Voto a Scrutinio - Luglio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 lug 2009 20:06

Momi ha scritto:Concordo con chi ha detto che il pulsantone ci voleva anche nel secondo turno, le foto che ho trovato nel mio scrutinio erano tutte abbastanza belle ma parecchie f.c. del tipo lande desolate, colline erbose, pezzi di laghetti, spiagge al tramonto...tutti panorami che potrebbero essere stati fatti dalla Valle D'Aosta alla Sicilia o addirittura in Guatemala...tanto riconoscere il posto è quasi impossibile!

A meno male che qualcuno se ne accorge ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 08 lug 2009 20:13

TORINO45 ha scritto:Votato adesso ...
E non vi nascondo la mia delusione. Le silhouettes non sono ammesse, e ce ne sono a bizzeffe anche in questo scrutinio;
non sono sparite nemmeno con il "nessuna delle due".
Al posto della Redazione prenderei dei provvedimenti, perchè a questo punto chi vota non sta facendo il proprio dovere.
Ed è scorretto, ingiusto ed incivile.

Ho già risposto una volta al simile post... E' qui:
viewtopic.php?p=22485#p22485
Ovviamente le circostanze sono cambiate ora, ma credo che le mie prima e ultima frase sono ancora attuali:
Cerco di spiegarmi... Quante persone partecipano attivamente sul Forum? Diciamo una 50... Quante persone leggono il Forum? Facciamo 150... Hanno votato 450, per cui almeno la metà dei votanti non si interessa tanto alle nostre seghette mentali... Va , vota cose che piacciono e via.

Ci può essere una percentuale delle persone in malefede, ma credo che siano nella netta minoranza, non al punto da pregiudicare i risultati. Secondo me la maggioranza è semplicemente NON INFORMATA, il che rapresenterebbe esatto modello della società italiana d'oggi.

Anche ora... La maggior parte vota la foto che piace di più, e non si preoccupa del Regolamento e f.c..
Un bel gatto? Eddai, lo voto!
Una spiaggia tropicale? E sì, votiamola...
Un tramonto sul mare? Ovvio che è più bello della foto di una città...

Credo che semplicemente bisogna cercare di segalare più f.c. possibili, per "educare" gli utenti indisciplinati... Così non potranno votare le f.c. in quanto non saranno presenti...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ida90s » mer 08 lug 2009 20:23

giusto..Infatti alcune mie foto sono state postate f.c. giustamente. Bisognerebbe rimettere il pulsante se entrambe sono f.c. Sono stata costretta a votare foto brutte perchè l'alternativa era un f.c.
ida90s
Utente Junior

Messaggioda AlshainBlu » mer 08 lug 2009 20:33

Bè, io credo che una certa percentuale di "rischio" di avere molte foto f.c. sia proprio insita nel tema: a suo tempo, prima che cominciasse il concorso,avevo espresso qualche dubbio sulla scelta dei Panorami, semplicemente perchè ero certa che nessuno avrebbe capito sino in fondo il senso di questo tema. Dire alle persone di fotografare un panorama è come dire: "fotografate tutto quello che c'è fuori dalla vostra finesta e vi colpisce"...Nonostante le definizioni enciclopediche (che ho letto e sono ovvimente giustissime), la determinazione del soggetto resta davvero molto soggettiva. Per essere più precisi si sarebbe dovuto specificare "salite su una collina o monte di almeno x metri o su un elicottero e fotografate il paesaggio"; in fondo, questo sarebbe un po' il vero "panorama" che comunque, a parte rarissime eccezioni, resta ineseguibile o quasi (io ad esempio non ho un elicottero :P )...il 90% delle foto sono, diciamo così, ampli scorci o larghe vedute.

Non c'è da stupirsi perciò se le persone inviano siluette di montagne al tramonto, prati verdi in fiore ecc. La riconoscibilità di un panorama è difficile da ottenere, a meno che non si pretenda la presenza di un complesso urbano o di un elemento naturale irripetibile altrove; però allora ci sarebbe da riflettere sul fatto che persino molti piccoli paesi, inquedrati da lontano sono quasi indistinguibili...
AlshainBlu
Utente Qualificato

Messaggioda ida90s » mer 08 lug 2009 20:41

Infatti lo penso anch'io. Come si fa adistinguere i piccoli paesi? O se si vedono delle casette su una montagna? Però ci sono delle foto che sono sicuramente f.c. come tramonti. Ne ho trovati tantissimi
ida90s
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 lug 2009 20:43

Ecco le statistiche serali :-)

Partecipanti: 953; Numero di Foto in Gara: 11.061;
Numero di Sfide Votate: 26.992; Numero di Votanti: 207; Media Sfide per Votante: 130
Numero minimo di Sfide per Foto: 4; Numero massimo di Sfide per Foto: 6;
Voti - Numero di Foto - Percentuale
5 - 658 - 5,9 %
4 - 1.894 - 17,1 %
3 - 2.794 - 25,3 %
2 - 2.837 - 25,6 %
1 - 2.076 - 18,8 %
0 - 802 - 7,3 %
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda eleza49 » mer 08 lug 2009 20:45

MARIO1964 ha scritto:
Momi ha scritto:Concordo con chi ha detto che il pulsantone ci voleva anche nel secondo turno, le foto che ho trovato nel mio scrutinio erano tutte abbastanza belle ma parecchie f.c. del tipo lande desolate, colline erbose, pezzi di laghetti, spiagge al tramonto...tutti panorami che potrebbero essere stati fatti dalla Valle D'Aosta alla Sicilia o addirittura in Guatemala...tanto riconoscere il posto è quasi impossibile!

A meno male che qualcuno se ne accorge ... ;-)

cavoli sono in difficoltà ora:
sono a pag: 102/180 tema panorami e...........

un bellissimo prato e un cielo a pecorelle
un albero su una collina e sotto il mare aperto ma nessun riferimento al comune d'origine :roll: :?:

che faccio voto la + bella?.
eleza49
Utente Qualificato

Messaggioda ida90s » mer 08 lug 2009 20:47

Anche io ho avuto la stessa difficoltà..Ho votato la più bella. Che dovevo fare?
ida90s
Utente Junior

Messaggioda ermanno » mer 08 lug 2009 20:49

Penso anche io che il pulsantone ci voleva almeno ancora per questo turno, molte foto erano proprio fuori tema, e questo va un pò a scapito di chi invece ci mette impegno e serietà, ma ci affideremo alla alla divina provvidenza della redazione :))
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda AlshainBlu » mer 08 lug 2009 21:07

ida90s ha scritto:Infatti lo penso anch'io. Come si fa adistinguere i piccoli paesi? O se si vedono delle casette su una montagna? Però ci sono delle foto che sono sicuramente f.c. come tramonti. Ne ho trovati tantissimi

Concordo sul fatto che molti tramonti sono troppo generici perchè nessun elemento del paesaggio permtte di distinguere il luogo (tipo se si vede solo il mare ecc.) Io cerco sempre di scegliere le foto in cui si capisce o almeno intuisce il posto in cui sono state scattate, però non sempre è possibile e a volte, lo dico siceramente, non è nemmeno tanto giusto: mi è capitato di avere di fronte un paesaggio urbano di pessima qualità,sgranato e con il classico alone bianco della foto sovraesposta, a confronto ad esempio con un bel paesaggio toscano con colline vedi, cielo blu e nuvolette bianche (saturazione ed esposizione perfetta). Cosa avrei dovuto fare? Scegliere il paesino o privilegiare la bella fotografia?
AlshainBlu
Utente Qualificato

Messaggioda ida90s » mer 08 lug 2009 21:30

E ma c e un regolamento che va rispettato
ida90s
Utente Junior

finita la votazione

Messaggioda consuelo » mer 08 lug 2009 21:34

E' vero il pulsante ci voleva anche nel secondo, troppe foto fuori concorso, ad un certo punto volevo addirittura rifiutarmi.. che dire tante belle da non sapere quale votare e tante... da cancellare. :shock: :?
consuelo
Utente Qualificato

Messaggioda consuelo » mer 08 lug 2009 21:36

ida90s ha scritto:Anche io ho avuto la stessa difficoltà..Ho votato la più bella. Che dovevo fare?

io ho nscelto la più bruttina in alcuni casi, solo perchè rispecchiava di più il concorso
consuelo
Utente Qualificato

Messaggioda AlshainBlu » mer 08 lug 2009 21:52

consuelo ha scritto:
ida90s ha scritto:Anche io ho avuto la stessa difficoltà..Ho votato la più bella. Che dovevo fare?

io ho nscelto la più bruttina in alcuni casi, solo perchè rispecchiava di più il concorso

Anch'io ho adottato in linea di massima questo criterio, però di fronte ad una brutta foto non si può pretendere che l'abbiano fatto tutti...Anche secondo me ci voleva ancora il pulsante del F.C. tra molte coppie di foto era praticamente impossibile scegliere senza violare i principi del concorso per qualche ragione....
AlshainBlu
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » mer 08 lug 2009 21:54

Io sto ancora votando e sono d'accordo con voi che tra una foto splendida ma non non proprio in tema e una meno bella ma in tema di sicuro do il mio voto alla seconda.
ermanno
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009