voti facili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

voti facili

Messaggioda fabiocigo » sab 11 ott 2008 16:55

SAlve a tutti ed in particolar modo ad i moderatori, io vorrei tanto capire delle cose a me molto strane....
com'è possibile che ci siano delle immagini postate il 10 ottobre ed oggi, 11 ottobre abbia già ottenuto 71 voti e con solo dieci commenti???
ancora mi chiedo come sia possibile che un'immagine dove tutti (otto) i commenti siano negativi , posizione 5 foto orrenda abbia ottenuto 103 voti??? ancora un'altra ma senza citarne il titolo è da giorni al primo posto con 146 voti?? (38 commenti contrastanti)!!
Evidentemente c'è qualcosa nel sistema di votazione che non funziona, qualcuno ha escogitato marchingeni che fruttano!!!
Una mia immagine come anche altre ha voti che quasi pareggiano i commenti tutti positivi e va avanti con qualche voto al giorno.
Non mi fraintendete la mia immagine non è certo la migliore, ma vedo delle oscenità con molti più voti della mia e questo non lo capisco proprio.
Io mio vuole solo essere uno sfogo a ciò che sta succedendo qui.
Grazie Ciao Fabio

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... fabiocigo/
fabiocigo
Utente Junior

Messaggioda lescor » sab 11 ott 2008 17:15

Veramente da un po' di tempo la cosa sta assumendo del grottesco, perchè salvo alcune, molte, troppe foto inaccettabili dal punto di vista dell'ABC della fotografia, "sembrano" piacere ad una moltitudine di ossessi che saltano pasti e sonno pur di riempire di voti proprio le più discusse (eufemismo!).
Ora non si tratta nè di "invidia" (si può eventualmente invidiare qualcosa di buono), nè di "processi" o di "attacchi" agli autori, ma viene da riflettere sulla pur minima conoscenza di cosa significhi fotografare da parte di moltissimi "visitatori" non meglio identificati.
Perchè, almeno nei casi così eclatanti, non si provvede ad un esame immediato sulla "qualità" delle foto stesse nonchè dei voti, senza rimandare tutto alla fine del concorso, quando i giochi saranno ormai fatti?
lescor
Utente

Pregate Gente pregate

Messaggioda andromeda » sab 11 ott 2008 17:25

ciao,fabiocigo queste sono le stranezze del concorso, :fischio: io, non mi chiedo, e non chiedo più nulla, di come è possibile certe stranezze,....."chiamiamole cos'ì che è meglio!!) ,ma sicuramente, (per vanità) questi SANTI e CHIESE fotografati, fanno loro una GRAZIA speciale ;-)
(eppure io, tutte le sere faccio la preghierina a i miei SAnti, ma,.....nada de nada,
prova anche tu , poi se ti riesce, mi dai la ricetta segreta eheheheh!!!
ciao fabiocigo, buona luce, e.....prega,prega..........PREGA!!!
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

serenità

Messaggioda fabiocigo » sab 11 ott 2008 17:44

Andromeda, io non sono il tipo che prega.. quando partecipo ai concorsi lo facci sempre con serenità se va bene ok altrimenti pazienza.
Ne ho già prese tante di sberle ed ho imparato che non conviene mai prendersela più di tanto, tutte le domande hanno una risposta e sicuramente anche alla mia ci sarà!!
C'è sicuramente anomalia nelle votazioni! e quando si gioca bisogna giocare leale altrimenti non c'è soddisfazione!!!
Fabio
fabiocigo
Utente Junior

Messaggioda lescor » sab 11 ott 2008 17:55

Perfettamente d'accordo con te, Fabio. Evidentemente va troppo di moda fare i "furbetti del concorsino" (rivolto ai fantasmini votatori di "capolavori").
lescor
Utente

Messaggioda andromeda » sab 11 ott 2008 18:11

Daccordissimo con te fabio, lealtà dici bene!, Lealtà è parola che deriva dal latino legalitas e che indica una componente del carattere, per cui una persona obbedisce a particolari valori di correttezza e sincerità anche in situazioni difficili, mantenendo le promesse iniziali e comportandosi seguendo un codice prestabilito. In altri termini, si può intendere per lealtà il grado di coerenza tra un comportamento nella pratica e gli ideali a cui si attiene teoricamente una persona
per esempio non tradire o ingannare, non imbrogliare, combattere ad armi pari,
quindi secondo me, non prendiamocela troppo,(io per prima) l'importante è essere orgogliosi di presentare delle belle opere, e raccogliere dei buoni frutti,
e credimi, tu, nel tuo albero hai dei buoni e bellissimi frutti ;-)
ciao fulvia (andromeda)
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

Messaggioda fabiocigo » sab 11 ott 2008 18:36

Ok andromeda (anche se preferisco chiamarti Fulvia) e lescor io ho presentato le mie foto poi si vedrà!!
Fulvia ho visto che siamo quasi coetanei io sono del 1957 forse è x questo che siamo daccordo!!
fabiocigo
Utente Junior

Messaggioda crazy71 » sab 11 ott 2008 19:45

saro' breve, (come al solito)
anchio condivido quello che hanno scritto prima di me e mi sembra si stia perdendo lo spirito del concorso....
.....secondo me non e' giusto cercare di vincere ad ogni costo.

io per esempio, quando dico a qualche amico di guardare le mie foto, non gli dico "riempimi di voti", ma soltanto se ti piace qualche mia foto votala.

evidentemente non tutti la pensano come me.....cmq...

buona luce a tutti

p.s.
ho deciso di non mettere + foto......quelle che ho postato sono anche troppe......e poi visti i "voti facili" con cui salgono le altre, anche se facessi un capolavoro non avrebbe molto senso ai fini del concorso, inquanto non viene valutata la bellezza tecnica della foto ma la quantita' di amici o di modi che si hanno per votare
dai un occhiata alle mie foto e magari un voto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/crazy71
crazy71
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 11 ott 2008 20:05

prendere 100 voti in un sol giorno può essere relativamente semplice
se l'autore è attivo in un forum, o ha un blog, o ha amici che hanno un blog, o magari ha molti contatti in facebook, o ha una lunga mailling list, etc. etc.

mentre questi voti possono essere utili per dare una "notorietà" iniziale alla foto, facendola emergere nella classifica
se la foto non è di valore, man mano inesorabilmente scenderà sempre più giù
come alcune foto che tempo fa hanno suscitato clamore, ed ora stanno man mano perdendo posizioni

il chiedere voti ad amici e parenti, non è "illecito", visto che il voto popolare è anche questo
naturalmente è tutt'altra cosa se ci sono voti multipli
in questo caso l'autore o i suoi fan perdono solo tempo, e anzi è solo controproducente,
abbiamo la possibilità di rilevare voti anomali e prima o poi li andremo ad eliminare
(ora lo stiamo facendo solo a campione, ma tutte le finaliste verranno controllate attentamente)

sottolineo che in caso di voti anomali, oltre ad eliminare i voti, possiamo anche dare penalità aggiuntive alla foto,
o decidere di escludere completamente la foto dal concorso (come è capitato pochi giorni fa)
o anche decidere di escludere l'autore dal concorso

il voto popolare assume un maggior valore nel tempo, in quanto c'è un maggiore "assestamento", mancano quasi altre 5 mesi per la fine del concorso,
e man mano aggiungeremo nuovi strumenti per rendere un maggior numero di foto visibili,
ad esempio già le "più votate a 10gg", permette di aiutare le foto nuove a scalare la classifica e non essere offuscate dalle foto che hanno avuto più tempo per salire su

inoltre quasi sicuramente aggiungeremo un doppio binario per arrivare in finale
e c'è qualche possibilità che vi sarà anche un premio della "critica"

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

ctrl c /ctrl v

Messaggioda elfranco » sab 11 ott 2008 20:31

Crazy 71, faccio copia e incolla di quello che hai scritto, non accusarmi di plagio, che in fotografia sarebbe grave.
"io per esempio, quando dico a qualche amico di guardare le mie foto, non gli dico "riempimi di voti", ma soltanto se ti piace qualche mia foto votala."
Se c'è una categoria di persone che non sopporto sono i furbi.
Ciao Franco
elfranco
Novizio

Messaggioda baycibi » sab 11 ott 2008 22:48

Ciao!
Io sono "nuovo" quì,ho scoperto il concorso solo tre giorni fa...
In effetti concordo con quanto da Voi espresso fino ad ora,ho avuto modo di fare varie esperienze simili e,credetemi,ovunque il problema dei "voti selvaggi" era ed è tra gli argomenti più discussi...
Io,ove accetto di partecipare,inserisco le mie foto senza alcuna velleità "agonistica",non chiedo (non mi pare corretto) il voto a nessuno(ma questa è una mia personale visione,sicuramente opinabile),se chi (pochi o tanti) le osserva gradisce,ne ho certamente piacere,ma penso che,per chi ama seriamente la fotografia,le soddisfazioni debbano arrivare da dentro,da quello che riusciamo a ottenere sul campo...poi ci sono "gli altri",poi c'è il web...aperto a tutti....
Bye!
Claudio
baycibi
Novizio

Messaggioda avalon1973 » dom 12 ott 2008 20:47

Inizio con un saluto a tutti! poi proseguo con i miei pensieri : personalmente mi sono iscritto a questo concorso per fare esperienza; Giudicare con onestà le proprie foto è difficile per questo ho iniziato a proporre le mie foto su flirck e corso difotografia digitale chiedendo critiche non edulcorate, ma tecniche e motivate. poi è ovvio, la competizione rende tutto più interessante e divertente, tanto che l'eccitazione mi ha fatto inserire molte foto scadenti che ora non riesco ad eliminare e udite udite, me le hanno anche votate; Ad ogni modo osservare le foto degli altri mi aiuta a scoprire punti di osservazione diversi e puntualmente mi capita di votare foto che sono in classifica poco davanti a me per il solo fatto che mi piacciono( sono Scemo?). Sono forse l'unico che non ha messo il link "venite a vedere le mie foto" nei messaggi dei forum, anzi ho chiesto a qualcuno di vedere quelle che ho nei miei blog, che non centrano nulla con il concorso; voglio diventare "bravo" e tutte le critiche sono ben accette, anche quelle che farete a questo mio post!
evviva la fotografia
avalon1973
Novizio

Messaggioda fabiocigo » dom 12 ott 2008 22:09

Ora basta!! ho deciso che non farò più il giochetto che tutti fanno ... MA CHE BELLA ...VIENI A FARE UN GIRO A VEDERE LE MIE..
così da avere in contracambio il voto e magari la foto fa schifo!!!
D'ora in avanti mi farò tanti nemici, critiche a immagini brutte e voti solamente alle immagini che meritevoli (a parer mio).
Ciao a tutti Fabio
fabiocigo
Utente Junior

Messaggioda fabiocigo » dom 12 ott 2008 22:11

...immagini che sono meritevoli!!
scusate!
Fabio
fabiocigo
Utente Junior

Messaggioda francocomuni » dom 12 ott 2008 22:19

fabiocigo ha scritto:Ora basta!! .............
D'ora in avanti mi farò tanti nemici, critiche a immagini
di Fabio

Molti nemici, molto onore................

ciao Fabio
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008