voto a scrutinio Luglio 4° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pagati » mer 25 lug 2012 21:29

befed ha scritto:Ho letto solo interventi squallidi, rancorosi quanto inutili.

I risultati ottenuti dalle nostre foto sono il risultato "onesto" della votazione delle centinaia di autori, magari minori, estranei, e magari anche un po' schifati, agli interessi e alle beghe degli utenti "blasonati".

Guardate le sfide e ditemi se non è così : la maggior parte dei votanti hanno nick sconosciuti a questi thread. Gente che pubblica foto valide, partecipa con entusiasmo , vota secondo coscienza, non protesta, non lancia accuse ed accetta i risultati.

Dovremmo ringraziare questa schiera silente che è la vera forza del concorso.

mi associo e spero che la discussione ritorni sull'argomento del 3d. sino a quel momento mi asterrò qui da altri interventi, né tantomeno risponderò a post indirizzati direttamente al sottoscritto.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Fabat » mer 25 lug 2012 22:05

greenland ha scritto:
Fabat ha scritto:Io non m'intendo di comportamenti scorretti, non sono abbastanza furbo né intelligente né in malafede... ma non ritengo corretta l'affermazione secondo la quale chi ha sempre avuto un indice di sintonia basso, automaticamente sia in buonafede... Può essere in malafede da sempre, o no?

Dimostrarlo o poterlo fare è un altro discorso.

dove c'è scritto che chi ha un indice basso è automaticamente in buonafede? :shock:
Io non l'ho scritto.ho detto solo che,essendo un comportamento costante e non smaccatamente basso,è più difficile dimostrare con certezza il voto contro.
Poi anche a me alcune votazioni lasciamo perplesso,ma non mi interessa indagare,c'è già tanta polizia in giro e io non ho la vocazione del poliziotto.
Spiace solo vedere i puniti che si arrampicano sui vetri contestando 10 sfide su 2000, per voler dimostrare che,se così fan tutti, ciò che hanno fatto è meno grave. :-)

:plus1:
Va bene...
Siamo d'accordo...
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 26 lug 2012 00:52

pagati ha scritto:

I risultati ottenuti dalle nostre foto sono il risultato "onesto" della votazione delle centinaia di autori, magari minori, estranei, e magari anche un po' schifati, agli interessi e alle beghe degli utenti "blasonati".

Guardate le sfide e ditemi se non è così : la maggior parte dei votanti hanno nick sconosciuti a questi thread. Gente che pubblica foto valide, partecipa con entusiasmo , vota secondo coscienza, non protesta, non lancia accuse ed accetta i risultati.

mi associo e spero che la discussione ritorni sull'argomento del 3d. sino a quel momento mi asterrò qui da altri interventi, né tantomeno risponderò a post indirizzati direttamente al sottoscritto.

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda riparolo » gio 26 lug 2012 06:44

I voti ottenuti dalle nostre foto sono il risultato "onesto" della votazione delle centinaia di autori, magari minori, estranei, e magari anche un po' schifati, agli interessi e alle beghe degli utenti "blasonati".

Rispondo solo per i miei interventi , con una mia foto tirata in ballo e con la funzione di leader che mi "ha costretto" a farlo.
Non mi sembra che siano stati rancorosi , anzi ...... :D , ripeto ancora che non mi si legge spesso proprio perchè non sono avvezzo alle discussioni leggendo le quali ho solo dei sorrisi di sufficienza quando oltrapassano la normale dialettica. Mi sembra di aver espresso ancor prima di te la convinzione che uno o due voti non fanno la differenza , così come anche , avendo notato sulla stessa foto qualche altro voto "strano" , ho preferito smettere di indagare , cosa che facevo approfonditamente per la prima volta.
Per quel che mi riguarda la discussione termina qua , torno a dar lezioni di ciociaro al colpevole :lol:
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » gio 26 lug 2012 08:21

I voti ottenuti dalle nostre foto sono il risultato "onesto" della votazione delle centinaia di autori, magari minori, estranei, e magari anche un po' schifati, agli interessi e alle beghe degli utenti "blasonati".

è proprio così...bravo.... :plus1:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » gio 26 lug 2012 08:50

poiché sono in vacanza tra i monti non dedico molto tempo ai forum, e ho appena intravisto una polemica un poco OT rispetto al titolo del forum, ma mi riprometto di riesaminarla con attenzione ad agosto; ritorno invece al tema unendomi al coro di chi ha notato un grande miglioramento qualitativo in questa tornata di voto rispetto alle precedenti; personalmente (sarò stato fortunato stavolta o sfortunato in tutte le precedenti?) non ho trovato una sola ciofeca in cento sfide risolte da me con il mio abituale metro: privilegiare l'abilità e le sensibilità "artistica" dell'autore e "punendo" i trucchetti da me ovviamente presunti (la buonafrde non andrebbe mai messa in dubbio). Insomma, più volte mi sono trovato in imbarazzo nel dover scegliere la migliore, quando in passato mi sono spesso rammaricato di dover votare la meno peggio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » gio 26 lug 2012 09:23

riparolo ha scritto:mah , sto analizzando le votazioni di questa foto , non l'ho fatto mai , ho trovato anche un'altra votazione di "nome importante " che alla mia ha preferito una da 10,48 .......... sono indeciso se continuare a vedere o lasciar perdere ........ :(

RIP, tanto non porta a nulla......................ci sono foto dello stesso autore che si scontrano al 4° turno più volte tra di loro , mentre per altri non si scontrano mai con la .... casualità è meglio non perdere tempo :-)
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 26 lug 2012 09:55

eziodellagondola2 ha scritto: ritorno invece al tema unendomi al coro di chi ha notato un grande miglioramento qualitativo in questa tornata di voto rispetto alle precedenti; personalmente (sarò stato fortunato stavolta o sfortunato in tutte le precedenti?) non ho trovato una sola ciofeca in cento sfide risolte da me con il mio abituale metro: privilegiare l'abilità e le sensibilità "artistica" dell'autore e "punendo" i trucchetti da me ovviamente presunti (la buonafrde non andrebbe mai messa in dubbio). Insomma, più volte mi sono trovato in imbarazzo nel dover scegliere la migliore, quando in passato mi sono spesso rammaricato di dover votare la meno peggio

Ecco dov'erano finite le Belle foto... io invece non ho trovato niente di nota! Ne ho votate un centinaio in questo turno ma finora sembrano tutte foto più da secondo turno che da quarto.
Alcune tra l'altro erano le stesse votate nei turni precedenti.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

voto a scrutinio Luglio 4° turno

Messaggioda maurof » gio 26 lug 2012 10:24

Come mia abitudine cerco sempre di non partecipare ai forum ( per mia scelta ben precisa) ma stavolta permettetemi di farlo. Sono pienamente d'accordo con befed e gli altri Autori che mitigano le votazioni effettuate magari falsate da interessi per i Team a favorire magari qualche Autore dello stesso.Partendo che come Fotoamatore sostengo che le foto non si possono ne valutare ne giudicare su internet in questi formati ma solo in formati piu grandi o stampati , e' dificilissimo giudicare una foto che puo' essere alterata dal monitor che si ha in dotazione. Solamente oggi per la prima volta ho consultato le sfide di una mia foto e sara' lultima volta , sinceramente ho constatato i Voti di Autori ( da Gennaio iscritti ed hanno postato solamente dalle 4 sino a 30 foto ) e non aderenti a nessun Team con valutazioni incongrue. Questo mi fa' pensare , ma sono Autori che partecipano al Concorso ??? punto di domanda o sono Autori di intralcio per le Votazioni magari pilotate ?? creando cosi' squilibri e non corretta valutazione delle foto.Non sarebbe utile , onde evitare qualsiasi retroscena di imparzialita' , che il voto sia effettuato solamente da Autori che hanno un minimo di foto e partecipano effettivamente al Concorso. Questa dato di fatto sincemente mi ha dato fastidio !!!!! e molto !!!!!!
Io metto molto impegno , dedico tempo e denaro per questo Concorso e mi trovo che un Autore che ha postato solamente 4 foto dall'inizio , non voti la mia foto !!!!!! Sono Autori per Votazioni pilotate ???? e' questo il mio grande dubbio !!!!! Poi la foto puo' piacere o no , la valutazione e' soggettiva , per esempio a me piacciono i notturni mentre ad altri Autori non piacciono ma una bella foto non puo' essere esclusa dalla possibilita' di entrare come finalista per una o piu votazioni incongrue di cui sopra.
Poi mi chiedo e' giusto che questi Autori abbiamo il diritto al voto? Secondo il modesto parere chi non partecipa effettivamente postando almeno un minimo di foto al mese non puo' avere il diritto al voto anche per non creare sospetti di malafede ed irregolarita' dello scrutinio.
Punto e a capo , ho scritto troppo e non al posto giusto.
Scusate per l'intervento , mi auguro possa servire per le prossime Edizioni del Concorso.
Mauro Flamini
maurof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 lug 2012 12:06

Luca Rigato ha scritto:Se iniziamo con queste liste, caccia alle streghe ripicche, segnalazioni io dubito che la Redazione abbia voglia di sorbirsi ancora tutto questo nel 2014.

:?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 lug 2012 12:12

Giramondolo ha scritto:Parecchi di noi sono stati penalizzati con punti e estromissioni dalle votazioni

Ti ricordo che non si parla in pubblico delle azioni di moderazione decise dalla Redazione,
se hai dubbi in proposito, puoi chiedere alla Redazione
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento

però costato che ci sono autori che seguitano a votare in questa maniera

Nessuno ha un indice di sintonia del 100%, cosa che in pratica è impossibile.
I partecipanti sono tenuti a votare in base alla propria valutazione,
NON pensando a come voterà la maggioranza.
Per cui è lecito e normale
che si possa preferire una foto che poi risulta avere un voto basso
rispetto ad una foto che invece ha un voto alto.
Le anomalie e i comportamenti illeciti sono tutt'altra cosa.
Se qualcuno nota anomalie può segnalarle alla Redazione, che poi le verificherà,
ma non ha senso fare processi pubblici sui gusti dei partecipanti.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 lug 2012 12:16

maurof ha scritto:Sono Autori per Votazioni pilotate ????

Il voto a scrutinio è strutturato in modo da minimizzare l'influenza di chi voglia manipolare il voto.
Il votante non può scegliere le foto da votare
essendo un voto binario (sì/no) ha un peso basso sul totale
una foto che arriva al quarto turno ha una platea di votanti molto ampia, arriva ad avere più di duecento voti
:-)

E sì, c'erano dei partecipanti che votavano "contro", una decina su un migliaio di partecipanti,
che ora sono stati bloccati

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda francesco5177 » gio 26 lug 2012 12:30

ben massimo... ;) che ne pensi di aggiornarci? :mrgreen:
francesco5177
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 lug 2012 12:45

francesco5177 ha scritto:ben massimo... ;) che ne pensi di aggiornarci? :mrgreen:

Ecco qui le statistiche aggiornate...

Partecipanti: 475; Numero di Foto in Gara: 1.388;
Numero di Sfide Votate: 63.605; Numero di Votanti: 378 (79,58 %); Media Sfide per Votante: 168
Numero minimo di Sfide per Foto: 91; Numero massimo di Sfide per Foto: 93;
Voti Numero di Foto Percentuale
78 1 0,1 %
75 3 0,2 %
74 5 0,4 %
72 2 0,1 %
71 2 0,1 %
70 2 0,1 %
69 6 0,4 %
68 8 0,6 %
67 6 0,4 %
66 5 0,4 %
65 9 0,6 %
64 5 0,4 %
63 10 0,7 %
62 9 0,6 %
61 21 1,5 %
60 13 0,9 %
59 20 1,4 %

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 lug 2012 12:47

Al primo posto una piazza del nord, autore senza finaliste finora
poi ponte del lazio, ponte Emilia-Romagna, piazza Campania
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012