Voto a Scrutinio - Luglio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » gio 09 lug 2009 15:39

Pizzicastelle ha scritto:Scusa Massimo. M'è venuta di getto e la scrivo. Magari è una sciocchezza. Perchè al primo turno non far scontrare 3 foto? Aumenterebbe il numero di sfide per ogni foto e probabilmente qualche fc se ne andrebbe. O no?? :scratch:

Ottima idea, avevo proposto anche questo quando si discusse il regolamento 2009 ... una scelta multipla ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » gio 09 lug 2009 16:21

Pizzicastelle ha scritto:Scusa Massimo. M'è venuta di getto e la scrivo. Magari è una sciocchezza. Perchè al primo turno non far scontrare 3 foto? Aumenterebbe il numero di sfide per ogni foto e probabilmente qualche fc se ne andrebbe. O no?? :scratch:

:ok: buona idea!!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 09 lug 2009 16:54

in realtà, invece del pulsantone, l'idea iniziale era quella di seguire il suggerimento di effettuare sfide multiple
(ci eravamo orientati sul far scegliere 4 foto su 9)
purtroppo questo avrebbe comportato un radicale cambiamento della struttura dati che sottende il processo di voto,
e i tempi non erano fattibili
il sistema di gestione del voto è molto complesso, in quanto deve tenere conto di tutta una serie di vincoli, ad esempio due foto non si possono sfidare più di una volta (se non nell'ultimo turno) e molte altre che sono necessarie per garantire un corretto svolgimento del voto
e il tutto è basato sull'attuale sfida binaria
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Pizzicastelle » gio 09 lug 2009 17:18

Allora rilancio il pulsantone anche al 2° turno. Passi dover scegliere tra due "ciofeche" (molte meno quest'anno) ma fra due F.C. mi piange il cuore.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 09 lug 2009 17:28

Pizzicastelle ha scritto:Allora rilancio il pulsantone anche al 2° turno. Passi dover scegliere tra due "ciofeche" (molte meno quest'anno) ma fra due F.C. mi piange il cuore.

Se avessi assistito come me allo scrutinio di mia figlia ti saresti suicidato, allora ...
Altro che "la signora in rosso" ...
:lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » gio 09 lug 2009 17:44

MARIO1964 ha scritto:
Pizzicastelle ha scritto:Allora rilancio il pulsantone anche al 2° turno. Passi dover scegliere tra due "ciofeche" (molte meno quest'anno) ma fra due F.C. mi piange il cuore.

Se avessi assistito come me allo scrutinio di mia figlia ti saresti suicidato, allora ...
Altro che "la signora in rosso" ...
:lol: :lol: :lol: :lol:

:dotto: :nirvana: :xd:
Pizzicastelle
Utente Qualificato

2° scrutinio

Messaggioda renzoramon » gio 09 lug 2009 17:58

ne convengo con quanti avrebbero preferito il "pulsantone" anche per questo secondo turno, non tanto per l'impossibilità di scartare due foto entrambe non meritevoli bensì per il tempo perso a decidere quale promuovere o meno.
ciò che più mi dispiace, contrariamente a quanto sopra, è quando ti trovi difronte a una coppia di foto che vorresti farle passare tutte e due e invece, per forza di cose devi fare una scelta, anche se spiacevole; certamente non sarà facile ovviare a questo inconveniente.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 09 lug 2009 18:01

renzoramon ha scritto:ciò che più mi dispiace, contrariamente a quanto sopra, è quando ti trovi difronte a una coppia di foto che vorresti farle passare tutte e due e invece, per forza di cose devi fare una scelta, anche se spiacevole; certamente non sarà facile ovviare a questo inconveniente.

questo è un problema ineliminabile, volendo, bisogna pur decidere quale delle due deve arrivare prima!
In questi casi immagina di dover decidere a quale foto dare il primo premio e a quale il secondo premio,
così sarà meno doloroso votarne una sola
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

exit pool

Messaggioda derrik » gio 09 lug 2009 22:08

massimo, le ultime? :fischio:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 09 lug 2009 22:42

derrik ha scritto:massimo, le ultime? :fischio:

è impegnato in Filosofia... :dance:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 09 lug 2009 22:54

derrik ha scritto:massimo, le ultime? :fischio:

eccole!

Partecipanti: 953; Numero di Foto in Gara: 11.061;
Numero di Sfide Votate: 60.030; Numero di Votanti: 399; Media Sfide per Votante: 150
Numero minimo di Sfide per Foto: 10; Numero massimo di Sfide per Foto: 12;
Voti - Numero di Foto - Percentuale
11 - 73 - 0,7 %
10 - 314 - 2,8 %
9 - 721 - 6,5 %
8 - 1.107 - 10,0 %
7 - 1.516 - 13,7 %
6 - 1.713 - 15,5 %
5 - 1.662 - 15,0 %
4 - 1.534 - 13,9 %
3 - 1.168 - 10,6 %
2 - 762 - 6,9 %
1 - 385 - 3,5 %
0 - 106 - 1,0 %

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Problema ineliminabile?

Messaggioda TORINO45 » ven 10 lug 2009 00:08

Scusatemi, non son d' accordo sul fatto che il problema sia ineliminabile.
Il problema deve essere ELIMINATO.
Come non so, ma bisogna trovare gli strumenti, e parlo nell' interesse dei responsabili del concorso.
Scusate la logorrea, ma cercherò di spiegare le cose in maniera più semplice possibile.
Io mi iscrivo, quindi sottoscrivo un contratto con il quale cedo i diritti di utilizzo delle mie foto; non è vincolante, ma lo faccio; ho spuntato una casellina in cui dichiaro di accettare le regole.
Il Concorso, nella persona della Redazione, stabilisce tutta una serie di vincoli contrattuali (no questo, no quello, eccetera) con tanto di penali (Fc, squalifica, eccetera).
Quindi siamo di fronte ad un vero e proprio contratto (le parti, l' oggetto, le condizioni) PUBBLICO (è visibile a chiunque), per cui assume la connotazione di atto giuridico.
Quindi se pubblico una FC sono inadempiente e vengo "sanzionato", ma il concorso, se non mi pone nelle condizioni di gareggiare correttamente è a sua volta inadempiente.
E a nulla serve il controllo finale, perchè se una mia foto "corretta" ha perso contro una "scorretta" nelle fasi intermedie (e quindi a qualsiasi livello di qualsiasi scrutinio) io vengo COMUNQUE DANNEGGIATO.
Da qui la possibilità di azioni legali.
Ora, non vorrei menare gramo, ma l' anno scorso gente che aveva torto marcio ha minacciato querele, pensate un po' se qualcuno scoprisse di avere ragione ...
Certo, se magari ci fosse un "fotografo legale" sarebbe interessante sapere il suo parere.
TORINO45
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 lug 2009 00:30

TORINO45 ha scritto:E a nulla serve il controllo finale, perchè se una mia foto "corretta" ha perso contro una "scorretta" nelle fasi intermedie (e quindi a qualsiasi livello di qualsiasi scrutinio) io vengo COMUNQUE DANNEGGIATO.
Da qui la possibilità di azioni legali.

a prescindere che quando ho detto "questo è un problema ineliminabile", parlavamo di tutt'altro (due foto entrambe BELLE)

non c'è scritto da nessuna parte che la Redazione è tenuta a controllare PRIMA le foto candidate nel concorso,
il regolamento dice "Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente"
non parla di un filtro fatto a priori,
il voto a scrutinio serve proprio per fare da filtro tra la massa delle foto candidate e la Redazione e la Giuria Finale,
se pensi che le tue foto non siano valorizzate a sufficienza con questo meccanismo di gioco, la cosa migliore è che non le candidi al concorso,
ti posso assicurare che le azioni legali in tal senso non avrebbero nessun senso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexpacha » ven 10 lug 2009 15:21

scusatemi ma le foto in sfida sono Random o vengono scelte in base a qualche criterio??...mi è capitato spesso di trovarmi 2 nottuni...2 panorami senza comuni...2 montangne...2 con sole e spiaggia...possibile che siano passate cosi tante Fuori Concorso e vengano in più abbinate tra loro??
Su 180 sfide mi sono capitate almeno 30 foto fuori concorso...ma una barca a vela o un ombrellone da mare a quale comune appartengono?
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 lug 2009 15:46

alexpacha ha scritto:scusatemi ma le foto in sfida sono Random o vengono scelte in base a qualche criterio??

anche volendo, sarebbe impossibile mettersi a scegliere manualmente!
Statisticamente può capitare che ogni tanto capitino foto simili (e solo quelle che poi uno ci fa caso e se ne ricorda)
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009