Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 giu 2012 00:08

puppylion ha scritto:Buona sera a tutti. :-)
Ho un dubbio: ho fotografato un ponticello di legno, percorribile (chiaramente solo a piedi), che si trova all'interno di una riserva naturale la quale però, è visitabile e a ingresso libero. In parole povere, almeno nella mia zona la si considera un luogo pubblico. Posso, quindi, candidarla?
Grazie dell'attenzione.
Puppy.

Direi che non ci sono problemi.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Rugiero Maurizio » sab 09 giu 2012 07:43

greenland ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:
neverland59 ha scritto:Salve a tutti :-)
Ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa in merito alle foto notturne o scattate nell'ora blu che di solito risultano alterate riguardo al bilanciamento del bianco...è ammessa detta regolazione? chiedo questo perchè, come più di qualcuno sicuramente saprà, può capitare, e spesso capita, che dette foto risultino veramente molto diverse da come si vede l'ambiente in fase di ripresa ad occhio nudo, di solito risultano molto caricate d'arancio, quindi poi in fase di regolazione, specialmente se questa viene fatta su di un punto di grigio, lo scatto acquista più o meno il suo reale bilanciamento, ma la foto poi può risultare molto diversa "dall'originale" che però di fatti è alterato.

Vi ringrazio :D

Sergio

ciao Sergio! il bilanciamento del bianco nei notturni non ecosi semplice quanto sembra tieni presente che quando scatti in un ambiente notturno non tute le luci anno la stessa temperatura di colore quindi ho esponi per una ho per l altra questo problema e più evidente nei notturni in piccole piazze dove le luci anno ampia copertura a differenza di un notturno di panoramico, poi se ci metti in conto che 80/ 90 x cento scatta con macchine compatte,e cmq non tutti conosco la temperatura di colore :ok:

potendolo fare,è comunque sempre consigliabile scattare in raw,lavorando poi in fase di sviluppo il file è possibile raggiungere buoni compromessi.
Se si scatta in jpg,invece modificare in modo decente la temperatura di colore è quasi impossibile.

Appunto sergio il raw è sottinteso ma tieni cmq presente che ci vuole una buona conoscenza e situazioni che neanche in raw ne vieni a capo
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

sfide

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 09 giu 2012 14:58

controllando le sfide fatte nel mese di maggio ho trovato che si sono sfidate due mie candidate categoria ponti una contro l'altra. ma è possibile?
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » sab 09 giu 2012 15:30

eziodellagondola2 ha scritto:controllando le sfide fatte nel mese di maggio ho trovato che si sono sfidate due mie candidate categoria ponti una contro l'altra. ma è possibile?
E

Ciao! Si è normale e capita a tutti. Ogni foto è in concorso e valutazione con qualsiasi altra, quindi anche con altre foto tue o dei tuoi componenti di team. L'unico modo per non far scontrare proprie foto è di caricarne solo una per categoria per mese.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda neverland59 » sab 09 giu 2012 15:44

Grazie Maurizio e Greenland per le vostre risposte :) , infatti io scatto sempre in raw per poi bilanciare manualmente in caso di notturne, ho candidato anche delle foto senza questa correzione pensando di incorrere in qualche fc, ma non mi piacevano, sono quasi irreali anche se come dite voi non sempre è così semplice bilanciare correttamente a causa di varie fonti di luce diversa.
Grazie di nuovo ;-)
Ciao
neverland59
Utente Qualificato

Messaggioda Rugiero Maurizio » sab 09 giu 2012 21:47

neverland59 ha scritto:Grazie Maurizio e Greenland per le vostre risposte :) , infatti io scatto sempre in raw per poi bilanciare manualmente in caso di notturne, ho candidato anche delle foto senza questa correzione pensando di incorrere in qualche fc, ma non mi piacevano, sono quasi irreali anche se come dite voi non sempre è così semplice bilanciare correttamente a causa di varie fonti di luce diversa.
Grazie di nuovo ;-)
Ciao

Grazie a te e sempre un piacere parlare di fotografia!
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » ven 15 giu 2012 16:25

La domanda è: nel voto a scrutinio, non è possibile saltare una sfida? Delle volte tra due foto c'è necessità di pensarci un po', prima di prendere una decisione. Non dico che l'ideale sarebbe rifiutare il voto ed ottenere un'altra coppia su cui votare. Capisco infatti che questo potrebbe portare a degli squilibri nel numero di sfide di ciascuna foto. Ma mettere in pausa una coppia, questo penso potrebbe essere possibile. Un tasto "salta" che ponga la coppia in coda, così da permettere di continuare nelle votazioni con le altre e, nel contempo, di rivedere in seguito quella saltata. Altrimenti mi sembra come all'Università, con gli esami propedeutici su cui dovevi intestardirti fino a scoppiare, altrimenti non potevi dare i successivi. :-) Anche se negli studi una logica c'è, mentre non mi pare ce ne possa essere alcuna nella nostra gara. O, se c'è, mi sfugge. O, ancora, in alernativa, la possibilità c'è, ma non me ne sono accorto. ;-)
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 giu 2012 16:40

sangiopanza ha scritto: Ma mettere in pausa una coppia, questo penso potrebbe essere possibile

E se poi non la voti più? Te ne dimentichi, o non ne hai la possibilità, etc.
questo, tra l'altro, "potrebbe portare a degli squilibri nel numero di sfide di ciascuna foto", come appunto dicevi tu
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sangiopanza » ven 15 giu 2012 17:41

E no: rimane sempre il numero mnimo di sfide da effettuare. Se, a furia di mettere in pausa, ne voto, alla fine, meno del dovuto ( rimane sempre il numero minimo di sfide, no?) andrei comunque incontro alla penalizzazione. Non vedo il problema.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 giu 2012 17:49

sangiopanza ha scritto:E no: rimane sempre il numero mnimo di sfide da effettuare. Se, a furia di mettere in pausa, ne voto, alla fine, meno del dovuto ( rimane sempre il numero minimo di sfide, no?) andrei comunque incontro alla penalizzazione. Non vedo il problema.

ne voti 100 e ne rimani altre 100 in pausa...
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sangiopanza » ven 15 giu 2012 18:06

E adesso, non può essere lo stesso? Potrei votare a caso quelle coppie che mi "rallentano" ed a 100 mi fermo. Ripeto: non vedo la differenza.
E poi, perché non provare? Un mese di esperimento e, se il numero delle coppie votate diminuisce notevolmente, si torna all'antico.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 giu 2012 18:07

Alla base del meccanismo di voto c'è il fatto che il votante NON può scegliere le foto da votare,
questo rende il voto più robusto e permette di assegnare un voto adeguato a tutte le foto
Se molti saltano il voto per una certa foto, questa foto avrebbe un voto determinato da poche persone

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » ven 15 giu 2012 21:47

Massimo Di Bello ha scritto:Alla base del meccanismo di voto c'è il fatto che il votante NON può scegliere le foto da votare,
questo rende il voto più robusto e permette di assegnare un voto adeguato a tutte le foto
Se molti saltano il voto per una certa foto, questa foto avrebbe un voto determinato da poche persone

infatti se si potesse scegliere quali sfide votare in pratica potremmo evitare di dare il voto ad una foto di qualcuno che vogliamo penalizzare, evitando però di incorrere in una diminuzione del nostro indice di sintonia
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda sangiopanza » dom 17 giu 2012 11:33

Bene: ora finalmente con le motivazioni espresse da Massimo Di Bello, mi è chiaro il perchè.
Oltretutto a certe cose, sempre da ingenuo novizio ancora poco addentro alle meschine camarille che paiono svolgersi anche qui come in qualsiasi altro sito di concorsi aperti alle votazoni, non avevo pensato.
E questo mi convince ancor più a partecipare in pieno spirito decouberteniano, per il solo gusto di partecipare, verificare se le mie foto vengono viste ed apprezzate, misurandomi esclusivamente con le mie forze.
Grazie per avermi chiarito le idee.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 17 giu 2012 15:34

sangiopanza ha scritto:...
E questo mi convince ancor più a partecipare in pieno spirito decouberteniano, per il solo gusto di partecipare, verificare se le mie foto vengono viste ed apprezzate, misurandomi esclusivamente con le mie forze.
Grazie per avermi chiarito le idee.

:ok:
e allora buona luce!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012