 2012 14:27

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Ciao a tutti, la trasparenza ben venga ed anche la lista delle sfide per ciascuna foto, a chiarire i dubbi più volte sollevati da tanti nel corso degli ultimi mesi.
Ho riguardato velocemente alcune scelte agli scrutini e le ho trovate abbastanza in linea coi risultati, salvo alcuni casi per i quali evidentemente ha prevalso l'aspetto regolamentare e/o il gradimento a quello qualitativo. Comunque una buona cosa che serve a ricordare a tutti che dobbiamo essere quanto più obiettivi durante gli scrutini. :-)

Concordo in pieno con il pensiero di Dous.

daniele

:ok: :ok: :ok:
Anche io Concordo in pieno con il pensiero di Dous (Ferdinando)!

Allora direi di farlo "santo subito"!!! non a caso è il leader dei foto-poeti!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 05 giu 2012 14:34

Ilario Balestro ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Ciao a tutti, la trasparenza ben venga ed anche la lista delle sfide per ciascuna foto, a chiarire i dubbi più volte sollevati da tanti nel corso degli ultimi mesi.
Ho riguardato velocemente alcune scelte agli scrutini e le ho trovate abbastanza in linea coi risultati, salvo alcuni casi per i quali evidentemente ha prevalso l'aspetto regolamentare e/o il gradimento a quello qualitativo. Comunque una buona cosa che serve a ricordare a tutti che dobbiamo essere quanto più obiettivi durante gli scrutini. :-)

Concordo in pieno con il pensiero di Dous.

daniele

:ok: :ok: :ok:
Anche io Concordo in pieno con il pensiero di Dous (Ferdinando)!

Allora direi di farlo "santo subito"!!! non a caso è il leader dei foto-poeti!

Guarda, già il lavoro di senior tende a "martirizzare" abbastanza e mi scuseranno i colleghi senior se ultimamente sto dedicando il mio tempo anche ad altro... :fischio:
Cmq invito quanti non trovino le mie votazioni in linea con le aspettative a farmelo presente anche pubblicamente: noi senior siamo spesso coinvolti da motivazioni regolamentari a riguardo di talune decisioni che altri non possono conoscere. Mi riferisco a determinate scelte su foto magari anche belle e che però abbiamo deciso di non votare perchè affette da vizi regolamentari sui quali c'è un dibattito interno ai senior che potrà o meno sfociare in un f.c. La cosa ha il suo peso quindi in uno scrutinio in corso.
:-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 05 giu 2012 14:47

dous ha scritto:... Mi riferisco a determinate scelte su foto magari anche belle e che però abbiamo deciso di non votare perchè affette da vizi regolamentari sui quali c'è un dibattito interno ai senior che potrà o meno sfociare in un f.c. La cosa ha il suo peso quindi in uno scrutinio in corso.

mmmm... questo non mi piace molto, vuol dire che se poi la foto viene ammessa si è giocata i voti dei senior (se qualcuno l'avesse trovata tra le sfide)?
Se c'è un dibattito vuol dire che non è ancora definito se è FC o meno, e allora secondo me andrebbe votata esattamente come le altre.
Tutti noi votando le foto esprimiamo anche il dubbio su qualche foto che ci sembra non valida, ovviamente è anche un vostro diritto, ma è sbagliato che votiate tutti contro quella foto solo perchè è in discussione. Chi è a favore la giudicherà di conseguenza, chi e contro la farà perdere senza pensarci, sempre che l'avversaria non sia anche peggio.

Sbaglio?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 05 giu 2012 15:01

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:... Mi riferisco a determinate scelte su foto magari anche belle e che però abbiamo deciso di non votare perchè affette da vizi regolamentari sui quali c'è un dibattito interno ai senior che potrà o meno sfociare in un f.c. La cosa ha il suo peso quindi in uno scrutinio in corso.

mmmm... questo non mi piace molto, vuol dire che se poi la foto viene ammessa si è giocata i voti dei senior (se qualcuno l'avesse trovata tra le sfide)?
Se c'è un dibattito vuol dire che non è ancora definito se è FC o meno, e allora secondo me andrebbe votata esattamente come le altre.
Tutti noi votando le foto esprimiamo anche il dubbio su qualche foto che ci sembra non valida, ovviamente è anche un vostro diritto, ma è sbagliato che votiate tutti contro quella foto solo perchè è in discussione. Chi è a favore la giudicherà di conseguenza, chi e contro la farà perdere senza pensarci, sempre che l'avversaria non sia anche peggio.

Sbaglio?

daniele

Questo sistema ci rende la possibilità di vedere come ha votato ciascuno di noi. Ci renderà quale foto ha battuto la nostra, se no erro. Ottima cosa.
E' bene però comprendere che ciascuno di noi vota secondo diversi criteri più o meno personali: tra gli "impersonali" possono avere peso eventuali valutazioni su casistiche, come ad esempio come giudica più o meno "piazzosa" una foto ad un soggetto piazza. Il giudizio è naturalmente da valutare rispetto all'altra foto della coppia.
Essendo stato fotoarbitro hai partecipato a sondaggi interni immagino: su quanti di quelli ti sei trovato in pieno accordo? E su quanti di quelli sei rimasto dell'opinione tua anche dopo che il sondaggio si è concluso in maniera diversa da come ti aspettavi? 8)
Questo è solo un esempio di come possono sorgere pareri discordi rispetto alla media. :-)
P.S. i senior sono molto pochi rispetto alla totalità dei votanti e di certo non possono i nostri pochi voti condizionare gli altri.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 05 giu 2012 15:18

Massimo Di Bello ha scritto:In arrivo anche la lista delle sfide di ciascuna foto!

Ti piace veder scorrere il sangue, vero? :fischio:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 05 giu 2012 15:21

carlobln ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:In arrivo anche la lista delle sfide di ciascuna foto!

ha già preparato un sangue-dotto che va dritto dritto da Ju :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 05 giu 2012 15:26

dous ha scritto:Questo sistema ci rende la possibilità di vedere come ha votato ciascuno di noi. Ci renderà quale foto ha battuto la nostra, se no erro. Ottima cosa.
E' bene però comprendere che ciascuno di noi vota secondo diversi criteri più o meno personali: tra gli "impersonali" possono avere peso eventuali valutazioni su casistiche, come ad esempio come giudica più o meno "piazzosa" una foto ad un soggetto piazza. Il giudizio è naturalmente da valutare rispetto all'altra foto della coppia.
Essendo stato fotoarbitro hai partecipato a sondaggi interni immagino: su quanti di quelli ti sei trovato in pieno accordo? E su quanti di quelli sei rimasto dell'opinione tua anche dopo che il sondaggio si è concluso in maniera diversa da come ti aspettavi? 8)
Questo è solo un esempio di come possono sorgere pareri discordi rispetto alla media. :-)
P.S. i senior sono molto pochi rispetto alla totalità dei votanti e di certo non possono i nostri pochi voti condizionare gli altri.

Certo, come ho scritto sopra ogniuno di noi concorrenti durante le votazioni da anche un giudizio personale di validità, se una foto ci sembra palesemente fuori tema o comunque non valida non la votiamo, anche il fatto che sia piazzosa o meno è un parametro che credo molti usino nella votazione.

Quello che avevo capito è che tutti i senior non votassero delle foto perchè sotto inchiesta, che fosse una sorta di patto interno.
Certo che i senior sono pochi rispetto ai votanti, ma tuttosommato siete il 6% dei votanti del 4° turno di maggio (ad esempio).

Invece da quanto scrivi qua sopra sembra che ogniuno di voi voti secondo coscenza, e questo mi sembra correttissimo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 giu 2012 16:21

daniele1357 ha scritto:
Invece da quanto scrivi qua sopra sembra che ogniuno di voi voti secondo coscenza, e questo mi sembra correttissimo.

Ma è ovvio che ognuno di noi vota secondo coscienza.
Così come secondo coscienza fa le valutazioni sulle foto.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 05 giu 2012 16:34

mavi80 ha scritto:
carlobln ha scritto:

ha già preparato un sangue-dotto che va dritto dritto da Ju :D

Ha un ricco collettore! :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 giu 2012 17:27

Attivo! Ora nella pagina di ciascuna foto c'è il link "Sfide"

ps: abbiamo già allertato la protezione civile e le prefetture
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mar 05 giu 2012 17:46

Credo che non serva la protezione civile.

Ho preso una mia foto che ha preso molto meno di quello che mi sarei aspettato, circa 10 punti, e ho cercato di capire il voto dei colleghi.
Devo dire la verità, ha preso qualche preferenza contro foto che alla fine hanno preso ben di più, mentre nelle dispute tra foto medie delle volte ha vinto altre ha perso.
Ha incontrato molte foto arrivate al 4° turno, e quindi non essendo "speciale" e il luogo non famoso ne ha sofferto.
Una sola sfida mi rimane strana, ha perso contro una foto che alla fine ha preso 0.87, con soli 3 voti a suo favore. (non è un refuso delle foto di Mario del 2009 :jfs2: )
Ma un voto strano non è certo quello che le ha levato 20 punti ;-)

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 giu 2012 17:53

Massimo Di Bello ha scritto:Attivo! Ora nella pagina di ciascuna foto c'è il link "Sfide"

;-)

Mah ...
Vi dirò ...
Nulla che non immaginassi già ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mar 05 giu 2012 19:49

Massimo Di Bello ha scritto:Attivo! Ora nella pagina di ciascuna foto c'è il link "Sfide"

ps: abbiamo già allertato la protezione civile e le prefetture
;-)

Maaahhhh quì si fa sul serio !!!

La redazione ha fatto molto più di quanto il sottoscritto potesse immaginare!
Questa è un'operazione trasparenza da levare tanto di cappello, Complimenti sinceri e meritati!

Ne ho guardati due campioni come ieri, confermo è motivo sopratutto di comprensione e crescita, nessuna polemica può sminuire la validità di questa novità che produrrà i suoi frutti migliori d'ora in avanti. Chiudo con rinnovato Grazie e non mi leggerete molto perché ora ci si deve dedicare a fare foto che possono essere maggiormente apprezzate.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 05 giu 2012 20:10

sinceramente vedere, per quanto mi riguarda, una mia foto che reputo decente, che ha preso un punteggio buono, perdere scontri al primo turno con foto che poi si sono fermate al 5 - 6 o poco più, mi lascia molto molto perplessa.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mar 05 giu 2012 21:54

kicka75 ha scritto:sinceramente vedere, per quanto mi riguarda, una mia foto che reputo decente, che ha preso un punteggio buono, perdere scontri al primo turno con foto che poi si sono fermate al 5 - 6 o poco più, mi lascia molto molto perplessa.

infatti...ma c'è da dire che non tutti hanno la stessa considerazione per un tipo di cielo o per un tipo di inquadratura...
marcofederico
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012