Voto a Scrutinio: Pulsante "Nessuna delle Due"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 lug 2009 18:45

vinpetra ha scritto:un presunto funzionamento anomalo. Al rientro nella sessione voto a scrutinio mi vengono riproposte le stesse foto che mi sono state proposte per ultime prima che uscissi dalla sessione precedente

l'ottica è che è il sistema a decidere quali foto tu puoi votare, non sei tu a sceglierle,
se basterebbe chiudere e riaprire il browser per poter cambiare le sfide, questo principio salterebbe,
e la forza di questo sistema di voto è proprio il fatto che le foto a cui si è chiamati a votare sono scelte dal sistema

Non è che in questo caso quelle foto restano bloccate senza possibilità di voto da parte di altri?

il sistema è in grado di gestire questo problema ed è questo uno dei motivi per cui qualche volta può capitare che una foto faccia una o due sfide in più

il sistema di voto a scrutinio da una parte è molto semplice da usare dal punto di vista dei votanti,
dall'altra parte internamente è un sistema molto complesso, con varie funzioni per tenere equilibrata la situazione e per rispettare i vari vincoli esistenti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

La musica ... aiuta

Messaggioda arzan » lun 06 lug 2009 19:49

Massimo Di Bello ha scritto:se basterebbe chiudere e riaprire il browser per poter cambiare le sfide, questo principio salterebbe,

Massimo, prendila ... in musica ...

Hai presente Ramazzotti?
A forza di sentirlo in radio, ti entra in testa...

Se bastasse una
vera canzone
per convincere gli altri
si potrebbe cantare
più forte
visto che sono in tanti ..

Dedicato a tutti
quelli che ...
:fischio:

Una volta andava di moda il tormentone: "Chi controlla i controllori?" ... :-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 lug 2009 19:56

Massimo Di Bello ha scritto:se basterebbe chiudere

:fischio:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda arzan » mer 08 lug 2009 20:22

Massimo Di Bello ha scritto: si presuppone che molte delle foto non valide, non passeranno il primo turno (grazie anche al fatto che c'era il pulsantone),
per cui la sua utilità sarebbe molto minore nel secondo turno

No, mi spiace smentire la previsione ... ho iniziato il secondo turno di scrutinio e l'ho subito interrotto ... non ce la faccio a proseguire ...

Rivoglio il pulsantone!!!

Prima coppia: da una parte tramonto con nuvole rosse in primo piano e silhouette di edifici non riconoscibili, foto scura e sgranata e non a tema
dall'altra veduta di Venezia scattata da un ponte, con improponibili colori da foto molto, molto stagionata ...

Perché devo per forza mandare avanti una delle due?

Dopo un primo piano di barche in un porto sul far della sera, spacciato per panorama, contrapposto ad una veduta montana sbiadita che più sbiadita non si può ho ceduto ...

Il fotoritocco leggero è ammesso ... perchè gli autori di tante foto non hanno corretto il contrasto e i livelli, riportando i loro scatti nell'ambito dell'accettabile prima di postare?

Rivoglio il pulsante "nessuna delle due" ... altrimenti sciopero ;-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda mikki65 » mer 08 lug 2009 20:28

rivogli ankio il pulsantone||||| :mrgreen:
mikki65
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 lug 2009 20:36

arzan ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: si presuppone che molte delle foto non valide, non passeranno il primo turno (grazie anche al fatto che c'era il pulsantone),

No, mi spiace smentire la previsione ... ho iniziato il secondo turno di scrutinio e l'ho subito interrotto ... non ce la faccio a proseguire ...

Prima coppia: da una parte tramonto con nuvole rosse in primo piano e silhouette di edifici non riconoscibili, foto scura e sgranata e non a tema
dall'altra veduta di Venezia scattata da un ponte, con improponibili colori da foto molto, molto stagionata ...

Dopo un primo piano di barche in un porto sul far della sera, spacciato per panorama, contrapposto ad una veduta montana sbiadita che più sbiadita non si può ho ceduto ...

Il fotoritocco leggero è ammesso ... perchè gli autori di tante foto non hanno corretto il contrasto e i livelli, riportando i loro scatti nell'ambito dell'accettabile prima di postare?

Il problema è che o voti o sei penalizzato ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 09 lug 2009 08:09

arzan ha scritto:

Anch'io avrei usato il pulsantone più volte anche in questo turno. Ho trovato molte situazioni simili a quelle che hai descritto.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda robertoesposti » gio 09 lug 2009 09:10

Concordo con molti che mi hanno preceduto: mi sono appena fatto 100 sifide e la quantità di foto fuori tema è ancora elevatissima :shock:
robertoesposti
Utente Junior

Messaggioda marsi » gio 09 lug 2009 09:13

E' vero ... ci sono stati alcuni casi in cui entrambe (forse) sarebbero state da escludere, ma non mi preoccupo troppo di "mandare avanti" una foto f.c. o immeritevole, se anche nella mia sfida ha avuto la fortuna di scontrarsi con una che era ancor piu' f.c. o ancor piu' immeritevole, dubito che questa fortuna le si possa ripresentare e so pertanto che sara' cassata in futuro. Se il numero di sfide e' sufficientemente alto dubito che il mio punticino le porti gran giovamento nella classifica finale, sempre se gli altri agiscono lealmente.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Adry57 » gio 09 lug 2009 09:20

Io mi chiedo come, foto palesemente f.c., possano aver superato il primo turno.
Adry57
Utente Qualificato

foto f.c. ancora in concorso

Messaggioda marsi » gio 09 lug 2009 09:23

@adry ... semplicemente perche' si sono scontrate con altre peggiori e poi credo che anche il f.c. sia abbastanza soggettivo: per taluni una montagna e' f.c. per altri no ! Ed una linea comune e' impossibile da trovare

@redazione:

Comunque mentre scrivevo il precedente messaggio mi sono reso conto di una cosa:

Nel precedente concorso si diceva in sintesi "poco importa se alcune foto fuori tema rimangono in concorso, perche' tanto controlleremo per bene le finaliste" che in fin dei conti sono pochine. Questa politica vine adesso di pari passo ripresa nel concorso attuale..... peccato pero' che le regole siano cambiate e adesso CIASCUNA FOTO, anche la piu' nascosta, porta dei punti al team e contribuisce alla vincita di questo.

Se alla fine dovrete controllare tutte le foto dei team che "vanno a premio" sapete quante migliaia di foto dovrete controllare? e verificarne l'idoneita?

bella gatta da pelare !
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 09 lug 2009 09:24

Adry57 ha scritto:Io mi chiedo come, foto palesemente f.c., possano aver superato il primo turno.

sono state votate
ma sapevamo già che il rischio era che finissse così, quante volte lo abbiamo fatto presente?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » gio 09 lug 2009 09:31

marsi ha scritto:@adry ... semplicemente perche' si sono scontrate con altre peggiori ...

Come sei ottimista! :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

scrutinio

Messaggioda angelo.mele » gio 09 lug 2009 09:33

Domanda per la redazione.
ma perchè nel secondo turno non è stato possibile eliminare entrambi le due foto come nel primo?
a me personalmente la scelta di scartare entrambi le foto si è presentata almeno 5 o 6 volte e ho dovuto fare la conta per salvare la meno peggio oppure quella meno FC, capisco che la cosa è molto soggettiva ma tra due foto postate come panorama, votare per un primo piano stretto di una barca, che si scontra con un contro luce bruciato e scuro è eglatante non trovate? :scratch:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ngelo.mele
Team "Nikonisti-ditalia"
Questa è la mia pagina, visitatela e fatemi un regalo gradito... commentate le mie foto..., grazie in anticipo.
Acque limpide e buon vento a tutti.
Angelo
angelo.mele
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 09 lug 2009 10:57

marsi ha scritto:Se alla fine dovrete controllare tutte le foto dei team che "vanno a premio" sapete quante migliaia di foto dovrete controllare? e verificarne l'idoneita?

in realtà non dobbiamo controllare "tutte" le foto dei team vincitori, ma solo le loro TopFoto,
e il fatto stesso che loro siano dei team vincitori, implica che la qualità media delle loro TopFoto sarà alta
(e difficilmente ci saranno foto borderline o non ammissibili)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009