Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » gio 07 giu 2012 14:36

Ilario Balestro ha scritto:- verificare ed approfondire in particolare tutte le finaliste con riferimento allo scostamento di cui sopra;
ho controllato solo le DUE più votate in assoluto per riscontrare che nella prima, tra primo e secondo turno, c'è un voto che si scosta di 75,11 e ben tre che si scostano intorno ai 60 punti, credo che si tratterà solo di sviste!
nella seconda che poi è del sottoscritto ci sono tre scostamente che vanno da 70 a 75 punti, sicuramente anche in questo caso sono sviste ma si possono sempre meltere gli occhiali per il futuro;

... ma forse hai perso questo messaggio:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=442467#p442467

:fischio: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » gio 07 giu 2012 14:36

daniele1357 ha scritto:Io vado un po controcorrente e non mi fido troppo di questo indice, anche se ha dato qualche indicazione di cosa succede nelle votazioni.

Per capire se c'è malafede bisognerebbe puntualizzare la ricerca, un metodo forse c'è.

Il problema è vedere se e quanto un concorrente NON vota le foto palesemente belle.
Abbiamo la fortuna di fare questa analisi a votazione finita sapendo qual'è stato il voto finale delle foto, e questo ci può aiutare.

Allora iniziamo dal primo turno e contiamo quante volte un concorrente da il voto a quella foto che ha preso meno voti, ma non tutte solo quelle con differenza > 45 punti.
Ovvero, se io avessi votato una foto che alla fine ha preso 10 voti invece di una che ne ha presi 55 forse c'è qualcosa che non va.
Nel secondo turno non esistono gap così profondi, quindi conterei le volte che ho votato la foto peggiore con differenza > 35 punti.
Nel terzo turno 25, nel quarto 15 punti di differenza.

Questo indice secondo me è molto più descrittivo della tendenza di NON votare foto belle o bellissime.

che ne pensate? Daniele

si ho visto solo ora, meglio così siamo in sintonia, hai visto che il tempo ci avvicina!!!!
Per questo :ok: :ok: :ok:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 giu 2012 14:39

Ilario Balestro ha scritto:si ho visto solo ora, meglio così siamo in sintonia, hai visto che il tempo ci avvicina!!!!
Per questo :ok: :ok: :ok:

... :salute:
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda zetaelio » gio 07 giu 2012 14:42

Per me sarebbe meglio far smettere di votare autori, più o meno noti, che hanno anche foto nei posti alti delle classifiche, e che votano, sopratutto ai primi turni, in maniera spudoratamente avversa, questi si che devono essere sospesi dal voto subito...... io mi sono preso la briga di controllare diversi autori, e ho visto delle cose che fanno rivoltare lo stomaco..... foto belle che poi hanno totalizzato anche 50 - 60 - 70 punti, che si sono scontrate con delle immagini estremamente modeste, (infatti alcune hanno raccolto si e no 3 - 5 -10 punti), ebbene le belle foto non hanno quasi mai avuto il voto, più erano belle e peggio era per loro. Se non si interviene in maniera decisa per stroncare questo rivoltante comportamento, io non continuo ancora per molto a sciupare il mio tempo a cercare dei bei soggetti fotografici. Zetaelio.
zetaelio
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » gio 07 giu 2012 14:46

marsi ha scritto:Il fatto è che tu quando ti capita una foto NON puoi sapere come voteranno gli altri, ovvero se saranno attenti e condivideranno la tua ipotesi di F.C. oppure se saranno superficiali e si lasceranno abbagliare dagli effetti spettacolari. Pertanto tu DEVI votare con coscienza, contando sul fatto che la MAGGIORANZA degli alti utenti che vedono la foto in questione sarà del tuo stesso parere.

Quando voto non considero minimamente come voteranno gli altri, ma valuto la qualità della foto secondo il mio personalissimo gusto estetico e, se mi piace, la voto anche se è border line e a rischio di fc.
Come ho scritto nel post precedente "oggettivamente e palesemente" non valida significa che, guardando lo storico delle fc, foto simili sono state giudicate fc praticamente nel 100% dei casi.
E non a caso situazioni del genere sono per me rarissime.

marsi ha scritto:Se poi la maggiornaza viceversa dovesse giudicare valida tale foto, bhe! allora forse potrebbe darsi che sei tu nel torto quando la giudicavi "non valida".

Non è la maggioranza che giudica se una foto è da fc o no, ma gli organismi preposti: Senior e Redazione e tale valutazione è palesemente evidente nell'archivio delle fc.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 giu 2012 14:48

grandeorso ha scritto:Non è la maggioranza che giudica se una foto è da fc o no, ma gli organismi preposti: Senior e Redazione e tale valutazione è palesemente evidente nell'archivio delle fc.

Mauro

:ok:
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » gio 07 giu 2012 14:51

zetaelio ha scritto:Per me sarebbe meglio far smettere di votare autori, più o meno noti, che hanno anche foto nei posti alti delle classifiche, e che votano, sopratutto ai primi turni, in maniera spudoratamente avversa, questi si che devono essere sospesi dal voto subito...... io mi sono preso la briga di controllare diversi autori, e ho visto delle cose che fanno rivoltare lo stomaco..... foto belle che poi hanno totalizzato anche 50 - 60 - 70 punti, che si sono scontrate con delle immagini estremamente modeste, (infatti alcune hanno raccolto si e no 3 - 5 -10 punti), ebbene le belle foto non hanno quasi mai avuto il voto, più erano belle e peggio era per loro. Se non si interviene in maniera decisa per stroncare questo rivoltante comportamento, io non continuo ancora per molto a sciupare il mio tempo a cercare dei bei soggetti fotografici. Zetaelio.

il peggio del peggio è avvenuto a maggio.... se si guarda solo l'indice non si capisce perchè l'indice è dato dalla media dei diversi mesi, se invece si guarda l'indice mese per mese e turno per turno si vede, soprattutto in maggio, una serie di persone, molti in vetta alla classifica o a capo di team, avere un indice intorno al 20%. Io questo non lo chiamo gusto personale, ma la penso come te, credo che sia un rivoltante comportamento e credo sarebbe giusto prevedere in questi casi così eclatanti una sospensione dal voto.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda zetaelio » gio 07 giu 2012 15:09

Concordo in pieno, in alcuni turni di voto la volontà di votare contro è di una evidenza stratosferica. Solo chi non vuole vedere non se accorge. Zetaelio.
zetaelio
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 15:19

zetaelio ha scritto:Concordo in pieno, in alcuni turni di voto la volontà di votare contro è di una evidenza stratosferica. Solo chi non vuole vedere non se accorge. Zetaelio.

peccato vedere tante foto che non passano il turno per una manciata di voti, è normale che un bel tot di sfide siano perse,quando si scontra con foto belle,o con foto simili ... ma se una foto non passa nemmeno con foto brutte rimane al palo... :nonsifa:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 15:36

alexa ha scritto:
zetaelio ha scritto:Concordo in pieno, in alcuni turni di voto la volontà di votare contro è di una evidenza stratosferica. Solo chi non vuole vedere non se accorge. Zetaelio.

peccato vedere tante foto che non passano il turno per una manciata di voti, è normale che un bel tot di sfide siano perse,quando si scontra con foto belle,o con foto simili ... ma se una foto non passa nemmeno con foto brutte rimane al palo... :nonsifa:

Scusatemi ...
Ma voi avete idea di quante foto "stupende" in realtà siano state manipolate con i piedi?
Vogliamo parlare di casi (molti più di quanto si pensi, credetemi) in cui il raddrizzamento delle linee pendenti fa perdere TOTALMENTE le proporzioni dei soggetti?
Ci sono chiese più larghe che alte, se non ve ne foste accorti.
Belle inquartate.
Per me sarebbero da escludere tutte, per la maggioranza invece vanno bene.
E qui siamo punto e a capo: si rischia di far passare una "non sintonia" motivata per un comportamento in malafede, e questo non va bene.
Oppure, a questo punto, bisognerebbe interrogare uno per uno su ogni singola foto su cui il votante non è in sintonia.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 15:42

MARIO1964 ha scritto:
alexa ha scritto:

Scusatemi ...
Ma voi avete idea di quante foto "stupende" in realtà siano state manipolate con i piedi?
Vogliamo parlare di casi (molti più di quanto si pensi, credetemi) in cui il raddrizzamento delle linee pendenti fa perdere TOTALMENTE le proporzioni dei soggetti?
Ci sono chiese più larghe che alte, se non ve ne foste accorti.
Belle inquartate.
Per me sarebbero da escludere tutte, per la maggioranza invece vanno bene.
E qui siamo punto e a capo: si rischia di far passare una "non sintonia" motivata per un comportamento in malafede, e questo non va bene.

io qnd voto, di solito voto foto belle , quelle eccessive nn le voto se posso... insomma abbiamo anche il sito che ha qualche problema in alcuni casi di HDR,le foto senza ombre ci sono... mettele fc voi che potete gli hdr e foto manipolate e siamo apposto....lasciamo le belle e naturali in gara...
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 15:45

alexa ha scritto: io qnd voto, di solito voto foto belle , quelle eccessive nn le voto se posso... insomma abbiamo anche il sito che ha qualche problema in alcuni casi di HDR,le foto senza ombre ci sono... mettele fc voi che potete gli hdr e foto manipolate e siamo apposto....lasciamo le belle e naturali in gara...

Il problema è che ci sono eccessi che non si notano ...
Non è che per ogni foto in gara uno va a fare la ricerca su internet per vedere se i colori sono fedeli, le proporzioni rispettate...
Però, caspita, se me ne accorgo, in tutta coscienza (perchè il voto si da a coscienza SINGOLA, non collettiva come l' indice di sintonia), non me la sento di privilegiarla ad un altra più "naturale".
Anche se "infelice".
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 15:51

MARIO1964 ha scritto:
alexa ha scritto: io qnd voto, di solito voto foto belle , quelle eccessive nn le voto se posso... insomma abbiamo anche il sito che ha qualche problema in alcuni casi di HDR,le foto senza ombre ci sono... mettele fc voi che potete gli hdr e foto manipolate e siamo apposto....lasciamo le belle e naturali in gara...

Il problema è che ci sono eccessi che non si notano ...
Non è che per ogni foto in gara uno va a fare la ricerca su internet per vedere se i colori sono fedeli, le proporzioni rispettate...
Però, caspita, se me ne accorgo, in tutta coscienza (perchè il voto si da a coscienza SINGOLA, non collettiva come l' indice di sintonia), non me la sento di privilegiarla ad un altra più "naturale".
Anche se "infelice".

ho guardando i miei voti, le foto che dici ..in ogni scrutinio sono una minoranza tipo 5/7 foto per volta (pertanto hanno poco peso)....non di più... in un caso purtroppo ..mi sa tanto di aver votato un hdr, mi ha fregata, ma solo una volta mi ha fregata...
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Barbari » gio 07 giu 2012 16:22

E' pur sempre un gioco...e nel gioco c'è chi gioca pulito e chi no!!! Io continuo a fare la cosa che mi piace di più...fotografare...e questo concorso è un pretesto per non smettere, per cercare sempre posti diversi, inquadrature diverse, foto diverse!!! Il resto lo lascio agli altri!
Barbari
Utente Junior

Messaggioda arzan » gio 07 giu 2012 16:29

kicka75 ha scritto:il peggio del peggio è avvenuto a maggio.... se si guarda solo l'indice non si capisce perchè l'indice è dato dalla media dei diversi mesi, se invece si guarda l'indice mese per mese e turno per turno si vede, soprattutto in maggio, una serie di persone, molti in vetta alla classifica o a capo di team, avere un indice intorno al 20%...

una serie, dici?
io guardando a campione le medie di maggio, nei team di testa, ho trovato solo una situazione che abbisognerebbe di chiarimenti ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012