domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » dom 05 lug 2009 23:12

halzy ha scritto:Per Giustina, guarda che a domanda precia, l'anno scorso, mi è stato risposto in modo molto vago. Avevo postato appositamente due fotografie (originale e modificata).
Originale: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/13125
Modificata: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/13315

Nella edizione scorsa sono state escluse le foto per questo motivo. si discute qui:
viewtopic.php?p=29615#p29615
viewtopic.php?p=29486#p29486
Nell'edizione attuale, sono sicura al 100%, che il timbro clone non viene accettato. Se scoperto. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » dom 05 lug 2009 23:29

halzy ha scritto:Mi sembra, osservando le tre fotografie, che il punto di ripresa sia diverso. Se osservi attentamente quella di Albatros (dove i fili si vedono ma non disturbano perchè l'inquadratura è più ampia), puoi seguire il percorso della linea elettrica, che non è lineare, forse proprio per salvaguardare il paesaggio.
Per la prima fotografia, probabilmente, bastava spostarsi di qualche metro per toglierli.
Comunque, riguardo al ritocco di elementi non influenti, penso che il nostro cervello, quando quardiamo un soggetto preciso e fondamentale per la scena, tende a rimuovere gli elementi di disturbo. Quando invece osserva la scena in due dimensioni su di una fotografia, li vede perfettamente. Il ritocco, se fatto ad arte, fa la stessa cosa che fa il cervello.
Per Giustina, guarda che a domanda precia, l'anno scorso, mi è stato risposto in modo molto vago. Avevo postato appositamente due fotografie (originale e modificata).

Ho ingrandito le foto, ho guardato con la lente e mi sa che sono cecato. I fili partono dal palo a dx della foto, e vanno verso l'alto a sx. Io non li ho visti. I fili che si vedono sono quelli che dal palo vanno verso dx.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 05 lug 2009 23:33

Eccomi!
Per quel che riguarda i fili, io non ricordo di averli visti, e sì che di solito mando non si sa quante maledizioni quando mi impediscono di fare una foto come si deve...
Posso solo dirvi che dai dati exif della foto "coi fili" desumo che si tratti di una foto scannerizzata, quindi probabilmente di qualche anno fa.
Mentre sia la mia che l'altra "senza" sono state scattate piuttosto di recente (la mia pochi giorni fa, l'altra nel 2008).
Ergo, per me, gli ultimi amministratori sono stati abbastanza intelligenti da toglierli...e la cosa non mi sorprende, considerato che è in atto una rivalorizzazione del luogo.

Per quanto riguarda invece il timbro clone, ricordo benissimo che la redazione ha stabilito che, purchè non deformi la realtà e sia fatto a regola d'arte, è ammesso.

Chiedetemi pure altro, se occorre... :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda renzo52 » lun 06 lug 2009 08:22

halzy ha scritto:Mi sembra, osservando le tre fotografie, che il punto di ripresa sia diverso. Se osservi attentamente quella di Albatros (dove i fili si vedono ma non disturbano perchè l'inquadratura è più ampia), puoi seguire il percorso della linea elettrica, che non è lineare, forse proprio per salvaguardare il paesaggio.
Per la prima fotografia, probabilmente, bastava spostarsi di qualche metro per toglierli.
Comunque, riguardo al ritocco di elementi non influenti, penso che il nostro cervello, quando quardiamo un soggetto preciso e fondamentale per la scena, tende a rimuovere gli elementi di disturbo. Quando invece osserva la scena in due dimensioni su di una fotografia, li vede perfettamente. Il ritocco, se fatto ad arte, fa la stessa cosa che fa il cervello.
Per Giustina, guarda che a domanda precia, l'anno scorso, mi è stato risposto in modo molto vago. Avevo postato appositamente due fotografie (originale e modificata).

Allora, a mio avviso dei fili che attraversano la valle ed arrivano in un punto preciso, punto rilevato in tutte e tre le immagini, non li togli con prospettive diverse, ci sono e rimangono! Inutile cercare di sminuire il fatto! Che poi l'immagine senza i fili ci guadagni è indiscutibilmente vero! Anche voler sminuizzare il tutto con l'osservazione - peraltro corretta - della visione del nostro cervello, mi sembra alquanto assurdo, se c'è stata una violazione al regolamento tantovale dirlo e basta. Quanti di noi possono essere così puri da poter scagliare la prima pietra?
In questo concorso si vedono ancora in gara immagini HDR, con dei colori che non sono e non possono essere reali, rilevate con l'uso di filtri polarizzatori ecc. quindi, pur essendo giusta la segnalazione che è stata fatta, non starei a farne un caso, se l'immagine è stata "lavorata" si toglie e basta.
Saluti
renzo52
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » lun 06 lug 2009 10:18

albatros ha scritto:Per quanto riguarda invece il timbro clone, ricordo benissimo che la redazione ha stabilito che, purchè non deformi la realtà e sia fatto a regola d'arte, è ammesso.

Questa mi giunge nuova.
Puoi gentilmente indicarmi dove/quando la redazione lo ha stabiito?
Grazie
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 06 lug 2009 15:40

il timbro clone deforma sempre la realtà,toglie cose dove ci sono,ricordate la fontanella di Aldo G? :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 06 lug 2009 15:44

renzo52 ha scritto:Allora, a mio avviso dei fili che attraversano la valle ed arrivano in un punto preciso, punto rilevato in tutte e tre le immagini, non li togli con prospettive diverse, ci sono e rimangono! Inutile cercare di sminuire il fatto!

Scusa, ma così metti in dubbio le mie affermazioni, non solo la foto!
Ti invito a documentare con prove certe ciò che sostieni.
Qui si sta andando sul diffamatorio andante...tutto regolare, Massimo? :roll:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » lun 06 lug 2009 16:00

anna marinoni ha scritto:
albatros ha scritto:Per quanto riguarda invece il timbro clone, ricordo benissimo che la redazione ha stabilito che, purchè non deformi la realtà e sia fatto a regola d'arte, è ammesso.

Questa mi giunge nuova.
Grazie

Correggo il "ha stabilito" in "si è espressa",
Qui:
viewtopic.php?f=1487&t=3650&p=29486&hilit=clone#p29486
E se ricordi i Senior ne avevano discusso qui:
viewtopic.php?f=1478&t=3430&p=24336&hilit=clone#p24336

Precisato ciò, mi aspetterei che mi si creda - o che comunque si applichi il beneficio del dubbio... - dopo aver espresso in passato le mie opinioni al riguardo, ed aver visto accettare foto "clonate a regola d'arte".
:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda derrik » lun 06 lug 2009 16:02

greenland ha scritto:il timbro clone deforma sempre la realtà,toglie cose dove ci sono,ricordate la fontanella di Aldo G? :fischio:

scusate la mia ignoranza: cos'è il timbro clone :?:
al di là della sua non ammissibilità al concorso, mi piecerebbe capirne di più anche con un MP :idea:
grazie :wink:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 06 lug 2009 16:18

albatros ha scritto:
renzo52 ha scritto:Allora, a mio avviso dei fili che attraversano la valle ed arrivano in un punto preciso, punto rilevato in tutte e tre le immagini, non li togli con prospettive diverse, ci sono e rimangono! Inutile cercare di sminuire il fatto!

Allora, vediamo di non scaldarci troppo e soprattutto di misurare bene quello che diciamo. Innanzitutto la mia risposta l'avevo scritta prima della tua e quindi mi sono basato sulle tre immagini che erano state postate quale paragone. Fermo restando questo inutile scaldarsi a dire " metti in dubbio la mia parola, è difamazione ecc. ecc." che non serve a nulla, sia la direzione che accerta la validità - o meno - dell'immagine, chiedendo al comune interessato. In questo modo non si litiga per problemi che nessuno di noi sa se esistano veramente.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 06 lug 2009 16:26

renzo52 ha scritto:
albatros ha scritto:

Allora, vediamo di non scaldarci troppo e soprattutto di misurare bene quello che diciamo. Innanzitutto la mia risposta l'avevo scritta prima della tua e quindi mi sono basato sulle tre immagini che erano state postate quale paragone. Fermo restando questo inutile scaldarsi a dire " metti in dubbio la mia parola, è difamazione ecc. ecc." che non serve a nulla, sia la direzione che accerta la validità - o meno - dell'immagine, chiedendo al comune interessato. In questo modo non si litiga per problemi che nessuno di noi sa se esistano veramente.

Se l'hai inserita prima della mia, o c'è da essere indovini o c'è qualcosa che non va nel sistema...guarda le date e gli orari.
Chiunque, credo anche tu, avrebbe reagito come me...non mi sembra che qui siamo tutti freddi come gentlemen inglesi :xd:
Sono pronta a fornire alla redazione tutte le "prove" del caso, per quel che mi riguarda. Anzi, a questo punto quasi lo pretenderei :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda derrik » lun 06 lug 2009 16:56

derrik ha scritto:
greenland ha scritto:il timbro clone deforma sempre la realtà,toglie cose dove ci sono,ricordate la fontanella di Aldo G? :fischio:

scusate la mia ignoranza: cos'è il timbro clone :?:
al di là della sua non ammissibilità al concorso, mi piecerebbe capirne di più anche con un MP :idea:
grazie :wink:

per smorzare un po' le tensioni, volete spiegare anche a me questo Timbro Clone? :telodicevo:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 06 lug 2009 17:02

E' una funzione di ritocco presente in alcuni programmi...io l'ho usato con Picasa sulle foto scannerizzate perchè elimina le imperfezioni dovute alle "macchie", di polvere o altro.
Ma dovresti chiedere a Venticello...che modera il forum sulla fotografia e senz'altro quindi ne sa più di me.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda anna marinoni » lun 06 lug 2009 18:52

albatros ha scritto:
anna marinoni ha scritto:

Questa mi giunge nuova.
Grazie

Correggo il "ha stabilito" in "si è espressa",
Qui:
viewtopic.php?f=1487&t=3650&p=29486&hilit=clone#p29486
E se ricordi i Senior ne avevano discusso qui:
viewtopic.php?f=1478&t=3430&p=24336&hilit=clone#p24336

Precisato ciò, mi aspetterei che mi si creda - o che comunque si applichi il beneficio del dubbio... - dopo aver espresso in passato le mie opinioni al riguardo, ed aver visto accettare foto "clonate a regola d'arte".

E' uno sfogo o è riferito a me?
La mia era una semplice domanda generata da una tua dichiarazione, a chi avrei dovuto chiedere chiarimenti?
Cmq, la tua pretesa che ti si creda "tout court" non ti pare un tantinino eccessiva?
Non ricorda troppo uno "stop" dato da un'altra utente?
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 lug 2009 19:18

calma...
# Rispetta sempre gli altri, sempre e comunque
# Non sono ammessi attacchi personali, mantieni sempre un tono costruttivo, rispondi nel merito
# Contribuisci a creare un ambiente sereno, amichevole e costruttivo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009