18.000 foto.....

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

18.000 foto.....

Messaggioda gianniB » ven 10 lug 2009 13:48

Quota 18.000 foto in poco più un mese .... ma quante ne avete guardate...e commentate?....un crollo totale dal punto di vista della conoscenza...dei comuni... tante foto...ma poco interesse.... ricordo che postavi una foto ...ed eri sommerso da utenti che venivano a guardare e commentare..... allora bisogna aggiornare qualche meccanismo, come fare per rendere più visibili le foto....non lo sò...magari qualcuno ha qualche idea....oppure è una mia impressione....che non votando sia sparito l'interesse a scovare le foto più nascoste.....bhò...ditemi voi, ciaooo da gianniB.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda anyram » ven 10 lug 2009 14:12

Sicuramente le foto sono troppe e "passeggiando" tra gli autori è veramente impossibile commentarle tutte!!! Per i commenti meglio pochi ma... sinceri e non solo per voto di scambio....
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda Damianus » ven 10 lug 2009 14:18

voto di scambio?..........cosa significa?
ho capito il messaggio io sono per il commento critico sia esso positivo o negativo,
comunque gianniB non sbaglia a far notare tale situazione di un numero eccessivo
di foto :scratch: :scratch: :scratch:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda anyram » ven 10 lug 2009 14:38

Damianus ha scritto:voto di scambio?..........cosa significa?
ho capito il messaggio io sono per il commento critico sia esso positivo o negativo,
comunque gianniB non sbaglia a far notare tale situazione di un numero eccessivo
di foto :scratch: :scratch: :scratch:

Voto di scambio come l'anno scorso.... o si sponsorizzava la foto o di voti non ne vedevi.... alla fine la foto più votata era la più sponsorizzata dall'autore....
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda eleza49 » ven 10 lug 2009 14:47

gianniB ha scritto:Quota 18.000 foto in poco più un mese .... ma quante ne avete guardate...e commentate?....un crollo totale dal punto di vista della conoscenza...dei comuni... tante foto...ma poco interesse.... ricordo che postavi una foto ...ed eri sommerso da utenti che venivano a guardare e commentare..... allora bisogna aggiornare qualche meccanismo, come fare per rendere più visibili le foto....non lo sò...magari qualcuno ha qualche idea....oppure è una mia impressione....che non votando sia sparito l'interesse a scovare le foto più nascoste.....bhò...ditemi voi, ciaooo da gianniB.

Commentare le foto dovrebbe essere un divertimento e non un lavoro vero e proprio :scratch:

sono tantissime come hai scritto te e se apro le foto vedo solo le ultime del momento, altrimenti devo continuamente aggiornare per vedere le precedenti
se ho un interesse particolare clicco sulla regione e vedo le foto che voglio e faccio commento.
ciao GianniB :heart:
eleza49
Utente Qualificato

commenti foto

Messaggioda renzoramon » ven 10 lug 2009 15:06

non so gli altri, e per il tempo che possono dedicare e per lo spirito con cui partecipano a questo concorso, ma personalmente ogni sera mi guardo e riguardo tutte le foto postate in giornata e certamente mi soffermo di più su quelle che per motivi vari maggiormente mi interessano e attraggono.
e per andare al discorso "commenti" penso non sia da paragonare numericamente a quello dello scorso anno, inquanto quei commenti, e se non tutti in gran parte, sappiamo a cosa miravano anche se il risultato finale li ha smentiti (se si pensa che c'era gente che postava anche ottanta commenti più o meno, e non di due parole, quasi ogni giorno).
quidi godiamoci questo concorso, finalmente senza tante polemiche, e cerchiamo, il più possibile, di postare immagini inerenti il tema.
buon proseguimento a tutti.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 10 lug 2009 15:14

Ciao Gianni dici che le foto non vengono viste. In 2 giorni hai inserito 39 foto (8 e 9 Luglio), il tuo discorso mi sembra un controsenso, non puoi lamentarti che sono troppe se poi contribuisci ad aumentare il numero in cosi poco tempo. Qui si sa benissimo che si riesce a vedere il 5% delle foto inviate, oppure si deve stare davanti al computer 25 ore al giorno, scommetto che nemmeno al redazione le ha viste tutte. Ciao :ok:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda gianniB » ven 10 lug 2009 15:52

danilo56 ha scritto:Ciao Gianni dici che le foto non vengono viste. In 2 giorni hai inserito 39 foto (8 e 9 Luglio), il tuo discorso mi sembra un controsenso, non puoi lamentarti che sono troppe se poi contribuisci ad aumentare il numero in cosi poco tempo. Qui si sa benissimo che si riesce a vedere il 5% delle foto inviate, oppure si deve stare davanti al computer 25 ore al giorno, scommetto che nemmeno al redazione le ha viste tutte. Ciao :ok:

Come hai potuto vedere ho inserito 39 foto ...e molte altre ne inserirò....in questi ultimi 2 giorni...perchè? Perchè...non le ho inserite come tutti voi dai primi di giugno? ....perchè..... una persona gentile e cortese mi ha chiesto di far parte del suo team...altrimenti le foto sarebbero rimaste nel mio HD o DVD...il mio solo scopo di partecipare è quello di aiutare un gruppo dove c'è un amico, che non conosco di persona, ma conosco la sua gentilezza, cosa rara da trovare oggi, solo per questo partecipo, sarei rimasto su iFocus....che ben conosci....dove si deve stare 48 ore al giorno...eheheeh come tu dici e sai...... ma essendo un utente senior in questo sito...e conoscendone la storia...avrei desiderato una maggiore visibilità delle foto, un sistema che desse uno sprone in più per guardarle. Com'è andata l'anno scorso lo sappiamo bene, ma penso, come ho già scritto, che si debba trovare un sistema random di visione almeno plurima di foto che ci aiuti a guardare...ma questa era una mia esigenza frutto della mia esperienza...logicamente che può o no... essere condivisa senza voler fare la morale a qualcuno.....controsenso non credo proprio....penso che il mio agire corrisponda al mio pensare.....te lo posso assicurare...e lamentarmi come dici...non mi pare....mi sembra di aver voluto solo evidenziare una mia sensazione....che vedo già condivisa...saluti a tutti e buone foto, gianni
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 lug 2009 15:57

in realtà il voto a scrutinio, oltre a servire ai fini del concorso,
è un modo per viaggiare attraverso l'Italia grazie alle foto (più o meno ben riuscite ;-) ) dei partecipanti

se un partecipante vota ogni volta per le 180 sfide previste, alla fine del voto avrà visto 360*4 = 1.440 foto!

Inoltre alla fine del mese, si avrà la lista delle foto più votate, che al di là del valore per il concorso,
darà a tutti la possibilità di andare a guardare le foto più belle che sono state inserite, senza doverle andare a cercare nella massa

grazie all'impegno di tutti nel votare le foto migliori, alla fine c'è il risultato utile a tutti di poter vedere con facilità una galleria delle foto più belle
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

1440

Messaggioda gianniB » ven 10 lug 2009 16:20

Massimo Di Bello ha scritto:in realtà il voto a scrutinio, oltre a servire ai fini del concorso,
è un modo per viaggiare attraverso l'Italia grazie alle foto (più o meno ben riuscite ;-) ) dei partecipanti

se un partecipante vota ogni volta per le 180 sfide previste, alla fine del voto avrà visto 360*4 = 1.440 foto!

Inoltre alla fine del mese, si avrà la lista delle foto più votate, che al di là del valore per il concorso,
darà a tutti la possibilità di andare a guardare le foto più belle che sono state inserite, senza doverle andare a cercare nella massa

grazie all'impegno di tutti nel votare le foto migliori, alla fine c'è il risultato utile a tutti di poter vedere con facilità una galleria delle foto più belle
:-)

giusto...1440....su 18.000 (per ora)...corrisponde più o meno a quello che diceva danilo......(e mi sembra che ci sia obbligo di scrutinio...pena esclusione)....mhuu... e quando capitano 2 foto bellissime e 2 scarsissime.....finisce che si vota 1 bellissima e una scarsissima....o sbaglio....a discapito dell'altra bellissima...... arriveranno le foto più belle?.......più belle ..per chi?......per il giudice, per l'amatore, per danilo, per me o per te....... il gusto della massa è il gusto della bellezza?.......mhuuu......chissà .... la foto ha un valore tecnico...ed uno artistico...... molto variabili nella nostra individuale percezione....per cui.....dove c'è gusto non c'è perdenza.... ciaooooo, gianni
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 lug 2009 16:26

gianniB ha scritto:e quando capitano 2 foto bellissime e 2 scarsissime.....finisce che si vota 1 bellissima e una scarsissima....o sbaglio

esatto, per cui se si facesse solo queste due sfide, la cosa sarebbe altamente ingiusta
ma su più e più sfide, statisticamente emergono le foto migliori

naturalmente hai ragione, che con giudici diversi, si avrebbero risultati diversi, in quanto dipende molto anche dal gusto personale,
dato l'alto numero di votanti, quello che emerge è il valore condiviso mediamente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 10 lug 2009 22:43

gianniB ha scritto: ma essendo un utente senior in questo sito...e conoscendone la storia...avrei desiderato una maggiore visibilità delle foto, un sistema che desse uno sprone in più per guardarle.

Ciao Gianni! :)
Però come l'utente senior sei assente nel nostro Forum... E ti assicuro che le foto le vediamo parecchie... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

lo sò......

Messaggioda gianniB » sab 11 lug 2009 00:16

Ciaooo Justi.....ma ripeto se non era per giancarlo.....ma ora mi sono ripreso e cercherò di essere più presente...ma l'inizio non è dei migliori...perchè per un mero errore involontario sono stato messo subito in premoderazione....come inizio non c'è male.... l'unica scocciatura che per rispondervi pubblicamente...ci vuole il setaccio della censura...e va bhè...., ciaooo e non lavorare troppo....ti vedo superimpegnata...alla tua età è pericoloso :lol: :lol: :lol: :lol:
gianniB
DescEditor

Messaggioda greenland » sab 11 lug 2009 06:46

Trovo molto giusti i vostri ragionamenti, non so se esistano soluzioni istituzionali per rendere più visibili le foto o se dipenda solo dalle nostre disponibilità di tempo e voglia .
Mi viene da sorridere ripensando a quegli utenti che l'anno scorso passavano la vita qui sul sito a votare e commentare e che adesso sono praticamente spariti!
E alcuni di loro dicevano pure che non praticavano il voto di scambio! :jfs2:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 11 lug 2009 09:04

Scarsa visibilità?
Non direi ... altrimenti non si spiegherebbero foto che in meno di una settimana hanno avuto 100-200 visite.
Il sistema per vedersele tutte c'è: con la ripartizione per mese ideata dalla Redazione e un piccolo calcoletto (che tiene conto che ogni pagina ha 10 foto) si può partire dalla prima pubblicata a giugno e "risalire la corrente" pian piano, quando si ha tempo. Prima di chiudere ti segni la pagina a cui sei arrivato e il gioco e fatto.
Pochi commenti?
Sì, ma sinceri ... io ero uno di quelli che guardava le gallerie e invitava a guardare la mia, non lo reputo (e non lo reputavo) una cosa disdicevole, e non me ne vergogno, anche perchè non ho mai votato una foto urfida per averer in cambio un altro voticino ... ma tant'è, acqua passata non macina più.
E vogliamo magari parlare dei commenti che invitano i "singles" ad aderire a questo o a quel team? E' la stessa solfa, signori.
Diciamocela tutta, il vizio di fondo di questo concorso è la scarsa qualità delle foto pubblicate, perchè le mie non saranno eccelse e per primo lo ammetto, ma bisognerebbe fare un po' di autocritica prima di pubblicare.
Fosse anche per guadagnare un comune in più ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009