Voto a Scrutinio - Luglio Turno 1

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

ps

Messaggioda derrik » dom 05 lug 2009 15:03

ovviamente ipotizzando che appartengano alla stessa categoria
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 lug 2009 15:15

derrik ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
derrik ha scritto:quello che non mi è chiaro, ma che sicuramente è stato già detto, alla fine dei 4 turni di scrutinio segreto quante saranno le foto che passeranno al voto finale della Giuria???

3 per ogni categoria e per ogni mese.
Con ulteriore ballottaggio finale che vedrà in gara la meglio piazzata di ogni concorrente non compresa nelle finaliste mensili.
:-)

facendo ipotesi che i 4 turni siano finiti, e che tra le 4 a venti punti bisogna prenderne 1 o 2, con quale criterio vengono scelte? idem per le 32 a 19 punti...... :scratch: :scratch:

Scusami, ma non capisco il ragionamento.

Alla fine dei 4 turni di votazione si fa una classifica generale per categoria sommando tutti i punti ottenuti, e passano in finale le prime 3; se queste non sono conformi verranno eliminate e subentrano le prime escluse ... come lo scrutinio segreto dell' anno scorso ...
Almeno, nel regolamento così c'è scritto ... o forse sono io che sbaglio ... :scratch:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 05 lug 2009 15:23

derrik ha scritto:facendo ipotesi che i 4 turni siano finiti, e che tra le 4 a venti punti bisogna prenderne 1 o 2, con quale criterio vengono scelte? idem per le 32 a 19 punti...... :scratch: :scratch:

Spero ti ricordi il voto a scrutinio segreto dello scorso anno - praticamente non c'erano foto con esattamente lo stesso punteggio. I dati riportati da Massimo sono PARZIALI e riferiti a solo il primo turno, e a tutte le categorie insieme. Vedrai, che con gli alti numeri delle votazioni, il problema che dici non ci sarà. Magari una foto sarà a 59,38 e l'altra a 59,56. E pressocché impossibile, che quattro o più foto nella stessa categoria possa avere esattamente lo stesso punteggio. E nel caso il problemma apparisse, la Redazione deciderà quale criterio adottare.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 lug 2009 15:35

Justinawind ha scritto:
derrik ha scritto:facendo ipotesi che i 4 turni siano finiti, e che tra le 4 a venti punti bisogna prenderne 1 o 2, con quale criterio vengono scelte? idem per le 32 a 19 punti...... :scratch: :scratch:

Spero ti ricordi il voto a scrutinio segreto dello scorso anno - praticamente non c'erano foto con esattamente lo stesso punteggio. I dati riportati da Massimo sono PARZIALI e riferiti a solo il primo turno, e a tutte le categorie insieme. Vedrai, che con gli alti numeri delle votazioni, il problema che dici non ci sarà. Magari una foto sarà a 59,38 e l'altra a 59,56. E pressocché impossibile, che quattro o più foto nella stessa categoria possa avere esattamente lo stesso punteggio. E nel caso il problemma apparisse, la Redazione deciderà quale criterio adottare.

Mi pare che a parità di punteggio passasse la prima pubblicata ...
Ma alla mia età la memoria non è affidabile ...
Oddio, non era affidabile nemmeno a 25 anni ...

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » dom 05 lug 2009 16:18

Justinawind ha scritto:

perfetto Justi :ok:
hai dissipato i miei dubbi amletici :telodicevo:
buona domenica :flower:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

ps

Messaggioda derrik » dom 05 lug 2009 16:20

ancora un piccolo dubbio: ho visto che c'è un numero minimo e massimo di sfide che le foto hanno affrontato, per equità le foto che dovranno passare il turno dovranno aver affrontato lo stesso numero di sfide altrimenti il risultato è falsato......o mi sbaglio?! :/
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 05 lug 2009 16:57

derrik ha scritto:ancora un piccolo dubbio: ho visto che c'è un numero minimo e massimo di sfide che le foto hanno affrontato, per equità le foto che dovranno passare il turno dovranno aver affrontato lo stesso numero di sfide altrimenti il risultato è falsato......o mi sbaglio?! :/

Se è per questo,il risultato è più falsato dalle foto in FC che stanno gareggiando al pari delle altre... >:-(
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 05 lug 2009 17:14

derrik ha scritto:ancora un piccolo dubbio: ho visto che c'è un numero minimo e massimo di sfide che le foto hanno affrontato, per equità le foto che dovranno passare il turno dovranno aver affrontato lo stesso numero di sfide altrimenti il risultato è falsato......o mi sbaglio?! :/

no problem, come per l'edizione 2008, il punteggio viene "normalizzato",
il punteggio per il turno di ciascuna foto viene calcolata come percentuale delle vittorie sul numero di sfide fatte

Se è per questo,il risultato è più falsato dalle foto in FC che stanno gareggiando al pari delle altre...

anche se una foto non ammissibile, di per sé non è veramente "in gara", comunque fa da pietra di paragone con cui vengono valutate le altre foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » dom 05 lug 2009 17:56

Massimo Di Bello ha scritto:no problem, come per l'edizione 2008, il punteggio viene "normalizzato",
il punteggio per il turno di ciascuna foto viene calcolata come percentuale delle vittorie sul numero di sfide fatte

si ma in definitiva al termine dei 4 turni una foto avrà X voti per X sfide mentre un'altra X voti per Y sfide e così quest'ultima perderà per il numero di sfide e non di voti??? :scratch: :scratch: :scratch:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 05 lug 2009 18:45

derrik ha scritto:si ma in definitiva al termine dei 4 turni una foto avrà X voti per X sfide mentre un'altra X voti per Y sfide e così quest'ultima perderà per il numero di sfide e non di voti??? :scratch: :scratch: :scratch:

No! In quanto si confronta la percentuale di vittorie, NON si confrontano il numero di vittorie
se una foto ha vinto 80% di volte su 100 sfide, e l'altra 80% di volte su 110, sono a pari merito

(comunque il sistema tende a far fare lo stesso numero di sfide a tutte le foto, lo scarto può essere di poche sfide in più o in meno, al momento, se vedi le statistiche parziali, siamo a non più di due sfide in più e il sistema man mano cerca di riequilibrare la situazione)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » dom 05 lug 2009 19:08

Massimo Di Bello ha scritto:
derrik ha scritto:si ma in definitiva al termine dei 4 turni una foto avrà X voti per X sfide mentre un'altra X voti per Y sfide e così quest'ultima perderà per il numero di sfide e non di voti??? :scratch: :scratch: :scratch:

No! In quanto si confronta la percentuale di vittorie, NON si confrontano il numero di vittorie
se una foto ha vinto 80% di volte su 100 sfide, e l'altra 80% di volte su 110, sono a pari merito

(comunque il sistema tende a far fare lo stesso numero di sfide a tutte le foto, lo scarto può essere di poche sfide in più o in meno, al momento, se vedi le statistiche parziali, siamo a non più di due sfide in più e il sistema man mano cerca di riequilibrare la situazione)

Grazie :!: :ok:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » dom 05 lug 2009 19:20

Mi è venuto un dubbio... :roll:
Per il premio al fotografo con la media qualitativa più alta delle sue foto, è avvantaggiato se uno ha poche foto o sbaglio? Come funziona ?
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda derrik » dom 05 lug 2009 19:28

pitzimba ha scritto:Mi è venuto un dubbio... :roll:
Per il premio al fotografo con la media qualitativa più alta delle sue foto, è avvantaggiato se uno ha poche foto o sbaglio? Come funziona ?

deve aver candidato almeno 20 foto....
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » dom 05 lug 2009 19:37

Questo è già qualcosa, però allora converrebbe fermarsi al minimo di foto. Però se partecipa anche ad un team dove si richiede un certo numero di comuni è penalizzato.
O si va anche in base al numero di foto che ha postato? Non ho capito bene.
Grazie comunque :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda derrik » dom 05 lug 2009 21:12

pitzimba ha scritto:Questo è già qualcosa, però allora converrebbe fermarsi al minimo di foto. Però se partecipa anche ad un team dove si richiede un certo numero di comuni è penalizzato.
O si va anche in base al numero di foto che ha postato? Non ho capito bene.
Grazie comunque :-)

non saprei dirti di più, quello che so l'ho letto nel regolamento
http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/premi2009.pdf
buona serata e buon concorso :wink:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009