Tale problema si manifesta in maniera particolarmente evidente nelle nostre fotografie delle piazze, spesso piccole, la cui rappresentazione ha richiesto l'uso di ottiche grandangolari.
Nelle discussioni fra senior, però, ci siamo sempre dibattuti fra deformazione ammissibile o eccesso di deformazione. Qual'è il confine?
A seguito dell'eliminazione della seguente foto di maurof per, appunto, eccesso di deformazione
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/637

con un giudizio condiviso da quasi tutti i senior tanto da denominare il caso "lodo maurof", ho proposto di utilizzare la medesima foto come riferimento dell'inclinazione non tollerabile, che quindi distorce eccessivamente la realtà.
Tutto sommato la procedura è semplice: basta prendere la foto di maurof, tirare le linee cadenti e riportarle sulla foto oggetto di indagine.
Se l'inclinazione è uguale o superiore la foto è FC, se l'inclinazione è inferiore la foto è buona.
Per es. riportando le linee cadenti su una foto che ha subito stessa sorte
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/38105
Si vede che avendo la stessa inclinazione della foto di maurof, il giudizio espresso sulla sua validità è stato concorde.
Sarebbe stata una procedura molto pratica, per semplificare i giudizi e rapportarli a casi di eliminazioni già avvenute. In teoria, con una simile procedura, una volta confrontata l'inclinazione con la foto di riferimento, si sarebbe potuti procedere all'eliminazione delle foto non conformi senza neanche fare un sondaggio.
Chiaro che ci sono le eccezioni come foto scattate da quote differenti rispetto a quelle degli edifici rappresentati che danno un diverso tipo di deformazione, ma per la maggior parte delle deformazioni che possiamo rilevare a concorso (di solito le foto delle piazze sono eseguite sullo stesso piano degli edifici) poteva andare bene. Invece, fra i senior, abbiamo deciso di andare avanti a sentimento continuando a valutare foto per foto, complicandoci, secondo me, la vita in modo eccessivo.




) entrato nel concorso or ora si raccapezza a calcolarli sulla sua foto se non è esperto di computer e programmi di photoediting. Un confronto è più semplice...
