Uso del Timbro Clone

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pagati » mar 07 lug 2009 23:48

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto: ho una paccata di dia e so che ogni volta che ho provato a tirarle su era un pianto perché erano piene di pelucchi e porcherie simili.

Per i pelucchi ti consiglio un piccolo "aspirino" elettrico levapelucchi... Per il lavaggio dalle porcherie... che dire... ci sono ottimi prodotti, sia per il lavaggio a mano, che in lavatrice. Se la roba è antica, meglio a mano, nell'acqua tiepida. :nirvana: E mi raccomando, non centrifugare! :nirvana:

Chillit bang no?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 07 lug 2009 23:56

pagati ha scritto:Apparizioni, sparizioni, soprattutto sparizioni.... (Ezio Greggio, Il grande Taroccò, con l'accento sulla ò) :lol:

E no (perdonami JU ...) .. era Mister Taroccò con l' accento sulla q !!!

:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 08 lug 2009 00:02

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:Apparizioni, sparizioni, soprattutto sparizioni.... (Ezio Greggio, Il grande Taroccò, con l'accento sulla ò) :lol:

che figura....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 lug 2009 00:08

pagati ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

che figura....

tira fuori una bottiglia di bianco buono e bello fresco che ti perdono ;-) :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 08 lug 2009 00:19

pagati ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:bisogna verificare caso per caso

Come è stato fatto in passato, e come ben sappiamo noi senior negli "allenamenti" fatti fra un concorso e l' altro ...
Vi avviso che ce ne sono poi un 2-3 belli tignosetti (anzi, belle tignosette, sono ladies ... :flower: ), che sono riusciti/e a scovare fotomontaggi, foto "rubate" e tante altre belle cosette.
E vorrei che albatros e Ju si ricordassero con me di un concorrente che rifaceva selciati e eliminava segnaletiche ... che non è esattamente "ravvivare una foto digitale spenta e piatta" ...
Quindi, il mondo non sempre è dei furbi.
;-)

certo, ma la mia era una domanda mirata perché ho una paccata di dia e so che ogni volta che ho provato a tirarle su era un pianto perché erano piene di pelucchi e porcherie simili. poi non è detto che abbia la pazienza di fare il lavoro...

Scusa Paolo, ma io ho dato per scontato che questo tipo di fotoritocco sia "leggero". Non va mica a trasformare la ripresa della realtà.
Ho notato che anche le tue foto non riportano i dati exif, e una riporta "Picasa"...
Io lo uso quando lo ritengo necessario, per "raddrizzare" e per il fotoritocco ammesso (contrasto, luminosità, colore, in dose leggera...perchè sono e resto una "purista"), e credo che dalle mie foto sia evidente...che questi "interventi" non vanno ad alterare la realtà.
Il problema è che dopo quanto era stato detto nella scorsa edizione, in cui s'è visto di tutto di più, in molti ci si aspettava un maggior rigore...e anche un maggior rispetto delle regole da parte dei concorrenti.
Ma il bel paese non si smentisce mai...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » mer 08 lug 2009 00:33

albatros ha scritto:Scusa Paolo, ma io ho dato per scontato che questo tipo di fotoritocco sia "leggero". Non va mica a trasformare la ripresa della realtà.

infatti la mia domanda partiva proprio da questa considerazione
Ho notato che anche le tue foto non riportano i dati exif, e una riporta "Picasa"...
Io lo uso quando lo ritengo necessario, per "raddrizzare" e per il fotoritocco ammesso (contrasto, luminosità, colore, in dose leggera...perchè sono e resto una "purista"), e credo che dalle mie foto sia evidente...che questi "interventi" non vanno ad alterare la realtà.

Picasa lo uso per gli stessi scopi, anche se in genere uso showFoto (su Linux). nel concorso mi limito effettivamente alle elaborazioni che hai citato. se vai a vedere sul mio foto blog troverai infatti una versione di "Summer's End" lievemente differente e per la quale avevo agito un po' più pesantemente sul colore. Sui dati miei dati Exif non avevo fatto caso: nel passato concorso li avevo sempre pubblicati, salvo un paio di hdr leggeri (uno anche rimesso al giudizio dei senior). Poi ho aggiornato la distribuzione Linux del PC (due volte, sono masochista) e qualche configurazione deve essersi persa. Verifico
Il problema è che dopo quanto era stato detto nella scorsa edizione, in cui s'è visto di tutto di più, in molti ci si aspettava un maggior rigore...e anche un maggior rispetto delle regole da parte dei concorrenti.
Ma il bel paese non si smentisce mai...

al di là di un'oggettiva difficoltà che io personalmente riscontro nel trovare panorami candidabili e nel contempo belli da vedere (difficoltà che genera a mio modo di vedere un certo tasso di foto FC o borderline), forse hai ragione tu
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 08 lug 2009 00:59

pagati ha scritto:Chillit bang no?

Mejo "Ava come lava" (peccato che non vi riesco a fare la vocina... ne so fare uguale uguale... :xd: )
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 08 lug 2009 01:00

MARIO1964 ha scritto:E no (perdonami JU ...)

E no! ma trovatevi modi di dire vostri! E che cubi! :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda angelo.mele » mer 08 lug 2009 16:01

io ho usato il timbro clone presente nel pgm Adobe Photoshop CS3 e CS4 non so dirti nulla di Picaa.[/quote]
L'hai per caso usato nelle foto candidate al Concorso? :scratch:[/quote]
però dovresti anche leggergli i suoi diritti, come nei polizieschi americani :-)[/quote]

Scusate visto che sono stato interpellato, rispondo.
Io ho cortesemente risposto ad una domanda specifica che chiedeva lumi sull'uso del timbro clone in generale.
Ho affermato di averlo usato su delle mie foto per eliminare difetti, e se Justinawind è curiosa in merito posso tranqullizzarla. ho "pulito" foto non in concorso dalle macchie di micro polvere presenti sul CCD, tutto qui.
Cancellare un filo che attraversa una foto è facile un po meno togliere una macchina o addirittura cancellare una chiesa e logicamente non è facile farlo in modo mascherato.
Comunque tranquilli per quello che mi riguarda l'uso del timbro clone è limitato alla pulizia delle macchie di polvere per il resto solitamente mi faccio un giro e cerco di togliere gli "ostacoli visivi" fisicamente, se impossibile altrimenti non scatto. :ok:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ngelo.mele
Team "Nikonisti-ditalia"
Questa è la mia pagina, visitatela e fatemi un regalo gradito... commentate le mie foto..., grazie in anticipo.
Acque limpide e buon vento a tutti.
Angelo
angelo.mele
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 08 lug 2009 16:48

angelo.mele ha scritto:Io ho cortesemente risposto ad una domanda specifica che chiedeva lumi sull'uso del timbro clone in generale.
Ho affermato di averlo usato su delle mie foto per eliminare difetti, e se Justinawind è curiosa in merito posso tranqullizzarla. ho "pulito" foto non in concorso dalle macchie di micro polvere presenti sul CCD, tutto qui.
Cancellare un filo che attraversa una foto è facile un po meno togliere una macchina o addirittura cancellare una chiesa e logicamente non è facile farlo in modo mascherato.

Grazie, Angelo! Sei stato gentilissimo a rispondere, si a me, sia a Derrik. :-)
Purtroppo nel concorso 2008 è capitata la foto con la macchina cancellata... Incredibile, ma vero. Immagina, ben due concorrenti hanno rubato in rete una bella foto, candidandola poi nel concorso... Uno l'ha lasciato invariata, l'altro l'ha modificata togliendo la macchina... :shock: Per questo ho fatto la battuta sui fili - macchine - chiese.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda angelo.mele » mer 08 lug 2009 17:19

Justinawind infatti ho capito le varie battute e conosco i "furboni".
Personalmente ho scoperto il filtro tramite una vecchia rivista che proponeva "la pulitura" togliendo alcuni lampioni da una facciata, una passeggiata secondo loro, io ho provato, fotografando appositamente la caserma dei carabinieri a piazza del popolo a Roma "sporcandola" con uno dei lampioni della piazza.
sono riuscito ad ottenere una cosa leggermente più che accettabile dopo circa due ore di lavoro, ma che faticata.
Concordo con Voi i furbacchioni esistono, ma eseguire un lavoro perfetto è un'altra cosa.
Justinawind, ho aggiunto un commento in una delle tue foto chiedentdoti un parere sulla mia raccolta, potresti gentilmente accontentarmi? ho letto alcuni commenti su di te che ti descrivono molto critica diciamo e perciò, dal mio punto di vista, molto indicata.
grazie in anticipo, Angelo :angelo:
Team "Nikonisti-ditalia"
Questa è la mia pagina, visitatela e fatemi un regalo gradito... commentate le mie foto..., grazie in anticipo.
Angelo
angelo.mele
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 08 lug 2009 17:37

angelo.mele ha scritto: ho letto alcuni commenti su di te che ti descrivono molto critica diciamo e perciò, dal mio punto di vista, molto indicata.
:angelo:

Molto critica? :shock: :shock:
Ma è un eufemismo... :jfs2:
Dai, non sono una fotografa... Non so fare le critiche professionali (come mi è stato già rinfacciato... :fischio: ), al massimo esprimo le mie opinioni sulle foto che mi piacciono (o che sono f.c. ;-) )
Ora vado a vedere le tue... :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda angelo.mele » gio 09 lug 2009 09:38

Grande! :dance: io ho gradito molto i tuoi commenti anche perchè fondamentalmente io partecipo ad un concorso fotografico per cercare di migliorare la tecnica e solo acceettando le critiche si riesce (spero) a migliorare.
:angelo: :angelo:
Team "Nikonisti-ditalia"
Angelo
angelo.mele
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 09 lug 2009 09:43

angelo.mele ha scritto:Grande! :dance: io ho gradito molto i tuoi commenti anche perchè fondamentalmente io partecipo ad un concorso fotografico per cercare di migliorare la tecnica e solo acceettando le critiche si riesce (spero) a migliorare.
:angelo: :angelo:

Posso farti i complimenti Angelo?
Questo è lo spirito giusto!
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009