Date per la conclusione del concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 13:54

rob.lof ha scritto:Carlo o altri senior, te ne hanno parlato solo adesso?

Sì, e come ho già detto più volte, se se ne parlava PRIMA della conclusione delle candidature,
si poteva anche cambiare, dando tempo a TUTTI di regolarsi diversamente,
ora non ha senso cambiare tali scadenze

Ad esempio Noi non abbiamo vinto come dici tu "..per una regola non fatta" ..:

Il discorso che facevo mi sembra chiaro, se avessimo creato una regola ad hoc contro di voi, vi sarebbe stato impedito (ingiustamente) di vincere.
Naturalmente se avete vinto è perché avevate il punteggio migliore di tutti, per cui è senz'altro una vittoria meritata.

Dato le date che abbiamo annunciato ad inizio ottobre,
qualche team potrebbe aver pensato di fare gli ultimi "acquisti" solo ora,
magari vedendo i risultati delle ultime votazioni per trovare nuovi partecipanti in gamba.
Non possiamo a pochi giorni dalla conclusione, all'improvviso impedirglielo.

Per la prossima edizione se pensate che questo sia un punto così delicato,
si può senz'altro decidere una modalità di conclusione diversa,
ad esempio si potrebbero unificare le date di fine candidatura, fine revisione e cambi team, tutti nella stessa data,
in modo avere un'unica "fine dei giochi".

Rinnovo cmq ancora una volta i miei ringraziamenti a Te e al resto della Redazione per lo stimolo a girare che mi avete dato; devo ricredermi su quanto avevo affermato nella mia intervista riguardo ai temi del concorso: ho scoperto altre cose interessanti, fermo restando cmq il tema molto meno interessante di quello dei castelli.

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » gio 25 ott 2012 14:02

Massimo Di Bello ha scritto:Dato le date che abbiamo annunciato ad inizio ottobre,
qualche team potrebbe aver pensato di fare gli ultimi "acquisti" solo ora,
magari vedendo i risultati delle ultime votazioni per trovare nuovi partecipanti in gamba.
Non possiamo a pochi giorni dalla conclusione, all'improvviso impedirglielo.
:-)

su questo sono d'accordo con te.. ormai è troppo tardi!
Però eviterei di chiudere gli occhi nei giorni successivi.. perchè ho idea che ci sarà parecchio movimento.. ;)

Ciao e .. buon pranzo!!

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » gio 25 ott 2012 14:31

visto che non è possibile modificare le date perchè la redazione non lo ritiene utile allora perchè non posticipare il termine di approvazione foto al 31?
A quel punto le carte sono coperte per tutti.
E direi anche di provare a prestare un'attenzione particolare ai nuovi utenti che in un mese solo magari hanno candidato un numero di comuni considerevoli, perchè il dubbio che siano dei cloni forse potrebbe anche venire...
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 25 ott 2012 14:35

kicka75 ha scritto:visto che non è possibile modificare le date perchè la redazione non lo ritiene utile allora perchè non posticipare il termine di approvazione foto al 31?
E direi anche di provare a prestare un'attenzione particolare ai nuovi utenti che in un mese solo magari hanno candidato un numero di comuni considerevoli, perchè il dubbio che siano dei cloni forse potrebbe anche venire...

Il termine di approvazione è stato anticipato dal 31 al 28 per agevolare i controlli, non tornerei indietro.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » gio 25 ott 2012 14:40

mavi80 ha scritto:
kicka75 ha scritto:visto che non è possibile modificare le date perchè la redazione non lo ritiene utile allora perchè non posticipare il termine di approvazione foto al 31?

Il termine di approvazione è stato anticipato dal 31 al 28 per agevolare i controlli, non tornerei indietro.

e allora sarebbe più giusto fissare anche quella data come termine ultimo per i vari spostamenti.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » gio 25 ott 2012 16:02

Massimo Di Bello ha scritto:Sulla tempistica della richiesta è meglio sorvolare...

carlobln il 25 Ott 2012, 00:19
Chiusa la fase degli inserimenti delle foto

Faccio una precisazione perchè penso che questa mia frase sia stata fraintesa.
Fino alle 19,15 ero a fare foto. Mentre facevo foto ho realizzato tutto questo inghippo (ho già scritto che l'ho capito solo ieri, purtroppo). Poi sono tornato a casa e subito dopo cena mi sono messo a sistemare e postare le foto fatte nel tardo pomeriggio. Avrei voluto scrivere nel forum prima ma proprio non ce l'ho fatta fisicamente. Se guardi i log delle foto che ho inserito, ho caricato foto fino alle 24 precise, visto che l'ultima foto, ormai caricata completamente è stata rimbalzata dal sistema perchè fuori tempo.
Chiusa la parte di inserimenti ho scritto!
La frase è un semplice sfogo perchè era tutta la sera che avrei voluto scrivere ma dovevo lavorare sulle foto!
Segnalare la cosa ieri sera o due giorni fa non avrebbe cambiato niente nella sostanza della mia richiesta e aspettare la fine dei caricamenti non vedo che vantaggio avrebbe potuto darmi...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 25 ott 2012 18:18

Massimo Di Bello ha scritto:
carlobln ha scritto:
venticello ha scritto:quindi ora volenti o non volenti è questo il regolamento...

Questa parte di regolamento è stata decisa il 3 ottobre come riporta la data di apertura di questo

Appunto, diverse settimane fa.
Se si poneva il problema prima se ne poteva anche parlare, ora è troppo tardi per cambiare le date di chiusura.
Ad ogni modo vi ricordo che se un partecipante entra in un team solo ora, porta solo le foto di questo mese.
E che la possibilità di far entrare nuovi componenti è valida per tutti i team

Solo adesso sto leggendo tutto quello che avete scritto quello che mi lascia perplesso è questa rieposta che Massimo da, certe risposte da un organizzatore del concorso è l'ultima cosa che mi aspetterei, comunque auguri a tutti. :campione:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 18:35

Be' se per te è strano che un'organizzatore di un concorso
non voglia anticipare una scadenza a soli cinque giorni dalla scadenza stessa...

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 25 ott 2012 18:48

Massimo tu sai che in privato ti ho detto che questo concorso finiva male proprio per via delle regole, e questa regola a spostare al 31 è una di queste , perchè non si dice in maniera chiara chi avvantaggia questa regola' questa regola serve per tenere fuori dai 20 sia i vulcanici che carpe diem, penso anche che qualcuno già sa quanti punti hanno postato i due team e di conseguenza gli altri team metteranno tanti punti quanti ne serviranno per poter far fuori i due team, è chiaro che la redazione non ha fatto questo cambiamento con questa intenzione però penso che qualche team ci abbia pensato, poi sento parlare di clone ma questo è ancora un concorso fotografico oppure è uno stage per furbi fatemi capire.
Comunque vada tanti auguri a tutti :campione:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda venticello » gio 25 ott 2012 18:52

Adriano Di Benedetto ha scritto:Massimo tu sai che in privato ti ho detto che questo concorso finiva male proprio per via delle regole, e questa regola a spostare al 31 è una di queste , perchè non si dice in maniera chiara chi avvantaggia questa regola' questa regola serve per tenere fuori dai 20 sia i vulcanici che carpe diem, penso anche che qualcuno già sa quanti punti hanno postato i due team e di conseguenza gli altri team metteranno tanti punti quanti ne serviranno per poter far fuori i due team, è chiaro che la redazione non ha fatto questo cambiamento con questa intenzione però penso che qualche team ci abbia pensato, poi sento parlare di clone ma questo è ancora un concorso fotografico oppure è uno stage per furbi fatemi capire.
Comunque vada tanti auguri a tutti :campione:

Giusto per capire potresti spiegare questa frase?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » gio 25 ott 2012 18:59

kicka75 ha scritto:visto che non è possibile modificare le date perchè la redazione non lo ritiene utile allora perchè non posticipare il termine di approvazione foto al 31 ?

In effetti,come sempre, le gentili signore dimostarno saggezza e questa di Francesca potrebbe essere l'unica soluzione perseguibile, ritornare per l'ultimo mese al regolamento iniziale che fissava al 31 il termine ultimo per l'approvazione foto.

Sarebbe un semplice ritorno all'inizio motivato nel dare più tempo per approvare le foto che saranno un numero ben superiore degli altri mesi. Se un team ha 1000 foto da revisionare e le vuole analizzare tutte al meglio non per fare punti ma per il controllo della qualità effettiva e quindi macchie,m aloni, banding etc due giorni in più sarebbero utile e risolverebbero indirettamente il problema posto.

Fino al 31 tutti si impegnano ad approvare quel che ritengono giusto, a fare gli acquisti e le svendite di fine concorso poi il 01 novembre avremo la classifica per punti comune ed il 29 novembre quella per media.
Tutti ci guagnano e si potrebbe pure dire che alla fine "vissero felici e contenti" !!!
Se poi rimane tutto com'è, personalmente e per il mio team, non cambia nulla e non ci può toccare minimamente, nè ci presteremo a giochi da saltimbanchi.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 ott 2012 19:16

Adriano Di Benedetto ha scritto:e questa regola a spostare al 31 è una di queste

Adriano il termine per le modifiche ai team NON è stata spostata al 31, ma è stata direttamente FISSATA a questa data.

serve per tenere fuori dai 20 sia i vulcanici che carpe diem

è una loro preoccupazione in quanto hanno SCELTO come strategia di avere un numero basso di comuni,
lo stesso rischio i Vulcanici l'hanno avuto con la loro "mossa" nella scorsa edizione,
che se da una parte gli ha fatto salire la media, dall'altra gli ha fatto correre il serio rischio di uscire dalla Top20,
considerando che c'era anche il controllo a posteriori della Redazione con varie foto messe fc.
Hanno scelto una strategia rischiosa, ma alla fine hanno vinto.
In questa edizione alcuni team hanno SCELTO di candidare pochi comuni e di stare nella fascia bassa della Top20,
ed ora non possono pretendere di cambiare una data a cinque giorni di scadenza, perché non voglio correre rischi.

poi sento parlare di clone

Adriano, si allude al fatto che alcuni partecipanti al concorso,
hanno un parente che ha partecipato, ma che sarebbe in realtà solo un "clone".
E che una coppia abbia votato allo stesso modo, prima bene e poi male tanto da subire entrambi la penalizzazione,
ha fatto aumentare tali sospetti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kiitos » gio 25 ott 2012 19:19

Mi sembra saggia la proposta di Ilario (e delle donne), dato che lui stesso, se non ricordo male, aveva per primo proposto di anticipare la data di approvazione delle foto dal 30/31 del mese al 28, suggerimento che venne poi fatto proprio dalla redazione. In fondo si tratta di tornare ai meccanismi di approvazione validi per i primi due mesi di concorso, no?
Ciao!
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » gio 25 ott 2012 19:24

kiitos ha scritto:Mi sembra saggia la proposta di Ilario (e delle donne), dato che lui stesso, se non ricordo male, aveva per primo proposto di anticipare la data di approvazione delle foto dal 30/31 del mese al 28, suggerimento che venne poi fatto proprio dalla redazione. In fondo si tratta di tornare ai meccanismi di approvazione validi per i primi due mesi di concorso, no?
Ciao!

:ok: :ok: :ok:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 25 ott 2012 19:37

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Alcuni team per rimanere nella top 20 possono imbarcare chiunque porti comuni nuovi, possibilmente tanti, non importa la qualità.
Altri team che giocano per la qualità

Il "Premio Runner" è da sempre impostato su questo dualismo tra quantità e qualità, si chiama Runner proprio per questo
;-)