Macmamauri ha scritto:Green, di nuovo![]()
(e fortuna che ci sei solo per metà!)
che c'entra, sono grosso,una metà basta e avanza

Macmamauri ha scritto:Green, di nuovo![]()
(e fortuna che ci sei solo per metà!)

ugo1951 ha scritto:Invece la mia idea, da integrare ovvio, e' questa : Terminati gli scrutini , i risultati non vengono comunicati subito ma dopo una settimana...in questa, ed applicato solo alle foto giunte al quarto posto, come esperimento, i senior o chi per essi tra le personalita' piu' preparate, e penso ai revisori dei team, andrebbero a chiedere spiegazioni tecniche al votante, su MP, sul perche' della sua scelta di privilegiare una foto la cui votazione finale sia stata molto bassa ( es.. < 15 ). In base a quanto risultasse, esempio la quarta avrebbe scavalcato la terza se avessero votato con coscienza, si potrebbero decidere le penalita' solo per i votanti disattenti ( le altre categorie non le prendo in considerazione perche' sparirebbero)... e le penalita' dovrebbero riguardare non solo i punti karma ma anche decisioni tipo sospensione dalle votazioni per un tempo limitato ...


greenland ha scritto:scusa perchè solo alla quarta e non alla terza,oppure alla seconda?
o magari alla quinta... poi sarebbe giusto anche farlo per la sesta,non dimenticando comunque la settima che magari poteva dare una top foto più alta e far salire in classifica il team di appartenenza.
Io per esempio ho una foto che è arrivata sesta,in realtà di fatto quinta perchè l'autore occupa 2 posti sui primi tre, e avrà quindi solo una finalista.
Se si fa il controllo sul quarto magari ho qualche possibilità di avere un'altra foto in finale.
Sempre che il sesto non contesti i miei voti fasulli....
Ovviamente il mio è un paradosso,la tua proposta secondo me non è applicabile.
Per esempio se il terzo venisse scalzato avrebbe pure lui da ridire sulle votazioni della sua foto,magari prendendosela con la seconda classificata.
Per imparzialità andrebbero esaminate anche quelle rimostranze,e non si finirebbe più,considerando che la redazione non ha tempo e i senior sono volontari.
quando ai revisori dei team non penso si vogliano impegnare,lo potrebbero già fare candidandosi a senior pro-tempore,ma lì non vedo grande ressa....

alshiavo ha scritto:Mi spiego meglio: come nella scherma un atleta può richiedere la moviola in caso di toccata dubbia, così in caso di contestazione tra due foto il votante dovrebbe essere obbligato a motivare la scelta, adducendo difetti, preferenze di colore e/o contrasto e inquadratura, imperfezioni come macchie o spanning, dando comunque una motivazione valida alla sua scelta, pena diminuzione dei punti karma. Non mi sembra complicato...
befed ha scritto:Sarebbe divertente leggere nei commenti sotto alle foto "Che fortuna che hai avuto, meritava di meno" (un commento del genere personalmente l'ho ricevuto) piuttosto che la solita frase ritrita ed anche un po' pelosa "Peccato, meritava di più".
befed ha scritto:alshiavo ha scritto:Mi spiego meglio: come nella scherma un atleta può richiedere la moviola in caso di toccata dubbia, così in caso di contestazione tra due foto il votante dovrebbe essere obbligato a motivare la scelta, adducendo difetti, preferenze di colore e/o contrasto e inquadratura, imperfezioni come macchie o spanning, dando comunque una motivazione valida alla sua scelta, pena diminuzione dei punti karma. Non mi sembra complicato...
I ci sto, ma solo se a fronte di una spiegazione credibile fornita dal votante, i punti karma fossero levati, con gli interessi, a chi richiede la verifica.
Il problema è chi stabilisce la credibilità della risposta, attenzione : ci sta anche " mi sono sbagliato" specialmente se è avvalorata da un indice di sintonia non così difforme. E poi chi la pagherebbe questa contesa, dal momento che il fotografo giudice di pace avrebbe comunque un costo, esattamente come per il processo degli "appelli" (1000 pk) ?
A parte questo scenario che definirei comunque spiacevole, consiglierei di non creare uno stato di polizia in cui ciascuno di noi si troverebbe a dover giustificare le proprie scelte nei confronti di 20-30 autori che si dovessero sentire defraudati dalle votazioni. E guarda che 20-30 autori pronti a rimproverarci qualcosa si fanno molto in fretta a trovare.
E' molto facile sentirsi defraudati nelle proprie foto, questo sentimento lo proviamo tutti andando a sfogliare i turni sulle nostre ciofechine. Il segreto è uno solo, accettare il fatto che se la nostra foto non è arrivata è perché meritava di non arrivare, ci siamo innamorati di una foto che in fondo non valeva il punteggio a cui aspiravamo.
Sarebbe divertente leggere nei commenti sotto alle foto "Che fortuna che hai avuto, meritava di meno" (un commento del genere personalmente l'ho ricevuto) piuttosto che la solita frase ritrita ed anche un po' pelosa "Peccato, meritava di più".

kicka75 ha scritto:.... la stessa però che mi fa dire che alcune preferenze in alcune sfide sono andate per errore o intenzionalità a foto ben peggiori della mia e non è solo una questione di gusti.
befed ha scritto:kicka75 ha scritto:.... la stessa però che mi fa dire che alcune preferenze in alcune sfide sono andate per errore o intenzionalità a foto ben peggiori della mia e non è solo una questione di gusti.
Guarda tutti possiamo pensarlo, è un nostro diritto, quanto a dichiararlo sul forum pubblico ci andrei con i piedi di piombo. Secondo me è meglio mandare giù qualche rospo e non avvelenare l'ambiente, tanto non sono i dispetti di qualcuno che ci danneggiano a livello di classifica.
Se hai dei sospetti manda MP alla redazione, è il modo più corretto per trattare questo problema.
Massimo Di Bello ha scritto:ugo1951 ha scritto:Ho sentito un fischio nelle orecchie...e son venuto a vedere...infatti stavate parlando di foto arrivate al quarto posto danneggiate al primo turno ? Presente !, per votazioni di Marzo per Febbraio !...e a me mica mi hanno danneggiato [snip]. non mi sto lamentando ragazzi..e' solo un fatto e la foto giunta al terzo posto ha avuto circa 60/100 di punto in piu rispetto alla mia...vedete voi :-
Forse non sono stato chiaro, NON SEGNALATE PIU' nel forum voti che pensate siano anomali
se PROPRIO pensate che qualcuno abbiamo votato in maniera anomala, lo segnalate a me
Ma fatelo solo se ci sono buone ragioni.
Ho evitato finora di controbattere qui in pubblico, ma visto che la cosa continua,
Risultato: 11.61 - Votata// Risultato: 51.53
15° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/3
--------------------------
Risultato: 10.46 - Votata//Risultato: 49.69
29° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/6
--------------------------------
Risultato: 57.25 // Risultato: 9.64 - Votata
5° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... &sv=5&st=1
-------------------------
Risultato: 69.1 // Risultato: 10.71 - Votata (qui siamo quasi a SESSANTA punti di differenza)
13° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/3
-----------------------------------------------
Risultato: 6.09 - Votata // Risultato: 63.53
41° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/9
----------------------------------
Risultato: 64 // Risultato: 8.26 - Votata
99° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... =1/page/20
----------------------------------
Mi fermo qui (anche perché vorrei andare a dormire).
Ripeto, è NORMALE che si possa votare in maniera diversa rispetto al giudizio della comunità complessiva,
non vi perdete in speculazioni inutili,
se volete avere una foto in finale cercate di capire cosa preferiscono i votanti

Giuseppe De Domenico ha scritto:Non credo che il singolo voto di Ugo abbia compromesso la votazione, probabilmente una serie di sfide più o meno fortunate non hanno fatto ottenere alla foto il risultato che speravo. Per quanto mi riguarda viaggiare (quando posso) e fotografare rappresenta puro divertimento quindi aspettatevi tante altre foto, se poi saranno votate o meno non ha importanza.![]()


Giuseppe De Domenico ha scritto: Mi permetto soltanto perché uno dei primi esempi (Risultato: 11.61 - Votata// Risultato: 51.53 15° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/3 ) riguarda una mia foto. Non speravo di averla in finale ma neanche che potesse avere un punteggio non in linea con altre candidate (insomma mi aspettavo che potesse ottenere un punteggio simile a questa foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/89572 oppure alle altre con inquadratura simile http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=votate ).
Federico Scaroni ha scritto:Giuseppe De Domenico ha scritto: Mi permetto soltanto perché uno dei primi esempi (Risultato: 11.61 - Votata// Risultato: 51.53 15° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/3 ) riguarda una mia foto. Non speravo di averla in finale ma neanche che potesse avere un punteggio non in linea con altre candidate (insomma mi aspettavo che potesse ottenere un punteggio simile a questa foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/89572 oppure alle altre con inquadratura simile http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=votate ).
Detto per inciso, credo che la differenza sia nella tua ombra ben visibile nella foto. Io non l'ho avuta a scrutinio ma se l'avessi avuta non l'avrei votata per quel motivo.
Altra cosa, un'inquadratura molto fortunata ad inizio concorso perde voti man mano che il concorso va avanti, se replicata in troppe copie.
UN caro saluto

MARIO1964 ha scritto:Giuseppe De Domenico ha scritto:Non credo che il singolo voto di Ugo abbia compromesso la votazione, probabilmente una serie di sfide più o meno fortunate non hanno fatto ottenere alla foto il risultato che speravo. Per quanto mi riguarda viaggiare (quando posso) e fotografare rappresenta puro divertimento quindi aspettatevi tante altre foto, se poi saranno votate o meno non ha importanza.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e possiamo così divertirci a fotografare e postare quel che ci piace?
sono avversari in meno.daniele1357 ha scritto:perchè non eliminare anche il premio

Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti