Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 giu 2012 11:41

btonin ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto: :?: :?: :?: :?: di che stai parlando? io stavo facendo un discorso in generale su tutta la tua "carriera" di senior...
non mi sono messa a spulciare le votazioni. mi interessa relativamente.

Ah, ecco ...
Allora si tratta di attacco personale.
Grazie per avermelo chiarito.
:-)

dovresti prenderla come una critica costruttiva, un consiglio per rendere un po' più sereno questo ambiente. Consiglio valido anche per altri senior.
Allentate la presa, non siate troppo fiscali! Concedete il beneficio del dubbio!
Questo vi eviterebbe certe frequenti discussioni.

Non ha senso che tu te la prenda per queste mie affermazioni.

Io non me la prendo.
Se me la fossi presa non sorriderei.
Non è una novità che io e te la vediamo in maniere molto, molto, molto differente.
E questo ambiente è così sereno che stiamo facendo pagine di discussioni che fino alla precedente edizione avrebbero causato l' apriticielo ...
Ma sto andando OT, qui dobbiamo parlare della visibilità del voto a scrutinio, non di "certe frequenti discussioni".
Mi fermo qui.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » ven 08 giu 2012 11:56

joiedevivre ha scritto:Proposta di modifica ai calcoli (se tecnicamente realizzabile)
In statistica, quando si rilevano dati empirici si eliminano i valori che si scostano troppo dalla media.
Applicando questo principio si potrebbe mettere la seguente regola:

Per ciascun turno di votazione si scartano i voti degli autori che in quel turno hanno avuto un indice di sintonia minore di un valore X

Il valore X dovrebbe variare a seconda del turno
Per esempio:
Primo turno: X=65
Secondo turno X=60
Terzo turno X=55
Quarto turno X=50

Questa si che una proposta concreta ed operativa, vedrai che la redazione la prenderà in considerazione come approccio al problema della "non sintonia"!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » ven 08 giu 2012 12:14

joiedevivre ha scritto:Proposta di modifica ai calcoli (se tecnicamente realizzabile)
In statistica, quando si rilevano dati empirici si eliminano i valori che si scostano troppo dalla media.

Per ciascun turno di votazione si scartano i voti degli autori che in quel turno hanno avuto un indice di sintonia minore di un valore X

Per esempio:
Secondo turno X=60
Terzo turno X=55
Quarto turno X=50

La proposta anche se può sembrare efficacie ma presta il fianco ad una critica di natura algoritmica:
la media viene calcolata anche grazie agli estremanti, e i dati che si discostano dalla media (gli estremanti appunto) li puoi conoscere ovviamente solo dopo averla calcolata, pertanto se a questo punto decidi di eliminare gli estremanti la media viene a cambiare e con essa cambiano pure gli estremanti ... generando alla fine un algoritmo ricorsivo.
marsi
Utente Senior

Messaggioda joiedevivre » ven 08 giu 2012 12:37

marsi ha scritto:

Per esempio:
Secondo turno X=60
Terzo turno X=55
Quarto turno X=50

La proposta anche se può sembrare efficacie ma presta il fianco ad una critica di natura algoritmica:
la media viene calcolata anche grazie agli estremanti, e i dati che si discostano dalla media (gli estremanti appunto) li puoi conoscere ovviamente solo dopo averla calcolata, pertanto se a questo punto decidi di eliminare gli estremanti la media viene a cambiare e con essa cambiano pure gli estremanti ... generando alla fine un algoritmo ricorsivo.

Hai ragione. Se gli estremanti fossero molti il sistema non funzionerebbe. Ma sono partito dal presupposto che le persone che hanno un indice basso siano una minoranza e quindi l’errore commesso nel considerare nel primo calcolo della media anche gli estremanti sia accettabile.
Guardando i risultati mi sembra che le persone con indice basso siano percentualmente poche (meno male!) e quindi l'approssimazione dovrebbe essere accettabile.
joiedevivre
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 12:42

marsi ha scritto:

..si, è corretto, ma già al secondo passaggio lo scarto quadratico medio cala, e quindi non è detto ci siano altri dati da eliminare.
Dipende tutto dalla forma (dispersione) del'insieme di dati.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 08 giu 2012 13:29

se non voto oppure voto fino alla penultima sfida quale la penalità?
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » ven 08 giu 2012 13:50

Rugiero Maurizio ha scritto:se non voto oppure voto fino alla penultima sfida quale la penalità?

Devi votare almeno per 100 sfide a settimana per non incorrere in penalità. Se non voti almeno 100 sfide in ognuno dei 4 turni previsti, alla fine del mese le tue foto subiranno una riduzione del punteggio finale del 10%.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda grandeorso » ven 08 giu 2012 15:38

Allora dobbiamo fermarci un attimo a riflettere su un concetto di base.
Il concorso è nato con una filosofia ben precisa: il "voto popolare", cioè ogni autore che posta le foto ha il diritto/dovere di votare almeno 100 sfide e nel farlo ha tutta la libertà concessagli dalla propria etica e morale.
Vincolare la libertà di voto ad una ipotetica "standardizzazione", imposta dal cosiddetto indice di sintonia, vuol dire stravolgere radicalmente la natura fondante del concorso.
Nel caso fosse adottato questo sistema io mi asterrò dal partecipare al concorso.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 08 giu 2012 16:10

sto votando il secondo turno... ingrandendo i notturni, se vedo eccessivo rumore voto l'altra anche se meno bella, non me ne vogliano gli autori... non ho visitato nessuna galleria prima apposta x non farmi condizionare. cioè continuo a votare come ho sempre fatto...
non credo che la redazione voglia uniformarci i giudizi, ma semplicemente che votiamo secondo coscienza. l'indice di sintonia assume un significato di un certo tipo solo in casi di valori estremamente bassi. Dunque dobbiamo continuare a votare quella che secondo noi è la migliore e non quella che pensiamo sarà migliore per gli altri
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 giu 2012 16:14

Agnes ha scritto:non credo che la redazione voglia uniformarci i giudizi, ma semplicemente che votiamo secondo coscienza. l'indice di sintonia assume un significato di un certo tipo solo in casi di valori estremamente bassi. Dunque dobbiamo continuare a votare quella che secondo noi è la migliore e non quella che pensiamo sarà migliore per gli altri

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mario Aielli » ven 08 giu 2012 17:00

Infatti!!! E l' indice di sintonia e' il giusto stimolo ad essere coerenti con la lettera del regolamento e del concorso.
Mario Aielli
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » ven 08 giu 2012 17:28

Massimo Di Bello ha scritto:
Agnes ha scritto:non credo che la redazione voglia uniformarci i giudizi, ma semplicemente che votiamo secondo coscienza. l'indice di sintonia assume un significato di un certo tipo solo in casi di valori estremamente bassi. Dunque dobbiamo continuare a votare quella che secondo noi è la migliore e non quella che pensiamo sarà migliore per gli altri

Forse il mio post precedente non è stato correttamente interpretato.
Non volevo criticare l'indice di sintonia, ma rispondere agli innumerevoli messaggi postati in questo forum, dove si chiede di limitare la possibilità di votare solo ai concorrenti che hanno l'indice da un certo valore in su.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » ven 08 giu 2012 17:31

:ok: :ok: :ok:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 19:16

grandeorso ha scritto:Forse il mio post precedente non è stato correttamente interpretato.
Non volevo criticare l'indice di sintonia, ma rispondere agli innumerevoli messaggi postati in questo forum, dove si chiede di limitare la possibilità di votare solo ai concorrenti che hanno l'indice da un certo valore in su.
Mauro

Non si possono fare stravolgimenti, ma nel regolamento è scritto che bisogna comportarsi adeguatamente e che ogni comportamento antisportivo, o non consono alla convivenza civile, può essere sanzionato, fino ai casi più gravi con l'espulsione dal sito/forum/concorso.

Non so nè succederà mai nè se esistono realmente casi del genere, ma se la redazione evidenziasse dei comportamenti ben oltre il limite del lecito durante le votazioni può sicuramente trovare il modo più idoneo per sanzionare il colpevole. La negazione del voto per un mese, con perdita di punti karma da definire (*), potrebbe essere una sanzione efficace.

daniele

(*) da definire nel senso che definirei una percentuale e non un numero. Perchè chi ha 200 punti karma pagare 500 punti di penalizzazione è pesante, per chi ne ha 10.000 è una bazzeccola.
Quindi ad esempio perdita del 30% dei punti karma in saccoccia....
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » ven 08 giu 2012 19:38

marcofederico ha scritto:

:ok: :ok: :ok:

:plus1: :-)
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012