Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Ilario Balestro » ven 15 giu 2012 14:11

Massimo Di Bello ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Per finire proporrei un premio simbolico ai primi TRE nell'elenco dell'indice sintonia

Come già detto, avere l'indice più alto è una curiosità simpatica,
ma di per sé non è né un merito né tanto meno un demerito
E' solo che è le proprie scelte corrispondono maggiormente a quella della comunità (attuale) complessiva

Per cui non ha senso dare premi,
a maggior ragione considerando che i partecipanti devono votare secondo la propria valutazione,
non cercando di indovinare cosa voteranno gli altri, cosa che quindi NON va incentivata.

E risottolineo che il fatto che una foto abbia preso un voto maggiore di un'altra foto,
di per sé non vuol dire che la foto è "migliore" in assoluto, ma solo che è piaciuta di più alla maggioranza dei votanti.
Per cui è normale che un votante possa aver preferito un'altra foto,
nelle scelte personali possono entrare una miriade di fattori, che non hanno niente a che fare con boicottaggi o cospirazioni varie.

OK !!! Sei stato chiaro, preciso e convincente, bene queste ulteriori sottolineature e sfumature !

Adriano Di Benedetto ha scritto:......
Sono stato io il primo a far mettere in rete di una foto con un punteggio superiore a 90 perse 3 incontri nel primo turno la redazione mise in rete le foto con chi aveva perso questa una di queste sfide è stata contro una sua stessa fotto le altre due mi sembra di ricordare meno di 10 e l'autore faceva parte dei nikonisti e l'altra meno di 15, quando io chiesi di dire i nomi di chi aveva votato si è scatenato l'inferno, non da parte della redazione ma da autori che partecipavano al concorso.
Oggi però ci sono io sul banco degli imputati prendendo l'ergastolo invece ci sarà qualcuno che non avrà neanche gli arresti domiciliari e per qualcuno furbo il fatto non sussiste. :italia:

Adriano, ora non esasperiamo mi pare che ci sia stato un provvedimento che con i punti karma non ti arreca nessun pregiudizio e la NON possibilità di voto non impedirà alle tue foto di gareggiare.
Hai ammesso di aver sbagliato, sicuramente non sei l'unico, ora bisogna ricostruire anche i rapprorti interpersonali, iniziamo noi a dare l'esempio!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Visibilità Voto a Scrutinio

Messaggioda maurof » ven 15 giu 2012 16:43

Ora esprimo un mio pensiero gia' espresso all'inizio del Concorso : La formula di votazione dei contest e' stata ,secondo il mio modesto parere, la piu' idonea.... Voto con foto anonime , nesuun autore poteva sapere di chi era la foto o del team di appartenenza. Con questo tipo di votazione anonima non ci sarebbero state polemiche e dubbi sulla regolarita' dello stesso.
Il mio augurio e' quello che la Redazione prenda atto dei dati di fatto e che per il prossimo Concorso adotti questa scelta !!!!!
maurof
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » ven 15 giu 2012 17:10

Ti ricordo che nei contest NON esistevano i team!
l'anonimato e l'impossibilità di costituire una squadra vanno a braccetto.
marsi
Utente Senior

Messaggioda MarcoM16 » ven 15 giu 2012 17:53

Arrivati a questo punto sarebbe corretto e fondamentale affrontare fino in fondo il grosso problema venuto alla luce.Un incoraggiamento a Dofilacc,Daniele e altri che hanno dimostrato coraggio nell'affrontare di petto la questione,e non come alcune persone che oltre a girare intorno cercano intenzionalmente di sviare l'attenzione dai reali fatti emersi ma soprattutto da se stessi,cercando ostinatamente di far passare altri utenti per manipolatori che probabilmente sbagliando hanno visto nelle votazioni una specie di mezzo di contestazione verso chi ha volontariamente danneggiato determinati utenti.E' evidente che chi parla di "franchi tiratori,di votazioni fatte per antipatie o ritorsioni" è in primis la persona che usa questi comportamenti scorretti.Affermazioni le mie verificabili,e comunque da non dimenticare che l'indice di sintonia non dice tutto perchè i furbi come dicevo prima,hanno fatto in modo di danneggiare alcuni utenti ben determinati,ma uniformandosi al voto di maggioranza in altri casi,proprio per avere l'opportunità di difendersi un domani dall'accusa di voto fraudolento.Altrettanto evidente è il voto a favore di "amiche e amici".Votazioni scandalose,e in alcuni casi palesi imbrogli sempre più diffusiNon comprendo come la redazione abbia potuto permettere questo,ma mi auguro che presto venga ridata trasparenza e credibilità ormai perdute a questo concorso,anche se ormai credo che la sfiducia unita alla mancanza di stimolo sia venuta meno per tanti.Noto con stupore che proprio da parte di chi dovrebbe esigere maggiore chiarezza,si fanno commenti allusivi e atti principalmente a distogliere dalla reale problematica.Forse sarebbe opportuno sospendere questo concorso e ripartire da zero se effettivamente ci troviamo di fronte a votazioni taroccate.Rinnovo il ringraziamento agli utenti che con coraggio,anche se senior(Carlobln) sono dalla parte della giustizia e verità. Marco
MarcoM16
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 giu 2012 18:16

MarcoM16 ha scritto:.Altrettanto evidente è il voto a favore di "amiche e amici".Votazioni scandalose,e in alcuni casi palesi imbrogli sempre più diffusi

Ehm, queste "evidenze" sono tutte da dimostrare. Sì c'è stato qualcuno che ha usato male il voto, e in diversi casi sono già stati presi i dovuti provvedimenti.
In ogni caso il "voto a scrutinio" con le sue sfide granulari permette di ridurre al minimo l'influenza che ha ciascun partecipante sul risultato di una foto
(ogni foto viene votata da centinaia di partecipanti).

mi auguro che presto venga ridata trasparenza

Be' più trasparenza di così non vedo cosa altro bisognebbe fare! ;-)
A meno che non obblighiamo i partecipanti ad attivare una webcam mentre votano :jfs2:

Forse sarebbe opportuno sospendere questo concorso e ripartire da zero

Ehm, scusami, siamo aperti a tutti i consigli e i suggerimenti,
ma questo detto da un utente che si è iscritto ieri e NON sta partecipando al concorso, suona davvero strano.

Giusto per evitarti problemi: tieni presente che il regolamento vieta di aprire più di un account.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 giu 2012 18:45

MarcoM16 ha scritto:Arrivati a questo punto sarebbe corretto e fondamentale affrontare fino in fondo il grosso problema venuto alla luce.Un incoraggiamento a Dofilacc,Daniele e altri che hanno dimostrato coraggio nell'affrontare di petto la questione,e non come alcune persone che oltre a girare intorno cercano intenzionalmente di sviare l'attenzione dai reali fatti emersi ma soprattutto da se stessi,cercando ostinatamente di far passare altri utenti per manipolatori che probabilmente sbagliando hanno visto nelle votazioni una specie di mezzo di contestazione verso chi ha volontariamente danneggiato determinati utenti.E' evidente che chi parla di "franchi tiratori,di votazioni fatte per antipatie o ritorsioni" è in primis la persona che usa questi comportamenti scorretti.Affermazioni le mie verificabili,e comunque da non dimenticare che l'indice di sintonia non dice tutto perchè i furbi come dicevo prima,hanno fatto in modo di danneggiare alcuni utenti ben determinati,ma uniformandosi al voto di maggioranza in altri casi,proprio per avere l'opportunità di difendersi un domani dall'accusa di voto fraudolento.Altrettanto evidente è il voto a favore di "amiche e amici".Votazioni scandalose,e in alcuni casi palesi imbrogli sempre più diffusiNon comprendo come la redazione abbia potuto permettere questo,ma mi auguro che presto venga ridata trasparenza e credibilità ormai perdute a questo concorso,anche se ormai credo che la sfiducia unita alla mancanza di stimolo sia venuta meno per tanti.Noto con stupore che proprio da parte di chi dovrebbe esigere maggiore chiarezza,si fanno commenti allusivi e atti principalmente a distogliere dalla reale problematica.Forse sarebbe opportuno sospendere questo concorso e ripartire da zero se effettivamente ci troviamo di fronte a votazioni taroccate.Rinnovo il ringraziamento agli utenti che con coraggio,anche se senior(Carlobln) sono dalla parte della giustizia e verità. Marco

Caspita, per essere il primo messaggio in assoluto che scrivi sei veramente addentro alle questioni, me ne compiaccio.
Benvenuto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 giu 2012 18:46

Ops, mi scuso con Massimo, leggo solo ora il suo messaggio ...
MARIO1964
Utente Qualificato

voto di sintonia

Messaggioda frabet » ven 15 giu 2012 20:58

dare premi per la sintonia lo definirei addirittura il premio del gregge.
Essendo i votanti per la maggior parte non professionisti è lampante che non tutti abbiano gli stessi gusti ed è giusto sia così.
Piuttosto visto che sembra acclarato che alcuni ci marciano proporrei dal prossimo concorso che a votare le foto non siano i partecipanti ,ma dei professionisti ovviamente esterni.
questo ovvierebbe anche al fatto di essere costretti a votare tutte le settimane, quindi io che il mese prossimo vado in ferie questo mese per evitare la tagliola non ho postato nessuna foto.
forse ho anche divagato un pò ma è quello che penso.
ciao a tutti ;-)
frabet
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » ven 15 giu 2012 21:31

frabet ha scritto:... quindi io che il mese prossimo vado in ferie questo mese per evitare la tagliola non ho postato nessuna foto.
...

usavi 200 p.ti karma e partivi tranquillo.. magari al ritorno trovavi qualche sorpresa.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 15 giu 2012 22:03

rob.lof ha scritto:
frabet ha scritto:... quindi io che il mese prossimo vado in ferie questo mese per evitare la tagliola non ho postato nessuna foto.
...

usavi 200 p.ti karma e partivi tranquillo.. magari al ritorno trovavi qualche sorpresa.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

200 pk per 4 turni= 800 o no?
chiedo per prepararmi alle ferie :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » ven 15 giu 2012 22:15

MARIO1964 ha scritto:
MarcoM16 ha scritto:Arrivati a questo punto sarebbe corretto e fondamentale affrontare fino in fondo il grosso problema venuto alla luce.Un incoraggiamento a Dofilacc,Daniele e altri che hanno dimostrato coraggio nell'affrontare di petto la questione,e non come alcune persone che oltre a girare intorno cercano intenzionalmente di sviare l'attenzione dai reali fatti emersi ma soprattutto da se stessi,cercando ostinatamente di far passare altri utenti per manipolatori che probabilmente sbagliando hanno visto nelle votazioni una specie di mezzo di contestazione verso chi ha volontariamente danneggiato determinati utenti.E' evidente che chi parla di "franchi tiratori,di votazioni fatte per antipatie o ritorsioni" è in primis la persona che usa questi comportamenti scorretti.Affermazioni le mie verificabili,e comunque da non dimenticare che l'indice di sintonia non dice tutto perchè i furbi come dicevo prima,hanno fatto in modo di danneggiare alcuni utenti ben determinati,ma uniformandosi al voto di maggioranza in altri casi,proprio per avere l'opportunità di difendersi un domani dall'accusa di voto fraudolento.Altrettanto evidente è il voto a favore di "amiche e amici".Votazioni scandalose,e in alcuni casi palesi imbrogli sempre più diffusiNon comprendo come la redazione abbia potuto permettere questo,ma mi auguro che presto venga ridata trasparenza e credibilità ormai perdute a questo concorso,anche se ormai credo che la sfiducia unita alla mancanza di stimolo sia venuta meno per tanti.Noto con stupore che proprio da parte di chi dovrebbe esigere maggiore chiarezza,si fanno commenti allusivi e atti principalmente a distogliere dalla reale problematica.Forse sarebbe opportuno sospendere questo concorso e ripartire da zero se effettivamente ci troviamo di fronte a votazioni taroccate.Rinnovo il ringraziamento agli utenti che con coraggio,anche se senior(Carlobln) sono dalla parte della giustizia e verità. Marco

Caspita, per essere il primo messaggio in assoluto che scrivi sei veramente addentro alle questioni, me ne compiaccio.
Benvenuto.

:ok: :ok: :ok:

uhhhh quì c'è puzza di minestra riscaldata, inviterei il "novizio" a desistere dallo scegliere un percorso pericoloso, a buon intenditore poche parole!

frabet ha scritto:dare premi per la sintonia lo definirei addirittura il premio del gregge.

Essendo i votanti per la maggior parte non professionisti è lampante che non tutti abbiano gli stessi gusti ed è giusto sia così.

Ovviamente la proposta era una simpatica provocazione ma non poi più di tanto perché sono convinto che con il nuovo "clima" si potranno registrare sintonie in media intorno ai 70 punti con possibili scarti in più e meno di 20 punti quindi si potranno avere fino a 90% in alto come a 50% ci dovrebbe stare la sintonia più bassa che potrebbe rispettare i gusti personali che nessuno vuole toccare, ci mancherebbe!
Anche quando si va a votare "i malfattori" che ci portano sull'orlo del baratro si vota secondo i gusti ma se si votasse ad occhi chiusi non cambierebbe nulla!

Quindi, accantonata l'idea di cui sopra, rimane solo la possibilità di giocare con la statistica e chiunque può farlo per vedere se le intuizioni si avvereranno o meno, io la mia analisi l'ho fatta da giorni ed ora l'ho riproposta e a luglio renderò conto di questo mio ragionamento che è slegato da qualsiasi altra valutazione che non mi interessa affatto.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

voto

Messaggioda gemma greg » sab 16 giu 2012 00:18

Concordo con maurof, l'anonimato delle foto in gara sarebbe stato secondo me una bella cosa, evitava eventuali riserve finali.
buon weekend a tutti.
gemma greg
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 16 giu 2012 00:31

frabet ha scritto:dare premi per la sintonia lo definirei addirittura il premio del gregge.

frabet se i partecipanti con un alto indice di sintonia avessero votato dopo aver visto come gli altri hanno votato
avrebbe senso parlare di "gregge" (ma sarebbe in ogni caso CONTRO il nostro regolamento, "rispetta sempre tutti")

Come ho già detto più volte, avere un indice alto, non è né un merito né un demerito,
è fondamentalmente un caso che il proprio gusto è simile a quello della (attuale) comunità

proporrei dal prossimo concorso che a votare le foto non siano i partecipanti ,ma dei professionisti ovviamente esterni.

Ok, hai da proporci dei professioni disponibili a votare 33.804 foto? (contando solo quelle candidate fino ad ora).
Naturalmente poi bisognerà anche pagarli, per cui si dovrà prevedere una quota da far pagare ai partecipanti per ciascuna foto candidata...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MarcoM16 » sab 16 giu 2012 07:07

MARIO1964 ha scritto:Ops, mi scuso con Massimo, leggo solo ora il suo messaggio ...

Accidenti....il sig.Di bello ha lasciato il suo commento ben mezz'ora prima di te!!
Ringrazio Ilario del suo consiglio,ma credo di aver espresso solo il mio pensiero dopo avere letto quello di molti altri utenti che rispecchiano la realtà dei fatti. Il mio consiglio di azzarare tutto era detto così,immagino ci siano chiare difficoltà,ma chi dà la certezza agli utenti che le posizioni da loro raggiunte siano quelle realmente giuste,dopo aver visto votazioni palesemente contro le proprie foto.Tutte verificabili proprio grazie ai nuovi specchietti di sintonia. Buona giornata. Marco
MarcoM16
Novizio

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 16 giu 2012 10:46

Sono passate oltre 24 ore da questo mio messaggio e nessun altro si è degnato di fare le scuse, come mai tutti santi? Oppure non ci sono colpevoli, eviterei che qualcuno chiedesse scusa tanto per fare dello spirito, le scuse devono venire da tutte quelle persone che hanno commesso votando un ingiustizia, io aspetto ancora vediamo quanti saranno, allego di nuovo il mio messaggio.

Sono d'accordo con te Dofilac INIZIO IO A CHIEDERE SCUSA NELLA MIA VOTAZIONE DI MAGGIO, VOTAZIONE SCELLERATA, E CHIARO CHE IN QUELLA VOTAZIONE è SUCCSSO QUALCOSA FORSE SONO IMPAZZITO OPPURE SONO DIVENTATO STUPIDO, ADESSO MI ASPETTO LE SCUSE DI TUTTE QUELLE PERSONE CHE PUR AVENDO UN GADO DI SINTONIA ALTO HANNO FATTO PIU' DANNI DELLA MIA VOTAZIONE SCELLERATA, ADESSO VOGLIO VEDERE QUANTI LO FARANNO, aspetto con ansia di leggere i nomi
Adriano Di Benedetto
FotoReporter

chi vuole brindare con me? :salute: :salute:
Adriano Di Benedetto
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012