Scorci e Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Federico Scaroni » gio 02 lug 2009 14:57

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:Ho segnalato io stessa alcune mie foto sulle quali nelle ultime ore sono state sollevate perplessità, perchè predomina il paesaggio naturale su quello urbano. Per me gli elementi identificativi ci sono, ma è appunto anche questa una opinione personale.

se ci sono elementi geofisici o anche biologici ben definiti, allora il comune si può identificare

Credo che su questo ben definiti si giocherà molto del dibattito prossimamente...
...da par mio diciamo che giudico borderline un elemento del paesaggio significativo come caratteristiche fisiche ma troppo lontano o quasi invisibile...
...ma può esser che mi sbagli!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda albatros » gio 02 lug 2009 15:29

Massimo Di Bello ha scritto:non è necessario che ci sia qualcosa di "urbano", tipo case, costruzioni in genere, manufatti realizzati dall'uomo, etc.
ma ci devono essere elementi tali che permettano di identificare il comune,
una foto del mare con il sole che tramonta, non va bene,
non possiamo fare una analisi spettrografica del mare per capire di che comune si tratta in base al tipo di composizione mineralogica dell'acqua! ;-)

se ci sono elementi geofisici o anche biologici ben definiti, allora il comune si può identificare

se fotografi un anonimo campo di erba non va bene,
ma se c'è ad esempio un albero monumentale, potrebbe andare bene

Questo per me era già chiaro...ma forse non per tutti è così.
O forse il problema è solo nella mancanza di conoscenza dei luoghi, per cui il giudizio rischia di ridursi a "ciò che è noto a me è ok e ciò che non lo è è out", ovvero resta comunque soggettivo.

Purtroppo non possiamo fare un controllo a richiesta su specifiche foto,
se proprio volete possiamo istituire tale servizio a richiesta a 20 euro a foto :nirvana:

detto in altri termini possiamo dire se una foto non è ammissibile (e lo facciamo a campione),
ma non possiamo dare un bollino verde ad una foto,
per decidere che una foto va bene, vuol dire verificare tutti possibili motivi di non ammissibilità
e questo lo possiamo fare solo sulle finaliste

Anche questo mi era più che chiaro...ma mi accorgo solo ora di aver probabilmente in qualche modo "abusato" del "Segnala alla redazione", che non è finalizzato a dare i "bollini verdi".
Resta purtroppo la "spada di Damocle" per le borderline e l'incognita degli effetti di tanti e così svariati giudizi soggettivi...
Rimaniamo quindi in sospeso...e alla fine vedremo.
Grazie per la risposta :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 lug 2009 15:54

albatros ha scritto:O forse il problema è solo nella mancanza di conoscenza dei luoghi, per cui il giudizio rischia di ridursi a "ciò che è noto a me è ok e ciò che non lo è è out", ovvero resta comunque soggettivo.

il criterio non deve essere basato sul fatto che una specifica persona sia in grado di riconoscere il luogo.
ma sul fatto che nella foto ci siano elementi tali da rendere il luogo oggettivamente riconoscibile (senza dover fare una analisi di tipo poliziesco, ma con elementi sufficientemente significativi)

Resta purtroppo la "spada di Damocle" per le borderline e l'incognita degli effetti di tanti e così svariati giudizi soggettivi...

quest'anno le finaliste vengono scelte mese per mese, per cui almeno per il concorso "personale", si può sapere quasi subito se la foto va bene,
per i team il discorso è più complesso e bisognerà aspettare la fine del concorso per una analisi accurata
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » gio 02 lug 2009 16:23

Purtroppo non possiamo fare un controllo a richiesta su specifiche foto,
se proprio volete possiamo istituire tale servizio a richiesta a 20 euro a foto :nirvana:

E' proprio vero che aumenta tutto!L'anno scorso per il servizio controllo chiedevi 10 euro a foto! :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 lug 2009 16:24

greenland ha scritto:E' proprio vero che aumenta tutto!L'anno scorso per il servizio controllo chiedevi 10 euro a foto! :xd:

quest'anno la cosa è più complicata! ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 02 lug 2009 16:41

Ultima domanda...e poi attendo la fucilazione :mrgreen:
Pensate di riuscire a controllare almeno tutte le foto via via segnalate?
8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 lug 2009 16:46

albatros ha scritto:Ultima domanda...e poi attendo la fucilazione :mrgreen:
Pensate di riuscire a controllare almeno tutte le foto via via segnalate?
8)

Man mano cerchiamo di controllare più foto possibili, i mezzi usati:
- Le segnalazione nel Senior Club da parte dei Senior
- I "Segnala alla Redazione"
- Controlli autonomi da parte della Redazione

L'importante è sottolineare che il fatto che non rispondiamo ad una segnalazione o non interveniamo su una segnalazione,
NON vuol dire che la foto è ok,
potrebbe voler dire solo che non siamo ancora passati di lì,
oppure ci siamo passati e abbiamo visto che il caso richiederebbe un'analisi approfondita, che ora non possiamo fare

le segnalazioni sono molto utili, prima di tutto in quanto fanno sapere all'autore della foto che ci potrebbe essere qualche problema sulla foto (e, magari, se pensandoci su, lui è d'accordo sulla segnalazione, si può regolare di conseguenza per le prossime foto da inserire),
e sono senz'altro utili per velocizzare il controllo da parte nostra,
ma difficilmente potremmo controllare tutte le foto segnalate
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marco-to1962 » gio 02 lug 2009 17:11

Ora è tutto più chiaro, ovvio che che ci sia il comune ( e mi riferisco a Justina e alla sua risposta ) infatti non mi ero riferito al comune che chiaramente da l'indicazione del luogo postato, ma alla presenza del comune in sè nella fotografia, l'elemento urbano vero e proprio... ma visto che non è indispensabile ci sia, ribadisco che così è molto più semplice.. portate pazienza, sarò un po' ritardato nel apprendere i concetti esposti, meglio sottolinearli come fa Justina,almeno li apprendo prima e in modo migliore.
Grazie per le precise indicazioni fornite e buon lavoro a tutti !!
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda lau » gio 02 lug 2009 23:15

ok....è più chiaro anche per me, resta però il fatto che ampliando il tema anche a panorami senza elementi urbani i controlli dovranno essere ancora più approfonditi, saranno più difficili!
grazie massimo
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 lug 2009 23:30

lau ha scritto: ampliando il tema anche a panorami senza elementi urbani

nota comunque che non c'è stato nessun ampliamento,
è così dall'inizio del concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

scrematura

Messaggioda JetFlash190368 » gio 02 lug 2009 23:40

Ho segnalato fino ad ora tante foto che non sono panorami ma scorci, e foto che sono panorami ma nelle quali non è possibile individuare il comune. Nel selezionare per poi candidare le mie foto cerco di fare appunto una prima scrematura: escludo da subito quelle che non sono panorami perchè ritraggono solo una piccolissima parte del paesaggio; in quelle che sono indubbiamente panoramiche cerco di trovare un elemento dalle quali, anche in seguito, anche alla fine del concorso, e anche gli altri che non conoscono il posto, possano risalire poi al comune: una montagna, una roccia dal colore o dalla forma particolare; un edificio anche in lontananza; uno o più alberi secolari; una strada ecc. Credo di aver postato fino ad ora foto abbastanza in tema, ma questa operazione di scrematura è abbastanza facile, e dovrebbero farla tutti,secondo me; il fatto di avere una bella foto in archivio, ma non completamente in tema, non ci autorizza a candidarla. Cosi si rischia di disorientare anche molti altri concorrenti che alla fine si sentiranno autorizzati da una parte a candidare foto che non "ci azzeccano" e dall'altra, in sede di votazione a preferire foto non in tema ma "appariscenti" a foto di media -buona qualità ma perfettamente a norma di regolamento.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda lau » ven 03 lug 2009 00:07

lau ha scritto: ampliando il tema anche a panorami senza elementi urbani

nota comunque che non c'è stato nessun ampliamento,
è così dall'inizio del concorso

sì,mi sono espressa male, diciamo che nell'incertezza io mi ero ristretta il tema ed ora che mi hai chiarito meglio i dubbi l'ho ampliato!!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » ven 03 lug 2009 04:39

JetFlash190368 ha scritto:Ho segnalato fino ad ora tante foto che non sono panorami ma scorci, e foto che sono panorami ma nelle quali non è possibile individuare il comune. Nel selezionare per poi candidare le mie foto cerco di fare appunto una prima scrematura: escludo da subito quelle che non sono panorami perchè ritraggono solo una piccolissima parte del paesaggio; in quelle che sono indubbiamente panoramiche cerco di trovare un elemento dalle quali, anche in seguito, anche alla fine del concorso, e anche gli altri che non conoscono il posto, possano risalire poi al comune: una montagna, una roccia dal colore o dalla forma particolare; un edificio anche in lontananza; uno o più alberi secolari; una strada ecc. Credo di aver postato fino ad ora foto abbastanza in tema, ma questa operazione di scrematura è abbastanza facile, e dovrebbero farla tutti,secondo me; il fatto di avere una bella foto in archivio, ma non completamente in tema, non ci autorizza a candidarla. Cosi si rischia di disorientare anche molti altri concorrenti che alla fine si sentiranno autorizzati da una parte a candidare foto che non "ci azzeccano" e dall'altra, in sede di votazione a preferire foto non in tema ma "appariscenti" a foto di media -buona qualità ma perfettamente a norma di regolamento.

In linea di massima ti si potrebbe prendere come Manifesto del Regolamento di quest'anno!
:ok:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 lug 2009 07:29

Federico Scaroni ha scritto:
JetFlash190368 ha scritto:Ho segnalato fino ad ora tante foto che non sono panorami ma scorci, e foto che sono panorami ma nelle quali non è possibile individuare il comune. Nel selezionare per poi candidare le mie foto cerco di fare appunto una prima scrematura: escludo da subito quelle che non sono panorami perchè ritraggono solo una piccolissima parte del paesaggio; in quelle che sono indubbiamente panoramiche cerco di trovare un elemento dalle quali, anche in seguito, anche alla fine del concorso, e anche gli altri che non conoscono il posto, possano risalire poi al comune: una montagna, una roccia dal colore o dalla forma particolare; un edificio anche in lontananza; uno o più alberi secolari; una strada ecc. Credo di aver postato fino ad ora foto abbastanza in tema, ma questa operazione di scrematura è abbastanza facile, e dovrebbero farla tutti,secondo me; il fatto di avere una bella foto in archivio, ma non completamente in tema, non ci autorizza a candidarla. Cosi si rischia di disorientare anche molti altri concorrenti che alla fine si sentiranno autorizzati da una parte a candidare foto che non "ci azzeccano" e dall'altra, in sede di votazione a preferire foto non in tema ma "appariscenti" a foto di media -buona qualità ma perfettamente a norma di regolamento.

In linea di massima ti si potrebbe prendere come Manifesto del Regolamento di quest'anno!
:ok:

Quoto!
Fossero tutti così ! :-)
Per carità, possiamo tutti fare qualche "scivolone", ma qui c'è chi veramente non sa cosa sia una regola ... :fischio:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sergiobc » ven 03 lug 2009 19:50

entro ora e forse dirò una banalità ma sarebbe forse meglio che la redazione rivedesse l'aspetto "scorcio" e panorama per non ritrovarci con foto dove si vedono le casine lontane poco distinguibili e si dirà...laggiu' c'e'... forse porto un esempio banale, la vista di una parte della città che la identifichi, prendo ad esempio il quartiere con la fontana di trevi o una visione allargata della piazza del campo...l'aspetto ampio puo' considerarsi panoramico (senza cercare troppe definizioni vocabolaristiche) ma che vada a distinguersi con elementi riconoscibili e indiscutibili, mi viene da pensare oltre che alla fontana di trevi alla torre di pisa... il colosseo e altri aspetti che con un'immagine di largo respiro e ampia veduta descriva e faccia conoscere il nostro meraviglioso territorio...
sergiobc
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009