voto a scrutinio Settembre 1° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dofilacc » ven 07 set 2012 12:17

daniele1357 ha scritto:Le opinioni sono di quelli, pochi, che passano di qua, si dovrebbe indire un sondaggio e mandare un MP a tutti con il riferimento a questa discussione e la richiesta di voto (opinione).
Le domande nel sondaggio potrebbero essere più di una, una seconda ad esempio potrebbe essere "Hai capito cosè il banding (cipollatura)? e una terza potrebbe essere "Quando viene segnalata una foto per banding tu nel tuo montor lo vedi?" (*)

daniele

* magari mettendo una foto d'esempio

Daniele la tua proposta è molto sensata ma credo che non ci sia più il tempo per tergiversare. L'unica cosa è lanciare un appello urgente a Massimo con una nuova discussione dedicata al banding.
Si chiede che venga cambiata la linea di giudizio su questo strano fenomeno , se possibile rimettendo in gara le FC con l'unico metodo praticabile del MP, altrimenti che si abolisca la cosa da ora fino al termine del concorso. Per lo meno saremo certi che sarà finita la mattanza :!: :!: .
Chi è d'accordo basta che aggiunga un :plus1: e poi staremo a vedere. Finora la redazione ha mostrato molto buon senso nei casi dove si è accorta che il meccanismo iniziava a scricchiolare o dove c'era troppo malcontento. Perchè disperare?
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » ven 07 set 2012 12:27

dofilacc ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Le opinioni sono di quelli, pochi, che passano di qua, si dovrebbe indire un sondaggio e mandare un MP a tutti con il riferimento a questa discussione e la richiesta di voto (opinione).
Le domande nel sondaggio potrebbero essere più di una, una seconda ad esempio potrebbe essere "Hai capito cosè il banding (cipollatura)? e una terza potrebbe essere "Quando viene segnalata una foto per banding tu nel tuo montor lo vedi?" (*)

daniele

Daniele la tua proposta è molto sensata ma credo che non ci sia più il tempo per tergiversare. L'unica cosa è lanciare un appello urgente a Massimo con una nuova discussione dedicata al banding.
Si chiede che venga cambiata la linea di giudizio su questo strano fenomeno , se possibile rimettendo in gara le FC con l'unico metodo praticabile del MP, altrimenti che si abolisca la cosa da ora fino al termine del concorso. Per lo meno saremo certi che sarà finita la mattanza :!: :!: .
Chi è d'accordo basta che aggiunga un :plus1: e poi staremo a vedere. Finora la redazione ha mostrato molto buon senso nei casi dove si è accorta che il meccanismo iniziava a scricchiolare o dove c'era troppo malcontento. Perchè disperare?

Sempre con Voi nelle richieste giuste, come ho detto già - io con MAC non posso vedere se sono affetto da "banding" e quindi:
:plus1:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » ven 07 set 2012 12:37

Ilario Balestro ha scritto:
dofilacc ha scritto:

daniele

Sempre con Voi nelle richieste giuste, come ho detto già - io con MAC non posso vedere se sono affetto da "banding" e quindi:

Grande Ilario, artefice della più grande rivoluzione mai avvenuta su Comuni-italiani :-) .
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 07 set 2012 12:42

p.s. forse negli emoticons andrebbe aggiunto un cartello con -1 (magari con colore differente)
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » ven 07 set 2012 13:36

un appoggio anche da parte mia contro la penalizzazione per banding
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » ven 07 set 2012 13:47

Ma che facciamo, apriamo una nuova discussione con APPELLO URGENTE come titolo?
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 set 2012 14:10

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io metterei "al bando il banding" parola che va molto di moda in questo concorso perchè, quando si vuol mettere fc una foto si dice che qualcuno vede del banding

Se pensi che una foto sia stata messa fc in maniera "subdola" (come sottointendi)
chiedi l'appello sulla foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 07 set 2012 14:22

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Io metterei "al bando il banding" parola che va molto di moda in questo concorso perchè, quando si vuol mettere fc una foto si dice che qualcuno vede del banding

Se pensi che una foto sia stata messa fc in maniera "subdola" (come sottointendi)
chiedi l'appello sulla foto

Quella di Adriano è un provocazione, sembra assodato che non tutti i senior riescano a vedere questo difetto nelle foto, e come non lo vedono i senior lo possono non vedere gli autori.
Ma se gli autori possono non vederlo perchè sanzionare una foto che viene candidata in perfetta buonafede? Facendo pure pagare in punti karma il fio!
Non stiamo parlando di foto borderline, ma di foto che hanno o non hanno un difetto.
Stiamo parlando che (sembra) i macbook (strumento amato dai fotografi) nasconda questo tipo di difetti.

Mi sembra sensato ipotizzare una via d'uscita da una situazione poco controllabile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » ven 07 set 2012 14:23

dofilacc ha scritto:Ma che facciamo, apriamo una nuova discussione con APPELLO URGENTE come titolo?

se ritieni che sia il caso di intervenire fin da subito, potresti aprire un nuovo thread in cui spieghi bene anche cos'è il banding.
Come titolo metterei "Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding"

Poi potresti anche riportare qual è secondo te la soluzione migliore per intervenire. Tu ad esempio riportavi l'MP per avvertire tutti, Daniele pensava alla ricandidatura, Mavi80 allo sfoglio (si dice così?) di tutte le fc, ecc. Insomma, riportare i punti salienti di tutti.

Questa la mia opinione.

Definizione: Banding
Errore nella rappresentazione dell’immagine che può apparire nelle aree più scure di una foto. Zone omogenee di luminosità o colore appaiono come costituite da bande.

Qui trovi alcune immagini: http://www.google.it/search?q=banding+f ... 57&bih=869

Justina aveva messo questo link http://forum.meteonetwork.it/scuola-fot ... nding.html (io ad esempio nella foto riportata in questo link non vedo nessun banding!)
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 set 2012 14:43

daniele1357 ha scritto:Ma se gli autori possono non vederlo perchè sanzionare una foto che viene candidata in perfetta buonafede? Facendo pure pagare in punti karma il fio!

Direi senz'altro che buona parte delle foto fc, sono state candidate dagli autori in buona fede,
La validità di una foto, prescinde dalle intenzioni, motivazioni o dalla buona fede dell'autore.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 set 2012 14:46

Ilario Balestro ha scritto:La redazione su questo banding dovrebbe prendere una posizione chiara e definitiva altrimenti ogni giorno scriveremo un fiume di parole anziché postare qualche buona foto.

Non è possibile dare una risposta generale,
se c'è un difetto nella foto che ne deteriora decisamente la qualità, la foto non può non essere messa fc.
Quanto il difetto sia grave, va verificato foto per foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dofilacc » ven 07 set 2012 14:48

Aperto l'argomento nuovo dedicato viewtopic.php?f=1750&t=18875
Invito tutti a trasferire lì ogni altra discussione sul banding, lasciando questo argomento al voto a scrutinio.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 07 set 2012 14:58

dofilacc ha scritto:Aperto l'argomento nuovo dedicato viewtopic.php?f=1750&t=18875
Invito tutti a trasferire lì ogni altra discussione sul banding, lasciando questo argomento al voto a scrutinio.

evvai dopo 11 pagine si può tornare a dire "le foto che mi sono capitate erano orrende, e poi o 2 belle o 2 brutte accoppiate, ho fatto fatica ad arrivare alla 101" :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda btonin » ven 07 set 2012 14:59

mavi80 ha scritto:
dofilacc ha scritto:Aperto l'argomento nuovo dedicato viewtopic.php?f=1750&t=18875

evvai dopo 11 pagine si può tornare a dire "le foto che mi sono capitate erano orrende, e poi o 2 belle o 2 brutte accoppiate, ho fatto fatica ad arrivare alla 101" :saint:

posso dire che il mio sembrava un terzo-quarto turno?
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » ven 07 set 2012 15:03

btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:

posso dire che il mio sembrava un terzo-quarto turno?

Anche il mio sembrava un terzo/ quarto turno, molte belle foto... come avevo già detto prima del deragliamento di questa discussione :mrgreen: .
dofilacc
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012