proposta per la prossima edizione del sistema di voto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » gio 09 ago 2012 21:51

MARIO1964 ha scritto:Adesso ti faccio vedere quanto sono serio ...
Invito tutti a fare il bagno nell' idromassaggio ...

:lol:

Non puoi, il bagno è solo mio :cry:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » gio 09 ago 2012 22:23

Justinawind ha scritto:

Eccola ...
Attaccata ai suoi privilegi di Senior come una patella allo scoglio ...

:tease:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 10 ago 2012 00:03

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Eccola ...
Attaccata ai suoi privilegi di Senior come una patella allo scoglio ...

:tease:

Tesoro... è un privilegio coniugale, non da senior :tease: :tease: :tease:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda befed » ven 10 ago 2012 11:05

bernardosardano ha scritto:Andrebbero riviste parecchie cose a mio avviso e non solo sul sistema di voto:
1 - se i senior continueranno a essere concorrenti non potranno essere una ventina ma almeno 70

e chi ti ha detto che sono una ventina ?
poi è sempre valida la proposta senior per un mese ... perché non partecipi ?

bernardosardano ha scritto:2 - le foto dovrebbero essere squisitamente anonime sino al voto.

Le foto dovrebbero essere squisite (sappiamo che molti non pubblicano ... scaricano foto).
Sull'anonimato mi pare che ci siano stati parecchi interventi in merito che hanno dimostrato l'inapplicabilità della cosa.

bernardosardano ha scritto:3 - x le foto segnalate dovrebbe essere visibile uno status del controllo evidenziando se e come si è concluso.

Il sito si basa sulla buona volontà di molte persone, se pretendi un servizio devi pagarlo. molti qui dimenticano la gratuità del concorso e non si rendono conto dei costi/benefici. Sarebbe il caso di ricordarlo ogni tanto.

bernardosardano ha scritto:4 - foto dello stesso concorrente non dovrebbero scontrarsi tra di loro e con i componenti del team
5 - le sfide proposte dovrebbero essere inferiori

Ma hai fatto due conti sul numero di foto postate ed il numero di autori ?
vuoi che le sfide si riducano drasticamente ? Ho sempre pensato che più sifide fa una foto più il risultato si affina ... :scratch:
Ricordati che ogni foto fa la sua gara contro tutte le altre in concorso della stessa categoria ... quindi anche con tutte quelle dello stesso autore.

bernardosardano ha scritto:6 - per votare bisognerebbe postare un minimo di foto al mese

Più che altro suggerirei che i commenti alle foto dovrebbero essere abilitati solo a chi posta foto e partecipa seriamente al concorso.

bernardosardano ha scritto:7 - le foto andrebbero postate come uscite dalla macchina senza alcun intervento

Ho smesso di credere a Babbo Natale da tempo.

bernardosardano ha scritto:8 - l'indice di sintonia potrebbe essere usato come parametro per incrementare o diminuire magari in maniera minima il voto registrato allo scrutinio.
9 - massimo di bello dovrebbe cambiare il suo avatar datatissimo

:ok:

Aggiungo : Justinawind dovrebbe essere bannata in questa e per le due vite successive.
befed
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 10 ago 2012 11:13

befed ha scritto:
Aggiungo : Justinawind dovrebbe essere bannata in questa e per le due
vite successive.

Finalmente una proposta sensata e costruttiva :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda befed » ven 10 ago 2012 11:16

Justinawind ha scritto:
befed ha scritto:
Aggiungo : Justinawind dovrebbe essere bannata in questa e per le due
vite successive.

Finalmente una proposta sensata e costruttiva :mrgreen:

Non vorrei solo essere accusato di populismo. :mrgreen:
befed
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 10 ago 2012 13:59

bernardosardano ha scritto:Andrebbero riviste parecchie cose a mio avviso e non solo sul sistema di voto:
...
7 - le foto andrebbero postate come uscite dalla macchina senza alcun intervento
....

Quindi dovremmo usare tutti i controlli del menù della fotocamera per fare vari scatti in tutte le condizioni che ci permette, aumentando e diminuendo il contrasto e la saturazione, aumentando e diminuendo la definizione e modificando il bilanciamento del bianco oltre ai controlli del'esposiozione e della profondità di campo.
Poi dai 200-300 scatti fatti tutti allo stesso soggetto sceglieremo quello da inviare.... senza modificarlo in PP :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 ago 2012 14:34

daniele1357 ha scritto:
...
7 - le foto andrebbero postate come uscite dalla macchina senza alcun intervento
....

Quindi dovremmo usare tutti i controlli del menù della fotocamera per fare vari scatti in tutte le condizioni che ci permette, aumentando e diminuendo il contrasto e la saturazione, aumentando e diminuendo la definizione e modificando il bilanciamento del bianco oltre ai controlli del'esposiozione e della profondità di campo.
Poi dai 200-300 scatti fatti tutti allo stesso soggetto sceglieremo quello da inviare.... senza modificarlo in PP :jfs2:

daniele

:lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda bernardosardano » ven 10 ago 2012 14:47

befed ha scritto:
1 - se i senior continueranno a essere concorrenti non potranno essere una ventina ma almeno 70

e chi ti ha detto che sono una ventina ?
poi è sempre valida la proposta senior per un mese ... perché non partecipi ?

bernardosardano ha scritto:2 - le foto dovrebbero essere squisitamente anonime sino al voto.

Le foto dovrebbero essere squisite (sappiamo che molti non pubblicano ... scaricano foto).
Sull'anonimato mi pare che ci siano stati parecchi interventi in merito che hanno dimostrato l'inapplicabilità della cosa.

bernardosardano ha scritto:3 - x le foto segnalate dovrebbe essere visibile uno status del controllo evidenziando se e come si è concluso.

Il sito si basa sulla buona volontà di molte persone, se pretendi un servizio devi pagarlo. molti qui dimenticano la gratuità del concorso e non si rendono conto dei costi/benefici. Sarebbe il caso di ricordarlo ogni tanto.

bernardosardano ha scritto:4 - foto dello stesso concorrente non dovrebbero scontrarsi tra di loro e con i componenti del team
5 - le sfide proposte dovrebbero essere inferiori

Ma hai fatto due conti sul numero di foto postate ed il numero di autori ?
vuoi che le sfide si riducano drasticamente ? Ho sempre pensato che più sifide fa una foto più il risultato si affina ... :scratch:
Ricordati che ogni foto fa la sua gara contro tutte le altre in concorso della stessa categoria ... quindi anche con tutte quelle dello stesso autore.

bernardosardano ha scritto:6 - per votare bisognerebbe postare un minimo di foto al mese

Più che altro suggerirei che i commenti alle foto dovrebbero essere abilitati solo a chi posta foto e partecipa seriamente al concorso.

bernardosardano ha scritto:7 - le foto andrebbero postate come uscite dalla macchina senza alcun intervento

Ho smesso di credere a Babbo Natale da tempo.

bernardosardano ha scritto:8 - l'indice di sintonia potrebbe essere usato come parametro per incrementare o diminuire magari in maniera minima il voto registrato allo scrutinio.
9 - massimo di bello dovrebbe cambiare il suo avatar datatissimo

:ok:

Aggiungo : Justinawind dovrebbe essere bannata in questa e per le due vite successive.

e quanti sono i senior?
leggendo sulle esclusioni non si parla mai più di 20 senior.
e poi perchè dovrei fareil senior per un mese mentre voi lo fate per tutto il periodo del concorso?

credo sia possibilissimo che le foto restino anonime.

il concorso è gratuito ma la prometheo ci guadagna di brutto.
sapere in che stato è un controllo è un diritto di tutti i partecipanti e devono avere tutti la possibilità di accedervi non solo i senior non pensi?

ma tu ti sei reso conto di come votano i concorrenti?
le foto manco le guardano.....
il risultato come dici tu dovrebbe affinarsi ma se quelli che votano lo fanno solo per votar contro non si affina mica niente...anzi
se chi ha una sola foto ha la possbilità di votare come tutti
bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » ven 10 ago 2012 15:08

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
...
....

daniele

:lol: :lol: :lol:

Noooo, è molto meglio fare la stessa foto con 150 macchine fotografiche diverse.
Dai, fai muovere anche tu l'economia!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 ago 2012 15:28

bernardosardano ha scritto:e quanti sono i senior?

Nota che la lista dei Senior è pubblica e accessibile a tutti
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Livelli_Utenti

e poi perchè dovrei fareil senior per un mese mentre voi lo fate per tutto il periodo del concorso?

Potremmo anche d'ora in poi far decidere solo a te, cosa ne dici?

il concorso è gratuito ma la prometheo ci guadagna di brutto.

Infatti stiamo navigando nell'oro. Ma se si guadagna così tanto, perché non lo organizzi anche tu un bel concorso?
Così puoi diventare anche tu milionario come noi!
Il web è libero e accessibile a tutti, crei un bel sito, metti montepremi da favola e regole facile e comprensibili e che piacciono a tutti
ed ecco che ti arrivano milioni di euro in tasca!

ma tu ti sei reso conto di come votano i concorrenti?
le foto manco le guardano.....

Quindi questa tua foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/29483
è arrivata in finale solo perché i votanti non l'hanno guardata e hanno votato a caso??

Ti rendi conto che così offendi le centinaia e centinaia di partecipanti
che votano con coscienza?
Per fortuna chi ha votato vergognosamente "contro",
sono stati solo una sparuta minoranza di partecipanti.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda igorchco » sab 29 set 2012 16:29

Massimo Di Bello ha scritto:Quindi questa tua foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/29483
è arrivata in finale solo perché i votanti non l'hanno guardata e hanno votato a caso??
Ma no, i votanti erano tutti amici del gatto ritratto nella foto. :fischio:

Tornando in tema, visto che è da un po' che penso sia da migliorare l'attuale sistema di votazione...
C'è chi ha proposto di valutare singolarmente ogni foto dando un voto ma ciò raddoppierebbe il lavoro per tutti e non garantirebbe comunque equità di giudizio anche se farebbe scoprire eventuali votanti in malafede che dovessero dare a tutti il punteggio minimo/massimo.
D'altro canto il sistema di sfide 1-contro-1 è molto fallace perché spesso capitano a confronto due foto molto belle che meriterebbero entrambe di arrivare in finale (o comunque nei primi posti) e si è costretti a votarne solo una mentre altre volte capitano due foto non eccelse che si preferirebbe non valutare ma anche in tal caso si è costretti a dare un voto ad una.

Secondo me si potrebbe risolvere introducendo un sistema di multi-sfida:
Proporre ai votanti 10 gruppi di 40 foto casuali tra le quali scegliere le 20 migliori.
Questo sistema è intuitivo come l'attuale perché mette a confronto foto diverse, riduce il problema di scelta tra foto troppo belle o troppo poco belle (riducendo le valutazioni falsate), risolve i dubbi circa l'anonimato perché essendo obbligati a votare almeno 20 foto contemporaneamente sarà più facile individuare valutazioni faziose a favore di amici votando le foto meno belle di tutti gli altri e velocizza la votazione (basta selezionare le 20 migliori e premere un pulsante di voto); per questo potrebbe essere pensato anche per votare più foto insieme (ad esempio 15 gruppi da 40 foto).

Ciao, Igor

P.S.: Inoltre per valutare meglio tutte le foto, il lato più corto di ogni foto nella versione ingrandita non dovrebbe essere di dimensione inferiore ai 500 pixel onde evitare penalizzazioni per le foto panoramiche.
igorchco
Utente

Messaggioda marcofederico » dom 30 set 2012 09:08

io sarei dell'idea di ammettere un senior per ogni team ed averne qualcuno fuori dalla gara "superpartes"...
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » dom 30 set 2012 09:13

marcofederico ha scritto:io sarei dell'idea di ammettere un senior per ogni team ed averne qualcuno fuori dalla gara "superpartes"...

:plus1:
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » dom 30 set 2012 09:34

marcofederico ha scritto:io sarei dell'idea di ammettere un senior per ogni team ed averne qualcuno fuori dalla gara "superpartes"...

...anche un senior per un team di due persone ?... :fischio:
La tua idea e' buona ma la restringerei ai primi 40 o 50 team del concorso di quest'anno e ogni team dovrebbe avere un solo senior. ;-)
ugo1951
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012