Concordo, il titolo della foto dovrebbe essere il nome del luogo ripreso.renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
Se vado in un posto per vedere un certo ponte penso mi sia più facile trovarlo se chiedo l'informazione con il suo nome.
igorchco ha scritto:Concordo, il titolo della foto dovrebbe essere il nome del luogo ripreso.renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
Se vado in un posto per vedere un certo ponte penso mi sia più facile trovarlo se chiedo l'informazione con il suo nome.
Altre cose, a volte molto simpatiche, si possono scrivere nei dettagli sottostanti.

MARIO1964 ha scritto:igorchco ha scritto:Concordo, il titolo della foto dovrebbe essere il nome del luogo ripreso.renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
Altre cose, a volte molto simpatiche, si possono scrivere nei dettagli sottostanti.
Veramente dovrebbe essere il contrario.
Titolo, volendo, di fantasia, e descrizione all'interno.
Si è sempre fatto così, anzi ricordo che tempo fa si discuteva di rendere la descrizione obbligatoria, proprio per poter permettere ubicazione e riconoscimento dei soggetti fotografati.
L' obbligo di descrizione è stato sperimentato diverse volte nei contest, con risultati fallimentari: le foto FC per mancante o carente descrizione non si contano, e proprio per questo nella definizione del Regolamento si è preferito evitare l' obbligo di descrizione.

Appunto per questo e per il fatto che l'unico elemento evidente è il titolo, esso dovrebbe essere rappresentativo e descrittivo dell'immagine.MARIO1964 ha scritto:igorchco ha scritto:...il titolo della foto dovrebbe essere il nome del luogo ripreso.
Veramente dovrebbe essere il contrario.
Titolo, volendo, di fantasia, e descrizione all'interno.
Si è sempre fatto così, anzi ricordo che tempo fa si discuteva di rendere la descrizione obbligatoria, proprio per poter permettere ubicazione e riconoscimento dei soggetti fotografati.
L' obbligo di descrizione è stato sperimentato diverse volte nei contest, con risultati fallimentari: le foto FC per mancante o carente descrizione non si contano, e proprio per questo nella definizione del Regolamento si è preferito evitare l' obbligo di descrizione.
renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?

pojana ha scritto:renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
C'è già il nome del comune e mi sembra abbastanza sufficiente, altrimenti sarabbe meglio mettere direttamente le coordinate satellitari almeno con il navigatore ci si casca dentro.............................
renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
Justinawind ha scritto:renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
Puoi anche chiedere all'autore della foto dove ha fatto la foto.
E se no, fai qualche ricerca in rete, con il nome del comune si trovano un sacco di cose.
renzoramon ha scritto:Justinawind ha scritto:renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
Puoi anche chiedere all'autore della foto dove ha fatto la foto.
E se no, fai qualche ricerca in rete, con il nome del comune si trovano un sacco di cose.
Questo mi è sempre stato chiaro. Non avevo dubbi in proposito.

Perché assurdo? Invece è la cosa più logica.Justinawind ha scritto:Altrimenti immaginate 90% dei ponti senza nome con il titolo:
Ponte senza nome
Ponte fra Via Roma e Via Firenze
Quinto ponte di legno sul sentiero nr453
Assurdo.
eziodellagondola2 ha scritto:personalmente preferisco dare il nome del ponte o della piazza nel titolo; nella descrizione poi cerco di localizzare ulteriormente la posizione del soggetto che infine perfeziono sforzandomi di segnalarne la esatta ubicazione nella mappa; poichè la maggior parte delle mie foto in gara sono eseguite a Venezia ritengo di fare cosa utile agli altri fotografi; è un gesto di cortesia che ho notato moltissimi apprezzano. In gara cerco di esserlo fra amici, magari non intimi, ma comunque pervasi da uno spirito di cameratismo e generosa partecipazione; almeno io sento così...
Ezio

igorchco ha scritto:Perché assurdo? Invece è la cosa più logica.Justinawind ha scritto:Altrimenti immaginate 90% dei ponti senza nome con il titolo:
Ponte senza nome
Ponte fra Via Roma e Via Firenze
Quinto ponte di legno sul sentiero nr453
Assurdo.
"Ponte senza nome" non ha senso ma le altre ipotesi sì.
igorchco ha scritto:E poi molte volte non si sa nemmeno come descrivere un luogo, magari perché ci si è fermati una volta 2 minuti solo per fare una foto.

Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti