Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mar 04 set 2012 22:58

Ilario Balestro ha scritto:
Per ultimo e poi chiudo l'argomento, io dovrei andare a dormire convincendomi che un senior in un sondaggio vota contra una sua foto!
Basta questo per evidenziare che si verifica una disparità di un voto in quel sondaggio, a prescindere che sia influente oppure ininfluente!!!

Invece sì Ilario.

Questo accade.
E francamente non me ne importa granché se tu credi il contrario.

In questo momento c'è a sondaggio una mia foto dove ho votato sì f.c., perché sono convinta che sia f.c. :-)
Se non mi credi, chiedi conferma a Massimo, che può vedere i voti.

Secondo esempio.
Foto di Diana f.c.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/58923
nel commento c'è scritto "maggioranza", mentre in realtà c'era l'unanimità, 20 voti per f.c., compreso quello di Diana

Adelia ha riconosciuto una sua foto f.c. quando ha fatto protempore.

E nei contest, quando i senior autori delle foto potevano ancora partecipare argomentando, mi ricordo una f.c. di Befed, dove dopo una discussione lui ha ammesso che avevamo ragione a ritenere la foto f.c. e ha cambiato il voto in sì f.c. pure lui.

E sono sicura che ci sono stati altri casi del genere, anche se non me li ricordo.

E votare sì f.c. le foto del proprio team è norma, basta avere onestà intellettuale nel giudicare le foto :-)
Il fatto che tu non voteresti la propria foto f.c. non vuol dire che non lo fanno altri Ilario.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 set 2012 23:07

Justinawind ha scritto:E votare sì f.c. le foto del proprio team è norma, basta avere onestà intellettuale nel giudicare le foto :-)

Quoto.
Foto dei tanto vituperati Team "plurisenior" sono state escluse all' unanimità.
La Redazione può confermare.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 set 2012 00:08

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:E votare sì f.c. le foto del proprio team è norma, basta avere onestà intellettuale nel giudicare le foto :-)

Quoto.

Sono sicuro che è proprio così, mi stupirei del contrario.
Il problema non è nelle foto palesemente FC ma sulle foto borderline, dove la soggettività è sovrana, e dove in un sondaggio le votazioni finiscono 11 a 10 (ad esempio).

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 05 set 2012 00:11

MARIO1964 ha scritto:

Quoto.

Santi Subito!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 05 set 2012 00:40

rob.lof ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Quoto.

Dovrai aspettare un pochino con la tua interessante proposta... il processo di santificazione si inizia post mortem, e noi siamo vivi e vegeti. :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 05 set 2012 00:42

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Quoto.

Sono sicuro che è proprio così, mi stupirei del contrario.
Il problema non è nelle foto palesemente FC ma sulle foto borderline, dove la soggettività è sovrana, e dove in un sondaggio le votazioni finiscono 11 a 10 (ad esempio).

In sostanza stai dicendo che i senior sono corretti nel voto sulle foto palesemente f.c. e faziosi sulle borderline? :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 set 2012 01:23

rob.lof ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Quoto.

Ecco, ad esempio tu sei uno di quelli che ho pubblicamente invitato a fare il Senior.
10 giorni, un mese, quel che ti pare.
Col fischio che lo hai fatto,è molto più facile liquidare tutto con una battutina.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 05 set 2012 07:48

Justinawind ha scritto:
E votare sì f.c. le foto del proprio team è norma, basta avere onestà intellettuale nel giudicare le foto :-)
Il fatto che tu non voteresti la propria foto f.c. non vuol dire che non lo fanno altri Ilario.

Così scrivo un'altra favoletta "c'era una volta ....... che prima si accaniva per aver il privilegio di votare per se stesso e poi si scoprì che votava contro ...." poi se il bimbo dopo averla ascoltata mi risponderà .... "ma che era grullo !!!! " non so cosa rispondergli!

Mi sbaglio oppure Mario per una delle ultime fc (le precedenti non le ricordo) non è tanto d'accordo? Qualcosa non torna e cmq per me contano i diritti uguali per tutti e non la fiducia a prescindere, anche ai governanti diamo fiducia e poi si vede quel che fanno!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 set 2012 08:24

MARIO1964 ha scritto:Ecco, ad esempio tu sei uno di quelli che ho pubblicamente invitato a fare il Senior.
Col fischio che lo hai fatto,è molto più facile liquidare tutto con una battutina.

C'è una mia candidatura per ottobre, per luglio avevamo deciso che si sarebbe candidata solo Barbara e ad agosto ero a rischio connessione.
A settembre probabilmente sparirò 15 giorni, per questo si era ripresentata Barbara. Gli altri hanno problemi di tempo/famiglia.
Si fa quel che si può Mario, e non è che mi giro le dita, la revisione del team fino a luglio l'ho fatta da solo, ora sono coadiuvato.

Comunque, rispondendo a Ju, alle conclusioni sei arrivata tu, io parlavo solo della possibilità teorica di comportamenti mirati nei casi dubbi.
Spesso di confonde un discorso teorico con un attacco diretto. Eliminando le situazioni teoricamente rischiose si eliminano anche i dubbi.

:salute: daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 05 set 2012 09:06

Justinawind ha scritto:

Così scrivo un'altra favoletta "c'era una volta ....... che prima si accaniva per aver il privilegio di votare per se stesso e poi si scoprì che votava contro ...." poi se il bimbo dopo averla ascoltata mi risponderà .... "ma che era grullo !!!! " non so cosa rispondergli!

Cioé, stai dicendo che tu hai più fiducia in un elemento come Giorgio Napolitano (& Co.) che nei senior! :shock: :shock: :shock:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mer 05 set 2012 09:12

pojana ha scritto: :arrow: Stavo parlando che mi sarebbe piaciuto vedere sempre sia il numero dei votanti, sia il nome di chi ha votato la foto messa FC, non chiedevo mica la luna, solo un po più di trasparenza

Il voto palese é un'invenzione per rendere ricattabili i votanti ("guarda che vedo quello che voti!")
E tra i senior ce ne sono già alcuni, chi per scelta, chi per merito, che si trovano già abbastanza esposti a ripicche e vendette.
Non ero d'accordo sul voto palese sulle foto in concorso e lo sono ancor meno sul voto dei senior. (e comunque tutti i pro-tempore possono vedere come si vota.)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 05 set 2012 09:43

Macmamauri ha scritto:
pojana ha scritto: :arrow: Stavo parlando che mi sarebbe piaciuto vedere sempre sia il numero dei votanti, sia il nome di chi ha votato la foto messa FC, non chiedevo mica la luna, solo un po più di trasparenza

Il voto palese é un'invenzione per rendere ricattabili i votanti ("guarda che vedo quello che voti!")
E tra i senior ce ne sono già alcuni, chi per scelta, chi per merito, che si trovano già abbastanza esposti a ripicche e vendette.
Non ero d'accordo sul voto palese sulle foto in concorso e lo sono ancor meno sul voto dei senior. (e comunque tutti i pro-tempore possono vedere come si vota.)

Avere FC per FC la lista dei voti sarebbe davvero una fonte inesauribile di polemiche, soprattutto per le foto borderline.
La situazione viene stemperata un po dalla presenza dei pro-tempore, rimane che la proposta di mettere o un senior per team, o la possibilità per tutti i team-leader di 'vedere' tutte le operazioni dei senior avrebbe avuto un impatto 'calmante'.
Sul voto palese in concorso hai ben visto che qualcosa non andava, l'operazione ha avuto un effetto benefico credo, anche se ci sono state parecchie polemiche.
Tornando sulle votazioni per le FC sarebbe sufficente avere il dato di quanti hanno votato pro e quanti contro, almeno per capire quanto borderline era la nostra foto, sia se è stata ammessa sia se è stata esclusa.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 set 2012 09:44

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ecco, ad esempio tu sei uno di quelli che ho pubblicamente invitato a fare il Senior.

C'è una mia candidatura per ottobre, per luglio avevamo deciso che si sarebbe candidata solo Barbara e ad agosto ero a rischio connessione.
A settembre probabilmente sparirò 15 giorni, per questo si era ripresentata Barbara. Gli altri hanno problemi di tempo/famiglia.
Si fa quel che si può Mario, e non è che mi giro le dita, la revisione del team fino a luglio l'ho fatta da solo, ora sono coadiuvato.

Comunque, rispondendo a Ju, alle conclusioni sei arrivata tu, io parlavo solo della possibilità teorica di comportamenti mirati nei casi dubbi.
Spesso di confonde un discorso teorico con un attacco diretto. Eliminando le situazioni teoricamente rischiose si eliminano anche i dubbi.

:salute: daniele

Daniele, non era rivolto a te.
Era rivolto in generale ad un sacco di persone cui abbiamo detto "fai il Senior temporaneo" e sono saltati fuori tutti gli impegni possibili immaginabili, salvo poi passare ore ad intervenire perchè punti sul vivo.

Ultima modifica di MARIO1964 il mer 05 set 2012 09:58, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda gemma greg » mer 05 set 2012 09:49

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Cioé, stai dicendo che tu hai più fiducia in un elemento come Giorgio Napolitano (& Co.) che nei senior! :shock: :shock: :shock:

Sono seduta sull'ultima panchina della Vs. aula virtuale. Ascolto i vs. discorsi molto interessanti, non posso fare a meno di intervenire per dire che è una vera gioia trovare ancora qualcuno come Ilario che sa fare del sottile umorismo e ci fa fare una sana risata, perché io oggi ne avevo veramente bisogno, non soltanto per via del concorso. Grazie Ilario, ti seguo come persona seria e come umorista. clicco mi piace :-)
gemma greg
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 set 2012 09:53

Mi sbaglio oppure Mario per una delle ultime fc (le precedenti non le ricordo) non è tanto d'accordo? Qualcosa non torna e cmq per me contano i diritti uguali per tutti e non la fiducia a prescindere, anche ai governanti diamo fiducia e poi si vede quel che fanno!

Ilario, perdonami, ma 'sti blabla generici non servono ad altro che a fomentare polemica, se vuoi risposte precise fai riferimenti precisi, e vedrò se ti posso accontentare visto che NON IO, NON I SENIOR, MA LA REDAZIONE ci chiede di non riportare le discussioni dei sondaggi.

Ci sono un sacco di FC per i quali non sono d' accordo, ad esempio per me porzioni ridotte di piazza vanno bene ma la maggioranza le considera quasi sempre insufficienti. Al contrario per me ci sono difetti qualitativi che per gli altri sono accettabili. Sta bene, le decisioni vengono prese a maggioranza. Capisco che per chi si sente onnipotente o per chi pensa di avere sempre in tasca la soluzione ad ogni problema questa situazione sia inaccettabile, per me comune mortale è un banale esercizio di gestione collettiva.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012