Elaborazioni: GRANDANGOLO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 00:40

Massimo Di Bello ha scritto:però non ho capito cosa c'entra con il fish eye

Io fra le Regole del comportamento aggiungerei una, per la Redazione:
"controllare e rispondere alle segnalazioni degli utenti nell'ordine cronologico"

E il fish-eye c'entra.
Sei stato velocissimo in questo caso. Di solito le segnalazioni attendono settimane - qui no.
Fish-eye ALTERA la realtà, per cui la tua motivazione non regge.
E se non altera, in quanto fa vedere la curvatura della terra :mrgreen: , allora tutte le non-fish-eye alterano.
L'occhio del pesce non da visuale dell'occhio umano. Io non vedo il mondo come nella foto in questione. Non è la realtà.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 00:42

Justinawind ha scritto:Comunque non mi sembra, che QUESTA volta la Redazione si era preoccupata di richiedere un parere. Ovviamente NON VINCOLANTE, ma un semplice ed umile parere.

sul fish eye, non era stata presa nessuna decisione,
è vero che c'era stata questa discussione, ma nel regolamento non abbiamo segnato niente in merito
(e magari qualcuno c'è lo poteva segnalare per discuterne prima ;-))

cmq visto che era stato segnalato un caso, ne abbiamo parlato oggi in redazione, sul caso specifico,
e abbiamo ritenuto opportuno laddove la distorsione prodotta non fosse eccessiva (no vignettatura, no bordi scuri intorno)
di considerare la foto, per quanto riguarda il tipo di obiettivo usato, ammissibile

non mi sembra che sia la prima decisione presa dalla Redazione per chiarire i casi dubbi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 00:45

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:però non ho capito cosa c'entra con il fish eye

Io fra le Regole del comportamento aggiungerei una, per la Redazione:
"controllare e rispondere alle segnalazioni degli utenti nell'ordine cronologico"

questa eventualmente sarebbe una norma tecnica che è senz'altro ad un "livello" del tutto diverso dalle norme comportamentali,
che sono invece fondamentali

nel merito....

Giustina! Ora fai come quelli che quando hanno una foto messa fuori concorso dicono, ma ci sono le altre foto, perché proprio la mia?

oltre al fatto che questa ci è sembrata una questione tecnica generale, che era il caso di dirimere subito
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 00:49

Justinawind ha scritto:Sei stato velocissimo in questo caso. Di solito le segnalazioni attendono settimane - qui no.

per gli edifici nominati i "castelli", dopo aver avuto il suggerimento, penso che abbiamo deciso in meno di 24 ore...
ed era una questione più delicata di questa

se intendi decisioni su un singolo, specifico soggetto, in Italia ci saranno migliaia e migliaia di casi che si dovrebbero affrontare singolarmente,
per cui non è una priorità decidere se uno specifico edificio è o meno una fortificazione

o su singole foto borderline o su cui bisogna recuperare informazioni aggiuntive, lì la decisione probabilmente verrà presa solo nel caso eventuale la foto dovesse arrivare in finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 00:50

Justinawind ha scritto:Sei stato velocissimo in questo caso.

comunque lo prendo come il tuo invito ad essere più lenti...
vuol dire che mi riposerò un po' di più :bignose: :bignose-upside:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 01:32

Massimo Di Bello ha scritto:sul fish eye, non era stata presa nessuna decisione,
è vero che c'era stata questa discussione, ma nel regolamento non abbiamo segnato niente in merito
(e magari qualcuno c'è lo poteva segnalare per discuterne prima ;-))

Eccome c'è stata la discussione , i partecipanti al 100% hanno concordato che il fish-eye alterava la realtà.
La Redazione non ci ha consigliato di fare un sondaggio, ha beatamente ignorato questa discussione, non prendendo nessuna posizione.
Avresti potuto scrivere qui qualcosa, dirci "non va bene, siete scemi" o "ok, vediamo cosa fare". Invece nulla.

Giustina! Ora fai come quelli che quando hanno una foto messa fuori concorso dicono, ma ci sono le altre foto, perché proprio la mia?
oltre al fatto che questa ci è sembrata una questione tecnica generale, che era il caso di dirimere subito

Erri. Sulle questioni simili ci hai detto di discutere fra i senior. Anche sulle foto, sulle quali abbiamo discusso (magari non avendo l'unanimità o il quorum) 1 mese fa e ho chiesto i lumi, la Redazione non si era ANCORA espressa. Fish eye riguarda per ora pochissime foto, di un solo autore (almeno io non ho visto altre), e ci sono invece i casi di più foto borderline, dello stesso tipo, di vari autori, sulle quali c'è il silenzio assoluto.

per gli edifici nominati i "castelli", dopo aver avuto il suggerimento, penso che abbiamo deciso in meno di 24 ore...

E no - il problema si era trascinato per un bel po'. Ed è apparso nella piena luce, quando Marina ha messo f.c. la foto di Simona. Ma la discussione era precedente.

e abbiamo ritenuto opportuno laddove la distorsione prodotta non fosse eccessiva (no vignettatura, no bordi scuri intorno)
di considerare la foto, per quanto riguarda il tipo di obiettivo usato, ammissibile

Ok. Per me va bene la decisione della Redazione, anche se secondo me non è coerente
(1.2 FOTO NON AMMESSE
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
Lo so, che l'obiettivo NON è il filtro, ma se altera la visione della realtà dovrebbe essere trattato allo stesso modo).

E se vuoi, crea un sondaggio qui, fra tutti gli utenti , cosa pensano del fish-eye... sarei curiosissima, se la mia opinione e quella dei senior che pensano come me, è così isolata...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 02:13

Justinawind ha scritto:Anche sulle foto, sulle quali abbiamo discusso (magari non avendo l'unanimità o il quorum) 1 mese fa e ho chiesto i lumi, la Redazione non si era ANCORA espressa

ok, dimmi una questione generale (non una foto o un soggetto specifico) su cui vuoi una risposta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 02:21

Justinawind ha scritto:Eccome c'è stata la discussione , i partecipanti al 100% hanno concordato che il fish-eye alterava la realtà.
La Redazione non ci ha consigliato di fare un sondaggio, ha beatamente ignorato questa discussione, non prendendo nessuna posizione.

neanche noi riusciamo a seguire tutte le discussioni
tra l'altro questo thread è stato movimentato solo un paio di giorni, ad aprile, quando la nostra attenzione era rivolta ai controlli per la chiusura del concorso 2008, e quasi un mese prima che si tirassero le file per il regolamento 2009
e non mi sembra che il thread sia stato ritirato su, sollecitando un intervento della redazione

proprio per questo quando ho messo online il Regolamento, ho chiesto se c'era altro da aggiungere o meno,
proprio perché ero consapevole che qualcosa ci può sempre sfuggire

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 02:29

Justinawind ha scritto:

E no - il problema si era trascinato per un bel po'. Ed è apparso nella piena luce, quando Marina ha messo f.c. la foto di Simona. Ma la discussione era precedente.

eh no! si era discusso di singoli casi, se fossero o meno ancora da considerare "castelli", in base alla loro forma attuale etc.
e solo appunto dalla discussione sulla foto di Simona che è emerso il suggerimento di dare d'ufficio per buoni tutti quelli comunemente chiamati castelli

ps. vai ora tocca a te, "e no..." ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 23:39

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Anche sulle foto, sulle quali abbiamo discusso (magari non avendo l'unanimità o il quorum) 1 mese fa e ho chiesto i lumi, la Redazione non si era ANCORA espressa

ok, dimmi una questione generale (non una foto o un soggetto specifico) su cui vuoi una risposta

Come dire Massimo... In genere ci dici che
Massimo Di Bello ha scritto:bisogna verificare caso per caso

Quando cerco di verificare caso per caso, tu dici che serve la questione generale.
Quando io dico che ci sono questioni generali, tu parli del "caso per caso"
E così sempre... :fischio:

Comunque, fra le questioni generali ci sarebbero le foto con più comuni... Specialmente una... divisa fra due comuni in parti quasi uguali... che aspetta il giudizio della Redazione da un bel po'... :jfs2:
E non dire, che le foto con più comuni per il Regolamento non sono ammesse... lo so. Solo che tu non le metti f.c.... :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 23:40

Ops... mi sono scordata

"E no..." :angelo:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 23:44

Justinawind ha scritto:Quando cerco di verificare caso per caso, tu dici che serve la questione generale.
Quando io dico che ci sono questioni generali, tu parli del "caso per caso"
E così sempre... :fischio:

ad esempio, se si può usare un obiettivo fish-eye, è una questione generale ;-)
per i casi particolari ce ne sono 794 qui: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

Comunque, fra le questioni generali ci sarebbero le foto con più comuni... Specialmente una... divisa fra due comuni in parti quasi uguali... che aspetta il giudizio della Redazione da un bel po'... :jfs2:
E non dire, che le foto con più comuni per il Regolamento non sono ammesse...

se in una foto ci sono più comuni in maniera significativa, non è ammissibile :mrgreen:

lo so. Solo che tu non le metti f.c.... :nirvana:

se c'è una diretta dichiarazione dell'autore, o è un caso del tutto evidente, ok, va subito in fc
altrimenti il decidere se ci sono più comuni in una foto richiede un tipo di analisi che possiamo fare solo sulle finaliste

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009