Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 21:16

arzan ha scritto:Più è vicino a 100? più si è in sintonia?
L'indice medio dei votanti qual'è?

il 100% vorrebbe dire aver votato esattamente come ha votato la comunità nel suo complesso,
ovvero aver votato sempre la foto che ha avuto poi un voto finale maggiore.

Lo 0% vuol dire aver votato sempre al contrario.

Naturalmente nessuno arriva al 100%.
In linea di massima un valore che si può considerare come riferimento è il 50%
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Romlat » mer 06 giu 2012 21:26

Scusa Massimo,
a mio parere indicare come punto di riferimento 50 mi sembra eccessivo.
A mio parere questo valore, o valori vicino ad esso sono indice di anomalia, in quanto, se ti fai un rapido giro tra gli indici di sintonia si vede chiaramente che esso si attesta su valori attorno ai settanta se non addirittura più alto. Io direi che sotto il valore di 65 può essere sospettato di forte anomalia.
Ma ovviamente questo è solo un mio parere........
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 06 giu 2012 21:35

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:La butto lì, perchè alla fine non premiare chi avrà l'indice di sintonia più alto?

No, no, il fatto di votare come la maggioranza complessiva, non vuol di per sé essere più "bravi".
Se si creasse questo tipo di premio, molti non voterebbero più le foto che ritengono migliore,
ma le foto che credono siano più popolari. E questo non è certo positivo

L'indice è comunque utile, sia per curiosità personale per capire come sono le proprie scelte rispetto alla comunità intera,
sia per far emergere eventuali anomalie

:ok: Si arriverebbe a fare una gara di voto cercando di capire quali sono le preferenze del popolo, e non votando per convinzione personale, con conseguente risalto solamente di alcuni generi di foto. La fotografia è bella perchè è soggettiva (entro certi limiti, questo è ovvio!).
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 21:38

Romlat ha scritto:Scusa Massimo,
A mio parere questo valore, o valori vicino ad esso sono indice di anomalia, in quanto, se ti fai un rapido giro tra gli indici di sintonia si vede chiaramente che esso si attesta su valori attorno ai settanta se non addirittura più alto. Io direi che sotto il valore di 65 può essere sospettato di forte anomalia.
Romano

Avere gusti diversi rispetto alla maggioranza di per sé non vuol dire essere "sospetti".
Per fare un esempio, probabilmente se facessimo votare un fotografo superprofessionista internazionale, avrebbe una sintonia bassa.
Foto magari belle ma tecnicamente imperfette, potrebbero essere votate dalla maggioranza ma non dal superprofessionista.

Ma senza arrivare al superprofessionista, può essere semplicemente una questione di gusti diversi.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ilario Balestro » mer 06 giu 2012 21:39

arzan ha scritto:Più è vicino a 100? più si è in sintonia?
L'indice medio dei votanti qual'è?

il 100% vorrebbe dire aver votato esattamente come ha votato la comunità nel suo complesso,
ovvero aver votato sempre la foto che ha avuto poi un voto finale maggiore.

Lo 0% vuol dire aver votato sempre al contrario.

Naturalmente nessuno arriva al 100%.
In linea di massima un valore che si può considerare come riferimento è il 50%

:ok: :ok: :ok:

Adesso non ho più parole! Ma questa è la "primavera del concorso", di fatto in due giorni siamo passati dalle tante domande e richieste ai "risultati" più inaspettati, quasi, quasi non ci voglio credere che le tante speranze di poter leggere la "gestazione" delle votazione fino al vedere la luce con i risultati finali ora ha una tracciabilità totale.
Giuro mi ha sorpreso e mi sorprende!

Qualcuno che mi ha seguito con attenzione, esprimendo il proprio parere diverso da mio, ricorderà che ho fatto un'esercitazione in maniera molto semplice, senza la cognizione vera della statistica, e dichiaravo che mi risultava un'assonanza di voto con le più votate di circa l'80%! ma il suo significato era da interpretare in termini più precisi.

Ebbene, ora senza sforzo leggo in pochi secondi TUTTI gli indici, addirittura aggregati per mese e disaggregati per turno, è un vero piacere!
Nei primi turni, dei primi TRE mesi, ho registrato da 75,34 ad 81,94 mentre nell'ultimo mese sono sceso al 65,16 votando poco più di cento sfide !!!!! Il sintomo è chiaro, stava prendendo il sopravvento la "stanchezza" dopo una partenza impegnata al max!
Negli utimi turni, di tutti i quattro mesi, registro da 51 a 66 circa ed anche questo credo che ha una spiegazione super lineare, infatti al 4 turno la maggioranza delle sfide sono abbastanza livellate ed il gusto personale ha la sua importanza in termini di valutazione della compo, della qualità, della espressività in generale.
Poi è stupendo l'aggregato del mese che nel mio caso va da circa 66 a circa 71! Tutto a disposizione senza nessuno sforzo e calcolo strano!!

Sono molto soddisfatto di quanto è stato fatto e mi impegno ad essere sempre propositivo se dovessero venire alla mente delle buone idee vedendo che se le proposte sono credibili siamo ascoltati impegnando un notevole sforzo ed impegno per realizzarlo, quindi lodi, lodi!

Un sincero Grazie a Massimo per aver avuto coraggio e determinazione!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » mer 06 giu 2012 21:51

Romano

Avere gusti diversi rispetto alla maggioranza di per sé non vuol dire essere "sospetti".
Per fare un esempio, probabilmente se facessimo votare un fotografo superprofessionista internazionale, avrebbe una sintonia bassa.
Foto magari belle ma tecnicamente imperfette, potrebbero essere votate dalla maggioranza ma non dal superprofessionista.

Ma senza arrivare al superprofessionista, può essere semplicemente una questione di gusti diversi.

Non voglio essere il solito bastian contrario ma se come limite di sintonia, si assume il valore di 50, penso che allora tutti, o quasi sono coerenti e allora questo benedetto indice e la sua utilità, almeno come indicazione, va a farsi friggere, con tanti saluti alla trasparenza tanto invocata.
Vorrà dire che alcuni continueranno a votare "contro" la foto e non "tra le foto" e tutto sarà considerato coerente. Se è questo che vogliamo, allora tutto il cammino fin qui fatto è del tutto inutile..........
A cosa serve sapere che tizio ha votato con un indice di coerenza pari ad 80, mentre un altro si è fermato a 54 se entrambi vengono considerati coerenti............
Mi sembra che con questo presupposto tutto il cammino fatto in questi due giorni per la trasparenza venga del tutto (o quasi) vanificato, perchè il votante con indice di coerenza pari a 54 potrà vantarsi di essere coerente e continuare nella sua opera demolitoria verso le opere meritevole, continuando ad alterare il regolare corso delle votazioni. Il tutto a scapito di chi si avvicina a numeri ben più elevati che non significa solo votare secondo i gusti della massa, portando il cervello all'ammasso, ma anche, essere onesti con sè stessi e soprattutto verso gli altri concorrenti.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 21:58

Romlat ha scritto:Non voglio essere il solito bastian contrario ma se come limite di sintonia, si assume il valore di 50

Non ho detto che il valore 50 è il "limite",
né in un senso né nell'altro,
va verificato caso per caso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Romlat » mer 06 giu 2012 22:06

Romlat ha scritto:Non voglio essere il solito bastian contrario ma se come limite di sintonia, si assume il valore di 50

Non ho detto che il valore 50 è il "limite",
né in un senso né nell'altro,
va verificato caso per caso

Per come la vedo io (ovvio che è un parere personale) sotto il 65, ovviamente tenendo conto, giustamente, di quanto da te fatto osservare in precedenza, il votante comincia ad essere oggetto di sospetti, più o meno fondati, da valutare meglio nell'osservazione del voto delle singole sfide.
Certo è che quandi si vede una superbella sconfitta da una superbrutta al primo turno, scatta un campanello di allarme che induce alla riflessione.
Insomma, la tua lodevole iniziativa mi sembra che abbia messo in mostra il marcio che si sapeva fosse presente, e mi auguro che si possa porre termine, almeno in termini così eclatanti a determinati comportamenti che non fanno onore a chi partecipa al voto.
Romano
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 06 giu 2012 22:08

Romlat ha scritto:
A cosa serve sapere che tizio ha votato con un indice di coerenza pari ad 80, mentre un altro si è fermato a 54 se entrambi vengono considerati coerenti............
Mi sembra che con questo presupposto tutto il cammino fatto in questi due giorni per la trasparenza venga del tutto (o quasi) vanificato, perchè il votante con indice di coerenza pari a 54 potrà vantarsi di essere coerente e continuare nella sua opera demolitoria verso le opere meritevole, continuando ad alterare il regolare corso delle votazioni. Il tutto a scapito di chi si avvicina a numeri ben più elevati che non significa solo votare secondo i gusti della massa, portando il cervello all'ammasso, ma anche, essere onesti con sè stessi e soprattutto verso gli altri concorrenti.
Romano

Romano vedrai che ci potranno essere anche indici di poco sopra al 10% !!!! Poi come dice Massimo partendo dall'indice puoi analizzare come e quanto vuoi e quindi un 50% se riferito solo al primo turno potrebbe essere "non in sintonia" mentre al 4 turno lo può essere.

Ora i "numeri" li abbiamo e dobbiamo sforzarci di valorizzarli tanto mica si va in tribunale!!! Ciaoo.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Visibilita' voto a scrutinio

Messaggioda gianka56 » mer 06 giu 2012 22:15

Ero contrario al rendere pubblico il voto ci ciascun concorrente, in quanto pensavo che si sarebbero alimentate inutili polemiche, e poi la convinzione ( da ingenuo ) che comunque, a parte qualche caso, la stragrande maggioranza avesse votato con criterio e lealta', come per'altro mi sento di ever sempre fatto.
Questo è il mio primo concorso a cui partecipo "trascinato" da un caro amico. Invece prendo atto , che anche qui i furbetti del quartierino non mancano . Un conto sono i gusti persionali, (e quelli sappiamo bene che entro certi paramentri ci possono stare) , ed un conto è la correttezza e l'obiettività. Ci sono foto che con indubbia certezza sono state danneggiate a favore di ( ciofeghe ) perchè appartenenti a questo , o a quel team. Questo buonismo a tutti i costi a mio parere, rischia di essere ridicolo.
Inutile dire a questo punto, che sono a favore della assoluta trasparenza .
Voglio complimentarmi con molti concorrenti rivali per la loro corretteza e lealtà, ma voglio fare altrettanto con quei quei signori che hanno agito in modo sleale e scorretto boicottando foto palesemente di pregio per favorire le loro ed il loro team.
gianka56
Utente Qualificato

Messaggioda Fabio Maracci » mer 06 giu 2012 22:24

gianka56 ha scritto:Ero contrario al rendere pubblico il voto ci ciascun concorrente, in quanto pensavo che si sarebbero alimentate inutili polemiche, e poi la convinzione ( da ingenuo ) che comunque, a parte qualche caso, la stragrande maggioranza avesse votato con criterio e lealta', come per'altro mi sento di ever sempre fatto.
Questo è il mio primo concorso a cui partecipo "trascinato" da un caro amico. Invece prendo atto , che anche qui i furbetti del quartierino non mancano . Un conto sono i gusti persionali, (e quelli sappiamo bene che entro certi paramentri ci possono stare) , ed un conto è la correttezza e l'obiettività. Ci sono foto che con indubbia certezza sono state danneggiate a favore di ( ciofeghe ) perchè appartenenti a questo , o a quel team. Questo buonismo a tutti i costi a mio parere, rischia di essere ridicolo.
Inutile dire a questo punto, che sono a favore della assoluta trasparenza .
Voglio complimentarmi con molti concorrenti rivali per la loro corretteza e lealtà, ma voglio fare altrettanto con quei quei signori che hanno agito in modo sleale e scorretto boicottando foto palesemente di pregio per favorire le loro ed il loro team.

:ok:
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda fador » mer 06 giu 2012 22:27

Perché non mettere un premio (in punti karma) per chi ottiene la percentuale più alta nelle media del mese?
Sarebbe un incentivo in più per votare correttamente.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » mer 06 giu 2012 22:34

Romano

Massimo, non credo proprio che un fotografo professionista avrebbe un indice basso, soprattutto al primi turni!!!
Io credo che abbiate deciso di scoperchiare il "vaso" perchè avevate visto chiaramente che c'erano comportamenti PALESEMENTE scorretti. Forse si può stendere un velo pietoso su quello che è successo finora, ma d'ora in poi soffierà un vento nuovo :!: E non sarebbe male prevedere penalità per futuri indici di sintonia troppo bassi! :bastone:
dofilacc
Utente Qualificato

indice sintonia, molto molto bello.

Messaggioda zetaelio » mer 06 giu 2012 22:38

Io ho sempre cercato di votare guardando la qualità e la composizione della foto, e mi trovo un indice al primo turno che oscilla fra 85 e 92, invece al quarto turno, dove le foto sono decisamente più belle e quindi la scelta è più personale, ho un indice che va da 72 a 80. A questo punto sono andato a vedere l'indice di qualche autore che nei confronti di una mia foto, risultata poi finalista, ha votato (al primo turno), la foto concorrente che secondo me è assai modesta, lo si è visto poi dal punteggio ottenuto.
Udite udite.....indice di sintonia riscontrato, in alcuni turni attorno a 25. Siccome non voglio pensar male...... non so cosa pensare.....Zetaelio.
zetaelio
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 06 giu 2012 22:45

zetaelio ha scritto:Io ho sempre cercato di votare guardando la qualità e la composizione della foto, e mi trovo un indice al primo turno che oscilla fra 85 e 92, invece al quarto turno, dove le foto sono decisamente più belle e quindi la scelta è più personale, ho un indice che va da 72 a 80. A questo punto sono andato a vedere l'indice di qualche autore che nei confronti di una mia foto, risultata poi finalista, ha votato (al primo turno), la foto concorrente che secondo me è assai modesta, lo si è visto poi dal punteggio ottenuto.

:ok: :ok: :ok:

zetaelio ha scritto:Udite udite.....indice di sintonia riscontrato, in alcuni turni attorno a 25. Siccome non voglio pensar male...... non so cosa pensare.....Zetaelio.

Hai trovato un punteggio già buono, se cerchi ancora potrai trovare al primo turno pure qualche punteggio tra 15 - 18 !!!!
Proponiamo un premio speciale perchè tutti gli altri sono "nazional-popolari"!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012