Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 00:16

alexa ha scritto:
carlobln ha scritto:Magari l'ha già detto qualcuno.

Ma perchè non mettere anche l'indice di sintonia medio dei vari team? :fischio:
Forse potrebbero saltare fuori delle simpatiche sorprese... :xd:

la tua è una buona idea...

Sì, ottima idea ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » gio 07 giu 2012 00:18

dofilacc ha scritto:
Non credo che siano state penalizzate solo foto di autori appartenenti ai team. Se si vuole votare "male" lo si fa per eliminare foto molto buone che potrebbero essere davanti ad una propria foto che magari non diventa finalista.

Un utente esperto di questo concorso sa distinguere al volo una foto meritevole da una no. Anche il metro di giudizio si è progressivamente uniformato col passare dei concorsi (questo è il terzo) e anche se uno può avere, prima di conoscere questo concorso, dei gusti personali fotografici un pò bizzarri, alla fine finisce per pensare e fotografare in ottica concorso nel rispetto delle regole e, se vuoi avere chances, cercando di andare incontro ai gusti dei votanti. Gli stessi criteri di giudizio vengono poi applicati in automatico in fase di votazione. C'è poco da fare. :telodicevo:

Tutto questo per dire che da questo tipo di utenti esperti mi aspetterei di trovare indici molto alti, proprio in virtù del fatto che sono in grado di giudicare le foto, in automatico, col metro del concorso.

Quindi, mi aspetto di trovare in votanti di questo tipo indici di almeno 70.
Ultima modifica di carlobln il gio 07 giu 2012 00:30, modificato 1 volta in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 00:30

carlobln ha scritto:
dofilacc ha scritto:

Carlo, scusami, ma questo non è un indice di "bravura".
Questo indice misura, appunto, la tua sintonia con il sentire della community.
E sappiamo che la community ha decretato finaliste foto che poi sono state squalificate ad un primo sommario controllo, ed altre finaliste probabilmente verranno escluse prima della fine del concorso.
E Dio solo sa cosa c'è in mezzo alle prime 50 classificate di ogni scrutinio (e parliamo di 400 foto al mese) che non verranno controllate "di fino" in quanto non rientranti tra le possibili vincenti.
Putacaso, quest' anno è evidente che vanno i selciati.
E se io come soggetto preferisco una visuale un po' più ampia con un pezzettino di cielo sono obbligato a votare i selciati perchè altrimenti finisco nel gruppo dei "cattivi" ?

Non credo che l' intento di Massimo fosse questo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » gio 07 giu 2012 00:35

MARIO1964 ha scritto:
carlobln ha scritto:
dofilacc ha scritto:

E sappiamo che la community ha decretato finaliste foto che poi sono state squalificate ad un primo sommario controllo, ed altre finaliste probabilmente verranno escluse prima della fine del concorso.
E Dio solo sa cosa c'è in mezzo alle prime 50 classificate di ogni scrutinio (e parliamo di 400 foto al mese) che non verranno controllate "di fino" in quanto non rientranti tra le possibili vincenti.
E se io come soggetto preferisco una visuale un po' più ampia con un pezzettino di cielo sono obbligato a votare i selciati perchè altrimenti finisco nel gruppo dei "cattivi" ?

Poi ci sono casi come il tuo che prendi di mira quelle che sono le foto preferite dei partecipanti al concorso... :fischio:
Ma ti pare il caso? :bastone:
Eddai! Sdraiati per terra anche tu una volta! Guarda che è divertente ed è un elemento distintivo: se infatti vedi qualcuno sdraiato per terra in mezzo ad una piazza stai sicuro che partecipa a questo concorso! :jfs2:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 00:40

carlobln ha scritto:Poi ci sono casi come il tuo che prendi di mira quelle che sono le foto preferite dei partecipanti al concorso... :fischio:
Ma ti pare il caso? :bastone:
Eddai! Sdraiati per terra anche tu una volta! Guarda che è divertente ed è un elemento distintivo: se infatti vedi qualcuno sdraiato per terra in mezzo ad una piazza stai sicuro che partecipa a questo concorso! :jfs2:

Non è colpa mia se preferite le foto con gli orletti ...
:saint:

:salute:

e comunque 15 giorni fa a Orvieto mi sono sdraiato anch'io ...
MARIO1964
Utente Qualificato

votazioni

Messaggioda kaos » gio 07 giu 2012 00:42

non ho fino adesso avuto soddisfazioni dal concorso, lo so di essere un mediocre fotoamatore, e allora ho provato a confrontare i miei risultati delle votazioni con quelle di uno che ha più di una foto in finale.
ho notato che le mie medie sono abbastanza similari in tutte le votazioni, superiori al 70 e tendono leggermente a callare al 4°turno, quelle dell'altro invece sono molto più basse dai 10 ai 15 punti in meno.
la bellezza è soggettiva, ma se uno bravo come lui che ha molte foto in finale vota differente dalla maggioranza, vuol dire che io di fotografia non ne capisco poi tanto, o sbaglio?
una cosa che mi piacerebbe sapere, e, che, se confermata, sconvolgerebbe il mio entusiasmo per il concorso, è il fatto che se i senior hanno la possibilità di votare anche le proprie foto, nonchè quelle del proprio team, se così fosse, un team con molti senior si porterebbe in finale parecchie foto.
buonanotte.
oscar
kaos
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » gio 07 giu 2012 00:44

kaos ha scritto:una cosa che mi piacerebbe sapere, e, che, se confermata, sconvolgerebbe il mio entusiasmo per il concorso, è il fatto che se i senior hanno la possibilità di votare anche le proprie foto, nonchè quelle del proprio team, se così fosse, un team con molti senior si porterebbe in finale parecchie foto.
buonanotte.
oscar

impossibile!
I senior, in votazione, sono uguali agli altri.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » gio 07 giu 2012 00:46

MARIO1964 ha scritto:
carlobln ha scritto:
dofilacc ha scritto:

Mario, hai quotato male, comunque il tuo discorso non può mai essere valido per un primo turno. Penso che sia inutile tenere conto dell 'indice di affinità del terzo e soprattutto del quarto turno. Ma nel primo turno ci sono differenze abissali tra alcune foto buone o eccellenti e molte foto oggettivamente scarse, perchè molto storte o palesemente da FC perchè il soggetto non è la piazza o il ponte ecc ecc. Al primo turno non è quasi mai una questione di gusti , o meglio può esserlo per scegliere tra foto che prenderanno da 3 a 20 punti. Raramente al primo turno si scontrano due belle foto.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 07 giu 2012 00:50

Non so se sono fuori luogo, ma voglio fare i complimenti a chi, al di là degli indici, s'è comportato con onestà ed obiettività in questa competizione "sportiva" e continuerà a farlo. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 00:54

dofilacc ha scritto:Mario, hai quotato male, comunque il tuo discorso non può mai essere valido per un primo turno. Penso che sia inutile tenere conto dell 'indice di affinità del terzo e soprattutto del quarto turno. Ma nel primo turno ci sono differenze abissali tra alcune foto buone o eccellenti e molte foto oggettivamente scarse, perchè molto storte o palesemente da FC perchè il soggetto non è la piazza o il ponte ecc ecc. Al primo turno non è quasi mai una questione di gusti , o meglio può esserlo per scegliere tra foto che prenderanno da 3 a 20 punti. Raramente al primo turno si scontrano due belle foto.

Su questo sono d' accordo con te ...
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » gio 07 giu 2012 08:08

il mio indice di sintonia non è altissimo, eppure se si vanno a vedere le sfide che ho votato credo che si possa notare un equilibrio, mai ho votato una foto brutta a discapito di una foto bella, ho votato sempre secondo gusto personale ed è su questo gusto personale che magari potrei farmi qualche domanda, ma in realtà trovo solo conferme visto che tra le mie foto quelle che mi piacevano di più si sono fermate intorno al 20% :pacca: :pacca:
Certo, se si ha un indice intorno al 20 - 30% come ho visto, e magari si è tra i guru del concorso, qualche domanda ci sarebbe da farsela, ma credo che i casi di "malafede" si notino di più andando a guardare le sfide votate dagli utenti e soprattutto le sfide dei primi turni.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 giu 2012 08:11

Io vado un po controcorrente e non mi fido troppo di questo indice, anche se ha dato qualche indicazione di cosa succede nelle votazioni.

Per capire se c'è malafede bisognerebbe puntualizzare la ricerca, un metodo forse c'è.

Il problema è vedere se e quanto un concorrente NON vota le foto palesemente belle.
Abbiamo la fortuna di fare questa analisi a votazione finita sapendo qual'è stato il voto finale delle foto, e questo ci può aiutare.

Allora iniziamo dal primo turno e contiamo quante volte un concorrente da il voto a quella foto che ha preso meno voti, ma non tutte solo quelle con differenza > 45 punti.
Ovvero, se io avessi votato una foto che alla fine ha preso 10 voti invece di una che ne ha presi 55 forse c'è qualcosa che non va.
Nel secondo turno non esistono gap così profondi, quindi conterei le volte che ho votato la foto peggiore con differenza > 35 punti.
Nel terzo turno 25, nel quarto 15 punti di differenza.

Questo indice secondo me è molto più descrittivo della tendenza di NON votare foto belle o bellissime.

che ne pensate? Daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » gio 07 giu 2012 09:37

dous ha scritto:Non so se sono fuori luogo, ma voglio fare i complimenti a chi, al di là degli indici, s'è comportato con onestà ed obiettività in questa competizione "sportiva" e continuerà a farlo. :-)

Sono d'accordo, questo dovrebbe essere lo spirito della competizione a parte tutti i malintesi che ci possono stare in un concorso, ma quel che conta che si giudichi con onesta e non per profitto :-)
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » gio 07 giu 2012 09:42

daniele1357 ha scritto:Io vado un po controcorrente e non mi fido troppo di questo indice, anche se ha dato qualche indicazione di cosa succede nelle votazioni.

Per capire se c'è malafede bisognerebbe puntualizzare la ricerca, un metodo forse c'è.

Il problema è vedere se e quanto un concorrente NON vota le foto palesemente belle.
Abbiamo la fortuna di fare questa analisi a votazione finita sapendo qual'è stato il voto finale delle foto, e questo ci può aiutare.

Allora iniziamo dal primo turno e contiamo quante volte un concorrente da il voto a quella foto che ha preso meno voti, ma non tutte solo quelle con differenza > 45 punti.
Ovvero, se io avessi votato una foto che alla fine ha preso 10 voti invece di una che ne ha presi 55 forse c'è qualcosa che non va.
Nel secondo turno non esistono gap così profondi, quindi conterei le volte che ho votato la foto peggiore con differenza > 35 punti.

Questo indice secondo me è molto più descrittivo della tendenza di NON votare foto belle o bellissime.

che ne pensate? Daniele

mi sono fatto un giro tra le scelte fatte da alcuni concorrenti in fase di voto ed effettivamente qualcuno che ripetutamente sulle belle foto dà voto contrario l'ho trovato. :bastone:
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 10:03

pojana ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Io vado un po controcorrente e non mi fido troppo di questo indice, anche se ha dato qualche indicazione di cosa succede nelle votazioni.

che ne pensate? Daniele

mi sono fatto un giro tra le scelte fatte da alcuni concorrenti in fase di voto ed effettivamente qualcuno che ripetutamente sulle belle foto dà voto contrario l'ho trovato. :bastone:

quoto Pojana!!! eccome se ci sono... credo che l indice la dica lunga , è anche vero che ci sono i gusti e lì non voglio dire nulla , ma alcune cose si vedono ad occhio, volete le dimostrazioni?volete vedere una foto brutta che vince contro una da quasi finale,...? ...
alexa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012