Voto a Scrutinio Giugno 4 turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 10:29

marcofederico ha scritto:
Pizzicastelle ha scritto:Direi in generale buone foto. Forse qualche fc per colori troppo strani. Meglio di altre volte.

dopo il secondo passaggio confermo......alcune con colori troppo saturi e tante piazze sconosciute ma non di grande effetto...indubbiamente gli scatti migliori sono già passati ( per le inquadrature, intendo...e per i luoghi...) ma aspettiamo ancora nuove "locations"...chissà... :D :D :D

mmmhh..io dico di no..arriveranno altre sorprese... secondo me.. :)
francesco5177
Utente

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 11:43

Masssimmmooooo...ci aggiorni!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
francesco5177
Utente

Messaggioda grandangolo » sab 23 giu 2012 12:10

Ho terminato ora il voto del quarto turno. Direi che il livello è più che discreto.
Vorrei fare però un'osservazione: il soggetto più ritratto nella sezione "piazze" è il pavimento.
Faccio a questo punto una riflessione.
La rigidità del regolamento, che tende ad escludere foto che ritraggano particolari o, al contrario troppo panoramiche, provoca necessariamente un utilizzo esagerato del grandangolare, con conseguente ripresa in primissimo piano di pavimenti di ogni genere.
Se lo scopo è fare delle cartoline, direi che nemmeno viene poi soddisfatto da questo modo di riprendere, che oltretutto mortifica la fantasia dei concorrenti, costringendoli a fare foto tutte uguali di piazze che finiscono per sembrare tutte uguali.
Buona luce a tutti.
grandangolo
Novizio

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 12:49

grandangolo ha scritto:Ho terminato ora il voto del quarto turno. Direi che il livello è più che discreto.
Vorrei fare però un'osservazione: il soggetto più ritratto nella sezione "piazze" è il pavimento.
La rigidità del regolamento, che tende ad escludere foto che ritraggano particolari o, al contrario troppo panoramiche, provoca necessariamente un utilizzo esagerato del grandangolare, con conseguente ripresa in primissimo piano di pavimenti di ogni genere.
Se lo scopo è fare delle cartoline, direi che nemmeno viene poi soddisfatto da questo modo di riprendere, che oltretutto mortifica la fantasia dei concorrenti, costringendoli a fare foto tutte uguali di piazze che finiscono per sembrare tutte uguali.
Buona luce a tutti.

ottima osservazione... credo che dovrebbe cambiare qualcosa a livello organizzativo... :mrgreen:
francesco5177
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 giu 2012 13:05

francesco5177 ha scritto:Masssimmmooooo...ci aggiorni!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ecco qui le statistiche aggiornate:

Partecipanti: 518; Numero di Foto in Gara: 1.589;
Numero di Sfide Votate: 37.534; Numero di Votanti: 268 (51,74 %); Media Sfide per Votante: 140
Numero minimo di Sfide per Foto: 46; Numero massimo di Sfide per Foto: 48;
Voti Numero di Foto Percentuale
43 2 0,1 %
41 2 0,1 %
40 2 0,1 %
39 1 0,1 %
38 3 0,2 %
37 9 0,6 %
36 12 0,8 %
35 14 0,9 %
34 18 1,1 %
33 32 2,0 %
32 40 2,5 %
31 51 3,2 %
30 65 4,1 %
29 60 3,8 %
28 70 4,4 %
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 giu 2012 13:07

Ai primi posti un ponte e una piazza siciliana!

A seguire un ponte dell'Emilia-Romagna, una piazza del Lazio e due piazze toscane
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda arzan » sab 23 giu 2012 13:56

Massimo Di Bello ha scritto:
A seguire un ponte dell'Emilia-Romagna

mmm ... gobbo, verde ...o con freccia ?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 13:59

Massimo Di Bello ha scritto:Ai primi posti un ponte e una piazza siciliana!

A seguire un ponte dell'Emilia-Romagna, una piazza del Lazio e due piazze toscane

mmhh... interessante..è venuta fuori una piazza del Lazio.. :)
francesco5177
Utente

Messaggioda Ilario Balestro » sab 23 giu 2012 14:23

Massimo Di Bello ha scritto:Ai primi posti un ponte e una piazza siciliana!

OK!
Sarò bello vedere le novità di questo mese perché votando sembra che sono arrivate al 4° turno proprio un gran numero di belle foto, facendo una stima secondo il mio campione almeno 2/3 sono all'altezza. Mi sembra di leggere una qualche naturale conseguenza con le ultime novità per cui questo mese le "cosidette ciofechine" che molto piacevano ad alcuni non sono riuscite a sbarcare nel 4° turno. Di contro è più diffcile ed impegnativo votare ed in questo turno prende il sopravvento la vera scelta "de gustibus" essendo tante di equivalente livello qualitatitavo/compositivo. Non si possono certo discriminare quelle dei luoghi superfotografati perché il voto va dato alla foto e non al luogo, diversa la valutazione sulle piazze fotografate a rasosasso che in alcune ci può stare mentre in altre compo potrebbe essere una scelta forzata. Non sarà importante chi prende più voti ma sarà importante vedere come si sono modificati i gusti e le scelte di noi tutti sperando nella sempre maggiore oculatezza. Ben vengano ed arrivino in finale le foto della stupenda terra di Sicila, tifo perché possano essere premiate foto emiliane se meritevoli.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 14:25

io sono contento di qualsiasi foto,importante che siano veramente all'altezza di arrivare in finale... ;-)
francesco5177
Utente

Messaggioda neverland59 » sab 23 giu 2012 14:43

grandangolo ha scritto:Ho terminato ora il voto del quarto turno. Direi che il livello è più che discreto.
Buona luce a tutti.

Sono punti di vista Grandangolo, nel senso che se si compone una porzione con cielo o edifici prevalenti non si può considerare piazza è normale quindi che pavimentazioni in primo piano siano più consone, questo porta ad usare il supergrandangolo, si può combinare anche con le stich se uno non ce l'ha, ma al di la di tutto bisogna saper comporre bene, ci sono dei piccoli particolari che possono fare molta differenza anche nelle pavimentazioni in primo piano :wink: .
neverland59
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 14:51

neverland59 ha scritto:
Buona luce a tutti.

Sono punti di vista Grandangolo, nel senso che se si compone una porzione con cielo o edifici prevalenti non si può considerare piazza è normale quindi che pavimentazioni in primo piano siano più consone, questo porta ad usare il supergrandangolo, si può combinare anche con le stich se uno non ce l'ha, ma al di la di tutto bisogna saper comporre bene, ci sono dei piccoli particolari che possono fare molta differenza anche nelle pavimentazioni in primo piano :wink: .

sono d'accordo,ma poi credo che ogni composizione se ben fatta(pure non partendo dai pavimenti) può essere bella,ma ripeto deve essere ben fatta...anche se poi ogni uno di noi ha un proprio gusto personale... io credo che ogni uno di noi deve scattare in base ai propri gusti,indipendetemente se piacciono o no e no essere condizionati dal concorso... :wink:
francesco5177
Utente

Messaggioda grandangolo » sab 23 giu 2012 15:01

Va bene, allora io posso dire che trovo molto più interessante un bel cielo di un pavimento di ciotoli....
Si tratta di gusti, ma anche di tecnica compositiva corretta.
Trovatemi un esempio di tecnica compositiva che indichi il pavimento come soggetto principale e allora avete ragione.
Temo però che debba trattarsi come minimo di un mosaico romano.
grandangolo
Novizio

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 15:07

grandangolo ha scritto:Va bene, allora io posso dire che trovo molto più interessante un bel cielo di un pavimento di ciotoli....
Trovatemi un esempio di tecnica compositiva che indichi il pavimento come soggetto principale e allora avete ragione.

io invece trovo più compositivo ciò che più mi piace,in base ai miei gusti... dipende da soggetto a soggetto..in alcuni casi và meglio il pavimento,in altri il cielo o altro ancora...
francesco5177
Utente

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 15:17

francesco5177 ha scritto:
grandangolo ha scritto:Va bene, allora io posso dire che trovo molto più interessante un bel cielo di un pavimento di ciotoli....

io invece trovo più compositivo ciò che più mi piace,in base ai miei gusti... dipende da soggetto a soggetto..in alcuni casi và meglio il pavimento,in altri il cielo o altro ancora...

de gustibus non est disputandum :mrgreen:
francesco5177
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012