Ho letto le conversazioni. Dico che Maurizio ha sollevato un dubbio legittimo su una piazza talmente grande che viene rappresentata spesso solo con scorci della parte del canale ellittico che la caratterizza (molto bella tra l'altro come piazza). Ragionando, penso che è come se in Piazza della Repubblica a Roma, che ha una fontana molto grande al centro con superficie confrontabile a quella di Padova in proporzione al resto (è solo un esempio), fotografo allo stesso modo con un'inquadratura paragonabile a quella della foto di Giustina e di altri qui del concorso, cioè rivolta verso la fontana con lo sfondo ecc. La fontana sarebbe un elemento molto forte della foto, in questo esempio, proprio come a Padova il canale, solo che la foto verrebbe esclusa. Cmq si è arrivati ad una conclusione accettabile nelle proporzioni sulle foto valide e non valide di P. della Repubblica e, penso, va bene così, anche se limita di molto alcune inquadrature che secondo me sarebbero da ritenersi valide (non ne ho per farvi un esempio).
Il paragone con Bagno Vignoni, invece, non c'entra niente con la piazza di Padova, ed è facile capire il perché. Bagno Vignoni ha una piazza coperta per il 90% della superficie da uno specchio d'acqua, il che significa che con tutte le inquadrature possibili questa sarà sempre predominante e, dunque, giustamente è da considerare un'eccezione. E' un po' come se la piazza fosse ricoperta con lastre di vetro anziché avere l'acqua o una pavimentazione tradizionale. E' particolare, si prende atto e via.
Tornando alla piazza di Padova, ha detto bene sangiopanza: "Prato della Valle è una grandissima piazza, difficile, come già detto, da fotografare nella sua interezza, di cui l'isola con canale, statue e ponti ne costituisce la parte centrale". Da qui a fotografare solo il canale ce ne passa, e per me, vista la conformazione della piazza, non è rappresentata in modo corretto come invece Bagno Vignoni. Penso che Rugiero volesse dire quanto da me qui finora espresso, alla luce anche del modo di valutare le piazze e le FC. Il canale si può riprendere senza che però sia fotografato come nella foto di Giustina, verso l'interno tipo fiume, ma ponendolo sul lato valorizzandolo allo stesso modo (e non ditemi che non si può fare). Io non ci sono stato, ma a capire le inquadrature sono capace, ho girato su google, bing, visto le foto qui postate ecc., e quanto ho detto è possibile farlo. In quel modo, sarebbe ben rappresentata.
Detto questo, se chi ci è stato dice che è difficile fotografare anche il canale e dunque queste inquadrature sono da ritenersi valide e da inserire come eccezione, per me va benissimo, per carità

E' vero anche però che Prato della Valle ha talmente tanta di quella superficie che fotografare solo quel punto in quel modo può essere oggetto di contestazione. Per me, per esempio, questa è da FC viste le decisioni di quest'anno, ma ripeto se viene accettata nessun problema, solo che bisognerebbe rivedere alcune piazze dove c'è un elemento predominante molto più del canale di Prato della Valle, no? Alcune foto di Padova, poi, vengono candidate come piazze e altre come ponti, non si capisce molto alla fine. Spero di aver dato argomentazioni utili per un'ulteriore riflessione.
Sono d'accordo, infine, con quanto ha detto Giustina:
"Se un votante non conosce la piazza e non la vota perché crede che non è una piazza, per me sta pure bene. In effetti ha difficoltà di trovare le info senza il nome del comune. L'autore sceglie un'inquadratura che se viene penalizzata dai votanti, e va bene così, nessun problema (almeno per me)".
E' vero, e vi preciso che a me piace cercare inquadrature differenti e mai viste (quando ci riesco), come questa di Tropea puntualmente bastonata (
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/42789) perchè non ritenuta piazzosa e troppo panchinara. Io che conosco il posto dico che è un peccato, ma non posso convincere tutti che sia piazzosa in modo diverso per valorizzare il punto e la sua caratteristica principale, ma va bene così.