Dubbi sui panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Dubbi sui panorami

Messaggioda fedegen88 » lun 29 giu 2009 20:01

Salve a tutti...
Scusate, ma nonostante tutte le definizioni io ho ancora dei dubbi riguardo ai panorami, in particolare per due foto che vorrei candidare.
Una è scattata da Sala al Barro, ed è una vista sul lago di Lecco, e quindi in lontananza si vede la città di Lecco, e sull'altra sponda altre abitazioni di una città che non ho idea quale sia. Le abitazioni sono davvero minuscole... Come faccio a capire se la foto "comprende in maniera significativa più comuni" oppure no?
La stessa domanda vale per un altra foto scattata da Brunate, e quindi è un panorama sul lago di Como. Inoltre, si può dire che una particolare "vista" (ad es. quella dalla terrazza di Brunate) del lago sia un elemento sufficiente per identificare il comune?
Grazie!
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 29 giu 2009 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: separato dal thread con le definizioni
fedegen88
Utente Junior

Messaggioda antoniorandazzo » gio 02 lug 2009 05:52

Premesso che non sono un intenditore e che non ho letto tutti i post precedenti, voglio scrivere di getto le mie impressioni sulle foto che ho appena finito di votare, in riferimento a panorami, e, posto il regolamento:
3) Tema: Panorami
3.1 SONO AMMESSI
a) Panorami in cui il comune sia univocamente identificabile
3.2 NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi
sufficienti che permettono l’identificazione del comune)

b) Panorami che comprendono in maniera significativa più comuni
c) Gli scorci
Ho appena finito di votare e molti sono dubbi su tante foto che rappresentano spiagge e ombrelloni, particolari di montagne, case sparse, prati, campagne o pascoli e altre cose che potrebbero benissimo essere dislocate in qualsiasi punto del mondo perchè certamente non fanno identificare la località a cui si riferiscono, salvo per coloro che abitano nei territori raffigurati, ( non contengono sufficienti elementi per far identificare il comune di appartenenza).
E' problematico identificare tante città e comuni non molto conosciuti anche se alcuni particolari sono evidenziati, figuriamoci alcuni posti che non possono essere assolutamente identificati da più, tra i quali io. Il problema non si pone per località che raffigurano monumenti conosciutissimi come il cupolone di Roma o Santa Maria del Fiore a Firenze e ancora Venezia.
Ciò premesso, se sono validamente accettati panorami non identificabili chiaramente, anche belle foto di tramonti e aurore debbono essere considerate valide e rimanere in concorso proprio perchè ogni tramonto o aurora sono unici per ogni località e, quindi, identificabili da coloro che abitano nelle vicinanze.
Sono io che non conosco le zone e ho male interpretato il regolamento?
Sulla questione castelli e fortezze è chiaramente scritto :" solo esterni" diverse foto invece rappresentano particolari interni, anche qui sono io a non aver capito?
Se sono accettate anche interni ho sbagliato a non postare le mie numerose foto di particolari interni come per esempio questa che raffigura una porta di passaggio tra il primo e secondo recinto della fortezza chiamata Eurialo ?
Immagine
Potevo inserirla come panorama del recinto? o ha tutti i titoli per essere inserita in castelli e fortificazioni?
Certo non è compito mio e la redazione provvederà alla cernita finale, ma siccome a me preme la soluzione della questione al meglio e non l'esclusione di foto di qualsiasi genere, proprio perchè voglio conoscere quante più località possibili e far conoscere quelle di mia pertinenza, scrivo perchè nei futuri scatti teniamo conto delle norme basilari che sono chiarissime : castelli e fortificazioni solo esterni con inclusione di porte di accesso alle fortificazioni, e, nei panorami, luoghi il cui comune è facilmente identificabile, salvo precisazioni future dell'attenta redazione.
Non me ne vogliano gli ottimi amministratori della rete ne i concorrenti.
Grazie della vostra comprensione.
Ultima modifica di antoniorandazzo il gio 02 lug 2009 09:53, modificato 1 volta in totale.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » gio 02 lug 2009 09:31

Aggiungo, solo come disquisizione che può aiutare a valutare meglio cosa fotografiamo e cosa gli organizzatori del concorso si aspettano da noi.
Ci portiamo dietro un ecquivoco che risale al concorso 2008, edifici religiosi, nel corso del quale, escluse o meno, sono state inserite immagini raffiguranti particolari di edifici religiosi.
Non per innescare polemiche gratuite, ma se ogni parola ha un senso, castelli, fortificazioni con l'aggiunta di mura di difesa e porte di ingresso ai castelli o fortificazioni hanno un'unica interpretazione, chiara e limpida che sclude il postare particolari interni, parti di torri o smerli e ghirigori vari.
E' chiaro che ognuno ha delle opinioni e convinzioni che nascono dal singolo metro utilizzato, ma in questo caso il metro dev'essere unico e valido per tutti.
Analogamente per la questione panorami.
Non c'è alcun dubbio che l'insieme catturato dall'obiettivo nella sua massima apertura è panorama e quindi rientrerebbero in tale categoria le panoramiche di strade o piazze, tratti di coste ecc. ecc. Ma se restringo l'obiettivo evidentemente quell'immagine non è più panorama ma scorcio.
questo è uno scorcio
Immagine
e questo un panorama ma non fanno identificare il comune o città per chi non è mai stato a Siracusa, ma qui tutti sappiamo che è lo scoglio a carabiniere "scogghiu a carrabbineri"
Immagine
Ma deve rappresentare solo la terra ferma o anche mare e laghi, specialmente se una particolare isoletta o insenatura fa identificare la località ( sempre limitata a coloro che hanno frequentato o frequentano quella località, altrimenti anche queste immagini sono da considerare fuori concorso perchè gli elementi non lasciano riconoscere il comune che vogliono rappresentare).
Mi fermo qui in attesa di vostre deduzioni.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Permangono dubbi sulle foto in concorso della sezione panorami

Messaggioda antoniorandazzo » ven 10 lug 2009 16:50

Riprendo questo argomento per esteriorizzare un certo "rododentro" a proposito delle immagini in concorso che dovrebbero essere panorami identificabili e invece non lo sono.
Sarà problematico per la tredazione dover catalogare tali immagini ed escludere le numerose che ho votato ma che sono nettamente fuori concorso in riferimento alla clausola" debbono contenere elementi tali da far identificare la località.
Mi dispiace dirlo ma la clausola sopra indicata è limitativa e non lascia spazio alcuno alle interpretazioni e, quindi o tutte dentro o tutte fuori.
Lo scrivo per la redazione e per tutti noi: non esite foto valida ai fini del concorso salvo pochissime che lasciano identificare il territorio di appartenenza.
In relazione a ciò ho postato un'aurora sull'isola dei cani che appartiene alla categoria di foto che possono essere localizzate solo dagli abitanti o conoscitori della zona, ma se sono valide le tante altre che ho dovuto visionare e votare anche questa, compresa quella mia " aurora alla Santa Croce" già esclusa, sono perfettamente valide ( COME LE ALTRE).
Ciò premesso continuerò a fare come ho sempre fatto ma invito gli amministratori a voler (limare) il regolamento eliminando la clausola ( particolari che debbono far identificare la località -Panorami in cui il comune sia univocamente identificabile).
Invito a meditare.
Buona salute a tutti
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » ven 10 lug 2009 18:13

Diciamo che se una foto contiene elementi, benché sconosciuti, individuabili anche a coloro che quel posto non hanno mai visto, allora è in concorso.
Infatti io sulla costa siracusana prima o poi lo scoglio lo trovo. :-)
E quanto sono luoghi così generici che sarebbe impossibile vederli. 8)
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda halzy » ven 10 lug 2009 19:26

Posso solo dare la discriminante che uso io per decidere se un mio panorama è adatto o no:
se fossi un cittadino di quel comune, la mia fotografia potrebbe rappresentare il comune sul sito del comune stesso?
Ovviamente al di là della qualità della fotografia, che giudicheranno i votanti.
Saluti a tutti. Enzo
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » ven 10 lug 2009 20:12

Usando la tua discriminante direi di si perchè le aurore di Siracusa sono uniche (mi riferisco a quella esclusa in precedenza" aurora alla Santa Croce).
Comunque non è questo il problema ma la questione va oltre.
Come si fa ad identificare un comune da un cocuzzolo o una spaggia con ombrelloni chiusi, specialmente riprese di notte o peggio ancora da uno scorcio con casetta di montagna, ringhiere o balle di fieno, senza nulla togliere alla bellezza delle foto?
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » ven 10 lug 2009 20:19

antoniorandazzo ha scritto:Come si fa ad identificare un comune da un cocuzzolo o una spaggia con ombrelloni chiusi, specialmente riprese di notte o peggio ancora da uno scorcio con casetta di montagna, ringhiere o balle di fieno, senza nulla togliere alla bellezza delle foto?

Appunto, non si può identificare.Il problema semmai è capire perchè foto di quel genere vengono postate.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda marivodo » ven 10 lug 2009 21:53

antoniorandazzo ha scritto:Aggiungo, solo come disquisizione che può aiutare a valutare meglio cosa fotografiamo e cosa gli organizzatori del concorso si aspettano da noi.

E' chiaro che ognuno ha delle opinioni e convinzioni che nascono dal singolo metro utilizzato, ma in questo caso il metro dev'essere unico e valido per tutti.
questo è uno scorcio
Immagine SI E UNO SCORCIO
e questo un panorama ma non fanno identificare il comune o città per chi non è mai stato a Siracusa, ma qui tutti sappiamo che è lo scoglio a carabiniere "scogghiu a carrabbineri"
Immagine QUESTO E' UN PANORAMA E FACENDO UNA RICERCA SI RIESCE AD IDENTIFICARLO PER VIA DI QUELLO SCOGLIO COSI PARTICOLARE :ok:
Ma deve rappresentare solo la terra ferma o anche mare e laghi, specialmente se una particolare isoletta o insenatura fa identificare la località ( sempre limitata a coloro che hanno frequentato o frequentano quella località, altrimenti anche queste immagini sono da considerare fuori concorso perchè gli elementi non lasciano riconoscere il comune che vogliono rappresentare).

CIAO ANTONIO , HO RISPOSTO SULLE TUE NOTE
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda marivodo » sab 11 lug 2009 08:57

marivodo ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Aggiungo, solo come disquisizione che può aiutare a valutare meglio cosa fotografiamo e cosa gli organizzatori del concorso si aspettano da noi.

questo è uno scorcio
Immagine SI E UNO SCORCIO
Immagine QUESTO E' UN PANORAMA E FACENDO UNA RICERCA SI RIESCE AD IDENTIFICARLO PER VIA DI QUELLO SCOGLIO COSI PARTICOLARE :ok:

CIAO ANTONIO , HO RISPOSTO SULLE TUE NOTE

Volevo dire che trovi le mie risposte qui sopra in MAIUSCOLE , sul tuo testo ! ciao
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

sui panorami identificabili

Messaggioda MARIO1964 » sab 11 lug 2009 09:11

Scusate, non capisco ...
Ma possibile che non si possa pubblicare una foto in cui compare una stradina, un cascinale, un paracarro?
Qualcosa che ci faccia capire che è Busnate o Frabosa sottana?
E come hanno fatto tutti quelli che le hanno pubblicate?
Se permettete ve lo spiego, ripartito in punti, così lo schemino è più chiaro:
1) Hanno letto il regolamento.
2) Hanno fatto una cernita delle foto che avevano ... "questa sì, questa no, questa forse, teniamola lì ..."
3) Sono usciti di casa ed hanno fatto scatti in tema.
Se ci si ostina a svuotare i propri hard disk qui dentro senza un minimo di cernita non ci si può lamentare: ci sono tramonti e albe che potrebbero essere stati scattati a Capo Nord e dovremmo credere che sono fatti a Laigueglia? Andiamo siamo seri ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzoramon » dom 12 lug 2009 01:03

a mio modesto parere non solo si vedono in continuazione panorami il cui comune non è identificabile (o almeno non facilmente) ma anche panorami che tali non si possono definire.
e le foto con alberi o fiori in primo piano che annullano o rendono invisibile ciò che dovrebbe essere il panorama?
a questo punto mi chiedo se fotograficamente parlando il termine "panorama" dia adito a interpretazioni svariate e personali.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 12 lug 2009 04:10

Hai focalizzato il punto.
Nonostante i vari interventi e le varie chiarificazioni nella sezione adatta ci ostiniamo a postare scorci e foto che distraggono dalla visone del sogetto principale che è "panorama". Tempi duri per la redazione che dovrà verificarle-
A mio avviso ci lasciamo trasportare dalla ricerca dell'originalità e dell'artistico trascurando il tema centrale.
Auguri a tutti e buoni scatti.
Sono le 04,10, fra poco parto alla ricerca di un'aurora della mia città che lascia identificare il comune. :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » dom 12 lug 2009 12:23

io x panorama intendo un veduta ampia ben realizzata comprensibile.
non riesco proprio a concepire come panoramica nn so..una piccola via di torino o una chiesa al tramonto :scratch:
non riesco neanche a caricarle :( le scatto ma poi non mi sanno di panoramiche
sbaglio a pensarla così xchè nel concorso ci sono in gara tante foto come ho descritto sopra,mi faccio problemi solo io :?:
ho letto + volte che quelle foto sono a tema purchè sia riconoscibile qualcosa del comune xò nn so sono sempre titubante :shock:
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 12 lug 2009 13:15

Sono talmente tanti i punti di vista che scoraggiano anche postare foto valide perchè stiamo trasformando un concorso fotografico in una ricerca glottologica.
Panorami, cosa significa, scorcio e vai facile, siluette meglio sagoma ma tra queste quando e quali sono da escludere.
Una buona cosa si sta trsformando in cortile. Tanti approfittano anche della libertà data agli utenti di segnalare alla redazione con criterio personale, spesso errato,
Credetemi oggi non sono sereno, spero che la redazione tolga agli utenti lo strumento del segnalare. Ognuno posti ciò che crede sia giusto e alla fine gli imparziali giudici-redazione provvederanno.
Non ne posso più dell'ostinazione di qualcuno che sembra interessato solo alle mie foto che guarda il pelo negli occhi degli altri senza guardare la trave nei suoi.
Amen e mi sono sfogato prima di combinarne qualcuna delle mie.
Buona Domenica a tutti
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009