Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MAX1904 » mer 06 giu 2012 18:42

Salve a tutti! Anch'io ho approfittato della visibilita' dei voti solo per soddisfare una curiosita' riguardo ad una mia foto votata 69,12,ci tengo a precisare che non ho granche' di che lamentarmi o da recriminare sui risultati delle mie immagini ma l'ho fatto solo per curiosita' su di una foto anche perche' non credo proprio che avrei il tempo e la voglia di ripetere l'operazione su tutte le immagini.
Devo dira che mi ha fatto indubbiamente piacere vedere la mia immagine apprezzata e votata da molti bravi autori di questo sito e vederla vincere sfide con bellissime immagini di bravissimi autori,trovo piuttosto "normale" che la mia immagine abbia perso parecchie sfide con immagini che stanno sui 25 e quindi con oltre 40 punti di divario,qui si potrebbe parlare di gusti diversi a sinceramente anch'io mi meraviglio di come certe belle immagini si siano potute fermare intorno al 25 ma la cosa che trovo veramente perplesso e come la mia immagine abbia perso al primo turno con foto votate 9,78-12,22-8,44 e questo solo al primo turno,con questo non voglio sentirmi assolutamente una vittima perche' sono convinto che un po' tutti abbiamo dovuto subire di questi punteggi che portano ad un livellamento verso il basso delle foto migliori e un'innalzamento delle peggiori e non credo assolutamente in ipotesi di complotti,di strategie mirate a danneggiare qualcuno ecc. credo solo che ci siano utenti distratti,utenti che votano frettolosamente solo per assolvere all'obbligo delle votazioni per non prendere penalita' e utenti che almeno a giudicare da cio' che pubblicano non sono in grado di giudicare la proprie foto e quindi non si puo' pretendere che possano essere in grado di giudicare quelle degli altri,utenti che la fotografia non hanno ancora capito cos'e'.
Per testare questa mia ipotesi ho controllato i voti a scrutinio di un utente con esperienza in questo sito,che conosce bene le regole,le tecniche fotografiche e ha una buona produzione a giudicare dai risultati e non mi ha di certo sorpreso vedere che la grande maggioranza dei voti era stata assegnata alla foto piu' votata e quindi in linea con il gradimento popolare,in molti altri casi il voto era stato assegnato alla foto meno votata ma lo scarto di punteggio era cosi' ridotto che cio' risulta perfettamente comprensibile.
Dopo la precedente verifica ne ho voluta fare un'altra controllando i voti a scrutinio di un'utente che personalmente ritengo gli manchino le elementari basi della fotografia e la sua produzione non e' certo colma di capolavori ma ripeto che si tratta solo di una mia opinione;bene,quest'utente su 200 sfide votate a assegnato il voto in 135 casi su 200 alla foto meno votata e non sto parlando solo di foto con divari minimi ma foto con scarti di punteggi notevoli che arrivano anche ad oltre il 60 e non sono casi isolati ma ripetuti per tutto lo scrutinio,quindi per me e' chiaro che non ci sia malafede o la volonta' di colpire qualcuno ma c'e' solo gente che non sa votare perche' non ha le elementari basi della fotografia,utenti che non vedono se una foto e' storta o sfocata o sovraesposta o sgranata o magari tutto insieme ma se in quella foto magari sono ritratti dei fiori rossi la vota perche' gli piacciono i fiori rossi e scusate per il banale esempio.Io sono rimasto inorridito nel veder perdere delle sfide a notturni fatti bene con cavalletto e iso 100 contro foto con forti sovraesposizioni,storte ecc. allora il mio parere e' che non si possa assegnare a tutti indistintamente il diritto di voto ma che questo venga dato solo ad utenti che hanno le minime cognizioni fotografiche magari utilizzanzo l'indice di sintonia di cui e parlato e posizionando la soglia di accesso alle votazioni ad un limite non troppo basso,si potrebbe creare una nuova categoria di utenti che hanno diritto di voto ma che non siano gli attuali utenti qualificati perche' molti di loro hanno ben poco di qualificato e tutti sappiamo che la soglia di 40 e fin troppo facile da raggiungere per chi candida un buon numero d'immagine,infine si potrebbero abolire le penalita' per chi non vota perche' votare controvoglia e frettolosamente non porta mai buoni risultati e impedire il voto se prima non si sono ingrandite entrambe le immagini,perche' senno a che servono cinque giorni se molti terminano il loro turno di voto pochi minuti dopo l'inizio delle votazioni?
Oggi ho approfittato di una giornata libera dal lavoro ed e' per questo che ho dedicato del tempo per queste curiosita' ma non credo proprio che in futuro avro' tempo da perdere e voglia di vedere come votano gli altri ma seguo sempre il forum e se posso esprimo la mia opinione nel cercare di miglioramenti.
:ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda arzan » mer 06 giu 2012 18:46

Ilario Balestro ha scritto:
Quindi tu preferisci che possano esistere "eventuali aberrazioni" senza saperlo!
...
Nel tuo caso può essere stato un gusto molto personale e se fossero casi sporadici, passi pure questo!

Ovviamente no, era ironico...

Però la tentazione di pubblicare nel thread le due foto a confronto per capire mi era venuta ... poi tutto può essere ...

confesso che un paio di volte sono stato distratto e ho cliccato sul pulsante sbagliato ... per cui capisco...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » mer 06 giu 2012 18:54

arzan ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
Quindi tu preferisci che possano esistere "eventuali aberrazioni" senza saperlo!
...
Nel tuo caso può essere stato un gusto molto personale e se fossero casi sporadici, passi pure questo!

Ovviamente no, era ironico...

Però la tentazione di pubblicare nel thread le due foto a confronto per capire mi era venuta ... poi tutto può essere ...

confesso che un paio di volte sono stato distratto e ho cliccato sul pulsante sbagliato ... per cui capisco...

Io ingrandisco le foto soprattutto se si tratta di notturni e devo confessare che qualche volta anziche' ingrandire ho involontariamente votato per una delle due immagini senza aver avuto la possibilita' di giudicarle,magari si potrebbe prevedere un sistema che permetta di tornare indietro ma forse e' chiedere troppo visto che si sta gia' facendo tanto per apportare miglioramenti. :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 19:02

MAX1904 ha scritto:allora il mio parere e' che non si possa assegnare a tutti indistintamente il diritto di voto ma che questo venga dato solo ad utenti che hanno le minime cognizioni fotografiche magari utilizzanzo l'indice di sintonia di cui e parlato e posizionando la soglia di accesso alle votazioni ad un limite non troppo basso

Sì, è una ipotesi da valutare
:-)

Grazie per l'analisi che hai fatto!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda arzan » mer 06 giu 2012 19:05

MAX1904 ha scritto:Io ingrandisco le foto soprattutto se si tratta di notturni e devo confessare che qualche volta anziche' ingrandire ho involontariamente votato per una delle due immagini senza ... :ciao:

esatto ... capitato anche a me ... :doh:
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » mer 06 giu 2012 19:08

Massimo Di Bello ha scritto:
MAX1904 ha scritto:allora il mio parere e' che non si possa assegnare a tutti indistintamente il diritto di voto ma che questo venga dato solo ad utenti che hanno le minime cognizioni fotografiche magari utilizzanzo l'indice di sintonia di cui e parlato e posizionando la soglia di accesso alle votazioni ad un limite non troppo basso

Sì, è una ipotesi da valutare

Grazie per l'analisi che hai fatto!

Di niente Massimo! se vuoi ti mando un mp con il nome dell'utente di cui parlavo,in questo modo potete farvi un'idea di come votano alcuni utenti e magari si potranno sfatare le ipotesi di congiure e di complotti che a mio parere non esistono perche' chi vota male non guarda in faccia nessuno. :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 19:14

MAX1904 ha scritto:Di niente Massimo! se vuoi ti mando un mp con il nome dell'utente di cui parlavo

Ok
Abbiamo già, internamente, una priva versione dell'indice di sintonia, magari posso vedere se corrisponde davvero un valore basso

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MAX1904 » mer 06 giu 2012 19:23

Massimo Di Bello ha scritto:
MAX1904 ha scritto:Di niente Massimo! se vuoi ti mando un mp con il nome dell'utente di cui parlavo

Ok
Abbiamo già, internamente, una priva versione dell'indice di sintonia, magari posso vedere se corrisponde davvero un valore basso

Fatto! :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 19:52

Indice di Sintonia.... è qui!

Lo trovate nella pagina autore, l'indice totale (media dei vari mesi).
Il dettaglio nella sezione "voto a scrutinio" (è riportato sia il valore sia per il singolo turno che per la sessione)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda arzan » mer 06 giu 2012 20:10

Massimo Di Bello ha scritto:Indice di Sintonia.... è qui!

Ok ... una spiegazione veloce?

Più è vicino a 100? più si è in sintonia?
L'indice medio dei votanti qual'è?
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 06 giu 2012 20:21

Il dettaglio nella sezione "voto a scrutinio" (è riportato sia il valore sia per il singolo turno che per la sessione)

Ho qualche perplessità sulla correttezza del valore. Comunquesia lancio una proposta :

perché non computiamo il valore nella media 20 come se fosse il risultato ottenuto da una foto ? In questo modo invogliamo tutti all'eccellenza nel voto.
befed
Utente Senior

Messaggioda riparolo » mer 06 giu 2012 20:26

Mha !!! :xd: :fischio:
Grazie alla redazione per gli sforzi che sta mettendo in campo per dare più credibilità al lavoro di tutti :poliziotto: :fischio:
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 06 giu 2012 20:31

La butto lì, perchè alla fine non premiare chi avrà l'indice di sintonia più alto?
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » mer 06 giu 2012 20:45

befed ha scritto:

Ho qualche perplessità sulla correttezza del valore. Comunquesia lancio una proposta :

perché non computiamo il valore nella media 20 come se fosse il risultato ottenuto da una foto ? In questo modo invogliamo tutti all'eccellenza nel voto.

Io invece trovo molto significativi questi dati ed ho avuto la conferma a quanto detto nei post precedenti.
Grazie alla redazione nei prossimi turni avremo sicuramente delle votazioni piu' regolari. :ok:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 21:14

SuperAdi ha scritto:La butto lì, perchè alla fine non premiare chi avrà l'indice di sintonia più alto?

No, no, il fatto di votare come la maggioranza complessiva, non vuol di per sé essere più "bravi".
Se si creasse questo tipo di premio, molti non voterebbero più le foto che ritengono migliore,
ma le foto che credono siano più popolari. E questo non è certo positivo

L'indice è comunque utile, sia per curiosità personale per capire come sono le proprie scelte rispetto alla comunità intera,
sia per far emergere eventuali anomalie

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012