Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda btonin » mar 04 set 2012 16:49

greenland ha scritto:
btonin ha scritto:sì, mi riferisco a quello.
Sono dell'idea che se Vincenzo vi dice che per lui una foto va bene, anche se vi fa la gentilezza di dirvi che la sua opinione non è vincolante, penso che comunque dovreste tenerla in maggior considerazione.

Le sue opinioni diventano legge quando gli chiediamo di analizzare gli originali a cui non non abbiamo accesso,perchè la pubblicazione sul sito comprime le immagini.
Per esempio lui può vedere meglio di noi se una macchia è un volatile o no.
Per il resto,lui stesso dice che la sua opinione conta uno come la nostra,anche se a me piace la sua linea e spesso concordo con lui.

mah, sarà come dici tu... anche se certe volte puntate i piedi su particolari che per lui vanno bene. Ad esempio l'entità e la tipologia dei bordini.

Tornando al discorso precedente, concordo con te che 10 gestori sono troppo pochi. Almeno 20 servono, meglio anche 30.
Ultima modifica di btonin il mar 04 set 2012 16:53, modificato 1 volta in totale.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda kiitos » mar 04 set 2012 16:51

greenland ha scritto:scusa eh,ma questo concorso dura nove mesi.
Dieci persone,che comunque sono molto poche secondo me, per 9 mesi sono 90 persone.
Pur volendo,e vedendo in quanti hanno fatto finora i senior a tempo penso che sia un numero impossibile da raggiungere.
Anche perchè la disponibilità bisognerebbe darla prima,a inizio concorso per essere sicuri che tutti i mesi siano coperti.
La vedo dura dare a gennaio la disponibilità per giugno o settembre.

1) questo concorso dura 10 mesi;
2) mi pare che i senior che regolarmente intervengono siano dai 16 ai 20 circa (ma vado a spanne...);
4) non mi pare che esiste un numero minimo di senior necessario per validare l'opera di revisione, infatti in moltissimi casi le foto vengono messe FC direttamente da un unico senior, in altri si fa un sondaggio ma non mi pare che il risultato sia vincolato ad un numero di partecipanti superiore a 10 (ma anche qui se vuoi mi puoi smentire ufficialmente);
4) il tuo calcolo sulle 90 persone esclude la rotazione. Quello che ho detto e' che il senior che ha dato il suo contributo di revisione a gennaio potra' ritornare a darlo a giugno e cosi' via, chi lo fa a febbraio si riproporra' a luglio. Semmai qualora la rotazione si concluda prima, si puo' anche anticipare la rotazione stessa;
5) infine se alludi a questioni di disponibilita' causa ferie o altri motivi personali, si puo' sempre prevedere un meccanismo di scambio del turno di revisione con altri senior, previa approvazione della redazione o degli utenti qualificati (tanto per dare un po' di democrazia in piu' al concorso...)

Byeeee
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 17:18

kiitos ha scritto:infatti in moltissimi casi le foto vengono messe FC direttamente da un unico senior

questo è completamente errato, le uniche foto messe fc direttamente da un unico senior sono le storte = mal caricate, quelle con scritte o bordi evidentissimi, quelle nella categoria errata, per tutti gli altri casi c'è SEMPRE una consultazione
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 04 set 2012 17:23

mavi80 ha scritto:
kiitos ha scritto:infatti in moltissimi casi le foto vengono messe FC direttamente da un unico senior

questo è completamente errato, le uniche foto messe fc direttamente da un unico senior sono le storte = mal caricate, quelle con scritte o bordi evidentissimi, quelle nella categoria errata, per tutti gli altri casi c'è SEMPRE una consultazione

eh sì, bastano 3 pareri concordi e nessuno discorde che la foto sia cassata: se successivamente un altro senior obietta può sempre fare sondaggio.
Ciò snellisce notevolmente l'operato altrimenti per ciascuna decisione occorrerebbe una mole di lavoro enorme. Sinora direi non ci siano stati grossi problemi ed il concorso è andato bene.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 17:27

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:

eh sì, bastano 3 pareri concordi e nessuno discorde che la foto sia cassata: se successivamente un altro senior obietta può sempre fare sondaggio.
Ciò snellisce notevolmente l'operato altrimenti per ciascuna decisione occorrerebbe una mole di lavoro enorme. Sinora direi non ci siano stati grossi problemi ed il concorso è andato bene.

stai scherzando vero? :shock:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kiitos » mar 04 set 2012 17:28

mavi80 ha scritto:

E infatti, tu stessa cara mavi confermi la mia affermazione. Si tratta pur sempre di una lodevole attivita' di revisione e di gestione del concorso. Il mio "moltissimi" si riferiva ai casi da te citati, o simili..
Correttamente io stesso scrivo
in altri si fa un sondaggio ma non mi pare che il risultato sia vincolato ad un numero di partecipanti
.
In sostanza, io e te siamo d'accordo e non c'e' motivo di prendersela...
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 04 set 2012 17:29

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:

mavi80 ha scritto:stai scherzando vero? :shock:

Beh grazie all'operato di volenterosi senior (quali te ad es. :flower: ) possiamo dire che giornalmente qualcuno ha seguito il concorso smaltendo una mole di lavoro che altrimenti avrebbe intasato i controlli finali.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 04 set 2012 17:35

kiitos ha scritto:
greenland ha scritto:scusa eh,ma questo concorso dura nove mesi.
Dieci persone,che comunque sono molto poche secondo me, per 9 mesi sono 90 persone.
Pur volendo,e vedendo in quanti hanno fatto finora i senior a tempo penso che sia un numero impossibile da raggiungere.
Anche perchè la disponibilità bisognerebbe darla prima,a inizio concorso per essere sicuri che tutti i mesi siano coperti.
La vedo dura dare a gennaio la disponibilità per giugno o settembre.

1) questo concorso dura 10 mesi;
2) mi pare che i senior che regolarmente intervengono siano dai 16 ai 20 circa (ma vado a spanne...);
4) non mi pare che esiste un numero minimo di senior necessario per validare l'opera di revisione, infatti in moltissimi casi le foto vengono messe FC direttamente da un unico senior, in altri si fa un sondaggio ma non mi pare che il risultato sia vincolato ad un numero di partecipanti superiore a 10 (ma anche qui se vuoi mi puoi smentire ufficialmente);
4) il tuo calcolo sulle 90 persone esclude la rotazione. Quello che ho detto e' che il senior che ha dato il suo contributo di revisione a gennaio potra' ritornare a darlo a giugno e cosi' via, chi lo fa a febbraio si riproporra' a luglio. Semmai qualora la rotazione si concluda prima, si puo' anche anticipare la rotazione stessa;
5) infine se alludi a questioni di disponibilita' causa ferie o altri motivi personali, si puo' sempre prevedere un meccanismo di scambio del turno di revisione con altri senior, previa approvazione della redazione o degli utenti qualificati (tanto per dare un po' di democrazia in piu' al concorso...)

Byeeee

:ok: Spero tu provveda a candidarti per fare il senior per il mese prossimo! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 17:38

kiitos ha scritto:
mavi80 ha scritto:

E infatti, tu stessa cara mavi confermi la mia affermazione. Si tratta pur sempre di una lodevole attivita' di revisione e di gestione del concorso. Il mio "moltissimi" si riferiva ai casi da te citati, o simili..
Correttamente io stesso scrivo
in altri si fa un sondaggio ma non mi pare che il risultato sia vincolato ad un numero di partecipanti
.
In sostanza, io e te siamo d'accordo e non c'e' motivo di prendersela...

non me la stavo prendendo ho solo voluto specificare che il singolo senior mette fc una foto solo quando l'fc è lampante e palese
e questi casi non sono poi "moltissimi" come hai detto tu

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kiitos » mar 04 set 2012 17:46

Macmamauri ha scritto: :ok: Spero tu provveda a candidarti per fare il senior per il mese prossimo! :ok:

Beh! Se le regole fossero come quelle che ho proposto io e/o Rob, e quindi di certo non per questo concorso ma semmai per l'edizione '14, un pensierino potrei anche farlo. Onestamente per questa edizione non mi sento sufficientemente degno di essere ammesso nell'olimpo...
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 17:49

kiitos ha scritto:
Macmamauri ha scritto: :ok: Spero tu provveda a candidarti per fare il senior per il mese prossimo! :ok:

Beh! Se le regole fossero come quelle che ho proposto io e/o Rob, e quindi di certo non per questo concorso ma semmai per l'edizione '14, un pensierino potrei anche farlo. Onestamente per questa edizione non mi sento sufficientemente degno di essere ammesso nell'olimpo...

secondo me sbagli :flower:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 04 set 2012 19:01

mavi80 ha scritto:
kiitos ha scritto:

secondo me sbagli :flower:

Anche secondo me. Nella peggiore delle ipotesi, se come dici "non mi sento sufficientemente degno di essere ammesso nell'olimpo..." puoi sempre fare l'osservatore silente e tirare le tue conclusioni da condividere magari all'interno della cerchia... :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 19:22

mavi80 ha scritto:

... e comunque credo che un senior possa sempre attivare un sondaggio, anche su foto già messe FC senza sondaggio... o sbaglio?
Il sistema così come è congegnato credo che garantisca l'equità di valutazione, con varie possibilità di revisione della decisione fino all'appello.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 19:25

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

... e comunque credo che un senior possa sempre attivare un sondaggio, anche su foto già messe FC senza sondaggio... o sbaglio?
Il sistema così come è congegnato credo che garantisca l'equità di valutazione, con varie possibilità di revisione della decisione fino all'appello.

daniele

ovvio, se un senior non concorda con un'ammissione o un'esclusione, se avvenuta senza sondaggio, ha la facoltà di aprirne uno

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 04 set 2012 22:13

rob.lof ha scritto:Sono per la rotazione.
Gestori 10 al mese.

Nei team con più senior, solo un gestore al mese.
o cmq solo uno può avere voto nei sondaggi.
Troppi senior per team non va per niente bene.

Approvo in pieno.
Così i sondaggi diventano la roulette russa :mrgreen:
In un mese capitano i gestori severissimi sulle macchie, ma fanno passare anche HDR palesi.
Secondo mese si sega anche piccoli flare, ma si chiude occhio sulle macchie.
Terzo mese si esclude le lunghe esposizioni perché "sono strane" e si lasciano in gara i panorami con minuscoli ponticelli sullo sfondo.
Quarto mese f.c. ciofeche (ahimè... c'erano voci sul forum che le ciofeche sono da f.c. :jfs2: ), ma totale ok sugli orli radioattivi.

Che divertimento da manicomio :popcorn:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012