Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda arzan » gio 07 giu 2012 22:04

btonin ha scritto:
arzan ha scritto:
kicka75 ha scritto:il peggio del peggio è avvenuto a maggio.... se si guarda solo l'indice non si capisce perchè l'indice è dato dalla media dei diversi mesi, se invece si guarda l'indice mese per mese e turno per turno si vede, soprattutto in maggio, una serie di persone, molti in vetta alla classifica o a capo di team, avere un indice intorno al 20%...

una serie, dici?
io guardando a campione le medie di maggio, nei team di testa, ho trovato solo una situazione che abbisognerebbe di chiarimenti ...

mandale un MP, come ti ho già consigliato. Fai lo sforzo, e poi vivi più sereno, forse.

No, guarda, come direbbe Toto' hai equinoziato...

Mi riferivo alle votazioni di maggio, dove ho trovato un veterano del concorso con un indice di sintonia di 24 ... ho guardato veolocemente, ma era l'unico dato ... fortemente non in sintonia :jfs2:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » gio 07 giu 2012 22:12

Credo che bisogna tenere conto SOLO dell'indice di affidabilità del primo turno ed al massimo del secondo.Nei primi turni poche sfide propongono entrambe le foto di alto livello.
Essendo basso il numero delle sfide i voti incidono tantissimo. Per una foto da finale bastano un paio di sfide perse contro foto da FC, storte o con piazze inquadrate a caso, con mezza macchina che passa o con un campanile tagliato a metà, ed il danno è enorme.
Tra l'altro votando contro una bella foto si contribuisce ad abbassarne il voto ed il calcolo dell'indice è pure falsato! :!:
Esempio: se voto una foto da 10 a scapito di una che prenderà 70 ho anche contribuito a ridurre il gap, e se un votante incontra al quarto turno questa foto da 70 e la vota perchè la reputa migliore di una che prenderà 73, questo votante avrà pure un indice negativo( per questa sfida). E magari invece la foto da 70 avrebbe preso 75 con un voto corretto.
Mi sono incasinato le idee da solo :scratch: :scratch: però resto convinto che è inutile analizzare e tenere conto dell'indice di affidabilità del quarto turno di voto. :|
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » gio 07 giu 2012 22:22

Luca Rigato ha scritto:Io comunque sono contento di vedere che il 99% degli utenti si comporta correttamente, fortunatamente sono emersi solo pochi casi eclatanti, quindi credo che l'esito del concorso non sia falsato e l'uscita di questi dati può servire a limitare i casi simili nel futuro.
Cerchiamo di vedere il lato positivo della faccenda.

Scusa Luca,
A mio parere parlare di 99% di voti corretti mi sembra eccessivamente ottimistico. I casi eclatanti non sono pochi ed hanno come riferimento persone tutt'altro che sprovvedute, le quali, hanno scientemente cercato di danneggiare foto meritevoli di concorrenti onesti. Quello che si vociferava da tempo è apparso in piena evidenza grazie alla lodevole 'iniziativa di Massimo. Ovvio che scostarsi dall'indice di sintonia nel terzo e quarto turno può essere anche normale in quanto il gusto personale prevale, ma nel primo e secondo turno ci sono situazioni spiegabili solo con la malafede e non ci sono scuse che tengono.
E questa non è che una delle varie strategie messe in atto da taluni concorrenti e/o leader poco corretti, che si vanno a sommare ad altre azioni frutto di accordi tra team volti a danneggiare i terzi.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 22:40

dofilacc ha scritto:Credo che bisogna tenere conto SOLO dell'indice di affidabilità del primo turno ed al massimo del secondo.Nei primi turni poche sfide propongono entrambe le foto di alto livello.
Essendo basso il numero delle sfide i voti incidono tantissimo. Per una foto da finale bastano un paio di sfide perse contro foto da FC, storte o con piazze inquadrate a caso, con mezza macchina che passa o con un campanile tagliato a metà, ed il danno è enorme.
Tra l'altro votando contro una bella foto si contribuisce ad abbassarne il voto ed il calcolo dell'indice è pure falsato! :!:
Esempio: se voto una foto da 10 a scapito di una che prenderà 70 ho anche contribuito a ridurre il gap, e se un votante incontra al quarto turno questa foto da 70 e la vota perchè la reputa migliore di una che prenderà 73, questo votante avrà pure un indice negativo( per questa sfida). E magari invece la foto da 70 avrebbe preso 75 con un voto corretto.
Mi sono incasinato le idee da solo :scratch: :scratch: però resto convinto che è inutile analizzare e tenere conto dell'indice di affidabilità del quarto turno di voto. :|

Si infatti è al primo e secondo turno che si decide se una foto va avanti o no, se questa non viene votata più volte a favore di una foto oggettivamente ciofeca,(sapendo che in confronto a foto belle può perdere diverse sfide)in quesot modo la gara per la foto è finita, una foto che potrebbe avere una media da 40 a 60% anche se non da finale si ritrova a medie da 20 a 27% se va bene... è normale questo.. perchè non solo perde alcune sfide con foto belle ma perde pure con le ciofeche, e rimane ferma al suo secondo turno e tanti saluti!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » gio 07 giu 2012 23:00

Ho controllato le sfide di alcune mie foto e quando ho notato votazioni anomale ho cliccato sul nome del votante e controllato i valori degli indici di sintonia.
Con indici di sintonia tra 16 e 30 al primo turno ne ho trovati diversi. che delusione...
i mesi bersagliati sono stati soprattutto marzo e aprile, ovvero con le votazioni di aprile e maggio...
Agnes
Utente Senior

voto a scrutinio

Messaggioda luce12 » gio 07 giu 2012 23:13

non ho capito bene come si fa a vedere le sfide effettuate dalle proprie foto. Dove si deve cercare? grazie in anticipo per le informazioni
luce 12
luce12
Utente Junior

Messaggioda Agnes » gio 07 giu 2012 23:15

luce12 ha scritto:non ho capito bene come si fa a vedere le sfide effettuate dalle proprie foto. Dove si deve cercare? grazie in anticipo per le informazioni
luce 12

nella pagina della foto, sotto la foto trovi la scritta "sfide". cliccaci sopra
Agnes
Utente Senior

Messaggioda befed » gio 07 giu 2012 23:31

Ilario Balestro ha scritto:Bene Mario
vedi che ragionando con calma ci chiariamo e poi a me interessa vedere cosa succederà in futuro sul passato ho già messo "una pietra" e può darsi pure che abbia commesso qualche svista, nessuno è perfetto,
ora mi sento molto più responsabilizzato non per vincere il premio di "sintonia" ma sperando che le regole vengano rispettate da tutti, però devo ancora finire di votare e ti debbo salutare!!!

La responsabilità in verità bisognava sentirsela sin dall'inizio del concorso, non quando si scopre che la redazione ha davvero degli strumenti per applicare le regole.

Comunque niente paura, tutti possiamo sbagliare, il dolo traspare chiaramente quando vi è una sistematicità nel comportamento scorretto.

In futuro mi aspetto che accada quanto è avvenuto nel passato per la maggior parte dei votanti : un voto equo, non perfetto, ma corretto e sereno ... ovvero "secondo coscienza".
befed
Utente Senior

Messaggioda zetaelio » gio 07 giu 2012 23:42

Va bene d'accordo.... e di chi ha le mani imbrattate di marmellata che ne facciamo?
zetaelio
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 07 giu 2012 23:50

Agnes ha scritto:Ho controllato le sfide di alcune mie foto e quando ho notato votazioni anomale ho cliccato sul nome del votante e controllato i valori degli indici di sintonia.
Con indici di sintonia tra 16 e 30 al primo turno ne ho trovati diversi. che delusione...
i mesi bersagliati sono stati soprattutto marzo e aprile, ovvero con le votazioni di aprile e maggio...

Se ho capito bene, controllando ad es. questa tua splendida foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/213 nelle sfide ho viste diverse altre meno, molto meno significanti, votate al suo posto in diverse sfide... :? o è il contrario? :scratch:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 giu 2012 23:56

zetaelio ha scritto:Va bene d'accordo.... e di chi ha le mani imbrattate di marmellata che ne facciamo?

La Redazione sta verificando i casi anomali e prenderà i necessari provvedimenti
:poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda zetaelio » ven 08 giu 2012 00:01

Benissimo, se son rose fioriranno...... e per buttarla sul frasario calcistico, vedremo se si tratterà di rose gialle o rosse........Zetaelio.
zetaelio
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 08 giu 2012 00:02

Penitenziagite! :furious:
;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 08 giu 2012 00:08

Macmamauri ha scritto:Penitenziagite! :furious:
;-)

:jfs2:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 00:18

... e per completare l'opera... perchè non mettere l'indice di sintonia nella tabella, con la possibilità di ordinare dal più alto al più basso?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/lista/topuser?hpos=28

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012