Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 lug 2012 12:04

Davide79 ha scritto:Non so se sia il luogo più adatto per fare questa domanda ma mi sembra di aver visto che il thread in cui si parlava dell'indica di sintonia sia stato chiuso.

Come viene "punito" un utente dal cui indice di sintonia risulta che ha palesemente votato male? Mi sembra di aver visto che alcuni utenti abbiano subito una penalizzazione di 10000 punti karma per questo motivo. E' corretto?
Reputo tale punizione esemplare per un utente junior o novizio mentre la reputo piuttosto ridicola per un utente qualificato a senior che dispone di decine di migliaia di punti karma.
Non sarebbe più corretto e più uniforme per tutte pensare ad una penalizzazione sulle foto per quel turno come in caso di non voto?

Grazie, Davide

Credo che su questo quesito dovrai attendere la risposta di Massimo perchè l' indice di sintonia è totalmente al di fuori della nostra portata.

Solo un appunto: non solo i Senior possiedono decine di migliaia di punti karma, anche alcuni autori sono ben riforniti.

Ma d' altronde capisco che la tentazione di tirarci in ballo ad ogni piè sospinto è notevole ...

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 03 lug 2012 12:17

MARIO1964 ha scritto:
Solo un appunto: non solo i Senior possiedono decine di migliaia di punti karma, anche alcuni autori sono ben riforniti.

Ma d' altronde capisco che la tentazione di tirarci in ballo ad ogni piè sospinto è notevole ...

Esatto, rimane il problema che i concorrenti con molti punti karma hanno meno problemi a 'pagare' penalità.
Però è anche vero che i senior sono circa il 3% del totale degli iscritti mentre il 60% dei primi 10 posti nella classifica karma sono loro :D , poi il popolo qualche mormorio... anche se quei punti karma sono stati guadagnati rispondendo alle fisime di tutti noi, con gran dispendio di energie e tempo, solo che non ce lo ricordiamo sempre :saint:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 lug 2012 12:21

daniele1357 ha scritto:Però è anche vero che i senior sono circa il 3% del totale degli iscritti mentre il 60% dei primi 10 posti nella classifica karma sono loro :D

Questo nessuno lo disconosce, Daniele, e ti ringrazio per l' obiettività della tua analisi.

E' solo molto seccante vedere che per ogni questione è buona per tirarci una legnata.

:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Davide79 » mar 03 lug 2012 12:23

MARIO1964 ha scritto:
Davide79 ha scritto:Non so se sia il luogo più adatto per fare questa domanda ma mi sembra di aver visto che il thread in cui si parlava dell'indica di sintonia sia stato chiuso.

Come viene "punito" un utente dal cui indice di sintonia risulta che ha palesemente votato male? Mi sembra di aver visto che alcuni utenti abbiano subito una penalizzazione di 10000 punti karma per questo motivo. E' corretto?
Reputo tale punizione esemplare per un utente junior o novizio mentre la reputo piuttosto ridicola per un utente qualificato a senior che dispone di decine di migliaia di punti karma.
Non sarebbe più corretto e più uniforme per tutte pensare ad una penalizzazione sulle foto per quel turno come in caso di non voto?

Grazie, Davide

Credo che su questo quesito dovrai attendere la risposta di Massimo perchè l' indice di sintonia è totalmente al di fuori della nostra portata.

Non era mia intenzione tirare in ballo nessuno, se leggi bene ho parlato di utenti qualificati e senior ovvero di persone che bazzicano e che sono attivi da parecchi anni nel sito. Non ho fatto il nome di Mario o di altri! Mi sfugge proprio il motivo del perché si tenda sempre a polemizzare, boh........ Attendo comunque la risposta di Massimo se leggerà la domanda. Grazie lo stesso
Davide79
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 03 lug 2012 12:31

Davide79 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Grazie, Davide

Non era mia intenzione tirare in ballo nessuno, se leggi bene ho parlato di utenti qualificati e senior ovvero di persone che bazzicano e che sono attivi da parecchi anni nel sito. Non ho fatto il nome di Mario o di altri! Mi sfugge proprio il motivo del perché si tenda sempre a polemizzare, boh........ Attendo comunque la risposta di Massimo se leggerà la domanda. Grazie lo stesso

In realtà l'ho capita come Mario, forse però è solo una svista quella A
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Davide79 » mar 03 lug 2012 12:42

mavi80 ha scritto:
Davide79 ha scritto:

Grazie, Davide

In realtà l'ho capita come Mario, forse però è solo una svista quella A

Ho capito il problema, chiedo scusa! Intendevo dire ridicola per un utente qualificato o senior. Insomma il concetto è: chi ha decine di migliaia di punti karma, sia senior, utente qualificato, junior o novizio che ha inserito migliaia di descrizioni non subisce tale penalizzazione
Davide79
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 03 lug 2012 13:04

Davide79 ha scritto:... Insomma il concetto è: chi ha decine di migliaia di punti karma, sia senior, utente qualificato, junior o novizio che ha inserito migliaia di descrizioni non subisce tale penalizzazione

Si, la redazione ha escogitato questo sistema per far partecipare alle altre sezioni del forum un po tutti gli iscritti.
Se non ci fosse questa storia dei punti karma nessuno inserirebbe descrizioni o fotoreportage, o almeno lo farebbero solo gli appasionati di queste cose, che non sono moltissimi.
I proprietari del vapore probabilmente hanno, giustamente, dei rientri da queste attività, ed essendo questo un concorso a iscrizione gratuita, con un montepremi non proprio trascurabile confrontando con dei concorsi simili... forse sarebbe il caso che un po tutti aiutassimo il forum a crescere con le nostre descrizioni/fotoreportage e così potremmo incassare quei punti karma che ci consentono di vivacchiare tranquillamente durante il concorso.
Andate a vedere le descrizioni già presenti, non si richede un granchè. Possiamo descrivere comuni che altri hanno già descritto, basta non fare taglia e incolla ;-)
(10 descrizioni=250 punti karma)

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 lug 2012 13:21

daniele1357 ha scritto:forse sarebbe il caso che un po tutti aiutassimo il forum a crescere con le nostre descrizioni/fotoreportage e così potremmo incassare quei punti karma che ci consentono di vivacchiare tranquillamente durante il concorso.
Andate a vedere le descrizioni già presenti, non si richede un granchè. Possiamo descrivere comuni che altri hanno già descritto, basta non fare taglia e incolla ;-)

daniele

:plus1: :plus1: :plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Davide79 » mar 03 lug 2012 14:14

daniele1357 ha scritto:
Davide79 ha scritto:... Insomma il concetto è: chi ha decine di migliaia di punti karma, sia senior, utente qualificato, junior o novizio che ha inserito migliaia di descrizioni non subisce tale penalizzazione

Si, la redazione ha escogitato questo sistema per far partecipare alle altre sezioni del forum un po tutti gli iscritti.
Se non ci fosse questa storia dei punti karma nessuno inserirebbe descrizioni o fotoreportage, o almeno lo farebbero solo gli appasionati di queste cose, che non sono moltissimi.
I proprietari del vapore probabilmente hanno, giustamente, dei rientri da queste attività, ed essendo questo un concorso a iscrizione gratuita, con un montepremi non proprio trascurabile confrontando con dei concorsi simili... forse sarebbe il caso che un po tutti aiutassimo il forum a crescere con le nostre descrizioni/fotoreportage e così potremmo incassare quei punti karma che ci consentono di vivacchiare tranquillamente durante il concorso.

daniele

Grazie della risposta Daniele. Concordo con te sul fatto che, ad esempio, inserire alcune descrizioni e quindi guadagnare punti karm consente di vivacchiare tranquillamente nel concorso. Non vorrei solo che a chi è molto attivo sul sito sia in qualche modo "consentito" (attenzione consentito tra virgolette, non mi viene parola migliore) votare male perché l'eventuale penalizzazione lo toccherebbe marginalmente. Solo per questo ritenevo più equa una penalizzazione sulle proprie foto come in caso di non voto.

Ciao, Davide
Davide79
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » mar 03 lug 2012 14:48

per luglio/agosto come avverrà la votazione? un turno ogni 15 giorni? oppure si inizia ad agosto?
francesco5177
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 lug 2012 14:57

francesco5177 ha scritto:per luglio/agosto come avverrà la votazione? un turno ogni 15 giorni? oppure si inizia ad agosto?

Si vota normalmente, con le solite modalità, nel mese si settembre (200 foto da votare a settimana per 4 turni). Ad agosto non ci sarà nessuna votazione.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda francesco5177 » mar 03 lug 2012 14:59

ah,ok.grazie.quindi ad ottobre sapremo chi è il vincitore.. :mrgreen: peccatto che io non ci sarò.... :jfs2:
francesco5177
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 lug 2012 17:55

Davide79 ha scritto:Come viene "punito" un utente dal cui indice di sintonia risulta che ha palesemente votato male? Mi sembra di aver visto che alcuni utenti abbiano subito una penalizzazione di 10000 punti karma per questo motivo. E' corretto?

Sì, diamo una penalità di 10.000 punti karma e gli blocchiamo il voto (in modo che non può fare più "danni" per il resto del concorso).
Quando abbiamo discusso come trattare questi casi, ci siamo posti il problema di chi aveva già molti punti karma
(in quanto tra i casi già riscontrati, c'era anche un utente, per inciso non Senior, con buona disponibilità di punti),
ma abbiamo deciso che non era giusto dare una penalità maggiore in base al "patrimonio",
in qualche modo chi ha molti punti karma, è perché in passato si è impegnato molto, il che equivale a chi lo deve fare adesso se deve (vuole) recuperare i punti della penalità.

Da notare che i 10000 punti non sono un "utilizzo" dei punti karma, ma sono detratti anche dal livello karma complessivo.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 lug 2012 17:58

Davide79 ha scritto:Solo per questo ritenevo più equa una penalizzazione sulle proprie foto come in caso di non voto.

In genere da quando abbiamo introdotto i punti karma preferiamo dare le penalità in questo modo, in modo da non andare a colpire direttamente lo svolgimento della gara tra le foto.

Il caso del "non voto", è un'eccezione, in quanto se per un certo turno (magari ora in periodo estivo), molti non votano, il risultato del voto diventerebbe poco veritiero e basato sul giudizio di pochi. Per cui abbiamo preferito mantenere la penalità sulle foto.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mar 03 lug 2012 18:03

Massimo Di Bello ha scritto:
Davide79 ha scritto:Solo per questo ritenevo più equa una penalizzazione sulle proprie foto come in caso di non voto.

In genere da quando abbiamo introdotto i punti karma preferiamo dare le penalità in questo modo, in modo da non andare a colpire direttamente lo svolgimento della gara tra le foto.

Il caso del "non voto", è un'eccezione, in quanto se per un certo turno (magari ora in periodo estivo), molti non votano, il risultato del voto diventerebbe poco veritiero e basato sul giudizio di pochi. Per cui abbiamo preferito mantenere la penalità sulle foto.

... però devi ammette che non votare è meno grave di votare 'male'... forse andava calibrato meglio il sistema di penalità.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012