e se portassimo il numero dei senior a 60

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda grandeorso » lun 17 set 2012 23:56

Adriano Di Benedetto ha scritto:Insisto con la mia proposta i sondaggi vanno fatti con chi ha preso un punteggio superiore a 60 in su come diissi a suo tempo e vi devo dire che non sono pochi tutta gente che di fotografia ne sa qualcosa, i senior decidono le foto da mettere in sondaggio e gli autori decidono.

Gli attuali indici, per come sono calcolati, sono piottosto squilibrati per una corretta valutazione delle capacità fotrografiche degli autori.
Prendiamo per esempio la multi20: se un autore è in gara con solo 20 foto in 20 comuni diversi e raggiunge una media di 60, la sua media è calcolata sul 100% delle foto, mentre se un autore è in gara con 200 foto e raggiunge anche lui quota 60, la sua media è calcolata solo sul 10% delle foto, quelle con il punteggio più alto.
E' evidente che il primo autore è probabilmente un miglior fotografo del secondo, nonostante sembrino alla pari.
Se si vuole ottenere una media qualitativa più equilibrata e meglio indicativa, bisogna calcolarla su tutte le foto in gara di ogni autore.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 18 set 2012 00:19

si aumentate il numero, anche 10/15 in più da subito sarebbe una cosa giusta...fate entrare altri utenti, magari con media foto alta e con media sintonia sopra i 65 o oltre così quando dovranno partecipare ai dibattiti foto fc si o no , saranno come dire "sintonici"... :jfs2: più siete meglio è e meno lavoro avrete da fare...
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda bernardosardano » mar 18 set 2012 06:24

alexa ha scritto:si aumentate il numero, anche 10/15 in più da subito sarebbe una cosa giusta...fate entrare altri utenti, magari con media foto alta e con media sintonia sopra i 65 o oltre così quando dovranno partecipare ai dibattiti foto fc si o no , saranno come dire "sintonici"... :jfs2: più siete meglio è e meno lavoro avrete da fare...

:ok:
bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 18 set 2012 10:03

gemma greg ha scritto:Se i nuovi aiutanti provengono tutti da due o tre teams non mi sembra x niente giusto e democratico vuole dire che questo incrementera ancora di piu il potere di alcuni teams e basta senza garanzia di equita '.

Da molto tempo propongo di spalmare i senior in almeno tutti i primi 20, o 40 team.
Il 'presunto' potere al quale tu alludi dovrebbe essere tanto più forte tanti meno sono i team coinvolti.
E' solo questione di numeri, se pochi team hanno un alta percentuale di senior ci saranno sempre malumori, se molti team avranno senior ma ogniuno in percentuale 'piccola' le polemiche dovrebbero diminuire.
Non possiamo negare che dopo anni di frequentazione di questo forum esistano amicizie, inimicizie, antipatie e simpatie, sarebbe inumano non fosse così.
Queste sono trasversali, infatti esistono sia all'interno dei team sia tra componenti di team differenti.
Da queste considerazioni si possono trarre molte congetture, e credo che molto del malumore stia proprio nella consapevolezza di ciò.

Più che raddoppiare i senior? Rischioso 'imbarcare' nuovi senior senza che abbiano fatto un minimo di training, ci sarebbe un bel po di caos, e probabilmente a questo punto del concorso non sarebbe così saggio.
Per allargare il numero dei senior si potrebbe nominare senior fino alla fine del concorso chi ha gia lavorato come senior, sia per soli 10 giorni e sia per un mese, in modo di avere subito operative molte unità in più.

Dobbiamo fare mea culpa se pochi hanno aderito alla possibilità di poter essere senior, anche per soli 10 giorni, non possiamo parlare di scarsa equità quando ci hanno dato la possibilità di partecipare e non l'abbiamo fatto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 10:33

daniele1357 ha scritto:
Dobbiamo fare mea culpa se pochi hanno aderito alla possibilità di poter essere senior, anche per soli 10 giorni, non possiamo parlare di scarsa equità quando ci hanno dato la possibilità di partecipare e non l'abbiamo fatto.

Come non condividere e quotare e... :saint: :flowers:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 10:35

ormai per questo concorso è andata, ma credo che di ogni esperienza bisogna far insegnamento, e cercare di migliorare quello che è possibile migliorare.
Troppi malumori e anche tante fughe hanno contraddistinto questa edizione. Tornare a giocare in un clima più sereno è quanto di più auspicabile per noi, avere più concorrenti e quindi più foto credo sia auspicabile per la redazione.
Quindi per la prossima edizione si potrebbe pensare davvero ad aumentare il numero di seniors e per evitare malumori e polemiche, giustificate o meno che siano, secondo me sarebbe opportuno che ogni team avesse un senior, ogni team deve essere rappresentato, e credo anche che per ogni team non dovrebbero esserci più di due senior.
una equa distribuzione e rappresentazione placherebbe molte polemiche e molti sospetti, tutti rappresentati in ugual modo significherebbe avere tutti la stessa voce in capitolo.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 10:39

kicka75 ha scritto:Quindi per la prossima edizione si potrebbe pensare davvero ad aumentare il numero di seniors e per evitare malumori e polemiche, giustificate o meno che siano, secondo me sarebbe opportuno che ogni team avesse un senior, ogni team deve essere rappresentato, e credo anche che per ogni team non dovrebbero esserci più di due senior.
una equa distribuzione e rappresentazione placherebbe molte polemiche e molti sospetti, tutti rappresentati in ugual modo significherebbe avere tutti la stessa voce in capitolo.

Non credo sia fattibile.
Ci sono team che sono gruppi di amici, e questi amici sono ANCHE senior.
Proporresti di smembrare i gruppi?
Cosa diresti se d'ufficio si smembrasse il tuo di team?

Se per ipotesi tu diventassi senior e pure Rip e Al, dal prossimo concorso non vi lasciamo più creare un team insieme?
Ultima modifica di mavi80 il mar 18 set 2012 10:42, modificato 1 volta in totale.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 18 set 2012 10:42

mavi80 ha scritto:
kicka75 ha scritto:Quindi per la prossima edizione si potrebbe pensare davvero ad aumentare il numero di seniors e per evitare malumori e polemiche, giustificate o meno che siano, secondo me sarebbe opportuno che ogni team avesse un senior, ogni team deve essere rappresentato, e credo anche che per ogni team non dovrebbero esserci più di due senior.

Non credo sia fattibile.

Verissimo, però o abbiamo la sindrome del parlamentare italiano o consideriamo anche di fare un passo indietro, e rimanere nel proprio team con i propri amici rinunciando alla posizione, che visto non porta vantaggi perchè rimanerci?
Questione di priorità.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda bernardosardano » mar 18 set 2012 10:44

kicka75 ha scritto:ormai per questo concorso è andata, ma credo che di ogni esperienza bisogna far insegnamento, e cercare di migliorare quello che è possibile migliorare.
Troppi malumori e anche tante fughe hanno contraddistinto questa edizione. Tornare a giocare in un clima più sereno è quanto di più auspicabile per noi, avere più concorrenti e quindi più foto credo sia auspicabile per la redazione.
Quindi per la prossima edizione si potrebbe pensare davvero ad aumentare il numero di seniors e per evitare malumori e polemiche, giustificate o meno che siano, secondo me sarebbe opportuno che ogni team avesse un senior, ogni team deve essere rappresentato, e credo anche che per ogni team non dovrebbero esserci più di due senior.

Non penso che è andata. L'aumento potrebbe partire subito.
bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 10:45

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

Non credo sia fattibile.

Verissimo, però o abbiamo la sindrome del parlamentare italiano o consideriamo anche di fare un passo indietro, e rimanere nel proprio team con i propri amici rinunciando alla posizione, che visto non porta vantaggi perchè rimanerci?
Questione di priorità.

daniele

Così però metti in discussione la buona fede e la credibilità della persona.
E visto che lo facciamo, facciamolo fino in fondo.
Se mi impedisci di stare in quel team, cosa impedisce a me di remare contro gli altri a favore del team in cui non posso più stare?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 10:46

mavi80 ha scritto:

Non credo sia fattibile.

Se per ipotesi tu diventassi senior e pure Rip e Al, dal prossimo concorso non vi lasciamo più creare un team insieme?

scegliamo all'interno del team chi deve rimanere senior. l'amicizia va oltre al concorso, al gioco e a qualsiasi altra cosa. Fino a che ci saranno team con 6 seniors e team con nemmeno 1 senior temo che le polemiche non si placheranno mai. E guarda, non sto dicendo che siano giuste, dico solo che solamente una rappresentatività estesa ed equa eviterebbe tutto quello che è successo quest'anno
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 10:54

kicka75 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

Non credo sia fattibile.

scegliamo all'interno del team chi deve rimanere senior. l'amicizia va oltre al concorso, al gioco e a qualsiasi altra cosa. Fino a che ci saranno team con 6 seniors e team con nemmeno 1 senior temo che le polemiche non si placheranno mai. E guarda, non sto dicendo che siano giuste, dico solo che solamente una rappresentatività estesa ed equa eviterebbe tutto quello che è successo quest'anno

non mi trovi d'accordo
pur non facendo parte di un team capisco la scelta di chi lo fa e vuol partecipare assieme al suo gruppo di amici, anche questo fa parte del divertimento
considera poi che è impossibile rappresentare tutti i team, molti si sono formati automaticamente, o comunque dopo l'inizio del concorso, altri si sono scissi e riformati
cosa facciamo? continuiamo ad aggiungere senior per rappresentarli tutti, o destituiamo quelli in eccesso perchè migrati da un team all'altro?
migrare, formare team nuovi, è tutto ammesso dal regolamento e fa tutto parte del gioco

mavi80
Utente Senior

Messaggioda alexa » mar 18 set 2012 10:56

rimango della mia opinione qualsiasi motivazione venga fuori, siete pochi voi senior, avete una miriade di lavoro e gli iscritti sono tantissimi, sono per essere in proporzione rispetto agli utenti , sarebbe meglio avere un numero maggiore, sennò create una nuova figura, utenti con particolari requisiti addetti alla segnalazione foto e alla messa fc... siete poco più di una 20ina forse alcuni sono anche poco attivi, a me sembrate pochi veramente pochi... per me è solo una questione di numero... le foto sono tantissime e non potete riuscire in meno di 30 a controllare tutto il sistema...
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 11:01

mavi80 ha scritto:
kicka75 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Non credo sia fattibile.

non mi trovi d'accordo
pur non facendo parte di un team capisco la scelta di chi lo fa e vuol partecipare assieme al suo gruppo di amici, anche questo fa parte del divertimento
considera poi che è impossibile rappresentare tutti i team, molti si sono formati automaticamente, o comunque dopo l'inizio del concorso, altri si sono scissi e riformati
cosa facciamo? continuiamo ad aggiungere senior per rappresentarli tutti, o destituiamo quelli in eccesso perchè migrati da un team all'altro?
migrare, formare team nuovi, è tutto ammesso dal regolamento e fa tutto parte del gioco

beh, almeno chi è nei top 20 dovrebbe avere un senior. E certo che far parte di un team significa creare amicizie, è proprio quello che ho detto, amicizie che valgono di più dell'essere senior. Se si tiene di più a far parte di quel team si può rinunciare a fare il senior, visto che porta lavoro e non vantaggi non dovrebbe essere un grande sacrificio. Ho visto in questi dieci giorni membri dello stesso team prendere decisioni diverse, non votare compatti, ma l'ho visto perchè c'ero, perchè ho partecipato. Fino a che non si partecipa, fino a quando ci saranno team non rappresentati, i malumori continueranno ad esserci.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 11:24

kicka75 ha scritto:
mavi80 ha scritto:non mi trovi d'accordo

beh, almeno chi è nei top 20 dovrebbe avere un senior. E certo che far parte di un team significa creare amicizie, è proprio quello che ho detto, amicizie che valgono di più dell'essere senior. Se si tiene di più a far parte di quel team si può rinunciare a fare il senior, visto che porta lavoro e non vantaggi non dovrebbe essere un grande sacrificio. Ho visto in questi dieci giorni membri dello stesso team prendere decisioni diverse, non votare compatti, ma l'ho visto perchè c'ero, perchè ho partecipato. Fino a che non si partecipa, fino a quando ci saranno team non rappresentati, i malumori continueranno ad esserci.

scusa ma nella TOP20 posso entrare od uscire in un lampo, metto un po' di comuni nuovi e ci entro
e poi? aggiungo senior e quando riesco lo tolgo?
e i team che non sono nella top20? niente senior? che sono, degli appestati che non se lo meritano?

mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012