e se portassimo il numero dei senior a 60

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 11:32

tu mi hai posto il problema dei team automatici e che quindi sarebbe difficile trovare seniors in quei team, io ho semplicemente buttato giù una risposta al volo, è ovvio che ci sarebbe da pensarci, da trovare una soluzione idonea. Ma la differenza nelle due posizioni è che tu precludi la possibilità che ogni team abbia in senior io invece ritengo che sia utile.
Sono stra-sicura che non mancherebbero in questo caso i candidati.
Infondo questa è una richiesta che arriva da tante parti, ma su questa richiesta vi siete chiusi a riccio e non lo capisco.
Non lo capisco davvero.
Ma fondamentalmente la questione è una. O si ritiene che il concorso e soprattutto questo sistema possa essere migliorato e allora si è anche aperti a nuove proposte, o si ritiene che sia tutto perfetto e allora è inutile stare qui a chiacchierare, va tutto bene e la scelta è solo nostra se partecipare o meno. Ma 4.000 partecipanti in meno sono tanti. davvero tanti.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 18 set 2012 11:33

kicka75 ha scritto: Ho visto in questi dieci giorni membri dello stesso team prendere decisioni diverse, non votare compatti, ma l'ho visto perchè c'ero, perchè ho partecipato.

Guarda che l' esperimento dei Senior temporanei proprio a questo doveva servire.

A testimoniare l' attività, se vogliamo anche a garantire e vigilare sull' operato del collettivo. E a riferire su queste pagine la nostra attività.

E ti faccio presente che noi Senior per primi abbiamo approvato l' iniziativa di Massimo, proprio per questo motivo.

Per coloro cui l' esperienza è piaciuta c'è la possibilità di "prorogare" a un mese la permanenza, e MAX1904 è diventato Senior effettivo. Anzi, credo che secondo me, vista la massiccia adesione, il termine di 10 giorni sia anche prorogabile sine die ...

Detto per inciso, da quello che ho capito, comunque, non è questa la proposta di questo thread.

La proposta di Bernardo, se non ho capito male, è quella di creare un organismo "intermedio" fra i Senior e l' Assemblea degli utenti qualificati (quella prevista dal Regolamento per le procedure di appello), 50-60 persone che si esprimono anzichè una ventina.

Su questo i Senior non possono intervenire perchè non c'è potestà, però è evidente che non c'è accordo sui requisiti di questo "parlamentino": gli autori con voti più alti no perchè raggruppati nei Team di punta, e questo lo dico da spettatore, se non sbaglio.

Ma a questo punto, diciamocelo chiaramente, mi chiedo a quanti interessa REALMENTE?
C'è un' istanza davvero così sentita? Che coinvolge TUTTI i Team e qualche autore single? Leggendo gli interventi si percepisce una pluralità o una lobby?
Rappresenta veramente il "comune sentire" della community ?
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 18 set 2012 11:39, modificato 2 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 18 set 2012 11:36

kicka75 ha scritto:su questa richiesta vi siete chiusi a riccio e non lo capisco.
Non lo capisco davvero.

Secondo me c'è un' altra cosa che non capisci davvero, Francesca.
In questa discussione noi esprimiamo le opinioni come qualsiasi altro autore.
noi non possiamo farci nulla, la decisione spetta al gestore del sito
Se poi dobbiamo imbavagliarci ed incaprettarci per farvi piacere, beh, direi che non è il caso ... siamo in democrazia, per giunta con un governo tecnico.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda bernardosardano » mar 18 set 2012 11:39

MARIO1964 ha scritto:
kicka75 ha scritto:su questa richiesta vi siete chiusi a riccio e non lo capisco.
Non lo capisco davvero.

forse Francesca voleva sottolineare che la vostra chiusura a riccio sia da identificarsi nel
fatto che in questo 3d gli unici a dimostrare delle perplessità siano i senior.
bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 11:41

kicka75 ha scritto:tu mi hai posto il problema dei team automatici e che quindi sarebbe difficile trovare seniors in quei team, io ho semplicemente buttato giù una risposta al volo, è ovvio che ci sarebbe da pensarci, da trovare una soluzione idonea. Ma la differenza nelle due posizioni è che tu precludi la possibilità che ogni team abbia in senior io invece ritengo che sia utile.
Sono stra-sicura che non mancherebbero in questo caso i candidati.
Infondo questa è una richiesta che arriva da tante parti, ma su questa richiesta vi siete chiusi a riccio e non lo capisco.
Non lo capisco davvero.
Ma fondamentalmente la questione è una. O si ritiene che il concorso e soprattutto questo sistema possa essere migliorato e allora si è anche aperti a nuove proposte, o si ritiene che sia tutto perfetto e allora è inutile stare qui a chiacchierare, va tutto bene e la scelta è solo nostra se partecipare o meno. Ma 4.000 partecipanti in meno sono tanti. davvero tanti.

Non hai capito invece, smonto proposte che mi sembrano non avere senso, parere personale, ovviamente.
Richiesta che arriva da tanti? non mi pare di vedere molta gente attorno a questo 3d, sono i soliti noti, e scontenti direi.
Detto questo non precludo niente e nemmeno mi sono chiusa a riccio, se fosse così sarei di là a smistare foto e non qui.
Per finire penso che non sia compito nostro, dei senior, dico, allargare così tanto la rosa.
Se la redazione ritiene che sia utile e necessario al buon andamento del concorso, lo farà, e senza interpellarci.

Penso che il drastico calo dei partecipanti sia dovuto ad un insieme di fattori, se ne è parlato più volte e in altri 3d.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 11:42

MARIO1964 ha scritto:
Non lo capisco davvero.

Se poi dobbiamo imbavagliarci ed incaprettarci per farvi piacere, beh, direi che non è il caso ...

certo che spetta al gestore del sito. appunto per questo facciamo proposte, non come lobby, ma come utenti che partecipano ad un concorso e dopo anni magari un pò ce l'hanno anche a cuore.
Ma le risposte di voi seniors a qualsiasi richiesta di aumentare il numero dei seniors, alla richiesta di creare una maggiore rappresentatività è stata sempre negativa. E' questo che non capisco. spiegami perchè siete così contrari, infondo per voi sarebbe solo lavoro in meno. E lo capisco che non sia fattibile per questo concorso, credo davvero che si creerebbeo dei casi di discontinuità troppo evidenti, in questo avete ragione. Ma in vista di un nuovo concorso, di nuo nuovo inizio, non capisco cosa ci sia di così tragico nell'avere un senior per team, nell'avere più seniors
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 11:44

kicka75 ha scritto: Ma in vista di un nuovo concorso, di nuo nuovo inizio, non capisco cosa ci sia di così tragico nell'avere un senior per team, nell'avere più seniors

Scusa ma come li dovremmo scegliere? e quando? e che senso ha parlarne ora?
non si sa nemmeno se ci sarà un prossimo concorso

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 11:50

in più 3d è stato proposto di aumentare il numero dei seniors. in più discussioni, e da più persone, ma la risposta è sempre stata negativa. A me non interessa chi ha aperto questa discussione, non mi interessa se sono sempre i soli scontenti, credo che le polemiche in realtà siano state sollevate più volte da più persone.
Ma credo che la discussione ed il confronto dovrebbero portarci forse a soluzioni migliori che magari a metà strada si possono anche trovare e ha senso parlarne già da ora visto che si parla già di contest e dei temi per il prossimo concorso.
Ormai questo è andato così, ma c'è sempre la possibilità di migliorarsi credo.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 11:53

kicka75 ha scritto:in più 3d è stato proposto di aumentare il numero dei seniors. in più discussioni, e da più persone, ma la risposta è sempre stata negativa. A me non interessa chi ha aperto questa discussione, non mi interessa se sono sempre i soli scontenti, credo che le polemiche in realtà siano state sollevate più volte da più persone.
Ma credo che la discussione ed il confronto dovrebbero portarci forse a soluzioni migliori che magari a metà strada si possono anche trovare e ha senso parlarne già da ora visto che si parla già di contest e dei temi per il prossimo concorso.

Certo che si può migliorare.
Ma come scegliere delle persone per allargare il gruppo senior, e fare in modo che siano equidistribuite nei vari team, se questi team non sono ancora formati?
in pratica, come faresti?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 11:59

mavi80 ha scritto:
kicka75 ha scritto:in più 3d è stato proposto di aumentare il numero dei seniors. in più discussioni, e da più persone, ma la risposta è sempre stata negativa. A me non interessa chi ha aperto questa discussione, non mi interessa se sono sempre i soli scontenti, credo che le polemiche in realtà siano state sollevate più volte da più persone.

Certo che si può migliorare.
Ma come scegliere delle persone per allargare il gruppo senior, e fare in modo che siano equidistribuite nei vari team, se questi team non sono ancora formati?

al prossimo concorso, (o se si prevede anche la partecipazione ai contest in team), nel regolamento si scrive che ogni team ha un leader ed è facoltà del team individuare uno o due componenti come seniors per tutta la durata del concorso.
A questo punti i team che decidono di non avere seniors, essendo una libera scelta, non si sentono poi defraudati di chissà quale diritto, e credo ci penserebbero più volte prima di lamentarsi o accusare il sistema di ingiustizia, chi decide di averli ha comunque due rappresentati che al pari degli altri senior vedono, decidono, collaborano, aiutano, e soprattutto partecipano. In questo modo tutti i team avrebbero gli stessi diritti, se poi non li esercitano affari loro, è una loro libera scelta.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 18 set 2012 12:02

kicka75 ha scritto:Ormai questo è andato così

Questo perchè lo vuoi vedere tu, Francesca.

Sai come sta andando questo concorso secondo me ?

4 squadre in meno di 2 punti.

Tutti tesi a competere e migliorare la qualità delle loro proposte per arrivare in vetta.

Il Team di testa ha UN SENIOR, poco presente per impegni.

Il secondo classificato è nella stessa situazione, UN SENIOR.

Terzi e quarti due squadre con un sacco di Senior, che, essendo palesemente masochisti, non si avvalgono dei loro "superpoteri" per sopraffarli.

Un quinto Team che ha ottime possibilità di agganciarli, due mesi di gara aperta, uno scrutinio in corso, due votazioni in futuro e un ripescaggio finale, margini di tutto rispetto se si sa giocare bene e non si commettono errori.

Sai che ti dico?

Meglio che passi il tempo a curarmi la mia squadretta, hai visto mai ... E poi per l' edizione 2014 ci penseremo ...

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 12:05

MARIO1964 ha scritto:
kicka75 ha scritto:Ormai questo è andato così

Questo perchè lo vuoi vedere tu, Francesca.

Sai come sta andando questo concorso secondo me ?

4 squadre in meno di 2 punti.

Tutti tesi a competere e migliorare la qualità delle loro proposte per arrivare in vetta.

Il Team di testa ha UN SENIOR, poco presente per impegni.

Il secondo classificato è nella stessa situazione, UN SENIOR.

Terzi e quarti due squadre con un sacco di Senior, che, essendo palesemente masochisti, non si avvalgono dei loro "superpoteri" per sopraffarli.

Un quinto Team che ha ottime possibilità di agganciarli, due mesi di gara aperta, uno scrutinio in corso, due votazioni in futuro e un ripescaggio finale, margini di tutto rispetto se si sa giocare bene e non si commettono errori.

Sai che ti dico?

Meglio che passi il tempo a curarmi la mia squadretta, hai visto mai ... E poi per l' edizione 2014 ci penseremo ...

non l'ho capito proprio questo discorso.
Il concorso è ancora aperto certo, e guarda, che il cercare di migliorarsi non riguarda solo i team di testa, ognuno, nel suo piccolo sta cercando di farlo.... anche noi laggiù sotto.... anche noi soprattutto personalmente.

Io parlo di polemiche, di liti, di discussioni che certo non sono mancate
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 18 set 2012 12:09

kicka75 ha scritto:Io parlo di polemiche, di liti, di discussioni che certo non sono mancate

Ah, quelle ...
viewforum.php?f=1284
viewforum.php?f=639

Trovi delle differenze?
Io no.
Beh, sì ... gli attacchi erano rivolti alla Redazione, adesso sono rivolti ai Senior.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 18 set 2012 12:10

kicka75 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Ma come scegliere delle persone per allargare il gruppo senior, e fare in modo che siano equidistribuite nei vari team, se questi team non sono ancora formati?

al prossimo concorso, (o se si prevede anche la partecipazione ai contest in team), nel regolamento si scrive che ogni team ha un leader ed è facoltà del team individuare uno o due componenti come seniors per tutta la durata del concorso.
A questo punti i team che decidono di non avere seniors, essendo una libera scelta, non si sentono poi defraudati di chissà quale diritto, e credo ci penserebbero più volte prima di lamentarsi o accusare il sistema di ingiustizia, chi decide di averli ha comunque due rappresentati che al pari degli altri senior vedono, decidono, collaborano, aiutano, e soprattutto partecipano. In questo modo tutti i team avrebbero gli stessi diritti, se poi non li esercitano affari loro, è una loro libera scelta.

dimentichi che la redazione deve approvare queste persone, non è una cosa automatica che chi viene proposto viene nominato

se non le approva poi quei team piagnucoleranno per tutto il tempo del concorso?

scusa ma tra i team attuali, anche nella top20, ci sono persone che come senior non vedrei affatto, opinione personale ovviamente

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 18 set 2012 12:11

MARIO1964 ha scritto:
kicka75 ha scritto:Io parlo di polemiche, di liti, di discussioni che certo non sono mancate

Ah, quelle ...
viewforum.php?f=1284
viewforum.php?f=639

Trovi delle differenze?
Io no.
Beh, sì ... gli attacchi erano rivolti alla Redazione, adesso sono rivolti ai Senior.

appunto, una volta accolta la proposta di avere in ogni team un proprio rappresentate senior secondo te poi chi dovrebbero attaccare?
kicka75
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012