Vi aggiorno appena Bell'Italia mi comunica la foto scelta.



Mario Aielli ha scritto: La dimensione (nativa) della foto è stabilita esclusivamente dal sensore e dal suo numero di Pixel (PPI). Ora se tu vari, senza ridimensionare l' immagine, il numero dei PPI,


Massimo Di Bello ha scritto:Mario Aielli ha scritto: La dimensione (nativa) della foto è stabilita esclusivamente dal sensore e dal suo numero di Pixel (PPI). Ora se tu vari, senza ridimensionare l' immagine, il numero dei PPI,
Sì, sì, in realtà non rispondevo a te, ma sottolineavo il pericolo di cambiare il dpi, se non si sta attenti.
L'importante è che la foto abbia il numero giusto di pixel, poi per aggiustare il formato ci possono pensare anche loro
Massimo Di Bello ha scritto:Un consiglio meglio se non cambiate i dpi della foto (visto che questo può comportare un ridimensionamento dell'immagine)
basta che controllate che la larghezza della foto sia di almeno 4.700 pixel.
Ilario Balestro ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:Un consiglio meglio se non cambiate i dpi della foto (visto che questo può comportare un ridimensionamento dell'immagine)
basta che controllate che la larghezza della foto sia di almeno 4.700 pixel.
Certamente una largezza di cm. 40 corrisponde a 4.724 pixel così come l'altezza di 26,62 corrisponde a 3143 pixel.
I pixel possono essere aumentati da 4256, corrispondenti ad una larghezza di 36,03, con lo specifico software sorgivo (che per Nikon è NX2 o versioni precedenti il quale usando l'algoritmo nativo non comporterà nessuna perdita di qualità a questi livelli).
L'aumento dei pixel, per ottenere la dimensione di stampa da cm. 36 a 40 con 300 dpi, sarà ben diversa se avviene con un file ottenuto da sensore DX oppure da un sensore FX essendo ben diversa la dimensione dei pixel e la loro resa in fase di stampa.
Questo non lo dico io ma gli specialisti Nikon in occasione dei periodici Nikon Day, pertanto in queste discussioni, molto utili per tutti noi, al di là della scelta che farà Bell'Italia in base al suo progetto editoriale che chi come me segue da "sempre" dovrà avere una ben precisa collazione immagino come nel numero di luglio c.a. a pag. 86/87 con la foto dello "Sferisferio di Macerata".
Pertanto stiamo tutti tranquilli e sereni che l'editore sceglierà a ragion veduta per esaltare la foto, di chiunque di noi, per farne un "grande capolavoro" e questo dovrebbe unirci tutti in un sentimento di ammirazione se la qual cosa si avvererà.
Forse non abbiamo ancora ringraziato la Redazione per la bella iniziativa frutto di impegno e relazioni per valorizzare le ns foto.
Grazie di cuore a Massimo ed a Marcello, il tessitore silenzioso!


francesco5177 ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:Mario Aielli ha scritto: La dimensione (nativa) della foto è stabilita esclusivamente dal sensore e dal suo numero di Pixel (PPI). Ora se tu vari, senza ridimensionare l' immagine, il numero dei PPI,
Sì, sì, in realtà non rispondevo a te, ma sottolineavo il pericolo di cambiare il dpi, se non si sta attenti.
L'importante è che la foto abbia il numero giusto di pixel, poi per aggiustare il formato ci possono pensare anche loro
ma con ps si possono cambiare i dpi rapportando la dimensione della foto...
Scusate gli errori di ortografia e punteggiatura.Mario Aielli ha scritto:Allora usiamo questa simulazione: Tu esci con una fotocamera da 6MP e scatti una foto. la foto avrà una dimensione di 6MP ovvero 6.000.000 di pixel. Tipicamente l'immagine avrà le seguenti dimensioni in pixel 3.000x2.000 quindi uguale a 6.000.000 di pixel. Arrivi a casa e colleghi la fotocamera al computer. Il software ( ma questo tu non lo vedi perché è nelle impostazioni ) ti chiederà a quale risoluzione in PPI vuoi che te la apro? Tu gli dirai: aprimela a 72PPI. La foto aperta, se andrai a dimensione immagine di PS avrà queste dimensioni 105cm x 70 cm e sarà sempre con una dimensione in pixel di 3.000 x 2.000 . Se invece tu gli dirai aprimela a 240PPI avrà una dimensione di 31cm. x 27cm. Attenzione: nella finestra di dimensione immagine, per ottenere questo risultato avrai dovuto togliere il segno di spunta a Ridimensiona Immagine (Resample Image). Togliendo questo segno di spunta si oscureranno anche le caselle di spunta adiacenti e noterai che la dimensione in pixel dell'immagine non varieranno. Cosa significa ciò? Significa che tu dirai al software: senti in quello spazio di un pollice o centimetro quadrato mettimi più o meno pixel. Se metterai più Pixel in un pollice o centimetro quadrato, essendo il numero di pixel della fotocamera un numero preciso (sempre 3.000x2.000) , l'immagine diventerà più piccola. Se ne metterai di meno, questi saranno SPARSI SU UNA SUPERFICIE MAGGIORE e l'immagine si ingrandirà. Questo processo non ridimensiona l'immagine ma ne altera la sua densità. Diversa cosa è il processo di stampa o la modifica delle dimensioni mantenendo fissi il numero dei Pixel. Se ti interessa continuo....se è sufficiente mi fermo. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. PPI e DPI sono due cose diverse. PPI afferisce alla visione ...p.e. sul monitor. DPI afferisce alla stampa....più è alto il numero di DPI(Dot per Inches) ovvero Punti ( e non pixel) per pollice o cm e maggiore sarà la qualità della stampa. Tipicamente nella stampa di qualità a getto d'inchiostro il range è minimo 240 massimo 360. Tra 240 e 300 la differenza è quasi impercettibile....ho continuato...Scusate gli errori di ortografia e punteggiatura.

Marcello Di Sarno ha scritto:Non vi posso lasciare un attimo da soli che subito finite a litigare, vediamo di ripristinare un po' d'ordine![]()
Bell'Italia sta valutando tra una serie di foto segnalate qui dagli autori che sono stati poi contattati dalla Redazione. I tempi sono strettissimi e quindi chi è arrivato più tardi per ora non ha possibilità. Se, ipotesi molto improbabile, Bell'Italia dovesse richiedere altre foto per la scelta vi contatto.
La prima scelta era indirizzata alla foto di Diana Cocco, ma le dimensioni del file di Diana non erano sufficienti, mi dispiace.
Riguardo alla possibilità di escludere dalle pubblicazioni autori che hanno comportamenti scorretti, la Redazione non ha alcun potere a riguardo perchè le foto sono scelte tra le finaliste a discrezione delle riviste che le richiedono. Noi ci limitiamo a fornire solo il massimo supporto nel mettere a disposizione notizie e foto.
Vi aggiorno appena Bell'Italia mi comunica la foto scelta.

mavi80 ha scritto:Il messaggio iniziale di Massimo però diceva:
Il primo che arriva, è la foto prescelta!

Massimo Di Bello ha scritto:mavi80 ha scritto:Il messaggio iniziale di Massimo però diceva:
Il primo che arriva, è la foto prescelta!
Perché anche la foto di Mario non aveva le dimensioni giuste
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti